Venerdì 25 ottobre, sciopero generale dei dipendenti pubblici e privati: possibili disagi per gli utenti della Asl Toscana sud est

Grosseto: E' previsto per l'intera giornata di venerdì 25 ottobre lo sciopero generale nazionale dei dipendenti pubblici e privati proclamato dalle associazioni sindacali CUB, SGB, SI COBAS e USI-CIT.

L’Asl Toscana sud est si scusa per eventuali disagi agli utenti che potrebbero verificarsi, nelle province di Grosseto, Arezzo e Siena, in base alle adesioni dei dipendenti.  

Saranno comunque garantiti tutti i servizi essenziali e di emergenza-urgenza.

Leggi tutto...

'In cucina con Giulia': risotto zafferano e funghi porcini

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner

Grosseto: Risotto zafferano e funghi porcini oggi! La stagione è quella giusta e io sto cucinando funghi come se non ci fosse un domani.
Stavolta in abbinamento con lo zafferano, altro ingrediente che mi piace molto e che uso abbastanza spesso! Io ho utilizzato quello in polvere per comodità, ma si può fare anche con i pistilli, basta metterli in ammollo in poca acqua calda per circa un paio d’ore e poi unire il tutto al risotto.

Leggi tutto...

Capalbio 2024: due giorni di confronto e riflessioni sul futuro del territorio

capalbio2024.pngGli Stati Generali dell’Economia e del Turismo si riuniscono venerdì 8 e sabato 9 novembre in occasione del convegno “Capalbio 2024”: dibattiti, tavole rotonde e interviste all’ex Caseificio Russo.

Capalbio: Turismo, sviluppo sostenibile e coesione sociale sono solo alcuni dei temi che gli amministratori pubblici, i cittadini, i rappresentanti delle associazioni e delle

Leggi tutto...

Confcommercio Lazio Nord: Il negozio dell’era di internet

Viterbo: Confcommercio presenterà a Viterbo il 24 ottobre “Il negozio nell’era di Internet”, la nuova guida realizzata per la collana “Le Bussole”. Secondo una ricerca fatta in collaborazione con Format Ricerche, per circa il 70% dei consumatori e degli imprenditori i negozi tradizionali tra 10 anni avranno ancora un ruolo importante, ma solo se capaci di emozionare e di coinvolgere il cliente.

Leggi tutto...

Zero Distanze… dalle famiglie: via il cellulare, a tavola si gioca

Il locale di Scarlino propone un'iniziativa gratuita dedicata ai bambini.

Scarlino: Basta con i cellulari e i tablet a tavola per cercare di “tenere impegnati” i bambini al ristorante mentre i genitori si godono il pranzo o la cena. Meglio intrattenere i più piccoli con giochi educativi e divertenti.

È l'iniziativa del locale “Zero Distanze” al porto La Marina di Scarlino: tutti i giorni, ad eccezione del martedì, al ristorante-pizzeria i bimbi avranno a disposizione gratuitamente un kit firmato “Paperazzurra”,

Leggi tutto...

Perdita dell'udito: al Misericordia di Grosseto si torna a sentire grazie agli impianti cocleari

Grosseto: “Orecchio bionico”, viene chiamato così l'impianto cocleare, un dispositivo elettronico che sostituisce l'orecchio interno nei pazienti con grave perdita dell'udito. Da quest'anno l'attività di posizionamento degli impianti cocleari è partita presso l'UOC Otorinolaringoiatria dell'ospedale di Grosseto, diretta dal dottor Simone Boccuzzi.

Il dispositivo permette di tornare a sentire grazie a un processore del suono, applicato dietro l’orecchio, che capta i segnali sonori dall’esterno e li trasmette a un ricevitore inserito sottocute, sempre dietro l’orecchio, il quale, a sua volta, invia gli input sonori agli elettrodi impiantati direttamente nella coclea

Leggi tutto...

Pallavolo: l'Under 16 Azzurra Grosseto vince a Livorno

Grosseto: Buona la prima... e poi di che tinta! L’esordio nel Campionato U16 girone A2 (eccellenza) per il TEAM di Mister Ilaria Colella “AZZURRA GROSSETO” è stato al fulmicotone. Una vittoria MERITATISSIMA al Tie Break (25-19/12-25/25-23/23/25/14-16) contro un fortissimo Volley Tomei Arancio.

Partita grintosa, infinita, combattuta punto su punto con lunghi scambi che hanno entusiasmato e divertito il folto pubblico sugli spalti. Complimenti a tutte le atlete che hanno messo in campo la giusta grinta insieme alla volontà di aggiudicarsi la partita non mollando mai.

Leggi tutto...

'Cafarnao' per il mercoledì d'autore al Cinema Stella

Grosseto: Per il mercoledì d’autore, domani, 23 ottobre al Cinema Stella è in programma il film “Cafarnao” di Nadine Labaki.

Protagonista della storia è il piccolo che lavora da ambulante e garzone nelle strade di Beirut. Si rivolta contro i genitori e fugge via quando questi vendono la sorellina di 11 anni Sahar, come sposa bambina al giovane padrone di casa.

Leggi tutto...

Omaggio a Luzi alla 'Settimana della Bellezza'

Grosseto: “Quando mi fu proposto di scrivere un testo per le meditazioni della Via Crucis ebbi, superata la sorpresa, un contraccolpo di vero e proprio sgomento. Ero invitato ad una prova ardua su un tema sublime. La Passione di Cristo – ce ne può essere uno più elevato?”.

A scrivere è Mario Luzi (1914–2005), grande poeta dei nostri tempi, legato – a motivo delle sue origini familiari – alla Maremma e in particolar modo a Semproniano. Quelle parole accompagnavano la pubblicazione de “La Passione di Cristo”, le meditazioni che egli offrì al mondo per la Via Crucis al Colosseo del 1999.

Leggi tutto...

La Pallamano femminile Follonica perde contro il Mugello

Follonica: E' di 13 a 22 il risultato finale dell'Under 17 femminile della Pallamano Follonica contro il Mugello giocato al Palagolfo di Follonica.

Un primo tempo giocato alla pari. Nella ripresa qualche errore di troppo delle follonichesi in fase di realizzazione e un calo fisico hanno permesso al Mugello di organizzarsi al meglio e di allungare le distanze .

Leggi tutto...

'Amici della Cattedrale': l'Associazione rinnova l'impegno culturale per la città di Grosseto

Grosseto: Si è svolta nei giorni scorsi l'Assemblea dell'Associazione Amici della Cattedrale dove si è esaminato  il programma di attività proposto dal Consiglio Direttivo, che è stato approvato ad unanimità dai presenti.

L'attività dell'Associazione si focalizzerà, per il prossimo triennio in un forte impegno culturale e di ritrovata identità che vede iniziative nei vari segmenti letterario, storico, artistico  e celebrativo.

A breve, con il contributo della stessa Associazione, sarà posizionata, nella Cattedrale, la storica Campana di San Lorenzo del 1536 che da sempre ha animato la tradizionale processione del 9 di agosto, per essere ammirata nella sua bellezza dalla comunità grossetana.

Leggi tutto...

Lembo e gamberi in evidenza per il Marathon Bike

Grosseto: Vincenzo Lembo e Cristina Gamberi protagonisti  per il Marathon Bike nel fine settimana  appena concluso.

Iniziamo da Lembo, 27 anni, nuovo acquisto della squadra grossetana , che dopo la prima uscita con tanto di vittoria alla “Insieme in Rosa” di Castiglione della Pescaia, si piazza al secondo posto alla XXV Half Marathon di Salerno. Solo nel finale l’ex campione italiano dei 1500 metri Gilio Iannone, piega l’atleta di Avellino , che  vestiva nell’occasione i colori della squadra Fidal a.s.d. Running.

Leggi tutto...

Il Kiwanis Club di Follonica dona un libro per bambini alla Biblioteca Comunale

Massa Marittima: Marco Bruni presidente del Kiwanis Club di Follonica, ha fatto visita alla Biblioteca Comunale Gaetano Badii di Massa Marittima per partecipare all'evento “Fantasticando in biblioteca” organizzato da Promocultura, evento dedicato ai bambini e che si svolge in biblioteca un lunedì al mese. A fare gli onori di casa l’assessore alla cultura Irene Marconi.

Leggi tutto...

Standing ovation per il quartetto 'Alter Echo' in apertura della IX edizione de 'La voce di ogni strumento'

Grosseto: Applausi lunghissimi e standing ovation ieri pomeriggio al Savoia Cavalleria per il concerto inaugurale della rassegna ideata e curata al M°Gloria Mazzi “La Voce di ogni Strumento”, giunta quest'anno alla sua nona edizione che propone una programmazione comprensiva di 9 eventi fino a maggio 2020, uscendo dalle mura cittadine per toccare importanti città italiane, tra cui Torino, Milano e Bologna. Spumeggiante il concerto, sold out da giorni, animato da un quartetto d’archi tutto al femminile, Alter Echo, per una serata patrocinatadalla Commissione delle Pari Opportunitàdella Provincia di Grosseto.

Leggi tutto...

Grosseto capitale del 'Cabaret'. Casting per cabarettisti, imitatori e comici d'Italia.

Il capoluogo maremmano teatro di un casting per un nuovo format Tv.

Grosseto: Cabarettisti provenienti da tutta Italia, noti e meno noti, dilettanti o professionisti,  si daranno appuntamento a Grosseto per partecipare lunedì 28 e martedì 29 ottobre ad una due giorni di casting per far parte di una nuova trasmissione che andrà in onda sulle emittenti locali e nazionali di Sky, centrata proprio su questa forma nobile dell’arte della risata.

Leggi tutto...

‘Il gioco dell’attore’…. Ultimi giorni per iscriversi

50991_UIdD-teatrodelusiolatitude.jpgGrosseto: Ultimi giorni per iscriversi al laboratorio intensivo “Il gioco dell’attore” che si svolgerà presso Chicchi d’arte (viale Europa 11/O) a Grosseto nei giorni 2 e 3 novembre sotto la guida del regista Fabio Sonzogni.

Leggi tutto...

‘AdessoBasta’: i medici di famiglia in piazza 

AdessoBasta 1.jpegArriva in Toscana, domani e mercoledì, il tour della FIMMG .

L’evento itinerante con il quale la Federazione Italiana Medici di Famiglia (FIMMG) intende ascoltare le esigenze dei cittadini italiani che sono anche, tutti, assistiti e pazienti dei medici di medicina generale; questo per poter avanzare al Governo del Paese richieste che tengano in considerazione i reali bisogni sanitari e socio-sanitari della popolazione. A bordo di un camper, la FIMMG, capitanata dal segretario generale nazionale Silvestro Scotti arriva in Toscana.

Leggi tutto...

COMPLETAMENTE FINANZIATO DALLA COMUNITA’ EUROPEA IL PROGETTO SUL TURISMO RURALE

Castiglione della Pescaia.JPGFederico Mazzarello: «Il progetto è nato dalla fattiva collaborazione fra l’associazione Albero delle idee e gli uffici comunali».

Castiglione della Pescaia: E’ stato completamente finanziato con 150 mila euro dalla Comunità europea il progetto sul turismo rurale presentato nel 2018 dall'amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia sulla Misura Leader 7.5 dei finanziamenti europei a disposizione.

Leggi tutto...

AdF: Castiglione della Pescaia, ripristinata l'erogazione idrica in via Montecristo

Castiglione della Pescaia.jpgCastiglione della Pescaia: Ripristinata l'erogazione idrica in via Montecristo e zone limitrofe.

Leggi tutto...

‘Ex Marraccini senza soluzioni, Fare Grosseto: ‘Tra poco sarà al degrado completo’

Grosseto ex Marraccini (1).JPGGrosseto: La struttura dell’ex cinema Marraccini continua a tenere banco anche sul piano politico, ma senza che si trovino le giuste soluzioni.

Leggi tutto...

Per l'Ambito turistico Maremma Nord negli uffici turistici più informazioni e qualità 

Foto incontro.jpgMassa Marittima: Si è svolta oggi a Massa Marittima, al Portale delle Arti la giornata di approfondimento sulla gestione degli uffici turistici dell'Ambito Maremma Toscana Area Nord.

Leggi tutto...

Auguri per i 100 anni del signor Mario da parte di tutta Follonica

follonica dall'alto.jpgIl Sindaco Andrea Benini ha festeggiato il sig. Mario Morandi che ieri ha raggiunto splendidamente il traguardo dei suoi 100 anni.

Leggi tutto...

Controlli straordinari dei carabinieri: denunce e segnalazioni per uso personale di stupefacenti

Arcidosso: I Carabinieri della Compagnia di Pitigliano hanno denunciato, alla Procura della Repubblica di Grosseto, quattro persone, tre uomini e una donna, responsabili della mancato rispetto dell’ordinanza emessa dal Sindaco del Comune di Arcidosso che vietava la somministrazione di bevande alcoliche a partire dalle ore 01:00 in occasione de “La castagna in festa 2019”. Un altro giovane è stato colto in possesso di stupefacente per uso personale.

Leggi tutto...

Guida senza patente e trasporta cocaina, denunciato dai carabinieri

Arcidosso: I Carabinieri della Compagnia di Pitigliano hanno denunciato, alla Procura della Repubblica di Grosseto, un uomo di 46 anni per essersi messo alla guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti privo di patente di guida, e segnalato il suo compagno per possesso di cocaina per uso personale.

Leggi tutto...

Turismo sostenibile: ‘Conferma il Parco che ottiene il via libera per la Cets’

Gavorrano (3).JPGDopo la verifica a luglio, il comitato di valutazione ha deciso di assegnare alle Colline Metallifere all'unanimità il certificato della Carta europea per i prossimi cinque anni.

Gavorrano: Il Parco delle Colline Metallifere ottiene un altro risultato importante.

Leggi tutto...

AdF digital, un desk informativo al centro commerciale Maremà di Grosseto

Aperto oggi (21 ottobre) il punto informazioni sugli strumenti digitali pensati dal gestore per migliorare i servizi commerciali in termini di rapidità e praticità.

Grosseto: AdF digital, un desk informativo al Maremà di Grosseto. Ha aperto oggi (21 ottobre) nel centro commerciale del capoluogo maremmano il punto informazioni sugli strumenti digitali pensati da AdF per migliorare i servizi commerciali in termini di rapidità e praticità.

Leggi tutto...

Maranello Corse a podio anche al Trofeo Maremma

rally.jpgLa scuderia modenese coglie il secondo posto in S2000 con il grossetano Emanuel Forieri, navigato dall'aretino Filippo Alicervi su una Peugeot 207 della lucchese MM Motorsport. L’equipaggio chiude il rally di Follonica all'ottavo posto assoluto.

Leggi tutto...

Scarlino ha tre nuovi defibrillatori esterni

Scarlino cardioprotetta.jpgScarlino Soccorso ha acquistato nuovi macchinari salvavita. Al Comune il compito di promuovere l’iniziativa “Scarlino città cardioprotetta”.

Scarlino: Il Comune ha tre nuovi defibrillatori semiautomatici esterni che presto verranno collocati nelle zone di Pian d’Alma e Le Case, e nel quartiere Belvedere a Scarlino.

Leggi tutto...

Collegio dei Periti Industriali: Convegno ‘Appuntamento sul Welfare’

grosseto cassero 1.jpgGrosseto: Il Collegio dei Periti Industriali di Grosseto, in collaborazione con l’Ente di Previdenza dei Periti Industriali EPPI, organizza per sabato 25 ottobre 2019 dalle ore 15:00, presso l’Hotel Granduca di Grosseto, il convegno “Appuntamento sul Welfare”.

Leggi tutto...

Pizzichi (Lega),  Lynn  (Lista civica Di Giacinto), Urbanistica:  ‘Commissione urbanistica convocata senza che opposizione possa vedere atti per tempo'

follonica-palazzo-comune-2.JPGFollonica: “A distanza di tre anni dalla scadenza del Regolamento Urbanistico (ex Piano Regolatore),  - dicono in una nota i consiglieri d’opposizione Daniele Pizzichi, LEGA e Charlie Lynn, Lista civica Di Giacinto componenti della commissione urbanistica - l’Amministrazione Comunale inizia il procedimento del nuovo strumento urbanistico che, per l’occasione, cambia il nome in Piano Operativo.

Leggi tutto...

vetulonia.jpgVetulonia: La grande, la potente città etrusca che aveva il controllo contemporaneamente sul Lago Prile, sul mare e sulle Colline Metallifere affascina ancora con le rovine che fanno parte del tessuto urbano, e con i preziosi oggetti rinvenuti nelle sepolture delle necropoli sparse sul territorio.

Dopo la conquista romana e la sua decadenza se ne perse il nome e la localizzazione: di Vetulonia rimanevano le citazioni nei testi classici, come nelle opere di Dionigi d’Alicarnasso, che la menziona tra gli alleati con i Latini in opposizione a Roma nel VII sec. a.C., e di Silio Italico, che ricorda come Roma avesse assunto i simboli del potere propri di Vetulonia, come i fasci littori, la toga listrata e la sella curule, e come Plinio, che la cita in merito alla suddivisione dell’Etruria in epoca augustea.

statue etruschi.JPGAveva acquisito la fama di città leggendaria, quando alla fine del 1800 il medico condotto Isidoro Falchi, appassionato d’archeologia, formulò l’ipotesi di aver ritrovato Vetulonia a seguito del rinvenimento di straordinari reperti di numerosissime e monumentali tombe. Una storia avvincente e da romanzo, quella della gloriosa Vetulonia, che scompare nell’oblio per 1500 anni e ritrova il suo posto nella storia e nel territorio, in particolare dai primi anni duemila con la riapertura del suo Museo Archeologico Etrusco, chiuso per oltre venti anni.

Dal 2002 Il Museo Isidoro Falchi ospita ogni estate una mostra tematica, e domenica prossima sarà possibile visitare con ConfGuide Grosseto le aree archeologiche vetuloniesi e partecipare all’inaugurazione della nuova mostra dal titolo “Alalia, la battaglia che ha cambiato la storia: Etruschi, Greci e Cartaginesi nel Mediterraneo del VI sec. a.C.”.


Prenotazione obbligatoria, guida Fabiola Favilli tel. 3385623163. Prezzo: 7 euro, Ore 16.