Associazione ‘Per Grosseto’: ‘Comune metta subito a disposizione fondi Governo e quelli propri per cittadini e imprese’

grosseto centro storico.jpgGrosseto: Il Fondo per l’esercizio delle funzioni fondamentali, frutto della concertazione tra Anci e Governo, ha fatto sì che saranno trasferiti oltre 1,3 milioni di euro al Comune di Grosseto. E si tratta solo di un acconto, pari a circa il 30% del totale.

“L’ultima variazione di bilancio, di oltre 2 milioni di euro, - dice una nota dell’Associazione ‘Per Grosseto’ - accoglie fondi dalla rinegoziazione dei mutui, senza citare le risorse statali né tanto meno prevederne l’utilizzo.

Leggi tutto...

Regione: Mascherine gratuite, dal 5 giugno al via la distribuzione in edicola

mascherine.jpgdi Barbara Cremoncini

Firenze: Ripartirà dalle edicole, a partire da venerdì 5 giugno, la distribuzione delle mascherine gratuite per i cittadini toscani. Basterà presentarsi dal giornalaio con la tessera sanitaria per ritirare una prima tranche da 10 mascherine.

Leggi tutto...

6 Toscana, Festa della Repubblica: Nessuna variazione servizi di raccolta porta a porta nei comuni provincia di Grosseto

sei toscana.jpegGrosseto: Sei Toscana informa i cittadini residenti nei comuni della provincia di Grosseto dove è attiva la raccolta domiciliare (Castel del Piano, Castell’Azzara, Civitella Paganico, Follonica, Gavorrano, Grosseto, Magliano in Toscana, Massa Marittima, Monte Argentario, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccastrada, Scarlino e Sorano) che in occasione delle Festa della Repubblica, martedì 2 giugno, i servizi porta a porta saranno svolti regolarmente.

Leggi tutto...

Riparte l’attività della biblioteca comunale di Scarlino

scarlino biblioteca.jpgDa lunedì 1 giugno sarà possibile prendere libri e dvd in prestito anche con la consegna a domicilio.

Scarlino: Da lunedì 1 giugno riapre al pubblico la biblioteca comunale Carlo Mariotti di Scarlino. Dopo la chiusura a causa della pandemia sanitaria, nel rispetto del protocollo regionale anti-contagio, torna in attività la struttura culturale cittadina con un nuovo servizio: la consegna a casa di libri e dvd in prestito.

Leggi tutto...

Pci Albegna: 'Giunta Casamenti lontana dalla realtà'

Orbetello.jpgOrbetello: La segreteria del PCI di Orbetello e Albinia ritiene sbagliate le scelte della Giunta Casamenti in merito alla vigilanza sulle spiagge e denuncia l’assenza dell’amministrazione di destra sulle poltiche a sostegno delle famiglie, delle imprese e dei servizi locali.

Leggi tutto...

Diocesi: 'Messa cresimale e venti anni di Episcopato del Vescovo di Grosseto'

vescovo grosseto.jpgGrosseto: Ieri mattina il vescovo Rodolfo ha presieduto, nella Basilica del Sacro Cuore, la solenne Messa crismale, durante la quale ha benedetto gli olii santi. La celebrazione, che di solito si tiene nella Settimana Santa, era stata sospesa in tutte le Diocesi. Le Chiese di Toscana hanno scelto di celebrarla contemporaneamente nella mattinata di ieri.

Leggi tutto...

Annullato il Palio delle Botti 2020

Il tradizionale appuntamento slitterà al 2021.

Manciano: A causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 ancora in corso, il Palio delle botti 2020 è stato annullato. “In passato – spiegano dal Comitato Bottai mancianesi - in questo periodo dell’anno eravamo al lavoro, sia per l’organizzazione del Palio, sia per gli eventi rionali che normalmente allietano la nostra estate mancianese. Purtroppo quest’anno, causa emergenza sanitaria Covid-19, sarà un’estate diversa.

Leggi tutto...

Acquedotto: manutenzione al serbatoio di Tirli

sede acquedotto fiora.jpgI lavori di AdF in programma giovedì 4 giugno dalle 9 alle 14

Castiglione della Pescaia: Manutenzione al serbatoio di Tirli, nel comune di Castiglione della Pescaia. I lavori di AdF sono in programma giovedì 4 giugno dalle 9 alle 14 e determineranno la temporanea sospensione del flusso idrico alle utenze in località Tirli e lungo la S.P. 105 di Tirli che dal paese arriva fino alla S.P. 158 delle Collacchie, all’incrocio con il bivio per Punta Ala. Il flusso idrico tornerà regolare, salvo imprevisti, alle 15 del giorno stesso.

Leggi tutto...

Sanità, caos assunzioni. Il Nursing UP attacca Asl e si schiera a difesa di utenza e lavoratori

00-Logo Nursing Up centrato.pngPronti ad attivare lo Stato di Agitazione di tutto il personale.

Grosseto: “Con la Delibera n. 586 del 28/05/2020 a firma del Direttore Generale ASL Toscana Sud Est, - scrive in una nota la segreteria territoriale Nursing Up Toscana Sud-est -  si definisce, con decorrenza 01/06/2020, l’assunzione con contratti di somministrazione di personale interinale nel numero di 71 infermieri, 40 OSS, 16 Ostetriche, più un’altra decina di tecnici delle Professioni sanitarie. Tutto ciò come ampiamente spiegato nella delibera stessa, per sopperire alle criticità legate all’inizio del periodo estivo contestualmente al protrarsi dell’emergenza CoViD19”.

Leggi tutto...

Ripartono le lezioni all'Istituto musicale comunale 'Giannetti'

istituto musicale giannetti grosseto.jpgDa mercoledì 3 giugno si torna in aula. E dall'1 luglio i corsi estivi. Il direttore Di Cristofano: «Niente saggi finali né esami. Ma è importante ripartire».
 
Grosseto: Dopo tre mesi di chisura a causa dell'emergenza sanitaria per la pandemia di Covid-19, l'Istituto musicale comunale “Palmiero Giannetti” di Fondazione Grosseto Cultura può riprendere le lezioni in aula. L'appuntamento con la riapertura è fissato per mercoledì 3 giugno. Leggi tutto...

Asl Sud Est: Le prenotazioni online tornano nuovamente attive

asl via don minzoni.jpgDal 1 giugno ripartono quelle in farmacia. Sms agli utenti per il recupero di esami e visite sospesi.

Grosseto: Attive da oggi le prenotazioni online, a cui si aggiunge il ritorno della possibilità di prenotare nelle farmacie e attraverso il call center.

Leggi tutto...

Grande successo per Andrea Magini e la sua rassegna comica live on line

Il comico maremmano, originario di Magliano in Toscana, Andrea Magini ha portato on line la sua produzione teatrale con una trilogia live dei suoi spettacoli di maggior successo.

Magliano in Toscana: In periodo di covid 19 uno tra i settori più danneggiati è stato certamente quello dello spettacolo live , con teatri e club chiusi a causa della quarantena infatti tanti artisti hanno dovuto interrompere la propria attività live ,molti di essi hanno ripiegato con dirette su fb e tra questi anche il comico toscano Andrea Magini " durante la fase di quarantena -ha dichiarato l'attore - ho ritenuto doveroso, come molti altri miei colleghi, fare compagnia al pubblico ,è stato un piacere mettere a disposizione degli altri la mia capacità di fare ridere il prossimo ed aiutare le persone facendogli trascorrere un po' di tempo lontani dai pensieri ".

Leggi tutto...

Trasporti, Confcooperative Lavoro: 'Settore in ginocchio serve un piano nazionale per sostegno e rilancio'

autotrasporto camion.jpgFirenze: Una crisi che ha messo in ginocchio il settore dei trasporti, sia pubblico che turistico, con centinaia di posti di lavoro a rischio. “Serve un piano nazionale di rilancio, che garantisca i livelli occupazionali ed eviti un pericoloso ritorno a modalità non sostenibili”. E’ quanto ha affermato Giuseppe Gori, consigliere di presidenza di Confcooperative Lavoro e servizi, nel corso dell’audizione presso la Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato.

Leggi tutto...

Azioni Veneto Banca: prima sentenza di condanna

confconsumatori.jpgBanca Apulia risarcirà quasi 82 mila euro come danno per la vendita di azioni. Confconsumatori: «Una speranza anche per i risparmiatori grossetani»

Grosseto: Arriva una svolta nell’annoso contenzioso riguardante la vendita delle azioni Veneto Banca. Una svolta che costituisce un concreto segnale di speranza anche per i risparmiatori grossetani coinvolti nella vicenda. Il 26 maggio 2020, infatti, il Tribunale di Brindisi ha emanato la prima e finora unica sentenza in Italia che non solo ha dichiarato la risoluzione dei contratti di acquisto dei titoli Veneto Banca ma ha anche condannato l’istituto di credito che ha venduto quei titoli – nella fattispecie Banca Apulia, successivamente incorporata per fusione a Intesa San Paolo – al risarcimento del danno in favore del risparmiatore di quasi 82mila euro oltre agli interessi.

Leggi tutto...

Centri estivi e spiagge libere, la Regione fisse la regole e Rossi firma una nuova ordinanza

Regione_Toscana logo.jpgLe linee guida sono state il frutto anche di un confronto con l’associazione dei Comuni toscani

Firenze: Centri estivi al via dal 15 giugno: fissate procedure e linee guida. E regole, valide in questo caso da subito, anche per le spiagge libere, che con le temperature che iniziano ad alzarsi saranno nelle prossime settimane probabilmente sempre più frequentate.

Leggi tutto...

'Servono ancora gli infermieri e gli OSS interinali'

Giacomo Termine, presidente Conferenza dei sindaci ASL Sud Est e sindaco di Monterotondo Marittimo: "Restiamo SICURI! Non facciamo scelte affrettate".

Grosseto: "Sembra che l'ASL abbia intenzione di non proseguire con i contratti interinali. Le precauzioni - spiega Giacomo Termine -, i servizi sanitari speciali dedicati in questi mesi alla difesa e cura dalla infezione da covid 19, rischiano di essere vanificati da scelte improvvide e affrettate di smantellamento delle strutture messe in piedi e operative.

Leggi tutto...

Operazione di soccorso della CP Livorno: tratte in salvo quattro persone su un natante rovesciatosi

Livorno: Intorno alle ore 15:40 di ieri perveniva segnalazione da parte di un surfista per un natante a motore rovesciatosi con 4 persone a bordo nello specchio acqueo antistante ponte Calignaia. Le persone sono state soccorse prima da una unità da diporto di passaggio e poi trasbordate su motovedetta CP 867 nel frattempo intervenuta, che ha portato le persone in banchina. Disposta assistenza sanitaria in banchina a fini cautelativi.

Leggi tutto...

Da giugno Infermieri e OSS interinali rimarranno a casa

uil sindacato.jpgUILFpl Toscana Sud Est Siena-Arezzo-Grosseto: "Decisione della Direzione Generale Sud Est inconcepibile, inopportuna e sconveniente"

Grosseto: Risulta che con l’inizio del mese di giugno, moltissimi Infermieri ed OSS, smetteranno di lavorare, dato che - scrive la UILFpl Toscana Sud Est Siena-Arezzo-Grosseto - , dalle notizie in nostro possesso, sembra che la Direzione Sanitaria USL Toscana Sud Est,

Leggi tutto...

Turismo e visite guidate, nasce 'Viterbo sottosopra'

Cioccotuscia (7).jpgViterbo: Rilancio del turismo e nuove idee che possano contribuire fattivamente a questo obiettivo. Nella Tuscia, iniziando proprio dal capoluogo, ci ha pensato Sergio Cesarini, fondatore di Tesori di Etruria, e ideatore, in questi giorni, di una attraente proposta turistica-culturale denominata “ Viterbo Sottosopra ”.

Leggi tutto...

Agricoltura: 'Guerra sul prezzo del latte'

latte.jpgConfagricoltura e Cia: “Non possono pretendere di dettare le condizioni, snobbando i tavoli di confronto regionali. Siamo pronti alla adozione di misure drastiche”.

Firenze: “Siamo stufi che a pagare siano sempre gli allevatori rimettendoci sul prezzo del latte”. I presidenti regionali di Confagricoltura e Cia, Marco Neri e Luca Brunelli, rompono gli indugi dopo l’ennesimo tavolo regionale, che ha portato nuovamente ad un nulla di fatto sul fronte del prezzo del latte da pagare agli allevatori.

Leggi tutto...

Elba: 2 giugno 2020  Escursione della Festa delle Farfalle

farfalla.jpgCitizen science con esperti per mappare le farfalle dell'isola d'Elba. Prenotazione obbligatoria massimo 72 partecipanti.

Elba: Parco nazionale Arcipelago Toscano e il Circolo Legambiente Arcipelago Toscano, nell'ambito del Walking Festival hanno organizzato per il 2 giugno  la consueta e seguitissima Festa delle Farfalle, un appuntamento  di grande successo: sarà un citizen science e un incontro con la natura con una modalità rinnovata per rispettare il distanziamento in sicurezza.

Leggi tutto...

Contro abbandono guanti e mascherine, Legambiente: 'Bene la decisione del comune Grosseto'

coronavirus  mascherine (1).jpgGrosseto: Quella dell’abbandono di guanti e mascherine monouso sta diventando una pratica tanto pericolosa quanto ormai tristemente diffusa.

Leggi tutto...

Coronavirus: Sono 12 i nuovi casi in Toscana, con 6 decessi e 95 guarigioni. Nessun caso in provincia di Grosseto

mascherina foto andrea calani.jpgSi riducono ancora le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti COVID che oggi sono complessivamente 133, ovvero 9 in meno di ieri (meno 6,3%) di cui 27 in terapia intensiva (4 in meno rispetto a ieri, meno 12,9%).

È il punto più basso dal 9 marzo 2020 per le terapie intensive. È il punto più basso raggiunto dal 10 marzo 2020 per i ricoveri totali.

Leggi tutto...

Reinventarsi in tempo di crisi: il progetto 'Maremma a domicilio'

SGx-Event-Promo.jpgLunedì 1 giugno la community StartupGrind presenta online l'iniziativa di successo. Nata da un gruppo di produttori agricoli maremmani d'eccellenza.

Leggi tutto...

Mascherine, Regione Toscana: 55 Milioni già distribuite

mascherine.jpgDal 31 maggio stop alle farmacie, in arrivo nuove modalità

di Barbara Cremoncini

Firenze: Con domenica 31 maggio terminerà la distribuzione gratuita delle mascherine ai cittadini toscani tramite la farmacie convenzionate.

Leggi tutto...

Cantieri pubblici al tempo del Covid, la Regione mette a disposizione una guida

cantiere edile edilizia costruzioni (9).jpgDefinito anche il modo in cui calcolare l’ammontare dei costi per le misure di sicurezza necessarie a ridurre il rischio di contagio

Firenze: La Regione ha predisposto un vademecum sulle misure anti-Covid 19 da adottare nei cantieri di committenza pubblica e su come metterle in pratica, oltre ad un elenco con i prezzi delle misure stesse.

Leggi tutto...

'In cucina con Giulia': marmellata di ciliege

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner

Grosseto: Quando arriva questo periodo a casa mia non si riesce ad evitare di fare la marmellata di ciliegie di scorta per tutto l’anno! E oggi vi ripropongo la ricetta. E’ una delle mie preferite insieme a quella di fragole e di albicocca. Mi piace sui biscotti con un sottile strato di burro, sul pane con la ricotta ma soprattutto nella crostata. E in settimana vi proporrò la ricetta.

Leggi tutto...

Comune proroga concessioni impianti sportivi

giovanissimi provinciali calcio.jpegSani: «Non dimentichiamo lo sport».

Le concessioni stipulate con le società sportive del territorio saranno prorogate fino al 30 giugno 2021 con lo stesso impegno di sostegno alle spese.

Leggi tutto...

Urbanistica: 'Approvato il nuovo regolamento delle sanzioni'

rossi vivarelli.jpgVivarelli Colonna e Rossi: "La nuova disciplina nasce da un lungo iter che ha coinvolto anche gli ordini professionali tecnici".

Grosseto: Nel corso del consiglio comunale è stato approvato anche il nuovo regolamento per la determinazione e l'applicazione delle sanzioni con lo scopo di regolarizzare gli interventi eseguiti in difformità della disciplina paesaggistica, edilizia-urbanistica e vincolo idrogeologico.

Leggi tutto...

Ospedale di Massa Marittima: La Direzione di presidio fa chiarezza sulla ripresa attività

ospdale massa marittima.jpgMassa Marittima: Nessun paziente è abbandonato, né ora, né mai. L'Asl Toscana sud est alla luce del contesto pandemico si è subito adoperata per rimodulare in tempo record, sulla base delle indicazioni ministeriali e regionali, le attività sanitarie, definendo un assetto pronto alla gestione dell'emergenza da coronavirus e allo stesso tempo garantendo in maniera continuativa i servizi essenziali per i pazienti più fragili, come gli oncologici e i cronici, oltre ovviamente ad assicurare la presa in carico di tutte le emergenze/urgenze.

Leggi tutto...

selva autovelox.jpgSanta Fiora: A Selva la Festa del Drago e la Sagra della cipolla, dal 13 al 15 agosto. Nel comune di Santa Fiora, tornano la tradizionale  Festa del Drago e la Sagra della cipolla.

Il programma prevede: martedì 13 agosto e mercoledì 14 agosto alle 19 e 30 la cena e a seguire l’intrattenimento musicale. Giovedì 15 agosto, alle 12 e 30, il pranzo di Ferragosto. Info e prenotazioni: 3336333687

cipolla.jpgDurante l’intera manifestazione sarà possibile assaggiare la gustosa cipolla della Selva in agrodolce, fritta, e arrosto e anche nella ricetta con le sarde in saor. Nel menù presenti vari primi, come i tortelli e le penne al ragù e la carne alla brace.

La festa è promossa dall’associazione culturale per la Selva, che il 25 agosto organizza anche la Festa patronale, con la Santa Messa e la processione. Seguirà l’esibizione degli Arcieri ribelli della Selva.