AIRES_locandina_bioeconomy_day_24_settembre_.jpgAires presenta tutti i progetti di green economy per il rilancio del sistema Paese. In occasione del Bioeconomy day, giovedì 24 settembre alle 15, l’evento web trasmesso in diretta su Ricicla.tv e Facebook.

Siena: Aires, il primo contratto di rete italiano per la promozione della ricerca, innovazione e sviluppo nel campo dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale (comprendente 17 delle migliori realtà toscane e nazionali, pubbliche e private, fra utility, centri di ricerca, società di servizio e gestori di impianti) presenta tutti i progetti di green economy per il rilancio del sistema Paese.

Erica e la veterinaria Chiara Caruso.jpgOrbetello: Tutto pronto per la liberazione a largo di Talamone di Erica CeGia, la Caretta caretta curata al Centro di recupero e primo soccorso di Talamone gestito dal Parco Regionale della Maremma, ma è stata nuovamente recuperata per trasferirla all’Acquario di Livorno e monitorarne le capacità di diving.

L'area lagunareS.Giovanni Isola elba .jpgPortoferraio: Tra storia antica, natura preziosa e un paesaggio davvero speciale, il trekking fissato per domenica 20 settembre è uno degli appuntamenti più interessanti all'interno del Tuscany walking Festival, proprio per l'indissolubile connessione tra monumenti e ambiente, che ancora oggi rendono unico il golfo di Portoferraio.

Grosseto: Per domenica 20 settembre le guide Nadia Pagni e Gabriella Graziani hanno preparato un percorso caratteristico immerso nel territorio boschivo del Monte Amiata.

Castell'Azzara, come tutta l'Amiata è ricca di acque sorgive e il percorso  permette di toccare diverse sorgenti e antichi fontanili. Attraverso boschi di faggi, aceri di montagna e pini, lungo un sentiero facile e con poche salite, si arriva alla prima sorgente Fonte delle Fossatelle e dopo aver circoscritto il Monte Civitella a quella dei Trocchi nei pressi del Monte Penna.

parco maremma.jpgRisultati superiori alle attese per la stagione turistica che volge al termine: boom di visitatori sugli itinerari, in spiaggia e sui percorsi ciclabili. Al completo gli agriturismi.

Tutti i numeri della stagione.

Roberto Barocci.jpgGrosseto: “Sbaglia il segretario della Confartigianato, Mauro Ciani, a causa di una valutazione parziale e corporativa, nel chiedere che la politica locale si attivi per respingere la proposta del Ministro dell’Ambiente sulla eliminazione dei sussidi pubblici al disel.

Il Porto di Talamone.jpgTalamone: Giovedì 17 settembre la tartaruga Caretta caretta Erica CeGia, recuperata all’isola d’Elba e curata nel Centro Tartanet di Talamone gestito dal Parco Regionale della Maremma tornerà libera in mare, con l’ausilio di una motovedetta gentilmente messa a disposizione dalla Capitaneria di Porto di Talamone.

Frati_Masi_Silingardi_SeiToscana_premio_Ambiente_in_Comune.jpgDopo il successo dello scorso anno (oltre 140 progetti presentati) tutto pronto per la seconda edizione. Ai Comuni vincitori andranno in premio quasi 10.000€ in servizi.

LOCANDINA INCONTRO.jpgSaranno presenti rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, associazioni di settore ed esponenti delle forze politiche locali. Obbligo di mascherina e rispetto delle distanze di sicurezza.

Castiglione della Pescaia: Questo il tema del primo di quattro incontri promossi da Massimo Emiliani, membro del Comitato Bruna, che si terrà Martedì 15 settembre alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare (Biblioteca Italo Calvino).

Ieri la proclamazione a Roma.
Salgono a 5 i Paesaggi Rurali Storici delle Città dell'Olio.

Semproniano: Il "Paesaggio policolturale di Fibbianello" del Comune di Semproniano, candidatura presentata dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio e dal Comune di Semproniano è da tra i nove nuovi Paesaggi Rurali che entrano a far parte e arricchiscono il Registro Nazionale che passa dai 16 a 25 Paesaggi.

Talamone: Anche quest’anno il riconoscimento “Buon Talamonese” dell’Associazione MareNatura è andato ad un uomo di mare, Paolo Fanciulli che si è distinto per la sua opera di protezione dei mari con il progetto “La Casa dei Pesci”. Nel 2019 l’aveva ricevuto l’ammiraglio Sergio Biraghi presidente del Circolo della Vela Talamone.  L’appuntamento conviviale della consegna della targa al personaggio di Talamone negli ultimi due anni era stato organizzato alla Rocca, quest'anno per le limitazioni dell’emergenza coronavirus la cerimonia si è svolta presso l'Ittiturismo del premiato.