Piano integrato di salute: al via il percorso partecipativo con i cittadini

CoESo logo.jpgDal 29 gennaio iniziano gli incontri per parlare di stili di vita e politiche migratorie. Chi è interessato può candidarsi, presentando domanda.

Leggi tutto...

'In cucina con Giulia': bocconcini di scamorza affumicata e prosciutto crudo

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner

Grosseto: Oggi bocconcini di scamorza affumicata e prosciutto crudo: antipastino veloce veloce! E un’ottima idea anche per l’aperitivo con un calice di bollicine. E ci viene in aiuto in caso di ospiti improvvisi.
Oltretutto se si vogliono fare in versione vegetariana basterà togliere il prosciutto per avere comunque un piatto buonissimo.

Leggi tutto...

Nelle scuole comunali torna il progetto Margherita

Laboratori rivolti ai bambini con difficoltà di apprendimento, compagni di classe e insegnanti.

Grosseto: Per il secondo anno consecutivo l’Amministrazione comunale di Grosseto aderisce al progetto “Margherita – I laboratori del fare condiviso”, promosso dalla Asl e dagli uffici scolastici provinciali: anche quest'anno è quindi nelle scuole di competenza.

Leggi tutto...

'Attenzione alle spese mediche se pagate in contanti'

Confartigianato Grosseto ricorda ai propri associati, ma non solo a loro, che da quest’anno le spese sanitarie saranno detraibili solo con pagamenti tracciabili.

Grosseto: “La novità è stata introdotta con l’ultima legge di bilancio – afferma Mauro Ciani  segretario di Confartigianato  – e dunque dal 1 gennaio la detrazione fiscale del 19% delle spese mediche è possibile solo se il pagamento non viene effettuato in contanti, ma con strumenti  tracciabili, più precisamente  carte di credito, bancomat, carte prepagate, assegni, bonifici o versamenti postali.

Leggi tutto...

Roccastrada, intervento di manutenzione programmata in via Umbria

Tecnici di AdF al lavoro venerdì 24 gennaio dalle 8 alle 17.

Roccastrada: Venerdì 24 gennaio dalle 8 alle 17 i tecnici di AdF effettueranno un intervento di manutenzione programmata sulla rete idrica di via Umbra, a Roccastrada, determinando la temporanea sospensione dell'erogazione di acqua alle utenze situate in tale via, in via Campania e in via Abruzzi.

Leggi tutto...

Economia e sport: doppio appuntamento con il Fossombroni

Calcio e atletica, le eccellenze del nostro territorio sotto la lente di ingrandimento degli studenti.
 
Grosseto: Un doppio appuntamento dal tema economico-sportivo e collegato all’attività di Pcto, ovvero i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento degli alunni (l’ex alternanza scuola-lavoro). Il Fossombroni si attiva per fare in modo che gli studenti entrino in contatto con le eccellenze del nostro territorio anche a livello imprenditoriale. L’intento è quello di scoprire settori lavorativi che nel futuro consentano di non disperdere le intelligenze e le forze locali, vincolandole al territorio nell’ottica di una crescita reciproca.

Leggi tutto...

Agli Industri va in scena il Faust di Tiezzi

Giovedì 23 gennaio appuntamento con la stagione teatrale grossetana: sul palco del Teatro degli Industri sale la compagnia Lombardi-Tiezzi per un affascinante riproduzione dell’opera goethiana.

Grosseto: Va in scena al Teatro degli Industri la lettura del registra e drammaturgo Federico Tiezzi del Faust goethiano. L’opera monumentale di Goethe, cui l’autore lavorò per sei decenni, giovedì 23 gennaio alle 21 sarà la protagonista dell’ottavo appuntamento del calendario 2019/2020 dei Teatri di Grosseto con “Scene da Faust”.

Leggi tutto...

Il grande cinema al Polo culturale Le Clarisse con 'The Square'

Giovedì 23 gennaio il primo appuntamento della rassegna “Cinema ad arte”

Grosseto: “Cinema ad arte” al Polo culturale Le Clarisse di Grosseto. La nuova rassegna proposta dalla struttura di Fondazione Grosseto Cultura in via Vinzaglio 27 si apre giovedì 23 gennaio alle ore 21 nella sala conferenza di Clarisse Arte con “The Square”, film vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes 2017.

Leggi tutto...

Pronto Badante, oltre 3 milioni per la stabilizzazione del progetto per il 2020-2021

di Lucia Zambelli

Firenze: Oltre 3 milioni, per proseguire il progetto Pronto Badante per il 2020-21, avviato in via sperimentale nel 2015 e stabilizzato già dall'anno scorso. A stabilire la prosecuzione del Pronto Badante, una delibera presentata dall'assessore al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi e approvata dalla giunta nella seduta di ieri.

Leggi tutto...

Giornata della memoria a Castel del Piano

Castel del Piano: Il Comune di Castel del Piano in occasione della ricorrenza del Giorno della memoria 2020 vuol “ricordare” una storia rimasta a lungo sommersa negli archivi e della quale non sono conosciuti i profili storici e che hanno visto come protagonista proprio Castel del Piano. " così, in una nota Renzo Rossi assessore alla cultura di Castel del Piano.

Leggi tutto...

Sicurezza urbana, in Maremma oltre 250mila euro di finanziamento regionale

Marras (PD): “Continua l’impegno a fianco dei Comuni per la sicurezza”.

Firenze: Presentati gli esisti degli ultimi due bandi finanziati dalla Regione Toscana sulla sicurezza urbana dedicati in particolare a: rigenerazione urbana, polizia di prossimità e videosorveglianza.

Leggi tutto...

Al cinema Stella a grande richiesta il film di Ken Loach

Solo domani, mercoledì 22 gennaio.

Grosseto: Torna solo per domani, mercoledì 22 gennaio, al Cinema Stella, il film “Sorry we missed you” di Ken Loach. Dopo la presentazione al festival di Cannes, il film è uscito da poco in sala e sta riscuotendo un ottimo successo. Per questo motivo, in via eccezionale, la sala di via Mameli lo ripropone per un solo giorno per chi lo avesse perso.

Leggi tutto...

Sociale: abuso alcol nei giovani, Toscana pensa a una legge per promuovere divertimento sicuro

Di iniziativa di Stefano Scaramelli (Italia Viva), è stata illustrata nelle commissioni Sanità e Sviluppo Sociale. Previsti finanziamenti per 150mila euro in favore dei gestori di discoteche. Si apre adesso la fase della consultazione.

Firenze: Informare, educare, responsabilizzare e scongiurare l’aumento dell’uso sconsiderato di alcol tra i giovani, causa principale delle cosiddette ‘morti del sabato sera’.

Leggi tutto...

Paolo Emilio Giusti è il nuovo presidente della Consulta comunale per le Politiche sociali

Pitigliano: La Consulta comunale per le Politiche sociali di Pitigliano ha eletto il nuovo presidente. Si tratta di Paolo Emilio Giusti, che subentra al presidente uscente Roberto Pannilunghi.

Paolo Emilio Giusti ha 53 anni, è geometra libero professionista, vive a Pitigliano, è sposato e ha due figlie. Da sempre attivo nel mondo dell’associazionismo, è presidente dell’associazione San Vincenzo De Paoli, distaccamento di Pitigliano, che fa capo alla conferenza di Piombino e Livorno; e per questa associazione fa parte della Consulta.

Leggi tutto...

'Il mare d'inverno' contro 'Il mare di plastica'

Domenica 26 gennaio cittadini e volontari di Fare Verde, con sciarpa e rastrello, puliranno le spiagge italiane.

Roma: Domenica 26 gennaio 2020 si terrà la manifestazione nazionale “Il mare d’Inverno”, organizzata dall’associazione ambientalista Fare Verde. Migliaia di volontari e cittadini si recheranno sulle spiagge di tutta Italia per pulirle e con lo slogan “C’è un mare di plastica di cui possiamo fare a meno”, continueranno a denunciare l’invasione di questo materiale altamente invasivo e inquinante.

Leggi tutto...

Calcio Giovanissimi: vittoria contro l'Argentario, pareggio a Cecina

Grosseto: Partita difficile per i Grifoncini, anche per le condizioni del campo. In panchina per il Grosseto va Gafà al posto di mister Pieri, diventato da poco babbo per la seconda volta.

In campo i biancorossi risolvono la gara al 26’, con un tiro da fuori area di Gamberi che s’insacca alle spalle di Schiano. I padroni di casa aumentano il ritmo, ma gli ospiti sono bravi a difendere il vantaggio chiudendo con il risultato di 1-0.

Leggi tutto...

Le migliori tecnologie delle imprese 4.0 a Grosseto nel Roadshow di Confindustria

Mercoledì 22 gennaio la tappa grossetana: gli imprenditori raccontano le loro “best practice”.

Il presidente Pacini: «Solo l'innovazione porta evoluzione e capacità di restare sul mercato»

Grosseto: Fa tappa a Grosseto il roadshow “Essere impresa 4.0: esperienze, tecnologie e strumenti di supporto” di Confindustria Toscana Sud, organizzato in collaborazione con la struttura Dih-Digital innovation hub Toscana, per raccontare

Leggi tutto...

'Castel Sant'Angelo ed i Borgia'. Conferenza e Visita guidata con l'Associazione Archeologica Maremmana

Grosseto: L'Associazione Archeologica Maremmana, con il patrocinio della Provincia e il Comune organizza la Conferenza “Castel Sant'Angelo e i Borgia”. Relatore Mario Nissolino, storico dell'Arte. L'appuntamento è Venerdì  24 Gennaio alle 16:00 nella Sala Pegaso del Palazzo della Provincia.

Leggi tutto...

Una partita per Selene

Follonica: Sabato 25 Gennaio alle ore 18,00 presso il Palagolfo di Follonica si disputerà la prima giornata di ritorno del Campionato Regionale Serie B di pallamano fra la Pallamano Follonica e la Pallamano Grosseto.

Il Consiglio Direttivo, gli allenatori ed i giocatori della società del Golfo hanno deciso, in accordo con la dirigenza della Pallamano Grosseto, di devolvere l'incasso della giornata in favore della piccola Selene.

Leggi tutto...

'Il martedi' all’Astra’: si proietta 'Gli uomini d’oro'

cinema.jpgFollonica: Continuano al cinema Astra di Follonica le proiezioni cinematografiche d'autore del martedì, una alle ore 19 e una alle ore 21.30; martedì 21 gennaio ‘Gli uomini d’oro” di Vincenzo Alfieri.

Leggi tutto...

Sicurezza urbana: 'Altri 4Milioni per finanziare 167 progetti comunali '

Regione_Toscana logo.jpgFirenze: Due milioni e mezzo di euro destinati a finanziare 120 progetti di videosorveglianza di altrettante amministrazioni comunali, altri 715 mila euro rivolti a progetti di rigenerazione sociale di quartieri e paesi ‘difficili’ (22 i Comuni interessati) e 635 mila euro indirizzati alla polizia di prossimità, dove dopo la sperimentazione e i contributi di cui hanno già beneficiato l’anno scorso 15 amministrazioni, adesso ne saranno finanziate altre 25.

Leggi tutto...

Un anno alle amministrative, Fare Grosseto: 'Si può Fare di più'

fare_grosseto-per_grosseto.jpgGrosseto: A un anno dal voto Fare Grosseto analizza la situazione dell’amministrazione comunale: «Qualcosa è stato fatto, ma le aspettative erano maggiori», l’estrema sintesi di un percorso che viene analizzato punto per punto.

Leggi tutto...

Il nuoto ricorda Fabiano Zuppardo nella 35^ edizione del Meeting Città di Grosseto

piscina nuoto.jpgGrosseto: Nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 gennaio si è svolta presso la Piscina Comunale di via Lago di Varano, la 35^ Edizione del “Meeting Città di Grosseto” valevole come 29’ Memorial Fabiano Zuppardo.

Leggi tutto...

In una società educata si vive meglio

Cattura2.JPGGrosseto: Si è svolta nel pomeriggio di sabato 18 gennaio, presso il caffè Carducci a Grosseto, la presentazione di un opuscolo scritto da tre insegnanti grossetane. Gabriella Cucci, insegnante in pensione della scuola dell’infanzia, Simonetta Baccetti, Pedagoga e insegnante in una scuola secondaria di secondo grado e Katia Peschi, insegnante di musica in una scuola secondaria di primo grado.

Leggi tutto...

Asl Sudest: 'Risolto guasto linee telecom del Call Center Cup'

AUSL_Toscana_Sud_Est.jpgGrosseto: Già risolto il guasto che oggi pomeriggio ha interessato le linee Telecom del Call Center CUP della provincia di Grosseto.

Leggi tutto...

Bocciodromo Grosseto: 'Ernesto Ferente vince la finale in famiglia contro Sgaragli'

bocce Gara Grossetano Primo Ferente.jpgA premiare è stato il Presidente del Circolo Bocciofilo Grossetano Pasquale De Filippo.

Grosseto: Grande soddisfazione per Ernesto Ferente del Circolo Bocciofilo Grossetano che si è aggiudicato la gara organizzata dalla propria società ieri, domenica 19 gennaio. Ferente, giocatore di cat. C, si è imposto in finale sul più giovane compagno di squadra, di cat. B, Matteo Sgaragli.

Leggi tutto...

Eventi internazionali e molte conferme nel cartellone delle Giornate Europee dello sport

Farnetani: «Torna la prova di Coppa del mondo di ciclismo paralimpica, sarà di prestigio il meeting internazionale di atletica leggera, ma aumentano gli eventi agonistici organizzati dalle società sportive locali».

Castiglione della Pescaia: La settima edizione delle Giornate europee dello sport a Castiglione della Pescaia prenderà il via sabato 11 aprile e si concluderà domenica 21 giugno, Sono previsti appuntamenti di interesse internazionale, come la prova di coppa del Mondo di paraciclismo, il meeting di atletica leggera e la Maremmana (corsa ciclostorica).

Leggi tutto...

Lavori pubblici e appalti: una giornata di confronto tra imprese, enti e professionisti

sede_CNA_Grosseto.pngGrosseto: La promuovono Cna Grosseto e Anci Toscana e per presentare l’iniziativa, che segna l’avvio di una collaborazione, è in programma una conferenza stampa mercoledì 22 gennaio, alle 11, nella sede di via Birmania a Grosseto.

Leggi tutto...

Calcio giovanile: 11 giocatori biancorossi convocati nelle rappresentative Figc dei Giovanissimi e degli Allievi

calcio giovanissimi a grosseto -albinia.jpegGrosseto: Intanto sono 11 i giocatori dell’Us Grosseto 1912 convocati nella rappresentativa della Figc in vista del XXXIII Trofeo Toscana e IX Trofeo regionale Marco Orlandi 2020.

Leggi tutto...

Il verde elemento centrale della nostra pianificazione urbanistica'

Follonica: Andrea Benini, candidato sindaco al Comune di Follonica, commenta i progetti avviati: “3 milioni di euro per il verde, che saranno affidati a breve e quasi 100 mila euro, affidati, per sotituire le palme con altre che resistono al punteruolo rosso. E in futuro un regolamento già pronto e da approvare per la gestione del verde che si muoverà in un’ottica di sistema”.

Leggi tutto...

selva autovelox.jpgSanta Fiora: A Selva la Festa del Drago e la Sagra della cipolla, dal 13 al 15 agosto. Nel comune di Santa Fiora, tornano la tradizionale  Festa del Drago e la Sagra della cipolla.

Il programma prevede: martedì 13 agosto e mercoledì 14 agosto alle 19 e 30 la cena e a seguire l’intrattenimento musicale. Giovedì 15 agosto, alle 12 e 30, il pranzo di Ferragosto. Info e prenotazioni: 3336333687

cipolla.jpgDurante l’intera manifestazione sarà possibile assaggiare la gustosa cipolla della Selva in agrodolce, fritta, e arrosto e anche nella ricetta con le sarde in saor. Nel menù presenti vari primi, come i tortelli e le penne al ragù e la carne alla brace.

La festa è promossa dall’associazione culturale per la Selva, che il 25 agosto organizza anche la Festa patronale, con la Santa Messa e la processione. Seguirà l’esibizione degli Arcieri ribelli della Selva.