Tarquinia: Il 24 febbraio, l’associazione Una primavera per Tarquinia, propone un’escursione guidata gratuita alla scoperta del fiume e delle colline tarquiniesi. Appuntamento alle 9:00 al pianoro della Civita.

Un percorso suggestivo per un’esperienza ancora più suggestiva, perdendosi con lo sguardo e con la mente tra le antiche rovine etrusche, il mare e le colline della Tuscia. Il 24 febbraio l’associazione Una primavera per Tarquinia propone “Suggestioni e scoperte nella valle del Marta”.

Al convegno sull’Agricoltura libera da pesticidi. Solo 1,3% i campioni alimentari fuorilegge ma 34% dei campioni regolari è contaminato da uno o più residui di fungicidi e insetticidi: il record è di un campione di peperone con 25 residui.

Roma: Boscalid, Chlorpyrifos,Fludioxonil, Metalaxil, Imidacloprid, Captan, Cyprodinil sono i pesticidi più diffusi negli alimenti campionati in Italia. Fungicidi e insetticidi utilizzati in agricoltura.

Week end da volontari per la pulizia della spiaggia di Burano e per la sistemazione dei nidi delle sterne nella Laguna di Orbetello.

Grosseto: Tre appuntamenti tra febbraio e marzo con la pulizia della spiaggia antistante l'Oasi WWF di Burano, in provincia di Grosseto. Contro il killer dei mari che minaccia la biodiversità e invade coste e mare aperto continuiamo a scendere in campo con il tour Spiagge plastic free, che coinvolgerà centinaia di volontari fino e oltre l’estate con attività e una petizione globale.

Generazione Mare, la nostra campagna in difesa del capitale blu, inizierà con l'Oasi di Burano, luogo storico e simbolo della conservazione che quest'anno compie 50 anni e dove iniziarono già 30 anni fa le campagne di volontariato in difesa delle spiagge.

Orbetello: È stato affidato il servizio di pulizia degli arenili presenti nel Comune di Orbetello. Ne dà notizia l'Assessore Luca minucci. Nei primi giorni del mese di marzo partiranno gli interventi.

"Con largo anticipo rispetto all’inizio della stagione - spiega l'assessore - siamo riusciti a concludere le procedure di affidamento, questo permetterà di avere arenili curati già nei primi weekend di marzo, ci teniamo a ringraziare gli uffici per il lavoro svolto.

Angelo_Gentili_Legambiente.jpgGentili: “Legambiente è da sempre impegnata nella salvaguardia dei mari ed è consapevole del fatto che solo attraverso percorsi di coinvolgimento si ha davvero la possibilità di costruire una coscienza collettiva.

Grosseto: Al via due workshop gratuiti rivolti ad insegnanti ed educatori ambientali, figure di riferimento per favorire la sensibilizzazione di studenti e cittadini alla tutela del mare dalla plastica.

rifiuti.jpgCivitella Paganico: La commissione d’inchiesta sulle discariche sotto sequestro e sul ciclo dei rifiuti in Toscana continua il suo programma di sopralluoghi.

Con un aumento del 13,9%, la Toscana sfiora il podio e guadagna la quarta posizione nella classifica regionale. Dati positivi per Pisa che raggiunge le 42 tonnellate e Lucca che supera le 15 tonnellate.

Milano: Sono 3.868 le tonnellate di RAEE - Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche - raccolte da Ecolamp nel 2018, con un incremento del 17% rispetto allo scorso anno. I piccoli elettrodomestici, l’elettronica di consumo e gli apparecchi di illuminazione (R4) costituiscono il 55% della raccolta, mentre il 45% è composto da sorgenti luminose esauste (R5).

La carica dei 2.227.847 italiani che hanno votato al censimento del FAI per dare un futuro ai luoghi a loro cari.
Una straordinaria dimostrazione di impegno civico e coesione sociale che vede al 1° posto il Monte Pisano, Calci e Vicopisano (PI). Al 71° posto c'è la Torre di Capo d'Omo di Monte Argentario (GR).

Triana.JPGRoccalbegna: “La nuova Legge Regionale parla chiaro, ora il Sindaco Galli per una volta giochi di anticipo e riveda la sua scelta sulle aree idonee alla geotermia a soprattutto ci spieghi la sua posizione rispetto alla presenza di impianti geotermici sul territorio”. Apre con questa nota, Giuseppe Conti, Capogruppo PD in Consiglio comunale che continua.

Piancastagnaio: Energia, calore e sviluppo sostenibile: il responsabile Geotermia Enel Green Power Luigi Parisi e l’amministratore delegato di Floramiata Marco Cappellini, infatti, hanno firmato un importante Addendum all’accordo per la cessione del calore geotermico da parte di Enel Green Power alla grande azienda floricola dell’Amiata.

La nuova intesa, alla cui stipula era presente anche il sindaco di Piancastagnaio Luigi Vagaggini, prevede che ai 150mila MWh termici annui forniti fino ad oggi a prezzi vantaggiosi (circa 10 volte in meno rispetto al costo dei combustibili fossili)

Venerdì 8 Febbraio a Suvereto.

Suvereto: Nell'ambito del Progetto LIFE REWAT per la gestione sostenibile della risorsa idrica del Fiume Cornia, il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa in qualità di capofila, organizza in collaborazione con i partner Regione Toscana, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, ASA SpA, e i Comuni cofinanziatori Piombino, Campiglia M.ma e Suvereto, l'iniziativa di lancio del processo partecipato che condurrà alla sottoscrizione del CONTRATTO DI FIUME per il Cornia prevista entro giugno 2020.