20181013_112308.jpgFollonica: La pulizia del mare 2018 ha raddoppiato gli sforzi. Due i comuni coinvolti, Follonica e Scarlino che hanno organizzato la manifestazione, due i percorsi attuati.

ispettore ambientale1.jpgMaggiore controllo del territorio, attività di informazione a cittadini e imprese e contrasto ai comportamenti scorretti

Pitigliano: Informare ed educare cittadini e attività economiche per una corretta gestione dei propri rifiuti e, al contempo, segnalare eventuali comportamenti scorretti. Sono questi i principali compiti dell’ispettore ambientale, la nuova figura che dalla prossima settimana sarà operativa nei comuni di Pitigliano e Sorano.

acqua termale.jpgMozione unanime del Consiglio regionale sui comitati locali per la qualità del servizio idrico e di gestione dei rifiuti

Firenze: Servono strumenti di partecipazione più efficaci, ma se non si perviene, entro sei mesi, a una soluzione condivisa di riforma in questo senso, il Consiglio regionale invita il Comitato per la qualità del servizio idrico integrato e di gestione integrata dei rifiuti urbani a istituire i comitati locali per la qualità dei servizi erogati, presso ciascuna conferenza territoriale e ciascuna autorità relativa ai rifiuti.

bosco.jpgApprovata la mozione di iniziativa del consigliere Giacomo Giannarelli (M5S).

Firenze:  “Un’iniziativa che nasce in coordinamento con i colleghi della Liguria”, per la “costituzione di un nuovo parco interregionale, in coerenza con la previsione dell’articolo 68 dello Statuto della Toscana”, e anche con quello della Liguria.

arcidosso_IMG5169.jpgArcidosso: Geotermia e Salute: il 16 ottobre dalle ore 16,30 alle 19,00 al teatro degli Unanimi di Arcidosso, assemblea pubblica per fare il punto sulle ricerche in corso sul tema del rapporto “Geotermia e salute”.

On. Elisabetta Ripani (Forza Italia).jpegRoma: “Venerdì 12 ottobre ho presentato alla Camera un’interpellanza urgente sull’inceneritore di Scarlino, dopo aver atteso due mesi una risposta alla mia interrogazione rivolta ai ministri alla Salute, Giulia Grillo, e all’Ambiente, Sergio Costa.

Biancane (1) 2018.jpg“Alle Biancane, porte aperte alla Centrale di Sasso Pisano”

Monterotondo Marittimo: Domenica 14 ottobre torna l’evento annuale del trekking geotermico lungo il bellissimo sentiero “Geotermia e Vapore” che conduce dal Parco delle Fumarole di Sasso Pisano (Castelnuovo Vdc) al Parco delle Biancane di Monterotondo Marittimo. Abbinata alla camminata vi è l’opportunità di visitare la centrale geotermica Enel Green PowerSasso 2”, a Sasso Pisano, con tante attrazioni per l’intera giornata.

Sequestro rifiuti (2).jpgSopralluogo agli impianti di Pontedera.

Pontedera: “La Toscana ha fatto molti passi avanti. Ha delle eccellenze riconosciute dove Revet si inserisce a pieno titolo anche per la gestione corretta dei rifiuti che oggi abbiamo potuto constatare di persona. Occorre fare un passo avanti, in termini di sostegno alle amministrazioni e, quindi, ai cittadini e di chiusura del ciclo”.

Evento dedicato al Santuario Pelagos - 13 ottobre ore 9:00 Circolo Cala Violina. Le Amministrazioni Comunali di Follonica e Scarlino organizzano la pulizia dei fondali del Golfo.

Follonica: Le Amministrazioni Comunali di Follonica e Scarlino, aderenti alla Carta di Partenariato del Santuario Pelagos, organizzano per Sabato 13 Ottobre dalle ore 9.00 , al Circolo Cala Violina,  la pulizia dei fondali del Golfo, appuntamento ormai consolidato  ma da quest’anno dedicato al Santuario Pelagos,  nella quale saranno impegnate tutte le associazioni nautiche, sportive e sociali dei territori e  le classi dell’Istituto Comprensivo 2 “Leopoldo di Lorena”,

duomo siena dal facciatone (4) (1).jpgAlla scoperta delle magnifiche tarsie marmoree della cattedrale di Siena

Siena: Per il programma di visite guidate delle “Domeniche d’autunno Fuori Porta” di ConfGuide Confcommercio Grosseto, il 14 ottobre sarà un’occasione da non perdere per ammirare il bellissimo pavimento di tarsie marmoree della Cattedrale di Siena, raramente visibile perché protetto durante tutto l’anno per ragioni di conservazione;

Angelo_Gentili_Legambiente.jpgL’iniziativa aperta a tutti i cittadini parteciperanno anche le classi 3B e 3C dell’istituto agrario Leopoldo II di Lorena indirizzo Gestione ambiente e territorio

Grosseto: Venerdì 12 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 12.00, gli studenti dell’istituto agrario Leopoldo II di Lorena di Grosseto e tutti i cittadini che decideranno di partecipare alla campagna PuliAmo le spiagge, uno dei più grandi appuntamenti di volontariato ambientale targato Legambiente,