roccalbegna sindaco galli.jpgRoccalbegna: Questa mattina a Roccalbegna, il sindaco Massimo Galli, il vicesindaco Laura Zamperini e i tecnici di Sei Toscana hanno inaugurato i due eco-compattatori per la raccolta degli imballaggi in plastica e alluminio e il contenitore per la raccolta dei piccoli RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, come piccoli elettrodomestici, pc, smartphone, cellulari, ecc.), illustrando ai cittadini ed ai ragazzi delle locale scuole elementare il funzionamento delle nuove attrezzature.

isola_elba_procchio.jpgFirenze: La Regione Toscana istituirà un Sito di interesse comunitario (Sic) marino in un'area di particolare concentrazione di esemplari di delfini della specie Tursiops Truncatus (il delfino ‘con il naso a bottiglia’).

parco maremma.jpgGrosseto: Sabato 11 gennaio alle ore 15,30, alla sala multimediale, presso il centro visite del Parco della Maremma è stato presentato il I fascicolo della Rivista Italiana di Ornitologia “Gli uccelli del Parco regionale della Maremma a cura di Pietro Giovacchini, il primo lavoro scientifico ed organico sull'avifauna di un’area protetta regionale.

inceneritore di scarlino3.jpgLa Regione Toscana ha inviato l’atto all’ente comunale. Nel progetto è prevista anche la costruzione di una nuova linea .

Scarlino: Venerdì 10 gennaio, gli uffici tecnici del Comune di Scarlino hanno ricevuto dalla Regione Toscana la comunicazione che il 20 dicembre 2019 Scarlino Energia Spa ha presentato all’ente regionale una nuova istanza per far ripartire l’inceneritore.

feniglia_pelu_seitoscana2.jpglettera aperta di Angelo Gentili*

I numeri dell’iniziativa: raccolti 326 sacchi di multimateriale (plastica, alluminio e vetro), 139 sacchi di indifferenziato e circa 8 tonnellate di rifiuti ingombranti.

Orbetello: I tantissimi volontari che hanno partecipato alla pulizia della spiaggia della Feniglia (il litorale che si trova nei comuni di Monte Argentario e Orbetello, in provincia di Grosseto) hanno raccolto 326 sacchi di multimateriale (plastica, alluminio e vetro) per un totale di circa 19 mc di rifiuti, pari a circa 1000 kg; 139 sacchi di indifferenziato, circa 8 mc di rifiuti (oltre 560 kg) e quasi 8 tonnellate di rifiuti ingombranti (come mobili, elettrodomestici, biciclette, materassi, ecc), per un totale di circa 27 mc.

feniglia pelu gentili tabani.jpgLa data zero del suo “Clean Beach Tour”. Secondo appuntamento a febbraio a Sanremo.

Orbetello: Questa mattina, oltre 1000 persone provenienti da tutta Italia hanno raggiunto la spiaggia della Feniglia ad Orbetello, per liberarla dai rifiuti con il rocker Piero Pelù.

spiaggia Feniglia ottobre.jpgSabato 4 gennaio alle ore 9.45 presso la spiaggia della Feniglia ad Orbetello.

Orbetello: “Puliamo la Feniglia con Piero Pelù”è un'iniziativa organizzata dal Comune di Orbetello con LegambienteWWF e Sei Toscana finalizzata alla realizzazione di una pulizia straordinaria del tratto di costa.

5 vele legambiente a Monte Argentario.jpgGrosseto: Il 2019 per Legambiente è stato l’anno in cui è nato il polo nazionale per l’agroecologia circolare a Rispescia (Gr) in località Enaoli.

mairaghi diprima.jpgIn provincia di Grosseto le performance migliori sono espresse dall’area di Grosseto Nord.

Grosseto: Anche Legambiente sostiene l’eco-capodanno di Milano e plaude ad un’iniziativa destinata a fare da apripista per il futuro: il primo capodanno d’Italia sul tema dell’ eco-sostenibilità.