'Riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti alla 167 di Porto Ercole'

 

PORTO ERCOLE PH ANDREA DE MARIA ACCREDITARE.jpgL’Amministrazione comunale di Monte Argentario, in collaborazione con il gestore Sei Toscana, avvierà una riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani nella Zona 167 di Porto Ercole.

Leggi tutto...

RIPULIAMO LA TOSCANA IN UN GIORNO'

Le 14  barche in gara vicine all'Argentarola - foto di Daniele Busetto.jpgL’assessore all’ambiente, Gianluca Gozzo, invita le associazioni locali ad aderire ad una iniziativa di pulizia ambientale.

Monte Argentario: E’ stata inviata in questi giorni alle associazioni operanti sul territorio di Monte Argentario una mail con la quale si propone l’adesione all’evento “Ripuliamo la Toscana in 1 Giorno!”.

Leggi tutto...

'Una bottega di speziere nella Grosseto del primo quattrocento'

grosseto museo archeologico.jpgGiovedì 30 gennaio, ore 18, Museo archeologico.

Leggi tutto...

Verso il Ballottaggio: Di Giacinto: 'Sulla Bolkestein dal Comune Follonica solo promesse ai gestori degli stabilimenti balneari'

Massimo Di Giacinto.jpg"Io applicherò la norma ed estenderò le concessioni fino al 2034”.

Follonica: “La situazione degli stabilimenti balneari di Follonica non è più sostenibile, a rischio è il futuro delle imprese di un settore portante per il turismo locale”.

Leggi tutto...

Cane ucciso con un colpo d'arma da fuoco ad Arcidosso

Arcidosso strada della cascata (2).JPGEnpa: un atto orribile, i responsabili devono pagare.

Arcidosso: Gli hanno sparato e poi lo hanno lasciato rotolare in un profondo burrone. Un cane ucciso con un colpo di arma da fuoco è stato rinvenuto oggi ad Arcidosso, dall’Enpa di Amiata Grossetana, a seguito di una segnalazione di un ragazzo.

Leggi tutto...

L'opposizione di Castel del Piano inizia il 2020 in grande stile

Castel del Piano Giovanna Longo.pngUn'assemblea pubblica per tracciare un percorso e quattro mozioni nel primo consiglio comunale dell'anno.

Casteldelpiano: Il 2020 che è iniziato da un mese parte in grande stile anche politicamente parlando.

Leggi tutto...

Giorno della Memoria: seduta solenne a palazzo del Pegaso

Memoriale della Shoah di Tarquinia.jpgEugenio Giani: “mantenere vivo il senso della memoria, per un futuro di pace”; Monica Barni: “la pratica della memoria è anche oggi una sfida”.

Leggi tutto...

Verso le regionali: a Grosseto incontro con Eugenio Giani, candidato per il centrosinistra alla presidenza della Regione Toscana

eugenio giani.jpgVenerdì 31 gennaio, alle ore 17 e 30, all’Hotel Granduca.

Grosseto: Verso le elezioni regionali: a Grosseto incontro con Eugenio Giani, candidato alla presidenza della Regione Toscana, per la coalizione di centrosinistra. L’appuntamento è venerdì 31 gennaio, alle 17 e 30, all’hotel Granduca.

Leggi tutto...

Geotermia: un grande progetto artistico a Larderello per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri

torri geo Larderello.jpgPomarance: Nella “Valle del Diavolo”, da cui pare che anche Dante prese ispirazione per descrivere l’Inferno della Divina Commedia, una torre di refrigerazione geotermica non più in uso potrebbe diventare uno dei più grandi e originali scenari al mondo a raffigurare l’Inferno del capolavoro dantesco.

Leggi tutto...

Varata la nuova organizzazione della Provincia di Grosseto

Vivarelli Colonna: “Un modello innovativo, aziendale e leggero. Per realizzarlo, assumeremo 11 nuove unità a breve e altre 13 nel corso dei prossimi mesi”

Grosseto: Servizi ai Comuni e snellimento della burocrazia. Sono queste le due stelle polari che hanno guidato la stesura della nuova organizzazione della Provincia di Grosseto.

Leggi tutto...

Continua Vento forte e mareggiate, codice giallo prolungato fino alle 18 di mercoledì

mare d'inverno primo bagno dell'anno.pngFirenze: La Sala operativa della protezione civile regionale ha prolungato fino alle 18 di domani, mercoledì 29 gennaio, il codice giallo per vento e mareggiate emesso su gran parte della Toscana, ad eccezione della zona meridionale.

Leggi tutto...

Grosseto calcio: In prestito un rinforzo dalla Fiorentina

calcio.jpgGrosseto: L’Us Grosseto comunica di aver ingaggiato in prestito dalla Fiorentina l’esterno destro, classe 2002, Lorenzo Sabatini.

Leggi tutto...

Verso le regionali, Elisa Montemagni (LEGA): 'Candidato Giani non è più super-partes, chiediamo rinuncia a presiedere prossimi Consigli regionali'

sezione elezioni.jpgFirenze: “Visto che Eugenio Giani, da qualche giorno ha iniziato ufficialmente la sua corsa verso la Presidenza della Regione-afferma Elisa Montemagni, Capogruppo in Consiglio regionale della Lega-pensiamo che sarebbe giusto ed opportuno che lo stesso non presiedesse più le prossime sedute dell’assise toscana".

Leggi tutto...

Trio, accordo tra Regione e Ordine degli Ingegneri per la formazione in e-learning

ingegneri.jpegIl presidente Fianchisti “Più efficiente ed efficace l’organizzazione della proposta formativa”.

Firenze: Nuovi corsi e contenuti formativi per gli ingegneri, dalla gestione del territorio all’ambiente toccando tutte le tematiche dell’ingegneria civile.

Leggi tutto...

Progetto Pass e cure odontoiatriche speciali: un percorso dedicato per la salute delle persone con disabilità

Alessandra Romagnoli.JPGGrosseto: Sempre più persone con disabilità accedono alle cure attraverso il programma PASS (Percorsi Assistenziali per i Soggetti con bisogni Speciali), progetto della Regione Toscana, primo in Italia, adottato anche nella Asl Toscana sud est. 

Leggi tutto...

Il Chianti torna in Germania con il 'Superiore Docg'

busi chianti.jpgAppuntamenti a Monaco e Berlino per presidiare un mercato strategico.

Firenze: Il Consorzio Vino Chianti torna in Germania con 18 aziende che saranno impegnate in una collettiva in due tappe, domani, 28 gennaio a Monaco e il 30 gennaio a Berlino.

Leggi tutto...

'IL REQUIEM DI MOZART', capolavoro senza fine a Grosseto

locandina REQUIEM MOZART.jpgGrosseto: Recondite Armonie dopo le Festività natalizie annuncia un grande concerto per la città di Grosseto; sarà infatti il celeberrimo Requiem di Mozart K626 per soli, coro e orchestra, ultima composizione del genio austriaco ad inaugurare la prossima edizione del Festival Musicale Internazionale.

Leggi tutto...

Igiene dentale professionale: tutti i dettagli su come funziona

Tutti sappiamo che l’igiene dentale domestica, per quanto sia fatta regolarmente e con cura, non sia sufficiente a prevenire sufficientemente i problemi ai denti. I normali spazzolini e il filo interdentale, infatti, non garantiscono una pulizia così approfondita.

Ecco che quindi è necessario fare la pulizia periodica dei denti dal dentista, fatta da mani esperte che possono visionare direttamente da vicino la dentatura e tenere sotto controllo in questo modo la salute del cavo orale.

Leggi tutto...

'In cucina con Giulia': fusilli casarecci con ragù grossolano

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner

Grosseto: Il piatto del giorno è fusilli casarecci con ragù grossolano! Un primo piatto di quelli da trattoria, poca raffinatezza ma tanto tanto gusto.
Il ragù grossolano si chiama così perché è fatto con la carne tagliata a coltello.
Devo dire che ultimamente mi sto facendo una cultura di ricette con influenze meridionali e questa è una delle migliori provate finora.

Leggi tutto...

Patteggia due anni il 'pirata' che travolse e uccise Ahmed Raji

Sull'Aurelia, a Grosseto, travolse un 60enne di origine marocchina dandosi poi alla fuga.
Successe il 12 aprile 2019. L’investitore fu rintracciato a tempo di record. Ora Studio3A chiuderà anche il capitolo civile: i familiari della vittima saranno risarciti .

Leggi tutto...

L'Assessore regionale Ceccarelli dagli Industriali per parlare di territorio, infrastrutture e mobilità sostenibile

Arezzo: Mercoledì 29 gennaio alle ore 18 presso la Delegazione di Arezzo di Confindustria Toscana Sud (Via Roma 2) si terrà il terzo evento del ciclo di appuntamenti su territorio ed infrastrutture organizzato dagli Industriali. Ospite d’eccezione Vincenzo Ceccarelli (Assessore della Regione Toscana alle Infrastrutture, mobilità, urbanistica e politiche abitative) che parlerà di territorio, infrastrutture e mobilità sostenibile.

Leggi tutto...

Prosegue l’attività della macelleria di via Oberdan, Confcommercio Grosseto: 'Le storie più belle sono quelle che continuano'

Grosseto: La storica macelleria di via Oberdan non chiuderà. L’Ascom Confcommercio di Grosseto ha accolto con entusiasmo la notizia. Commenta così l’associazione: “La macelleria Vannucchi fa parte della storia del commercio grossetano. Il negozio è stato infatti aperto in quello stesso fondo di via Oberdan 21b nel lontano 1949 da Orazio Vannucchi, mediatore di bestiame, e da Gualtiero e Giuliano Vannucchi, suoi figli.

Leggi tutto...

Giovanni Tombari ospite del 'Thè di Toscana Oggi'

Il presidente di Fondazione Grosseto Cultura sarà Mercoledì 29 gennaio, ore 16:00, presso la sala san Lorenzo del palazzo vescovile.

Grosseto: Nuovo appuntamento con il “Thè di Toscana Oggi” l’incontro cultural-conviviale promosso dal settimanale della diocesi di Grosseto per i propri abbonati e per quanti, intervenendo, sottoscrivono un nuovo abbonamento.

Leggi tutto...

Calcio a 7 Csen: Veterani Sportivi e La Stecca fanno il vuoto

Grosseto: Nella settimana giornata del campionato over 35 di calcio a 7 Csen frena La Macrilela, che perde terreno dalle prime due, mentre l'Health Lab è in una crisi senza fine.

I Veterani hanno battuto 5-3 la formazione di Cannatella grazie ad un Nardi in formato super, uomo ovunque ed autore di due reti.

Leggi tutto...

Vela: test match race per il Circolo Nautico Maremma

Marina di Grosseto: Con l’anno nuovo non si ferma l’attività velica invernale al Circolo Nautico Maremma. Un doppio appuntamento ha acceso l’interesse del numeroso pubblico. L’antipasto si è tenuto presso la sede del circola con la conferenza su “previsioni meteo – elementi di introduzione ai modelli numerici”, ovvero come utilizzare al meglio i prodotti esistenti nel web in ambito velico e nella navigazione in generale.

Leggi tutto...

Incontro con il campione: al Fossombroni arriva Roberto Cammarelle

L’olimpionico di pugilato si racconterà agli studenti.

Grosseto: L’appuntamento è fissato per mercoledì 29 gennaio, presso l’aula magna dell’istituto Fossombroni, a partire dalle 11. Il campione olimpico di pugilato Roberto Cammarelle racconterà la sua storia sportiva agli studenti del Fossombroni. All’atteso evento parteciperanno le classi quinte, quarte e terze dell’indirizzo sportivo.

Leggi tutto...

Diventare sviluppatore di software con Assoservizi di Confindustria Toscana Sud

confindustria toscana sud.jpgIl corso è gratuito: lezioni e stage in azienda da marzo a dicembre. Iscrizioni fino a martedì 25 febbraio, Open Day lunedì 17 febbraio. Venti posti a disposizione.

Leggi tutto...

Pubblicato l’avviso per concessione spazi privati per celebrazione di matrimoni

Wedding in Italy Films_Sposi_Duomo.jpgMassa Marittima: Il Comune aveva approvato lo scorso anno un regolamento per permettere la possibilità di effettuare matrimoni di rito civile e di costituire Unioni Civili, oltre che negli spazi del Municipio e di proprietà dell’Amministrazione Comunale, anche presso spazi privati, come strutture ricettive, edifici, ville e strutture in genere che presentino un particolare valore storico, architettonico, ambientale o artistico.

Leggi tutto...

Piano integrato di Salute: mercoledì parte il percorso partecipativo

AssembleaNuovCoeso1.jpgAppuntamento alle 10 nella sede di Banca Tema in corso Carducci a Grosseto. Dopo le relazioni di alcuni esperti, al via la discussione dei gruppi di lavoro.

Leggi tutto...

'Barbiere di Siviglia' piace a grandi e piccini e riempie il teatro degli Industri

Barbiere di Siviglia.jpgGrosseto: Applausi lunghissimi e grande partecipazione lo scorso venerdì al Teatro degli Industri di Grosseto per il primo concerto dell'anno della rassegna ideata e curata al M°Gloria Mazzi “La Voce di ogni Strumento”.

Leggi tutto...

alberese chiesa.jpgIl valore dell'intervento ammonta a 15mila euro. Un intervento di messa in sicurezza e nuovi giochi. Si punta anche alla prevenzione.

Grosseto: Massima attenzione alle aree dedicate alle famiglie, non solo in città, ma anche nelle frazioni. L'operazione di riqualificazione dei parchi per i bambini voluta dall'Amministrazione comunale Vivarelli Colonna passa da Alberese. 

E' stata infatti approvata dalla giunta comunale di Grosseto la perizia che permetterà di procedere con i lavori di manutenzione del parco giochi di via del Fante nella frazione di Alberese.

Alberese (7).JPG L'intervento servirà a riportare la sicurezza nell'area divertimento attraverso una serie di riparazioni degli arredi (saranno sistemate sia le quattro panchine sia le staccionate) e la sostituzione di alcune attrezzature esistenti, come le altalene, con altre più moderne ed adatte alla zona, sempre utilizzando sottofondi anti-trauma, per cui è prevista la sostituzione. Inoltre saranno installati anche due cestini per i rifiuti e un cartello informativo, questo per invitare i fruitori a prestare maggiore rispetto nei confronti del patrimonio pubblico e in particolare del parco stesso.

“E' un intervento concordato con i residenti – spiegano il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l'assessore ai Lavori pubblici Riccardo Megale -: abbiamo deciso di procedere alla valorizzazione del parco giochi, al suo ammodernamento, cercando di fare qualcosa di concreto per le famiglie e spingendo chi frequenta la zona evitare spiacevoli episodi di degrado, come invece successo più volte in passato. Riqualificazione e sensibilizzazione in questo caso vanno di pari passo, nella speranza di fare qualcosa di utile per la comunità e anche per il turismo”.