Verso le amministrative. Pizzuti: 'E le Mura Medicee?'

Grosseto: «Quando fu voluta dal Comune l'istituzione Le Mura, come grossetano fui molto contento. Speravo  - afferma il candidato Valerio Pizzuti -, come molti dei miei concittadini, nella rinascita del principale monumento di Grosseto. Il bilancio è oggi purtroppo deludente e non credo per responsabilità di coloro che hanno guidato questa Istituzione civica, quanto di chi ha governato la città facendo prevalere la forma alla sostanza.

Leggi tutto...

Andy si moltiplica e farà il suo show a Principina a Mare

Grosseto: Imitatore, trasformista, "un po' matto, un po' mattatore". Scherza anche su di sé Andrea Bellotti, in arte Andy, classe 1991, originario di Torrita di Siena, parte occidentale della Valdichiana, pronto a portare ancora una volta nel grossetano , i suoi mille personaggi interpretati con disinvoltura grazie ad un talento fuori dal comune. L'appuntamento è per la serata di sabato 18 settembre a “I PECCATI DI GOLA ” dalle ore 21:00, ristorante molto in voga a principina a mare.

Leggi tutto...

Welfare e occupazione: accordo regionale Confesercenti, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs

Firenze: Nella giornata del 15 settembre, Confesercenti, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs Toscana, hanno sottoscritto un accordo fondamentale che introdurrà importanti aiuti economici e supporti operativi a lavoratori ed imprese del commercio e del turismo della Toscana attraverso EBCT, Ente Bilaterale regionale del comparto.

Leggi tutto...

I sindaci: 'La capitale della cultura è tutta la provincia'

"Tutti i Comuni uniti saranno più forti e rappresenteranno la ricchezza culturale".

Grosseto: «Grosseto somiglia molto al suo fiume, l'Ombrone. È una città che nasce da mille rivoli, affluenti, persone che nel tempo hanno portato e portano tradizioni, culture, speranze.
Grosseto è se stessa e tutti noi - affermano i sindaci Francesco Limatola, Giacomo Termine, Andrea Biondi, Alessandra Biondi, Romina Sani, Marcello Giuntini, Nicola Verruzzi, Andrea Benini, Giancarlo Farnetani -, immigrati e emigranti allo stesso tempo.

Leggi tutto...

PINQuA: primo passo concreto verso la riqualificazione del PEEP di via De’ Barberi

Grosseto: Il Consiglio comunale ha approvato le linee di indirizzo per l’acquisizione di 4 dei 10 lotti del PEEP di via De’Barberi che consentiranno, grazie al finanziamento governativo del Programma nazionale per la qualità dell’abitare (PINQuA) percepito dal Comune di Grosseto, di riqualificare la zona con interventi di social housing.

Leggi tutto...

Verso le amministrative. Laura Andreucci (M5s): 'Perugini non entrerà neppure in Consiglio, guida movimento da prefisso telefonico'

Grosseto: «Quello dell’aspirante sindaco Emanuele Perugini non è altro che l’ennesimo "fallo di frustrazione":  sino a pochi mesi fa - afferma Laura Andreucci, candidata al Consiglio comunale per il Movimento 5 stelle di Grosseto - ha millantato l’essere il candidato di Giuseppe Conte, oggi lo attacca dimostrando "scarsa lucidità" politica e totale incoerenza. "Basta farse" dice Perugini. Ed è veramente comico sentire queste parole da chi si è vantato per mesi di essere il candidato del nuovo M5s di Conte.

Leggi tutto...

Compagnia dei Cosi cerca attori

logo-la-compagnia-dei-cosi-def-1.pngIsola Elba: La Compagnia dei Cosi, sbarca all'isola d'Elba. Dopo il successo dell'estate 2021 all'Isola del Giglio, il nuovo progetto della compagnia per il 2022 è tutto Elbano, non potevamo di certo lasciare indietro la regina delle 7 isole dell'Arcipelago!

Leggi tutto...

L'Atlante Grosseto inizia ufficialmente la nuova stagione dopo la paventata rinuncia all'iscrizione al campionato

Grosseto: Chiaramente in questo caso ha prevalso ancora una volta lo sport e lo spirito sportivo che anima tutti i dirigenti della blasonata società grossetana, una formazione che partecipa ai campionati di Calcio a 5 dal 1995 e addirittura disputa ininterrottamente i campionati nazionali di serie “B” e “A2” da oltre 15 anni, era stata inserita in un girone insolito, senza le squadre toscane e con formazioni laziali, sarde ed umbre con la sola Atlante Grosseto a rappresentare il Granducato di Toscana, con trasferte lunghe e costose e dove la società aveva paventato l’idea, subito all’uscita dei gironi, di non prendere parte e poi, come detto in apertura ha prevalso lo spirito sportivo che li contraddistingue da sempre e finalmente la decisione di ripartire.

Leggi tutto...

Previsioni meteo in Maremma e Toscana. Come sarà il tempo venerdì 17 settembre

IL METEO IN MAREMMA E IN TOSCANA.jpgGrosseto: Per la giornata di domani in Maremma e in provincia di Grosseto è previsto cielo variabile, con residue piogge in nottata e al mattino.

Leggi tutto...

Isola d'Elba, malore durante un'immersione: morto sub di 20 anni

La tragedia avvenuta nelle acque antistanti la miniera del Ginevro – Comune di Capoliveri

Portoferraio: Intorno alle ore 20:00 di ieri è pervenuta alla sala operativa della Capitaneria di Porto di Portoferraio una segnalazione relativa ad un sub disperso nelle acque antistanti la spiaggia della Miniera del Ginevro, nel Comune di Capoliveri.

Leggi tutto...

'Bright-Night 2021' all'università di Siena

polo università grosseto.JPGSiena: La Notte dei ricercatori e delle ricercatrici torna il 24 e 25 settembre nelle strade e piazze di Siena, Arezzo, Grosseto e San Giovanni Valdarno con un cartellone di oltre 60 eventi proposti dall'Ateneo senese.

Leggi tutto...

Regione. Agricoltura, salgono a 100 milioni le risorse a favore del biologico

lavoro agricoltura campagna.jpgdi Chiara Bini

Firenze: Da 20 milioni di euro a oltre 100 milioni di euro. A tanto ammontano adesso le risorse a favore dell’agricoltura biologica in Toscana.

Leggi tutto...

Al via le domeniche DiVino all'isola del Giglio

Montecristo e la Corsica1.jpgIsola del Giglio: Al via le domeniche DiVino all'isola del Giglio, tour enogastronomici alla scoperta dei sapori autentici dell'isola. Non tutti sanno che l'isola del Giglio, famosa per il suo mare cristallino e le sue bellezze naturali, offre anche prodotti tipici unici nel loro genere come ad esempio: il vino Ansonaco, una lunga e travagliata storia custodita oggi tra le mura di Giglio Castello, le cui tracce però si trovano sparse per tutta l'isola.

Leggi tutto...

Ricetta elettronica tramite sms anche per visite specialistiche e ambulatoriali

di Maria Antonietta Cruciata

Firenze: Prosegue in Toscana la forte spinta alla digitalizzazione dei servizi sanitari. La dematerializzazione della ricetta medica fa un ulteriore passo in avanti. Tramite sms vengono trasmesse le ricette elettroniche anche per le prescrizioni delle visite specialistiche e di diagnostica ambulatoriale. Questo nuovo servizio digitale è attivo dallo scorso 6 settembre.

Leggi tutto...

Covid, sono 18 oggi i nuovi casi positivi in provincia di Grosseto

Periodo di riferimento: dalle ore 14 del 15 Settembre 2021 alle ore 14 del 16 Settembre 2021

Grosseto: Il numero di nuovi casi positivi nella Asl Tse è  di 73  unità, di cui 18  nella provincia di Grosseto  e per i quali sono stati effettuati 476  tamponi.
Le persone positive in carico sono 408.  Si registrano 50 guarigioni e  nessun decesso.

Leggi tutto...

Codice giallo per temporali in Toscana fino a domani sera

di Lorenza Berengo

Firenze: Prosegue fino alle 20 di  venerdì 17 settembre, su gran parte della Toscana, il codice giallo emanato dalla sala operativa della  Protezione civile. Per oggi giovedì 16 settembre permangono le previsioni per forti temporali soprattutto a nord ovest, mentre venerdì, rovesci e temporali saranno possibili anche nel resto della regione.

Leggi tutto...

Sospensioni infermieri, 'Assunzioni bloccate, rischio stop servizi negli ospedali'

Giampaolo Giannoni nursup infermieri.jpegGiannoni (Nursind), “La Regione non comprende la gravità della situazione, mancano le sostituzioni e il problema è destinato a crescere”

Leggi tutto...

Potere al Popolo: 'Parco Archeologico di Roselle chiuso per mancanza di personale'

roselle_statua.jpeg"Dal 1996, il Parco Archeologico di Roselle è sempre rimasto aperto durante la settimana; giorni fa, invece, ha dovuto chiudere per mancanza di personale".

Leggi tutto...

G20, Coldiretti: cancellato 1/4 delle campagne italiane

Persi in un decennio oltre 400 milioni di chili di prodotti agricoli.

Firenze: Nello spazio di una sola generazione l’Italia ha perso più di un terreno agricolo su quattro seguendo un modello di sviluppo sbagliato che ha causato la scomparsa del 28% delle campagne che storicamente rappresentano l’immagine del Belpaese nel mondo insieme alle città d’arte e garantiscono la sovranità alimentare del Paese in un momento difficile per l’emergenza Covid.

Leggi tutto...

Gianluigi Perruzza (M5s): 'Massima attenzione al canile e telecamere anti bulli per le colonie feline'

Grosseto: Ristrutturazione del canile comunale, accesso continuo, maggiore riconoscimento delle colonie feline e telecamere anti bulli: il Movimento 5 stelle si impegna a garantire il benessere degli animali da compagnia. “Non è tollerabile - spiega il capolista Gianluigi Perruzza - assistere allo stato di evidente criticità cronica del canile comunale senza batter ciglio.

Leggi tutto...

Coppa Passalacqua. Invictasauro al vertice del Girone B. Battuta la Nuova Grosseto

di Gianni Mancini

Grosseto: Derby vibrante con due squadre che puntavano in alto. Non sono mancati i colpi di sena e soprattutto i cartellini rossi che l'ottimo arbitro Mascelloni ha distribuito in pochi minuti.

Leggi tutto...

Operazione anticontraffazione della GDF di La Spezia

Perquisiti magazzini e appartamenti anche a Pisa.

La Spezia: I finanzieri del Comando Provinciale di La Spezia, nell’ambito di autonome attività investigative condotte in un più ampio dispositivo di controllo del territorio, hanno sequestrato un ingente quantitativo di merce contraffatta e non conforme alle normative comunitarie.

Leggi tutto...

Latte, allarme materie prime: aumento del 20% insostenibile

60anni_Latte Maremma.jpegTistarelli (Fedagripesca Confcooperative Toscana): «In crisi centinaia di aziende dell’agroalimentare».

Grosseto: I costi delle materie prime alle stelle mettono al palo centinaia di aziende dell’agroalimentare toscano.

Leggi tutto...

A Scarlino arriva il camper delle vaccinazioni

scarlino stazione scalo.JPGAppuntamento sabato 25 settembre nella frazione di Scalo

Scarlino: L’Amministrazione comunale ha richiesto al Coeso che anche nel Comune di Scarlino arrivasse il camper delle vaccinazioni.

Leggi tutto...

Grosseto al Centro: 'Rispescia, mancano connettività, sicurezza stradale e la ciclabile per Alberese'

Grosseto: GROSSETO AL CENTRO ha incontrato i residenti della frazione di Rispescia e ha constatato la situazione in base alle segnalazioni dei suoi abitanti.

Leggi tutto...

Beach bocce: prosegue la collaborazione tra la federazione e il Fossombroni

Beach bocce.jpgGrosseto: Una collaborazione duratura che va avanti da tempo. È quella tra il comitato regionale della federazione italiana bocce e il Fossombroni, attraverso la sponda del circolo bocciofilo grossetano.

Leggi tutto...

Il camper dei vaccini di nuovo a Massa Marittima

Sabato 23 settembre sarà davanti all’istituto tecnico Bernardino Lotti.

Massa Marittima: Torna a Massa Marittima il camper dei vaccini della Asl Toscana: giovedì 23 settembre, dalle 8 alle 13 e 30, il camper sarà operativo davanti all’istituto tecnico Bernardino Lotti, nel parcheggio di via della Manganella, dove i cittadini potranno recarsi per effettuare la prima dose di vaccino, anche senza prenotazione.

Leggi tutto...

Capalbio Domani presenta la lista a sostegno di Valerio Lanzillo

Minucci, Ulmi, Lanzillo Berardi, Andreini capalbio.jpg

Appuntamento domani alle 18,30 a Capalbio Scalo con i vertici del centrodestra provinciale.

Capalbio: Si svolgerà domani alle 18,30 in piazza Aldo Moro a Capalbio Scalo la presentazione della lista Capalbio Domani che candida Valerio Lanzillo a Sindaco.

Leggi tutto...

Atletica: Finelli e Fedi ancora d’oro, biancorossi campioni d’Italia master!

400_Finelli_Fedi.jpgGrosseto: Vittorie e medaglie per l’Atletica Grosseto Banca Tema ai campionati italiani master. Anche quest’anno la società maremmana celebra un’edizione da ricordare alla rassegna tricolore, disputata a Rieti, con due successi e un totale di quattro piazzamenti sul podio.

Leggi tutto...

Dramma lavoro per 53 famiglie della ex Copaim

Orbetello: «Nel comune di Orbetello - scrive Stefania Bondoni Segretario provinciale  ArticoloUNO - viene a consumarsi un altro delitto economico e produttivo che da almeno un decennio colpisce il lavoro, i lavoratori e le maestranze nel nostro Paese. L'ex COPAIM, oggi di proprietà dei Fratelli Beretta e denominata “Sapori e gusti Italiani” azienda che produce alimenti preparati di prima qualità e presente sul mercato europeo, oltre che nazionale, rappresentava e rappresenta un presidio produttivo fondamentale per il nostro territorio.

Leggi tutto...

Piazza dei Rioni_Pop Corn Festival (1) PS Stefano.jpgAlle 18.00 la tavola rotonda con istituzioni, ospiti, partner e sponsor presso il Boutique Hotel Torre di Cala Piccola a Porto Santo Stefano, tra cui la giuria del festival con il presidente Federico Moccia, il sindaco di Monte Argentario Francesco Borghini, l’attrice Euridice Axen, il direttore artistico del Pop Corn Francesca Castriconi, partner e sponsor. Presente anche Sergio Iapino, per il premio istituito da Raffaella Carrà. A coordinare l’incontro, la giornalista Claudia Catalli.

Porto Santo Stefano: Combattere i propri demoni, fuggire da una vita solitaria davanti al pc, usare il cibo per richiamare ricordi assopiti, inseguire i propri sogni, ritrovare un equilibrio dopo l’arrivo del Covid19: a questo e molto altro si assisterà nella prima giornata del Pop Corn Festival del Corto, manifestazione internazionale di cortometraggi dallo spirito giovane e indipendente che si inaugurerà venerdi 23 luglio a Porto Santo Stefano (GR), nel Piazzale dei Rioni, proprio di fronte al mare dell’Argentario.

Locandina Pop Corn 2021 (1).jpgFino al 25 luglio il festival proporrà tre serate di cortometraggi d’autore ed emergenti, provenienti da tutto il mondo, alla presenza di ospiti ed esperti, proiettandoli vista mare, con il fil rouge di “Libertà: forme e colori dell’essere umani”.

L’iniziativa, dedicata a Raffaella Carrà, grande artista da poco scomparsa, che qui viveva e per il festival aveva istituito un premio, il primo e l’unico per i giovani registi emergenti, è organizzata dall’associazione Argentario Art Day, che opera dal 2008 sul territorio, in compartecipazione e con il contributo del Comune di Monte Argentario e con il patrocinio della Regione Toscana. A sostegno dell’iniziativa, Fondazione CR Firenze, Panalight, Lux Vide, Banca Tema e Albiati Vivai.

A dare il via al festival sarà la tavola rotonda con istituzioni, ospiti, partner e sponsor, che si terrà alle ore 18.00 presso il Boutique Hotel Torre di Cala Piccola a Porto Santo Stefano. Presenti, tra gli altri, il sindaco di Monte Argentario Francesco Borghini, il direttore artistico del Pop Corn Francesca Castriconi, la giuria del festival, presieduta dal noto regista Federico Moccia e composta dall’attrice Euridice Axen, Michele Suma, direttore del Sudestival di Monopoli, Carlo Griseri, giornalista e critico cinematografico, Manuela Rima di Rai Cinema, dal montatore Marco Spoletini, dal costumista Stefano Giovani, dal press agent di vari talent Michele Sabia. Presente anche Sergio Iapino per il premio istituito da Raffaella Carrà, che consegnerà nella serata finale. A coordinare l’incontro, la giornalista Claudia Catalli.

Piazza dei Rioni_Pop Corn Festival_02 porto santo stefano.jpgIl festival proseguirà alle ore 21 in piazza dei Rioni con una selezione di Corti d’Autore, presentati dall’attore e conduttore Andrea Dianetti. Ad aprire la prima serata, “Come a Micono” del regista e sceneggiatore Alessandro Porzio, racconto di un piccolo paese del Sud Italia, abitato solo da anziani, e di un sindaco con un'idea per combattere il fenomeno dello spopolamento: realizzare un video per promuovere la sua cittadina come meta turistica, seguendo l'esempio dettato dalla Grecia.

L’attualità e le fragilità dettate da questo particolare periodo storico saranno al centro di “L’Italia chiamò” di Alessio Di Cosimo (il regista sarà presente), il racconto di un legame affettivo - quello con la moglie - spezzato dal Covid19. Un grande Alessandro Haber affronta così una delle più grandi battaglie del nostro secolo. Haber sarà presente al festival sabato 24 luglio come regista del cortometraggio “Il Gioco”, in proiezione al festival.

Venerdì, nel programma, "Ho tutto il tempo che vuoi” di Francesco Falaschi (presente), storia di Matteo che vive in un isolamento sociale volontario e passa il tempo solo davanti al computer. Ad aiutarlo sarà Sara, un'educatrice alle prese con un grande dolore personale mai superato. Il cortometraggio è stato realizzato con la Scuola di cinema-Laboratorio per filmakers e CoeSO Società della Salute Grosseto, in collaborazione con Rai Cinem. Ecco il vincitore di 47 premi “El Sentido del Cacao” di Alberto Utrera, in cui il protagonista Jordi Roca decide di intraprendere un progetto ambizioso senza precedenti: utilizzare il cacao per recuperare il senso del gusto di persone che lo hanno perso attraverso i loro ricordi. Un altro corto premiato è “Le Mosche” dove il regista Edgardo Pistone descrive le vicissitudini e le avventure di un gruppo di ragazzi, abbandonati a sé stessi, in balia dei demoni della crescita (Best Director - 35th Sic@Sic Settimana Int. della Critica - Int. Film Critics' Week). E ancora: “Gas Station”, corto che si è aggiudicato il Premio SIC@SIC a Venezia 2020, della giovane Olga Torrico, la storia di Alice, che ha rinunciato per troppo tempo ai suoi sogni, lavorando ad una pompa di benzina, affossando dentro se stessa il fuoco che le bruciava dentro per la musica; “Anne” di Stefano Malchiodi e Domenico Croce, vincitore del Premio David di Donatello 2021 come Miglior Cortometraggio, pellicola ispirata alla vera storia di James Leininger, che si dipana tra i ricordi di guerra e le tante battaglie combattute nel Pacifico durante la seconda guerra mondiale. La serata prosegue con “Gli Atomici Fotonici”, il corto di Davide Morando (il regista sarà presente), in cui Riccardo, ventenne incapace di affrontare con leggerezza gli imprevisti della vita verrà trascinato dal padre in un viaggio insospettabile, fino ad un Talent Show.