La squadra agonistica del CNVA ha raccolto nella giornata “Agonisti dell’Ambiente” ben 150 chilogrammi di rifiuti spiaggiati. Bottiglie di plastica, flaconi di sapone, taniche, buste, sedie di plastica ma soprattutto oltre 700 dischetti di filtraggio sversati a metà febbraio da una fabbrica nella zona di Paestum che con le correnti sono giunti fino alla costa maremmana.

Porto Ercole: Una meravigliosa giornata di natura e consapevolezza dell’impatto che i rifiuti possono avere per il mare: questa in sintesi la giornata “Agonisti dell’Ambiente” che si è svolta ieri a Porto Ercole presso la spiaggia di Sgalera, l’arenile in prossimità del Maina di Cala Galera.

Il comitato soci Coop Follonica/Castiglione della Pescaia e il quartiere “Vivi Salciaina”, con il patrocinio del Comune di Follonica, ha organizzato per domenica 22 aprile dalle ore 9:30 il tradizionale ritrovo per pulire la pineta del quartiere.  

Follonica: Domenica il comitato soci Coop Follonica/Castiglione della Pescaia e il comitato di quartiere di Salciaina, in vista della nuova stagione estiva, hanno organizzato il consueto incontro per pulire tutti insieme la pineta, un’occasione per stare insieme, ritrovare lo spirito di quartiere tra tutti i residenti della zona,

Parco della Maremma Arriva il ponte ciclabile 2.jpgdi Adelfia Franchi

Grosseto: Un sogno diventato realtà in un momento dove uno dei temi più urgenti è l'eco-sostenibilita. Chi ha visto nascere il progetto, poi l' inizio lavori vede la realizzazione di un sogno, l'opera, che comporta investimenti notevoli, sia economici che di risorse umane, diventa sicuramente un'importante attrazione per tutti quei ciclo-viaggiatori che sognano di immergersi nella meraviglia del parco senza usare l' auto.

Passeggiando, Conoscendo, Ammirando, Valorizzando.

Viterbo: Una passeggiata organizzata dal Comitato Tutti in massa contro la biomassa di Castel Giorgio, su una parte del meraviglioso territorio dell’Alfina.
La passeggiata è andata molto bene. Partenza dal Municipio di Castel Giorgio e via via le persone si sono accodate.
Tutti al grido “No alla Geotermia Speculativa ed Inquinante, No alle biomasse, No alle colture intensive”.

Orbetello: Il 21 e 22 aprile presso il Casale Giannella CEA WWF ad Orbetello-Albinia, si terrà il nuovo Raduno Nazionale dei Disegnatori Naturalistici.
Durante l’evento, aperto a tutti, si potranno incontrare gli artisti presenti, ascoltare le conferenze, vederli dipingere e assistere alla realizzazione di una tela collettiva.
Bambini e ospiti avranno a disposizione un pannello tutto per loro dove disegnare soggetti naturali.

Massa Marittima: L'Aquarium Mondo Marino - Explora Dinosauri ed il Centro Studi Squali di Massa Marittima loc.Valpiana, informano che il 2018 è iniziato a pieno ritmo con tantissimi risultati. Una Pasqua da record con circa 800 visitatori in grande maggioranza italiani che hanno potuto apprezzare pesci, dinosauri e le informazioni sugli squali date dai biologi del Centro.

Altre attività a 360gradi, con l'impegno per la gestione delle vasche e dei loro numerosi ospiti mediterranei e tropicali. 

feniglia - Copia.jpgCresce la preoccupazioni nelle campagne … ma anche in spiaggia! Coldiretti: al tavolo regionale la nostra richiesta per un nuovo bando e più risorse per ristoro danni

Firenze: Nuovo vertice a livello regionale per affrontare l’annosa questione degli animali predatori (lupi e ibridi lupo-cane) che in molte aree stanno mettendo a rischio la sopravvivenza degli allevamenti toscani e non solo. La recente segnalazione di lupi in spiaggia alla Feniglia ha messo in allerta anche gli operatori turistici dell’Argentario alle porte della nuova stagione.

Pitigliano1.jpgLunedì 16 aprile doppio incontro pubblico con i cittadini: alle ore 18 al Centro socio culturale Casone e alle ore 21 nella Ex scuola di Pantalla

Pitigliano: Il Comune di Pitigliano riorganizza il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani introducendo la raccolta di prossimità, a partire dai primi di maggio, nella frazione del Casone e in campagna. Il nuovo sistema andrà ad integrare la raccolta porta a porta già attiva a Pitigliano.

Grosseto: Una delegazione del Parco Regionale della Maremma, composta dalla Presidente Lucia Venturi, il Direttore Enrico Giunta e il Comandante Luca Tonini, da oggi sino a domenica sarà a Matera per uno scambio di buone pratiche in vista di un futuro gemellaggio con il Parco Regionale della Murgia Materana.

Scarlino: Nell’ambito delle celebrazioni per i 20 anni di EMAS in Italia nella giornata Nazionale di formazione sulla comunicazione delle dichiarazioni ambientali , il Comune di Scarlino è stato chiamato dal Servizio Certificazioni Ambientali dell’ Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale a partecipare in qualità di relatori all'importante all’evento “I° Giornata nazionale di formazione e informazione sulla comunicazione delle Dichiarazioni Ambientali” svoltosi a Roma il 10 Aprile scorso nella sede dell' ISPRA.

Alfredo Rosini.jpgIl direttore generale dell’azienda, Alfredo Rosini, fra i relatori del convegno di Firenze

Grosseto: Sei Toscana, con il suo direttore generale Alfredo Rosini, è stata una delle protagoniste de “Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale”, il più importante evento in Italia sulla sostenibilità ambientale, giunto quest’anno alla sua sesta edizione.