Nei piccoli Comuni c’è il  92 per cento dei prodotti tipici italiani

filippi gheri.jpgPresentato a Firenze il Rapporto Symbola/Coldiretti

Firenze: Il Rapporto Coldiretti/Symbola 2018 è stato presentato oggi a Firenze con la presenza di Enrico Rossi, Presidente Giunta regionale Toscana, Alessia Bettini, Assessore Ambiente del Comune di Firenze, Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola, Fabrizio Filippi, Presidente Coldiretti Toscana, Massimo Castelli, coordinatore nazionale Anci  Piccoli Comuni e Veronica Barbati Delegata Nazionale Coldiretti Giovani Impresa.

Leggi tutto...

Nuoto Grosseto: ‘Due favolosi bronzi per Ferri’

nuoto.jpg“Molte le conferme per gli altri grossetani ai nazionali di Riccione”

Grosseto: Dopo un lungo inverno di duri allenamenti, gare di qualifica e meeting, siamo giunti all’epilogo della stagione invernale di nuoto 2018/2019.

Leggi tutto...

Legalità e Digitalizzazione: La formazione dei Giovani Albergatori alla BTO

Firenze.jpgIl consiglio direttivo del Comitato Nazionale dei Giovani Albergatori si è riunito in occasione della BTO di Firenze per coordinare le attività future e favorire la crescita professionale.

Firenze: In occasione della BTO che si è tenuta alla Stazione Leopolda di Firenze nei giorni 20 e 21 marzo, si è svolto anche il consiglio direttivo del Comitato Nazionale dei Giovani Albergatori, organizzato da Federalberghi Toscana con lo scopo di favorire la crescita professionale degli imprenditori turistici del futuro ed entrare in contatto con le novità del settore.

Leggi tutto...

Teatro: ‘La mia battaglia’ alla Fonderia Leopolda

teatro fonderia leopolda.jpgDomenica 24 marzo alle  21.00 

Follonica: Elio Germano attore pluripremiato, vincitore fra gli altri di 3 David di Donatello e un Nastro d’Argento, diviso fra cinema, televisione e teatro, scrive e dirige lo spettacolo "La mia battaglia", in cui un attore, o forse un comico, ipnotizzatore non dichiarato, durante uno spettacolo di intrattenimento, manipola gli spettatori in un crescendo di autocompiacimento, anche verbale, fino a giungere, al termine del suo show, a una drammatica imprevedibile svolta.

Leggi tutto...

Progetto videosorveglianza: ‘Altre 35 telecamere a copertura totale del territorio’

Bibbona.jpgBibbona: Sono 35 le telecamere che si andranno ad aggiungere a quelle già installate, per una copertura totale del territorio, in entrata ed in uscita. Giunge alla fase finale il progetto di telesorveglianza, illustrato ieri sera ai cittadini durante un incontro pubblico a La California.

Leggi tutto...

‘Spesa per tutti’,  il progetto raddoppia: 8.100 pacchi distribuiti nel 2018, saranno 16.000 quest’anno

spesa carrello.jpgFirenze: Combattere la povertà e il disagio sociale, distribuendo generi alimentari alle famiglie in difficoltà, e nel contempo diffondere anche il messaggio di un uso consapevole dei prodotti, per l'abbattimento dello spreco alimentare. E' il senso del progetto "Spesa per tutti", avviato dalla Regione nell'ottobre 2016, grazie a un accordo con terzo settore e grande distribuzione. Da allora il progetto è stato rinnovato ogni anno, e viene riconfermato anche per il 2019.

Leggi tutto...

L’I.C. ‘Pietro Vanni’ protagonista alle giornate Fai di Primavera

panoramica_Viterbo.jpgViterbo: Gli studenti dell’IC “Pietro Vanni” di Viterbo protagonisti nelle giornate Fai di primavera in programmi questo weekend.

Leggi tutto...

Giornata mondiale della Poesia: ‘Incontro con Dante alla sala Tirreno’

follonica.jpgIl Laboratorio dello Spettacolo, e la Biblioteca della Ghisa di Follonica organizzano “Incontro con Dante” per la Giornata mondiale della poesia 2019.

Follonica: In occasione della Giornata mondiale della Poesia 2019,  sabato 23 marzo, alle ore 17, presso la Sala Tirreno, la Biblioteca della Ghisa con il  “LABORATORIO DELLO SPETTACOLO” propongono  l’evento "INCONTRO CON DANTE":  un pomeriggio di approfondimento e di letture e declamazioni di opere del sommo poeta.

Leggi tutto...

‘Gelato day’, la Giornata Europea del Gelato Artigianale

Gelato.jpgViterbo: Grande successo per “l'appello al gusto” lanciato dal Polo Sviluppo Impresa e Lavoro di Viterbo, che ha coinvolto diciotto aziende nella Giornata Europea del Gelato Artigianale, che dal 2013 si festeggia il 24 marzo.

Leggi tutto...

Calcio: ‘Tutte le gare giovanili del week-end’

scuola calcio.jpgdi Giulia Ferretti

Grosseto: Queste le gare e gli arbitri designati per i campionati giovanili FIGC della nostra provincia in questo week-end.

Leggi tutto...

Festa finale riuscitissima per ‘Fare food’

Fare food.jpegFollonica: Riuscitissima la  Festa finale “Fare food”,  che per ques'anno ha seguito il tema  “Una corretta alimentazione per uno stile di vita sano”. 

Leggi tutto...

Un progetto di cardio protezione del territorio di Orbetello

Orbetello: Un progetto di cardio protezione del territorio orbetellano, in particolare lo Scalo,  Fonteblanda, il quartiere di Neghelli, la Parrocchia di Neghelli, Orbetello centro storico.
Dopo la riunione con i delegati ed i rappresentanti delle proloco e dell'associazione commercianti centro storico e Neghelli ed amici di Fonteblanda proseguono gli incontri della Cri.

Leggi tutto...

Alla scoperta dei luoghi del FAI - Roccalbegna e il castello di Triana

Roccalbegna: Le Giornate FAI di Primavera viaggiano su due ruote. Grazie alla rinnovata collaborazione tra FAI e FIAB, numerosi appuntamenti in tutta Italia per la riscoperta dei luoghi del cuore in bicicletta.
A Grosseto, protagonisti delle due giornate FAI i piccoli borghi dell'entroterra maremmano nei comuni di Cinigiano, Roccalbegna e Semproniano. Domenica 24 l'escursione promossa da FIAB Grosseto Ciclabile con uno spettacolare anello ciclo turistico nell'alta valle dell'Albegna.

Leggi tutto...

A QB Viaggi di carta i vincitori del premio 'Lo stregone senza finzioni'

Marcello Baraghini e il premio "Lo stregone senza confini". A QB presentazione del libro dei racconti vincitori del premio ideato dall'editore.

Grosseto: Arriva a QB Viaggi di carta, in piazza Pacciardi a Grosseto, l’ “editore all’incontrario” –come ama definirsi- Marcello Baraghini per raccontare il premio “Lo stregone senza finzioni” attraverso il libro nato grazie alla prima edizione del riconoscimento assegnato durante l’ultima edizione del festival della letteratura resistente di Pitigliano che si è svolto a settembre scorso.

Leggi tutto...

Approvato il Piano operativo

Sorano (2).JPGSorano: Il consiglio comunale ha approvato a larga maggioranza - 9 voti a favore e 2 astenuti - il Piano operativo, con contestuale variante al piano strutturale.

Leggi tutto...

‘Mercatino delle meraviglie e delle curiosità’ grazie al Volo Magico

Porto Santo Stefano (2).JPGMonte Argentario: Porto Santo Stefano torna ad animarsi con l'inizio della primavera. L'occasione sarà quella della Gran Fondo dell'Argentario che si correrà il 23 e il 24 marzo e della regata velica  "Prime vele di primavera" .

Leggi tutto...

Firenze e per la prima volta a Borgo San Lorenzo e Piombino, la maratona di nuoto per raccogliere fondi per persone con SLA

piombino 1.jpgDurante l’evento, aperto a tutti, sarà sufficiente nuotare almeno una vasca di 25 metri per sostenere AISLA.

Piombino: Una maratona di nuoto di 24 ore per raccogliere fondi a sostegno dell’assistenza delle persone con SLA e delle rispettive famiglie: è l’iniziativa “Una vasca per AISLA Firenze”, giunta alla sua V° edizione e promossa dalla sezione Firenze di AISLA Onlus, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Leggi tutto...

Apre i battenti MUBIA, Geomuseo delle Biancane

monterotondo.jpgSabato 30 marzo, alle 15 e 30, festa d'inaugurazione alla presenza del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. 

Monterotondo Marittimo: È tutto pronto per salire a bordo della geonave per un viaggio “virtuale” e “immersivo” alla scoperta del sottosuolo. Apre i battenti sabato 30 marzo, alle 15 e 30 MUBIA, Geomuseo delle Biancane, nel comune di Monterotondo Marittimo.

Leggi tutto...

Tirrenica, Legambiente: ‘Basta tergiversare, apriamo i cantieri per la messa in sicurezza’

autostrada-tirrenica.jpgGrosseto: Il parere dell’avvocato generale della Corte di giustizia UE in merito all’illegittimità della proroga della concessione data a Sat per la Tirrenica e che probabilmente sarà causa di pesanti sanzioni per il nostro Paese rappresenta uno stop definitivo della realizzazione di un’opera assolutamente incompatibile sotto il profilo ambientale con il nostro territorio oltre che del tutto insostenibile sotto il profilo economico.

Leggi tutto...

Amiata grossetana: Accordo tra Comune Santa Fiora, Coeso e Asl per realizzare struttura per persone fragili 

balocchi boldrini termine.jpgGrazie al protocollo di intesa sarà individuato un nuovo spazio per la casa famiglia per persone in carico alla salute mentale, centri diurni e laboratori anche per anziani soli e disabili.  

Santa Fiora: Un protocollo di intesa per dare il via alla realizzazione di un centro residenziale, semiresidenziale e di comunità nell'Amiata grossetana. Lo hanno sottoscritto qualche giorno fa Comune di Santa Fiora, Coeso Società della Salute e Azienda Usl Toscana sud est.

Leggi tutto...

Il grossetano Franceschelli nominato vicepresidente regionale del Sindacato Balneari

Franceschelli Frandi.jpgGrosseto: Enrico Franceschelli, presidente provinciale di Grosseto del Sib Sindacato Italiano Balneari Confcommercio, è stato nominato vicepresidente regionale di Sib Toscana.

Leggi tutto...

TPL, Confcooperative Toscana: ‘No a forzature, si aspetti il Consiglio di Stato

firenze.jpgFirenze: “Non è saggio assegnare la gara per il TPL della Toscana senza attendere le decisioni del Consiglio di Stato. Destano preoccupazione le dichiarazioni dei vertici della Regione Toscana che hanno annunciato l’intenzione di procedere all’aggiudicazione definitiva del servizio immediatamente dopo la pronuncia della Corte di Giustizia Europea” così Confcooperative Toscana in merito alla questione sulla gara per il trasporto pubblico locale.

Leggi tutto...

Follonica - la città della ghisa

Visita guidata domani ai principali monumenti di Follonica, in occasione del Mercato Europeo organizzato da Confcommercio Grosseto.

Follonica: Seconda città della provincia, notissima località balneare nata intorno ad uno dei centri siderurgici più interessanti dell’800; la prima tappa sarà al centro siderurgico Ilva, dove sarà possibile visitare il Museo Magma, modernissimo esempio documentale ricavato nel forno fusorio S.Ferdinando, dove dal 1830 veniva prodotta la ghisa. Attraverso luci, suoni, video esperienziali sarà possibile rivivere l’esaltante epopea industriale di Follonica;

Leggi tutto...

Taglio del nastro per l’ottava edizione di Piazze d'Europa

Il mercato internazionale rimarrà nella città del Golfo fino a domenica 24 marzo.

Follonica: Taglio del nastro oggi per l’ottava edizione di Piazze d’Europa, il grande mercato internazionale targato Fiva (Federazione italiana venditori ambulanti) e Confcommercio Grosseto e realizzato con il Comune di Follonica.

Leggi tutto...

‘Festival degli Etruschi 2019 ad Ischia di Castro’

statue etruschi.JPGDal 15 marzo al 12 aprile 2019, Museo Civico e Archeologico P. e T. Lotti

Ischia di Castro: È ufficialmente cominciata la prima edizione del Festival degli Etruschi ad Ischia di Castro. Lo scorso venerdì 15 marzo si è infatti svolto il primo appuntamento con il Dottor Luciano Frazzoni (direttore del Museo Civico Ferrante Rittatore Vonwiller di Farnese), che ha parlato de “Gli Etruschi della Selva del Lamone”.

Leggi tutto...

‘Il PD di Grosseto contro il Congresso Mondiale delle Famiglie di Verona’

PD partito democratico grosseto logo.pngLa nota del coordinamento territoriale PD della provincia di Grosseto

Grosseto: “Il Partito Democratico scommette sulle politiche per la famiglia attraverso una radicale riforma dei servizi per l’infanzia, intervenendo sugli strumenti di conciliazione famiglia-lavoro, garantendo il diritto e la consapevolezza della maternità e definendo una serie di investimenti mirati sul welfare e di politiche fiscali dedicate. Obiettivi che negli anni sono stati declinati all’interno di numerose scelte di governo.

Leggi tutto...

Anche Scarlino subentra in ANPR

Scarlino.jpgScarlino: Il 13 Marzo 2019 il Comune di Scarlino è subentrato in ANPR, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, ovvero la banca dati istituita presso il Ministero dell’Interno ai sensi dell’articolo 62 del Dlgs n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale)

Leggi tutto...

Approvato il bilancio: tariffe più basse, investimenti e servizi mantenuti’

cinelli.jpgIl sindaco Cinelli: “abbiamo una cassa florida ed una solidità garantita"

Magliano in Toscana:  “Un buon bilancio, con una cassa florida e una solidità garantita sia per la spesa corrente che per i futuri investimenti”. C'è soddisfazione da parte del Sindaco di Magliano Diego Cinelli e della vice Mirella Pastorelli che ha la delega al bilancio.

Leggi tutto...

‘Le cose fatte, quelle in corso e oltre’, il Sindaco incontra i cittadini

sani romina.jpgCinigiano Incontro pubblico del sindaco Romina Sani, con i cittadini per parlare del mandato 2014/2019, le cose fatte, quelle in corso e oltre, sabato 23 marzo, alle ore 18 a Monticello Amiata, alla scuola.

Leggi tutto...

Anche la Federazione PRC a Roma

rifondazione logo.gifGrosseto: Domani Sabato 23 Marzo, alle ore 14, a Roma, da Piazza della Repubblica, si terrà la “Marcia per il clima e contro le grandi opere inutili”. Rifondazione Comunista sarà presente con un proprio spezzone di corteo aperto da un camion con musica e striscione contro le grandi opere inutili.

Leggi tutto...

a.equipe MM vela elba.jpgFollonica: Ottimo l’esordio dei piccollissimi atleti del Gruppo Vela nella prima regata del campionato zonale riservato alla classe OPTIMIST, (la barca di iniziazione alla attività velica) tenutasi a Torre del Lago Puccini il 10 Marzo.

Nonostante un meteo particolarmente avverso con pioggia e venti caratterizzati da salti di direzione e di intensità considerevoli, Giulio Mattanini, classe 2009, ha concluso le due prove svolte una al primo e una al terzo posto, aggiudicandosi il primo posto sul podio nella classifica finale della categoria Cadetti della classe OPTIMIST, davanti ad altri 13 piccoli velisti proveninenti da tutta la Toscana e l’Umbria.

Diego Bianchi (classe 2006) dopo un terzo nella prima regata a causa di un salto di vento in partenza, nonostante un recupero streipitoso, ha totalizzato un 14° posto nella seconda prova, concludendo comunque a 4° posto su 42 partecipanti nella classifica finale della categoria Junories  della classe OPTIMIST. Positivo anche il risultato di Irene Sardella, (classe 2008), 32a al suo esordio nella categoria Juniores, nella quale gareggiano i ragazzi con maggior età ed esperienza. Grande assente dalla competizione Nicole Creati, l’altra stellina brillante del Gruppo Vela, ferma ai box a causa di un infortunio in montagna.

giulio_mattanini.jpegSoddisfatto il coach Lorenzo Leoni che vede i primi frutti del lavoro di due anni. “Si sta ricreando un gruppo misto, bambini e bambine, molto affiatato. Tutti i bambini sono motivati e certamente le piccole soddisfazioni come questa, contribuiscono al mioglioramento dello spirito e della motivazione del gruppo” ci dice Leoni, “sono confidente che il divertimento e la sana la sana competizione che caratterizzano questi gruppetto di cuccioli, porterà in futuro ulteriori risultati”.

Sempre durante lo scorso weekend, ma da tutt’altra parte, a Ragusa, si è conclusa la seconda tappa dell’Italia Cup del calendario Laser.

Alessandro Fracassi, unico partecipante del Gruppo Vela LNI Follonica ha concluso cinquantunesimo su novantatré partecipanti.

Nel frattempo, presso la sede del gruppo Vela LNI Follonica continuano incessanti i preparativi in vista degli impegni di Luglio, mese in cui la Lega Navale Italiana di Follonica ospiterà il Campionato Mondiale della classe giovanile RS Feva.

Già in questo periodo vari ragazzi stanno venendo nella nostra zona per provare il campo di regata, tornando a casa molto soddisfatti.