foto ConfGuide14giugno abbazia.jpgAmiata: La visita che ConfGuide Confcommercio Grosseto propone per domenica 20 giugno è un’occasione per fare un viaggio nell’alto medioevo, quando il longobardo Ratchis, re d’Italia, fondò l’Abbazia benedettina di San Salvatore, in una logica di organizzazione e controllo del territorio e dei traffici commerciali lungo la via Francigena.    

Ecco la sesta pillola di 6News, il tg di Sei Toscana.
Sui social e su tutte le tv del territorio la sesta striscia informativa realizzata dal gestore dei rifiuti dell’ATO Toscana Sud.

Grosseto: Lavatrici, frigoriferi, frullatori, ma anche, PC, telefoni e tablet. Gli elettrodomestici, grandi e piccoli, non vanno conferiti nei normali nei cassonetti.

Santa Fiora: È terminata il 14 giugno la prima fase dell’attività di consegna al teatro di Santa Fiora delle tessere 6Card associate alle specifiche utenze Tari, necessarie per l’utilizzo dei contenitori ad accesso controllato.

Primo consuntivo del nuovo sistema di gestione ad accesso controllato.

Castel del Piano: «Siamo ormai a sei mesi dall’inizio del nuovo sistema di gestione e raccolta dei rifiuti a Castel del Piano ed è giunto il momento di un primo consuntivo, il quale - spiega l'Assessore all'ambiente Renzo Rossi - sicuramente contribuisce a fare più chiarezza intorno a questo delicatissimo argomento, rispetto al quale si sentono e leggono le interpretazioni più disparate.

castiglione della pescaia.JPGLa green beach, situata nella zona del Tombolo a Castiglione della Pescaia, riaprirà domani, sabato 12 giugno, con l’inizio della stagione balneare.

Castiglione della Pescaia: «Quella che abbiamo inaugurato nell’estate del 2018 – ricordano Elena Nappi, vicesindaca delegata a seguire anche l’Ambiente e Sandra Mucciarini, consigliera incaricata alle politiche sociali – è diventata immediatamente un punto di riferimento per le persone con disabilità, permanenti o temporanee, che vogliono trascorrere le vacanze al mare senza difficoltà».

Daranno tutte le info utili sul corretto utilizzo dei nuovi cassonetti “intelligenti”.
In arrivo per posta a casa dei cittadini anche un pieghevole informativo su tutti i servizi.

Capalbio: A Capalbio arrivano gli Eco-informatori di Sei Toscana. Da oggi, tutti i giovedì e venerdì, gli Eco-informatori, personale appositamente formato dal Sei Toscana,

Pietratonda gessi rossi.jpgGrosseto: “La Regione Toscana ha pubblicato il Verbale della Conferenza dei Servizi del 21 aprile scorso in cui diversi dirigenti di pubblici Uffici hanno valutato il progetto di realizzare a Pietratonda un deposito di oltre un milione di metri cubi dei “gessi rossi”, rifiuti Venator .

6 card sei toscana.jpgI cittadini possono recarsi nei locali dell’ex Officina Cilindri (area della Ex Ilva) per ritirare la 6Card e il kit del porta a porta

Follonica: Con l’arrivo della stagione estiva, cambia l’orario di apertura dello sportello per ritirare la 6Card e il kit per il porta a porta a Follonica.

Orbetello: Manutenzione ordinaria per il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud sul torrente Magione Radicata, nel comune di Orbetello. La squadra di Cb6 ha provveduto a rimuovere la vegetazione in eccesso sulle sponde e nell’alveo del corso d’acqua in un tratto di circa un chilometro e mezzo, a monte di Albinia.

Venerdì 11 giugno un appuntamento speciale online dedicato ai neurotteri.

Grosseto: Conclusa con grande successo la rassegna online dedicata agli organismi e alle specie rare della Toscana, il Museo di storia naturale della Maremma propone un evento speciale, ancora una volta in diretta streaming. L'appuntamento – gratuito e aperto a tutti – è per venerdì 11 giugno alle ore 17 sul tema “Animali (rari e) fantastici e dove (ri)trovarli”.

SeiToscana_ricreazione_video_laboratorio.jpgLa sesta edizione del progetto di educazione ambientale, con un format diverso per la pandemia, ha visto coinvolte più di 200 classi delle scuole di 45 Comuni della Toscana meridionale.