Isola d'Elba: "Apprezziamo molto le proposte avanzate da CAI e Legambiente in materia dipromozione e presidio della rete sentieristica - sottolinea il Presidente del PNAT Giampiero Sammuri - e confermiamo il nostro impegno nel promuovere nei primi mesi del nuovo anno gli Stati Generali dell'Escursionismo nell'Arcipelago Toscano. Siamo ovviamente favorevoli a concordare una precisa linea di intervento e a fare fronte comune con l'obiettivo di offrire ai visitatori un sistema di percorsi di grande attrattività.

Piombino: La Regione Toscana destinerà 13 milioni di euro al ripascimento delle spiagge danneggiate dall'eccezionale ondata di maltempo dell'ottobre scorso. Ha già reperito 11 milioni (i restanti 2 milioni verranno assegnati nel 2019) e provveduto, grazie al Genio civile, alla progettazione preliminare, ma "adesso è necessario correre ed è essenziale che i Comuni danneggiati presentino la progettazione esecutiva entro il 31 gennaio,

Promossa da Legambiente, AIEL, RisorsaLegno, ANFUS e ASSOCOSMA ha l’obiettivo di dare una corretta informazione sulle biomasse legnose per il riscaldamento domestico. Lazio e Toscana in testa per i maggiori consumi nel Centro Italia.

Una nuova generazione di apparecchi a legna e pellet ad alto rendimento e basse emissioni, combustibili legnosi di qualità certificata, installazioni e manutenzioni a regola d’arte, con queste credenziali si presenta la campagna “L’Italia che rinnova” con l’obiettivo di dare voce all’impegno di un settore con solide radici ma proiettato al futuro.

"Adesso - dice Leonardo Marras - lavoro di squadra per salvare le nostre spiagge”

Firenze: “Operatività, semplificazione, assistenza ai comuni, sforzo finanziario massimo tutto concentrato sul lavoro e l’economia locale per salvare le spiagge della Maremma – commenta con soddisfazione Leonardo Marras, capogruppo PD Regione Toscana l’incontro tra il presidente Rossi, l’assessore Fratoni, i tecnici della Regione e i sindaci della costa grossetana –.

Firenze: Ripristini, rimodellamenti e riprofilature degli arenili, riposizionamenti dei massi di scogliera: sono gli interventi previsti dal "piano litorale toscana" redatto dalla Regione dopo le violente mareggiate del 28-30 ottobre. Il piano di opere, una volta concluso, da Massa a Capalbio metterà di nuovo le nostre spiagge in grado di affrontare la prossima stagione balneare.

travale4-1.jpgTravale: La realizzazione dell’impianto per il teleriscaldamento a Travale, frazione del comune di Montieri, si trascina ormai dal 2010 con promesse illusorie fino alle ultime decisioni di non realizzare l’impianto presa da parte dell’amministrazione comunale del Sindaco Verruzzi.

Grosseto: Ieri 13 Dicembre 2018 il Comitato Impronta Verde ha consegnato a tutti i membri del Consiglio Comunale di Grosseto, quali rappresentanti di tutte le forze politiche, il documento già trasmesso in precedenza al Sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e agli Assessori competenti in materia.

geotermia (2).jpgAppuntamento sabato 22 dicembre alle ore 10  

Santa Fiora: L’Italia ha bisogno della geotermia, la Toscana ha bisogno della geotermia, l’Amiata ha bisogno dell’energia geotermica non semplicemente come fonte importante di approvvigionamento energetico, ma come origine di buon lavoro – sia diretto che indiretto - per aree molto vaste del territorio nazionale che altrimenti sarebbero destinate a un sicuro declino.

Venturina: Venerdì 14 Dicembre alle ore 14:30, presso la sede del Consorzio 5 Toscana Costa in via degli Speziali, 17, Campo alla Croce Venturina Terme si terrà un incontro dedicato agli Amministratori cofinanziatori del Progetto Europeo Life REWAT (Sindaci, Assessori, Consiglieri dei Comuni di Campiglia Marittima, Suvereto e Piombino) aperto anche agli altri Sindaci del Comprensorio dell'Ente di Bonifica.

Lunedì 10 dicembre il Recruiting Day nel Parco della Maremma.
Gli Alien Ranger sono un esercito pacifico di cittadini, studenti, famiglie che avranno il compito di occuparsi del monitoraggio delle specie aliene invasive, organismi introdotti dall’uomo, accidentalmente o volontariamente, al di fuori dell’area di origine, che se insediate in natura causano impatti sull’ambiente o sulla vita dell’uomo.

1000 Cartoline a Rossi per difendere le Spiagge della Costa d’Argento.
Una giornata per informare la popolazione e la politica sulla gravità della situazione.

Albinia: 1000 cartoline sono in partenza dalla Costa d’Argento per il Presidente Enrico Rossi con una preghiera: intervenire subito.
Negli ultimi 10 anni l’erosione delle coste della Toscana del Sud è stata costante ed ha visto il mare, secondo dati ufficiali, portarsi via metri e metri di sabbia.