Grosseto: La costa della Maremma Toscana rientra in “Il mare più bello 2018”, guida di Legambiente e Touring Club, e conquista le 5 Vele.

Grosseto, con particolare riferimento a Marina, ha fatto la sua parte assieme a Castiglione della Pescaia, Scarlino e Follonica. A ritirare il riconoscimento, a Roma, c'era oggi il vicesindaco Luca Agresti, anche assessore al Turismo.

 

Sindaco farnetani e vice 4.JPGCastiglione della Pescaia: I giochi sono fatti, e domani, venerdì 15 giugno si conoscerà la classifica dei comprensori turistici a cinque vele del 2018. Castiglione della Pescaia, capofila del distretto “Maremma Toscana” sarà rappresentato nei locali di Legambiente di Roma Natura a Villa Mazzanti in Via Gomenizza della capitale, dal sindaco Giancarlo Farnetani e dalla sua vice Elena Nappi, che ha anche la delega alle politiche ambientali. La cittadina costiera fa parte di un comprensorio che include anche i comuni di Follonica, Scarlino e Grosseto.

Castiglione della Pescaia: L’Amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia ha aderito a un protocollo di intesa, proposto dal gestore del servizio di igiene urbana Sei Toscana, per l'avvio di un progetto di ricerca e innovazione in ottica di economia circolare sul recupero e riutilizzo di biomasse piaggiate come la posidonia, che si chiamerà “Poseidon”.

Il progetto interessa i vari comuni costieri Toscani, dove Sei Toscana opera sul ciclo dei rifiuti e l'ufficio Ambiente-Patrimonio del Comune della cittadina balneare farà da referente tecnico per tutte le amministrazioni, ai fini della raccolta dati.

Al Porto della Maremma arriva il talk show dedicato al mare. Sabato 16 giugno, ore 21:00, Marina di Grosseto.

Marina di Grosseto: Sabato 16 giugno alle 21.00 nella piazza del Porto della Maremma, in occasione della cerimonia di consegna della Bandiera Blu 2018 alle località di Marina di Grosseto, Principina a Mare e al Porto della Maremma – le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti grazie ai risultati delle analisi delle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente (ARPA), nell’ambito del programma nazionale di monitoraggio condotto dal Ministero della Salute,

Servizio Sei Toscana2.jpegLa struttura gestita da Sei Toscana è a disposizione di tutti i cittadini del comune in località Il Bargio

Roccastrada: Dopo la recente estensione dell’orario di apertura al pubblico, la stazione ecologica di Roccastrada, in località Il Bargio, potenzia il servizio di raccolta dei rifiuti. A partire da domani. lunedì 4 giugno, infatti, i cittadini residenti nel comune roccastradino potranno conferire presso la struttura anche i rifiuti inerti provenienti da attività di ristrutturazione, costruzione e demolizione domestica eseguiti direttamente dal conduttore della civile abitazione.

foto1.jpgComune di Castiglione della Pescaia e Sei Toscana insieme a difesa dell’ambiente. L’Amministrazione comunale, insieme a Sei Toscana, presentano tutte le novità della riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti sul territorio.

Castiglione della Pescaia: Pulizia degli arenili, nuove attrezzature per lavaggio e pulizia stradale, riorganizzazione e potenziamento delle postazioni di raccolta differenziata, nuovo erogatore raccogli-cicche, utilizzo di stoviglie biodegradabili per gli stabilimenti balneari: l’Amministrazione comunale e Sei Toscana hanno presentato tutte le novità del servizio di gestione dei rifiuti che saranno messe in campo nelle prossime settimane su tutto il territorio.

pelagos.jpegSantuario Pelagos e Bandiera Blu, educazione ambientale, sicurezza in mare, pesca sportiva dilettantistica, barche a vela e storie di mare: questi gli ingredienti di un progetto elaborato dal Comune di Follonica e dalla Capitaneria di Porto che vede protagonisti i Circoli nautici in un percorso di collaborazione e impegno per la sostenibilità ambientale marina.

Follonica: Santuario Pelagos e Bandiera Blu, educazione ambientale, sicurezza in mare, pesca sportiva dilettantistica,

Orbetello: In data 2 Maggio 2018 tecnici del Dipartimento ARPAT di Grosseto, in seguito alla richiesta di intervento della Polizia Municipale di Orbetello e della Capitaneria di Porto S.Stefano, per presunti sversamenti in Laguna di Orbetello, in loc. Neghelli hanno provveduto alla esecuzione degli accertamenti del caso.

IMG_1278.jpgAlbinia: Si è concluso nei giorni scorsi l’intervento di manutenzione straordinaria alla foce del fiume Albegna, da parte del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud. L'intervento è nato dalla necessità di liberare la foce a mare dai sedimenti sabbiosi portati dalle mareggiate nei mesi invernali, che di fatto l'avevano ostruita per buona parte, impedendo per altro l'uscita delle imbarcazioni ancorate lungo il fiume, a poca distanza proprio dalla foce, che nel periodo estivo aumentano in maniera considerevole.

capraia.jpgLa Camera di commercio promuove l’alternanza scuola lavoro in modalità “outdoor”

Grosseto: Sabato 26 e domenica 27 maggio si terrà all’Isola di Capraia la seconda edizione del Festival “Un’isola per le scuole”, dedicato a far conoscere e a diffondere un modello di alternanza scuola – lavoro che si è dimostrato efficace e innovativo.

Alessandro Tursi.jpgSi tratta di Alessandro Tursi, già consigliere e vice presidente di FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta e responsabile di #ComuniCiclabili, il progetto che per il 2018 ha assegnato 69 bandiere gialle della ciclabilità italiana ad altrettante amministrazioni locali. Tra gli obiettivi nel nuovo mandato: creare uno standard europeo di ciclabilità urbana.

L’italiano Alessandro Tursi, già consigliere e vicepresidente di FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta, è entrato nel board di direzione di ECF – European Cyclists’ Federation* con l’incarico di vicepresidente.