POST_RSM_SME2021_080721.pngLe città e le amministrazioni locali hanno messo in campo risposte creative e anche Follonica ha organizzato per l'occasione svariate attività che a causa del possibile maltempo si terranno in alcuni casi anche durante il fine settimana successivo

Grosseto: Il piano delle attività della bonifica di Cb6 prosegue con la manutenzione ordinaria su alcuni fossi  nel comune di Orbetello, in località Quarto Albegna. Il regolare scorrimento delle acque verso valle è stato ripristinato con la rimozione della vegetazione infestante in eccesso lungo le sponde.

Dopo la presentazione dei risultati del concorso di idee per il progetto “Inferno” e del libro di Luca Sommi “Il cammin di nostra vita”, il momento clou della serata con l’accensione delle spettacolari proiezioni sulle torri refrigeranti di Inferno, Purgatorio e Paradiso con i dipinti di Vieri Panerai e le scenografie a led curate da Enel X. Per un intero anno, ogni sera, le proiezioni dantesche illumineranno le notti della Valle del diavolo.

In tutta Italia dal 16 al 22 settembre.

Grosseto: Sarà l’hashtag #SCEGLILABICI a caratterizzare quest’anno le centinaia di iniziative sulle due ruote messe in campo da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per celebrare la ventesima edizione della Settimana Europea della Mobilità (SEM), in programma dal 16 al 22 settembre, avvicinando sempre più persone alla bicicletta e a un nuovo modo di spostarsi.

Portoferraio: Riflettori accesi sul Parco Nazionale Arcipelago Toscano nella serata del 6 settembre a Marsiglia. In occasione del Congresso Mondiale dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) – che si tiene in Francia dal 3 all'11 settembre e che coinvolge esperti e operatori dei parchi provenienti da tutti i continenti – il Direttore del Parco  Maurizio Burlando ha ricevuto il certificato ufficiale che conferma l'area protetta  delle Isole Toscane tra le eccellenze mondiali inserite nella Green List.

Luglio ed agosto boom di visitatori, e grandi consensi per le visite guidate.
Ranucci: "Un grande ringraziamento allo Staff, alle Guide ed alla Regione per il sostegno. anche a settembre ingresso gratuito".

Follonica: «Alla fine anche stavolta hanno fatto i capelli alla Gora /Petraia... Il tratto dalla ferrovia alla fine è stato "liberato" dalla vegetazione. Nonostante tutti gli anni le polemiche non manchino - si legge nella nota dell'Associazione la Duna - l'amministrazione ha preferito far lavorare i frullini e i tagliaerba: ancora si crede che se l'alveo sarà sgombro dalle cannucce le potenziali acquate passeranno più velocemente, non tenendo conto che il più o meno veloce sbocco a mare dipenderà dal moto ondoso e  dalla marea...

foto tattilita.jpeg“Tattilità delle chiome”: aperte le iscrizioni al laboratorio di danza dell’Accademia sull’arte del gesto Virgilio Sieni

Grosseto: Il campus creativo Dune - Arti Paesaggi Utopie, a cura di Giorgio Zorcù di Accademia Mutamenti, si terrà dal 14 al 19 settembre 2021 nell'azienda agricola La Femminella, a Principina a Mare, all'interno del Parco della Maremma: artisti di varie discipline creeranno installazioni e performance di teatro, musica e danza ispirati alla filosofia di arte nella natura.

SeiToscana_cdr_Suvereto_Damiani_Mattafirri_Pasquini_Casini_Parenti.jpgIl sindaco Pasquini: “Una struttura moderna che contribuirà alla crescita del nostro territorio e a creare buone abitudini per la tutela dell’ambiente”

Castiglione della Pescaia: La quarta edizione del G20spiagge, che si è tenuto lo scorso 1 e 2 settembre a Jesolo, dove erano presenti per Castiglione della Pescaia sia esponenti della Giunta comunale, che rappresentanti delle associazioni di categoria della cittadina balneare, ha chiuso i lavori lanciando la proposta di legge per istituire lo status di “città balneare”.

Fedeli: “Orgoglioso di aver partecipato”.

Bibbona: “Dopo due giorni di incontri, confronti, dibattiti e approfondimento non posso che essere orgoglioso di aver partecipato e aver rappresentato il Comune di Bibbona al G20 delle spiagge, che quest’anno si è svolto a Jesolo. Per la Toscana Castiglione della Pescaia, Bibbona e Viareggio chiamati a partecipare ai lavori di definizione della proposta di legge per il riconoscimento dello status di città balneare”.