Incidente stradale vicino Ansedonia, due persone ferite

9da81b48-5bd6-4ba0-a672-fdcc2efde76d.JPGOrbetello: Oggi nel primissimo pomeriggio due auto si sono scontrate sulla statale Aurelia in direzione nord per Livorno.

Leggi tutto...

‘Il Superticket di 10 euro sulla digitalizzazione, sarà abolito dal 1 aprile 2019’

ospedale.jpgFirenze: Era stato annunciato dal presidente Rossi nella conferenza stampa di fine anno, lo scorso 22 dicembre. Ora, una delibera approvata ieri dalla giunta ufficializza il provvedimento: dal prossimo 1° aprile verrà abolito il contributo di 10 euro per la digitalizzazione, dovuto finora da tutti gli utenti per le prestazioni specialistiche di diagnostica per immagini.

Leggi tutto...

‘LEONARDO, un uomo di oggi’

magma Follonica.jpgDal 22 febbraio al 30 Aprile, Magma e Sala Leopoldina

Follonica: Il Museo Magma, in occasione dell'anno delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, dedica un ciclo di iniziative al grande maestro, ‘Leonardo, un uomo di oggi’, dall’opera artistica alla rilettura contemporanea dell’uomo rinascimentale, attraverso le nuove macchine e l’automazione.

Leggi tutto...

Già pronto il programma della 34 esima edizione di ‘Lirica in Piazza’

Lirica in Piazza massa.jpg“Appuntamento in Piazza Garibaldi come tradizione il 3,4 e 5 agosto, con La Bohème, Aida e il Flauto Magico. Al via le prevendite”

Massa Marittima. Sabato 3 agosto la Bohème di Giacomo Puccini, domenica 4 agosto Aida di Giuseppe Verdi e lunedì 5 agosto il Flauto Magico di Wolfang Amadeus Mozart.

Leggi tutto...

Vigili di prossimità, ‘Via libera dalla giunta’

regione toscana.jpgEcco dove opereranno gli ottanta agenti pagati dalla Regione

Firenze: Arriva in Toscana la sperimentazione sui ‘vigili di quartiere', ottanta in quindici comuni. E la Regione è pronta a sostenerne i costi per tre anni. Una spesa di tre milioni ogni anno. Un modo per alzare la percezione di sicurezza nelle città, con pattuglie a piedi che, lavorando nelle strade e nei quartieri più ‘delicati', opereranno nella realtà quotidiana e diventeranno punto di riferimento per i commercianti e deterrente per le persone poco oneste.

L'idea era stata lanciata nei mesi scorsi, accanto alla richiesta di un innalzamento della dotazione organica delle forze dell'ordine, che risulta insufficiente anche in Toscana.

Leggi tutto...

Il Comitato per la Vita dona lettino per radioterapia

ospedale di Grosseto.jpgGrosseto: Il prossimo venerdì 22 febbraio, alle 11.30, presso la sala riunioni del 'CORD', al piano terra dell'ospedale Misericordia, si terrà una breve conferenza stampa sulla donazione da parte del Comitato per la vita onlus di Grosseto di un lettino alla Radioterapia del Misericordia.

Leggi tutto...

‘La Finocchiona IGP aumenta e consolida successo nel mercato interno e internazionale’

Finocchiona.jpgLe tre tipologie di prodotto, La Finocchiona Igp, La Finocchiona di Cinta Senese DOP, La Finocchiona Igp biologica continuano a conquistare sempre più spazio nel gusto italiano e straniero.

Il Consorzio di tutela della Finocchiona IGP, nato nel 2015 assieme al conseguimento del marchio IGP per la Finocchiona, chiude il 2018 con dati sempre più positivi ed incoraggianti: ancora un anno positivo, con un trend di costante crescita nel mercato nazionale e buoni risultati nei mercati europei ed extra europei.

Leggi tutto...

Sicurezza stradale: ‘Presentati i dati sugli incidenti avvenuti in Toscana nel 2017’

incidente Paganico (6).jpgFirenze:  Nel 2017 in Toscana si sono verificati 16.099 incidenti stradali che hanno causato il ferimento di 21.390 persone e 269 morti. Rispetto al 2016, diminuiscono del 2,5% gli incidenti e del 2,9% i feriti, in misura superiore al dato nazionale (rispettivamente -0,5% e -1,0%); il numero delle vittime della strada selle strade toscane aumenta dell'8%, a fronte di un dato nazionale di +2,9%.

Leggi tutto...

‘Argentario Trail, un sogno lungo 23 chilometri’

ultra trail parco maremma.jpgMonte Argentario: A nove giorni al termine delle iscrizioni sono già 160 gli iscritti alla 6° edizione dell’Argentario Trail, la corsa podistica che l’a.s.d. Atletica Costa d’Argento ha organizzato per domenica 3 marzo 2019 a Porto Santo Stefano.

Leggi tutto...

E’ Elena Albertini la nuova leader di Coldiretti donne impresa

ELENABERTINI1.JPGFirenze: Viene dal Casentino l’aretina Elena Bertini eletta oggi nuova responsabile di Coldiretti Donne Impresa della Toscana che ha raccolto il testimone dalla fiorentina Monica Merotto chiamata nei mesi scorsi a guidare il movimento nazionale delle donne Coldiretti.

Leggi tutto...

Aggredito da un lupo a Sticciano: era tutto inventato

Grosseto: Risolto il giallo dell'aggressione di un lupo a Sticciano. Tutto inventato.
I Carabinieri Forestale della Stazione di Paganico, coadiuvati dalle Stazioni Forestale di Roccastrada, Grossseto e Massa Marittima, dal NIPAAF, dalla Stazione Operativa Antibracconaggio di Roma e dal Nucleo Operativo Radiomobile di Grosseto, dopo aver intrapreso gli accertamenti per la vicenda di un cacciatore residente nella provincia di vicenza che aveva dichiarato di essere stato aggredito e morso da un lupo, hanno ricostruito la vera dinamica dei fatti.

Leggi tutto...

I sindaci geotermici si autoconvocano al Ministero dello sviluppo economico

Per richiedere e ottenere l'incontro fino ad oggi negato.

Monterotondo Marittimo:  La proposta di autoconvocazione al Ministero dello sviluppo economico avanzata da Monterotondo Marittimo nell’ultima assemblea dei soci COSVIG, ottiene il consenso di tutti i sindaci dei Comuni geotermici. L'obiettivo è ottenere una convocazione ad un incontro in cui poter chiarire al ministro Di Maio le ragioni delle comunità che vivono anche grazie all'economia generata dall'industria geotermica.

Leggi tutto...

A 'Corrispondenze' la Madonna con bambino di Curradi

Giovedì 21 febbraio il nuovo appuntamento con il corso di Clarisse Arte dedicato ai capolavori della Collezione Luzzetti.

Grosseto: È dedicato alla “Madonna con bambino” di Francesco Curradi il nuovo appuntamento di Corrispondenze, il corso d'arte promosso e organizzato da Clarisse Arte, struttura di Fondazione Grosseto Cultura diretta da Mauro Papa, per far conoscere ai grossetani i capolavori donati alla città da Gianfranco Luzzetti, presto esposti in una nuova struttura museale permanente.

L'appuntamento è giovedì 21 febbraio a partire dalle 18:00 nella sala conferenze di Clarisse Arte, in via Vinzaglio 27 a Grosseto: la lezione sarà tenuta dall'esperta Lucia Ferri ed è riservata ai soci di Fondazione Grosseto Cultura, ma nell'occasione sarà comunque possibile sottoscrivere o rinnovare la tessera di socio, valida 365 giorni dal momento della sottoscrizione.

Leggi tutto...

'Pagine africane': il libro di Giuseppe Mainardi e Mariateresa Ottavio

A QB-Viaggi di carta giovedì 21 febbraio.

Grosseto: In attesa dell’appuntamento con Traveler Show in programma a QB il prossimo 2 marzo in cui si cercherà di raccontare l’Africa, domani, giovedì 21 febbraio alle 18 la libreria di viaggio di piazza Pacciardi a Grosseto presenta il libro “Pagine africane” di Giuseppe Mainardi e Mariateresa Ottavio.

Leggi tutto...

Alzheimer, 4 malati su 10 curati con farmaci impropri

Quando la demenza diventa grave il malato non riesce più a comunicare disturbi fisici e psichici. Nell’incapacità di interpretarne sintomi e sofferenze, si usano troppi sedativi, terapie inappropriate e inutili ricoveri ospedalieri. La necessità di educare i caregiver.
    
Pistoia: L’aspetto paradossale della demenza è che produce quasi sempre due malati gravi: la persona che ne è colpita e, contemporaneamente, il suo caregiver, quasi sempre un familiare.

Leggi tutto...

Settimana super per il Marathon Bike

Grosseto: Una settimana da incorniciare quella appena  trascorsa    per il team Marathon Bike di Grosseto nei tre sport praticati. Iniziamo dalla notizia  più bella che è arrivata dalla mountain bike con il terzo posto assoluto ottenuto da Claudio Fanciulli  nella seconda prova del trittico laziale svoltasi  domenica scorsa a Trevigiano Romano con più di 200 bikers al via.

L’atleta portosantostefanese al primo anno con la squadra grossetana, è stato battuto solo da Daniele Concordia e dal vincitore Alfredo Balloni.

Leggi tutto...

Presentato il progetto esecutivo del Percorso Permanente di Eroica Montalcino

153 chilometri in Val d’Orcia, Val d’Arbia e le Crete Senesi, tra strade bianche e paesaggi che tutto il mondo invidia alla Toscana.

Montalcino: Saranno 153 chilometri di assoluto splendore quelli del Percorso Permanente di Eroica Montalcino che da fine maggio costituirà, di sicuro, uno fra i viaggi a pedali più belli al mondo. Merito di un territorio, già patrimonio Unesco, che racchiude in sé le qualità di un contesto accogliente, ricco di storia, denso di cultura e arte, forte di una tradizione contadina in cui il paesaggio, magnifico e per tanti versi ineguagliabile, t’invita a pedalare per scoprirne ogni segreto.

Leggi tutto...

'Poesia di cartapesta carnevalesca' al Casello Idraulico

Follonica: C’è chi le ha definite “Due poesie di cartapesta carnevalesca follonichese”. Riferito alle mostre da ammirare al Casello Idraulico di via Roma, fino a venerdì prossimo 21 febbraio. Provare per credere e apprezzare la bellezza e la qualità delle iniziative, che il comitato centrale ha avallato, per la 52esima edizione del carnevale follonichese.
La prima è la rassegna dei lavori realizzati dagli alunni delle scuole dell’infanzia, elementari e medie di Follonica, con l’adesione via via di: I Girasoli, via Varsavia, B.Buozzi, via Gorizia in diversi anni di attività.

Leggi tutto...

Pronti per il Carnevale Civitonico 2019

Dal 24 febbraio al 5 marzo, a Civita Castellana (VT).
2 km di sfilata, 3000 figuranti, il rituale Rogo de o’ Puccio e 20 carri completamente artigianali per lo storico carnevale in terra falisca.

Civita Castellana: Ormai entrato nelle mappe di tutti gli amanti dei carnevali e delle sfilate d’Italia, domenica 24 febbraio, domenica 3 marzo e martedì 5 marzo torna il tradizionale Carnevale Civitonico di Civita Castellana (VT):

Leggi tutto...

A Grosseto l'unica data italiana dei King's Singers

L'Ensemble vocale inglese al Teatro Moderno per il cartelone de "La voce di ogni strumento".

Grosseto: La grande musica internazionale sbarca a Grosseto grazie a La Voce di ogni Strumento. La rassegna, diretta da Gloria Mazzi, il 24 marzo alle ore 17.30 porta infatti al Teatro Moderno l’unica data italiana dei King’s Singers, gruppo vocale britannico che nel 2018 ha celebrato i suoi 50 anni di attività artistica.

Leggi tutto...

Aperitivo in inglese e laboratori alla Casa del Quartiere

Grosseto: Proseguono gli appuntamenti del mercoledì alla Casa del Quartiere (piazza Pacciardi, 1 – ex piazza della Palma) di Grosseto. Oggi, mercoledì 20 febbraio, si parte sempre alle 15:00 con i laboratori di ceramica a cura di Mivà (per informazioni contattare Michele al numero 333.7960980). Alle 19:00 invece è l’arte dell’intreccio del vimini a tenere banco nel corso tenuto da Lorenzo Lucentini per realizzare piccoli panieri, lampade, cesti e altri oggetti (per informazioni e iscrizioni 346.4170954).

Leggi tutto...

'#Solounminuto', un’iniziativa che le istituzioni cittadine potrebbero valorizzare

Grosseto: "Da due anni circa - scrive Marcello Campomori - faccio parte dell’Associazione Grosseto al Centro e devo riconoscere che il mio punto di vista sulla città è notevolmente cambiato. Infatti, ho potuto conoscere più da vicino la difficoltà in cui si trovano gli amministratori comunali nel dar corpo alle idee presentate in campagna elettorale.

I passaggi istituzionali, a volte, costituiscono un ostacolo a rispondere con prontezza alle sollecitazioni che i fatti impongono anche in maniera improvvisa.

Leggi tutto...

Incidente sull'Aurelia, auto si cappotta all'altezza dello svincolo per Orbetello

Orbeterllo: Incidente nella notte sull'Aurelia, nei pressi di Orbetello.

Una squadra del distaccamento di Orbetello dei Vigili del Fuoco è intervenuta, intorno alle ore 1:30 di questa mattina, all'altezza del km.143+800 della SS1 Aurelia, nei pressi dello svincolo per Orbetello, in direzione Nord, dove un'auto per cause ancora in corso di accertamento era sbandata e si era cappottata sulkla carreggiata.

Leggi tutto...

Sei Toscana entra nella Fondazione ITS Energia Ambiente

conferenza_stampa.JPGI presidenti Masi e Macrì: “Un passo molto importante che rappresenta una crescita sia per la Società che per la Fondazione”.

Arezzo: Sei Toscana entra, come socio fondatore, a far parte della Fondazione ITS, Istituto tecnico superiore Energia e Ambiente della Toscana, punto di riferimento regionale per la formazione di tecnici in campo ambientale. Questa mattina, presso la sede della Casa delle Energie ad Arezzo, l’ufficializzazione dell’ingresso con le firme del presidente di Sei Toscana, Leonardo Masi e del presidente di ITS Energia e Ambiente, Francesco Macrì.

Leggi tutto...

Cultura: I mezzi della memoria in mostra

firenze palazzo consiglio palazzo pegaso (1).jpgFirenze:  Mercoledì 20 febbraio alle ore 17.30,  nella Sala del Gonfalone di Palazzo del Pegaso,  si terrà l’inaugurazione de “I mezzi della memoria in mostra  immagine-scrittura-suono”, a cura di Fausto Casi e Valentina Casi.

Leggi tutto...

Diportismo: ‘Rivoluzione tariffe per i residenti, via l’Isee’

talamone.JPGOrbetello: “Come promesso in campagna elettorale, - afferma Ivan Poccia, consigliere con delega al diportismo, - abbiamo rivoluzionato le tariffe per il diportismo di Santa Liberata e Talamone!”

Leggi tutto...

Sviluppo sostenibile della pesca: ‘A Grosseto primo incontro tra partner del progetto europeo ENSAMBLE’

PROGETTO ENSAMBLE.JPGFabrizio Pasquini, presidente del Flag Costa degli Etruschi: "Uno dei punti cardine di ENSAMBLE è quello di ‘replicare’ in Tunisia l’esperienza positiva del FLAG".

Grosseto: Il Flag Costa degli Etruschi è capofila del nuovo progetto europeo Ensamble per lo scambio di buone pratiche sullo sviluppo sostenibile della pesca tra le comunità costiere del Mediterraneo. 

Il progetto si svolgerà in Italia, nella provincia di Grosseto, in Francia nella regione della Corsica e in Tunisia nelle località di Tabarka ed El-Haouria. 

Leggi tutto...

Volley Serie C: ‘L'Errepi asfalta il Discobolo Camaiore’

volley.jpg“Netto successo per il sestetto del presidente Giovanni Donnini”

di Giulia Ferretti

Grosseto: E’ stata senza storia la gara giocata domenica pomeriggio al Palazzurri di Grosseto, tra le ragazze dell’Errepi Volley e il Discobolo Camaiore. Troppo netto è stato il divario tra i due sestetti.

Leggi tutto...

‘Interventi potenziamento illuminazione pubblica nel comune’

Illuminazione Cupi.jpgMagliano in Toscana: “Un territorio più illuminato è un territorio più sicuro e quello di Magliano lo sarà sempre di più”. Lo annuncia il sindaco Diego Cinelli dopo l'accenssione dei primi lampioni che testimoniano il potenziamento dell'illuminazione sul territorio.

Leggi tutto...

Lavoro: ‘1 posto di Istruttore Direttivo di Vigilanza’

castiglione.jpgCastiglione della Pescaia: Il Comune ha pubblicato l'avviso di mobilità volontaria ai sensi dell'art. 30 del D. Lgs. 165/2001 per la copertura di n. 1 posto di Istruttore Direttivo di Vigilanza cat. D.

Leggi tutto...