‘Ex Garibaldi’: ecco il progetto esecutivo. Ospiterà la Casa della Musica

ex garibaldi grosseto.jpegGrosseto: Tutto pronto per il restauro complessivo dell’ex Garibaldi: il Comune di Grosseto ha varato il progetto esecutivo che ridarà vita ad uno degli edifici storici della città. Ospiterà la Casa della Musica.

Leggi tutto...

Lega, la sede fino a fine agosto sarà aperta su appuntamento.

Europee lega.pngDa settembre i nuovi orari.

Grosseto: Cambio di orario nel periodo estivo per la sede provinciale della Lega in via Ferrucci 2/C a Grosseto. Fino a fine agosto sarà infatti aperta previo appuntamento che può essere preso contattando il numero 3471993945.

Leggi tutto...

Grande Polo all’Argentario

ROMA POLO CLUB 2° PLACE.jpgMonte Argentario: Il Torneo inaugurale all'Argentario Polo Club, Silver Cup 2019 hp 6-10, si è concluso Domenica 21 luglio. Cinque le squadre partecipanti italiane ed internazionali composte da capitani affezionati frequentatori del club e professionisti argentini che fanno la differenza per quanto riguarda il livello di gioco.

Leggi tutto...

Conferenza Unioni dei Comuni, FDI: ‘Sbagliato escludere Presidenti Province’ 

ceccherini rossi.jpgCeccherini e Rossi: “A pensar male… a volte s’indovina!. Ennesimo atto d’arroganza della Regione Toscana”.

“Il governo della Regione Toscana a trazione Pd, - afferma in una nota Fabrizio Rossi portavoce provinciale di Fratelli d’Italia – con il suo solito modo di operare teso a estromettere la massima rappresentatività delle istituzioni locali, ha deciso alcuni giorni fa, di estromettere della Conferenza permanente dell’Unioni dei Comuni la presenza dei Presidenti di Provincia. Lo avrebbero fatto se alla guida della nostra provincia ci fosse stato Marras?”.

Leggi tutto...

Fiamme vicino a centro abitato. Intervengono in Pompieri

24705314-169b-4637-9431-0db1c64c944f.JPGGiuncarico: Nel primissimo pomeriggio di oggi lunedì 22 luglio, nei pressi del centro abitato di Giuncarico nel comune di Gavorrano è scoppiato un incendio.

Leggi tutto...

Calici di Stelle nelle Città del Vino della Toscana

calice vino al tramonto.jpgDa Siena a Montepulciano, da Suvereto a Vinci, da Pitigliano a Terricciola e in tanti altri territori enoturistici quest’anno un’edizione speciale dedicata al 50esimo anniversario del primo sbarco sulla luna.

Leggi tutto...

Giornata dell’economia 2019

camera commercio.jpgA 10 anni dalla grande crisi, sempre più urgente un progetto comune per la crescita dei territori.

Grosseto: Nel tradizionale appuntamento annuale dedicato ai dati della nostra economia, la Camera di Commercio disegna la serie storica dell’economia di Grosseto e Livorno negli ultimi 10 anni.

Leggi tutto...

La personale di Nilo Bacherini a Palazzo Aldobrandeschi

bacherini.jpgGrosseto: Il pittore grossetano Nilo Bacherini esporrà in una personale a Palazzo Aldobrandeschi: la sua mostra “Elisa – Dedicata a mia moglie” è stata inaugurata venerdì 19 luglio, alle 18.00 nella sala Pegaso del Palazzo della Provincia di Grosseto, in piazza Dante.

Leggi tutto...

La Viterbo medioevale si svela

studenti cinesi a Viterbo (1).jpgDue appuntamenti per vivere la città dei Papi nei secoli in cui fu snodo fondamentale dell’Occidente: al Bistrot Caffeina la degustazione anche con prodotti tipici del territorio.

Viterbo: Due appuntamenti per vivere il cuore di Viterbo negli anni in cui il suo centro medioevale era il cuore pulsante della città: sabato 10 agosto e sabato 7 settembre Artemide Guide, operatore professionale con base a Tarquinia e Cerveteri, con il supporto di Bistrot Caffeina propone due appuntamenti per un’immersione totale nel medioevo viterbese.

Leggi tutto...

Poltrone d’oro, Marcheschi (FDI): ‘Possibile spese così eccessive per il Garante Infanzia?’

marcheschi fdi.jpgIl Consigliere regionale Paolo Marcheschi (Fdi) scrive una lettera al Presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani per denunciare le eccessive spese per il Garante.

Leggi tutto...

Costa toscana: la scommessa è sul turismo sostenibile

Il direttore di Toscana promozione turistica Francesco Palumbo ha fatto, in commissione Costa, il punto sui progetti nati per promuovere questa fetta di territorio

Firenze: Giornata di audizioni in commissione per la ripresa economico-sociale della Toscana costiera, presieduta da Antonio Mazzeo (Pd). Dopo aver ascoltato il direttore dell’Irpet  Stefano Casini Benvenuti in relazione all’andamento economico, la commissione ha fatto il punto sull’avanzamento del progetto “Costa Toscana” e “Isole Toscane”, ascoltando il direttore di Toscana promozione turistica Francesco Palumbo.

Leggi tutto...

Alcolismo, siglato accordo tra Regione e Arcat

Firenze: Siglato negli uffici dell'assessorato al diritto alla salute un accordo triennale di collaborazione tra Regione e Arcat (Associazione regionale del Club alcologici territoriali), per proseguire la collaborazione, già avviata con il precedente accordo (2016-18), di sensibilizzazione dei rischi derivanti dall'abuso di sostanze alcoliche, educazione, promozione della salute. L'accordo era stato approvato con una delibera di giunta nello scorso mese di aprile.

Leggi tutto...

Mercoledì 24 luglio sciopero nazionale di 4 ore

L'astensione dal lavoro è stata proclamata dalle organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil e Faisa-Cisal.

Grosseto: Le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil e Faisa-Cisal hanno programmato per mercoledì 24 luglio 2019 uno sciopero nazionale di 4 ore sulle problematiche riguardanti il settore dei trasporti che interesserà anche le sedi aziendali di Tiemme Spa di Arezzo, Grosseto, Piombino e Siena.

Leggi tutto...

L’Hexagon Film Festival è già un successo: proposte oltre 500 opere da tutto il mondo

13-15 settembre: proiezioni nelle vetrine del centro; 9-11 ottobre: Aurelia Antica Multisala.
Gli organizzatori: «Molto soddisfatti. Comitato al lavoro, ora si apre la fase della selezione»

Grosseto: Si è chiuso il bando di selezione per la prima edizione dell'Hexagon Film Festival, la rassegna di cortometraggi in arrivo a Grosseto in autunno che si propone di far diventare il capoluogo maremmano un centro d’eccellenza per l’arte dei “corti”.

Leggi tutto...

Kòsmos in Brass. Costellazioni musicali al Bargello

Martedì 23 luglio e mercoledì 24 luglio, alle ore 21.30, i solisti dell'Italian Brass Week si uniranno all'Orchestra da Camera Fiorentina. Le stelle internazionali degli ottoni, sotto la bacchetta del M° Giuseppe Lanzetta, brilleranno nel Cortile del Museo Nazionale del Bargello (Via del Proconsolo, 4 – FI). Un Kosmos. Costellazioni musicali, un viaggio eclettico, dalle atmosfere armoniche spaziali, con soprendenti allineamenti cosmici di grandi personalità artistiche riunite a Firenze, fulcro universale dell'Arte.

Leggi tutto...

La tromba di Enrico Rava apre la 49ma edizione dei seminari estivi di Siena Jazz

Dal 24 luglio fino al 7 agosto tornano le esibizioni ad ingresso libero che musicisti di tutto il mondo terranno nei luoghi più inediti del centro storico.
Nella suggestiva Piazza Jacopo della Quercia, parterre de rois per il grande concerto inaugurale che dà il via a due settimane di grande musica.

Siena: La tromba di Enrico Rava apre la 49ma edizione dei seminari estivi di Siena Jazz.  A Siena, nello scenario mozzafiato di Piazza Jacopo della Quercia, prendono il via mercoledì 24 luglio, i concerti della 49ma edizione dei seminari estivi di Siena Jazz, due settimane fitte di musica da studiare, da suonare, da vivere che trasformano il centro storico in un laboratorio sonoro a cielo aperto.

Leggi tutto...

All'Aurelia Antica arriva Urban Food Festival

Grosseto: Il 9, 10 e 11 agosto dalle 9 alle 24 all'Aurelia Antica di Grosseto vi aspetta UFF Urban Food Festival, l'imperdibile evento dedicato a tutti i collezionisti e amanti del disco e dei fumetti: una vera e propria fiera con espositori da tutta Italia.

Leggi tutto...

Geotermia: Consiglio regionale a Larderello il 1° agosto

Ad assicurarlo è il presidente dell’Assemblea toscana Eugenio Giani.

Firenze: “Il Consiglio regionale straordinario sulla geotermia, inizialmente programmato per il 24 luglio, si terrà il 1° agosto a Larderello”, ha assicurato il presidente dell’Assemblea toscana Eugenio Giani, spiegando le motivazioni della convocazione.

Leggi tutto...

Gravidanze ad alto rischio, istituita la Rete clinica regionale

Firenze:  Negli ultimi decenni, molti fattori hanno determinato un aumento del numero di gravidanze "ad alto rischio". La Regione Toscana, che già negli ultimi mesi ha attuato numerosi provvedimenti dedicati alla salute materno infantile, ha istituito ora la Rete clinica regionale per il management delle gravidanze ad alto rischio materno e fetale.

Leggi tutto...

Rassegna ‘In Chiostro’: Questione di genere

24 luglio ore 21:30 Chiostro del Teatro Fonderia Leopolda.

Follonica: Per la rassegna ‘In Chiostro’, mercoledì 24 alle ore 21.30 Eleonora Zacchi presenta  QUESTIONE DI GENERE.
Ultimo appuntamento con ‘In Chiostro’, la rassegna di teatro, letteratura, canti, curata dalla Piccola Compagnia Instabile del Teatro OFF di Follonica, in collaborazione con Lorenza Baudo e il premio Letterario il Salmastro.

Leggi tutto...

'Donne al Parlamento', in anteprima nazionale, ha chiuso Teatri di Pietra

Viterbo: Si è chiusa con un’altra grande prima nazionale la stagione di Teatri di Pietra, la prestigiosa rassegna ospitata nell’antico Anfiteatro romano di Sutri.

Per concludere nel migliore dei modi un programma che ha visto susseguirsi una serie di successi, è stata la volta di Donne al Parlamento, un finale all’insegna del surrealismo di Aristofane.

Leggi tutto...

Una settimana di eventi a Castiglione e nelle frazioni

Castiglione della Pescaia: Una ventina gli eventi in programma a Castiglione della Pescaia e nelle frazioni fino a domenica.

Proseguono con successo gli appuntamenti del martedì alla Casa Rossa. Ascoltare musica dal vivo, con la possibilità di bere un buon bicchiere di vino, sta registrando settimanalmente sempre il tutto esaurito all’interno dell’edificio simbolo della Riserva naturale della Diaccia Botrona. Domani 23 luglio, alle 21:30 saranno di scena i “Suddenly Jazz”.

Leggi tutto...

Bonus per studenti universitari e rimborso spese trasporto pubblico per la scuola secondaria di II grado

Scadenza per la presentazione delle domande: ore 12:00 del 20 agosto 2019.

Monterotondo Marittimo: Il Comune di Monterotondo Marittimo informa i cittadini residenti nel comune di Monterotondo Marittimo che c’è tempo fino alle ore 12 del 20 agosto 2019 per presentare domanda sulle seguenti provvidenze economiche finalizzate al sostegno delle famiglie con figli che studiano alla scuola secondaria di II grado o all’università per l’anno scolastico/accademico 2018-2019:

Leggi tutto...

Attivata la casa dell’acqua di Piazza Caduti di Nassiriya a Follonica

Follonica: Nei giorni scorsi è stata attivata anche la terza casina dell’acqua, quella installata in piazza Caduti di Nassiriya, nel quartiere di Senzuno.

Dopo il Parco Centrale e via Amendola, ora anche il quartiere Senzuno sarà agevolato nel servizio offerto dalla casa dell’acqua, installata in piazza Caduti di Nassiriya.

Leggi tutto...

La Pro Loco Montiano saluta Daniele Torri

Montiano: "Daniele Torri ci ha lasciati - si legge nella nota degli amici della Pro Loco di Montiano -. Il 9 gennaio scorso aveva compiuto 54 anni. È morto nel sonno, nella sua casa di Montiano, la notte tra il 19 e il 20 luglio.

Praticamente a tutti ha dedicato una poesia ritraendo spontaneamente le virtù di ognuno dei suoi amici. Tanti.

Leggi tutto...

In viale Mascagni incontro pubblico con il super esperto sulla gestione dei pini, in città e nelle frazioni

Grosseto: L'appuntamento è per questo pomeriggio alle 16:30. "A quell’ora - si legge nella nota di Grosseto al Centro - TUTTI potranno incontrare e rivolgere domande al dottor Giovanni Morelli, tra i massimi esperti in Europa per la gestione dei pini, arboricoltore e agronomo naturalista, specializzato nella valutazione della stabilità degli alberi, il quale si è reso disponibile a mettere a disposizione della comunità grossetana le sue aggiornate competenze affinché possano essere prese le decisioni migliori in materia di gestione del verde cittadino.

Leggi tutto...

Theo Teardo al Teatro delle Rocce

di David Franchi

Gavorrano: Un concerto interessante quello di Theo Teardo all’Ex Miniera Ravi Marchi, Gavorrano. In stretta relazione con il sito minerario, lo spettacolo ha proposto sonorità elettroniche legate alle frequenze più basse. Teardo e Bisceglia improvvisano e si rifanno al minimalismo. Il musicista friulano è famoso per le colonne sonore cinematografiche.

Leggi tutto...

Dilettando: ‘La piazza del Duomo di Massa protagonista della quarta puntata’

un momento dello show Dilettando.jpegMassa Marittima celebra Dilettando, ospitando le quarta puntata della edizione 2019. Grazie alla sezione Avis, con la collaborazione del Comune e della Società dei Terzieri, la trasmissione di Toscana Tv e Siena Tv arriva nella città del balestro martedì 23 luglio, dove a partire dalle ore 21 sul palco allestito sul sagrato del duomo, in piazza Garibaldi, si alterneranno cantanti, ginnasti, ballerini e musicisti per regalare una serata all’insegna dell’arte e del divertimento.

Leggi tutto...

‘Towards a Lighthouse: i guardiani del mare’ba Porto Ercole

Porto Ercole.jpgMonte Argentario: Finalmente all’Argentario una mostra sulle sentinelle del mare, nel posto di mare che ha tanti fari distribuiti selle coste del Promontorio, nelle isole del Giglio e di Giannutri, a Talamone fino alle Formiche di Grosseto. “Towards a Lighthouse: i guardiani del mare” verrà inaugurata sabato 20 luglio alle ore 18 nello splendido Forte Stella di Porto Ercole, esposizione collettiva curata da Antonio Giordano, Floriana Celani e Maria Pennacchia e allestita fino a mercoledì 31 luglio, con il patrocinio del Comune di Monte Argentario e dell’Accademia di Belle Arti di Roma.

Leggi tutto...

Comune di Roccastrada e Isgrec firmano una convenzione per realizzare una ricerca sulla strage squadrista del 1921

Roccastrada Palazzo comunale.jpgRoccastrada: La convenzione sarà firmata durante la commemorazione della strage, che si terrà mercoledì 24 luglio presso il Comune di Roccastrada ove, alle ore 10.30 verrà deposta la corona commemorativa alla lapide nell’ingresso del palazzo comunale.

Leggi tutto...

a.equipe MM vela elba.jpgFollonica: Ottimo l’esordio dei piccollissimi atleti del Gruppo Vela nella prima regata del campionato zonale riservato alla classe OPTIMIST, (la barca di iniziazione alla attività velica) tenutasi a Torre del Lago Puccini il 10 Marzo.

Nonostante un meteo particolarmente avverso con pioggia e venti caratterizzati da salti di direzione e di intensità considerevoli, Giulio Mattanini, classe 2009, ha concluso le due prove svolte una al primo e una al terzo posto, aggiudicandosi il primo posto sul podio nella classifica finale della categoria Cadetti della classe OPTIMIST, davanti ad altri 13 piccoli velisti proveninenti da tutta la Toscana e l’Umbria.

Diego Bianchi (classe 2006) dopo un terzo nella prima regata a causa di un salto di vento in partenza, nonostante un recupero streipitoso, ha totalizzato un 14° posto nella seconda prova, concludendo comunque a 4° posto su 42 partecipanti nella classifica finale della categoria Junories  della classe OPTIMIST. Positivo anche il risultato di Irene Sardella, (classe 2008), 32a al suo esordio nella categoria Juniores, nella quale gareggiano i ragazzi con maggior età ed esperienza. Grande assente dalla competizione Nicole Creati, l’altra stellina brillante del Gruppo Vela, ferma ai box a causa di un infortunio in montagna.

giulio_mattanini.jpegSoddisfatto il coach Lorenzo Leoni che vede i primi frutti del lavoro di due anni. “Si sta ricreando un gruppo misto, bambini e bambine, molto affiatato. Tutti i bambini sono motivati e certamente le piccole soddisfazioni come questa, contribuiscono al mioglioramento dello spirito e della motivazione del gruppo” ci dice Leoni, “sono confidente che il divertimento e la sana la sana competizione che caratterizzano questi gruppetto di cuccioli, porterà in futuro ulteriori risultati”.

Sempre durante lo scorso weekend, ma da tutt’altra parte, a Ragusa, si è conclusa la seconda tappa dell’Italia Cup del calendario Laser.

Alessandro Fracassi, unico partecipante del Gruppo Vela LNI Follonica ha concluso cinquantunesimo su novantatré partecipanti.

Nel frattempo, presso la sede del gruppo Vela LNI Follonica continuano incessanti i preparativi in vista degli impegni di Luglio, mese in cui la Lega Navale Italiana di Follonica ospiterà il Campionato Mondiale della classe giovanile RS Feva.

Già in questo periodo vari ragazzi stanno venendo nella nostra zona per provare il campo di regata, tornando a casa molto soddisfatti.