La protesta dei Balneari grossetani arriva a Montecitorio

foto balneari Roma.jpgIeri una delegazione di imprenditori del settore associati Confcommercio a Roma per incontrare i parlamentari

Grosseto: La protesta dei balneari ieri è arrivata a Montecitorio. A Roma, la provincia di Grosseto si è distinta per aver portato, al presidio di piazza, una delegazione rappresentata dagli imprenditori aderenti al sindacato della Confcommercio Grosseto. 

Leggi tutto...

‘Innovazione, energia e sostenibilità dell’economia circolare del bosco in Toscana’

castel_del_piano.jpgCastel del Piano:  Si svolgerà lunedì 17 dicembre 2018 (ore 9.30) all’Hotel Le Macinaie di Prato delle Macinaie, nel comune di Castel del Piano (Gr), il convegno finale del PIF Foglie (Progetto Integrato di Filiera / Filiera Organizzata del Gruppo Legname Innovativo ed Energia) dal titolo “L’economia circolare del bosco in Toscana: innovazione, energia, sostenibilità”.

Leggi tutto...

‘Cultura, turismo e innovazione’

turismo passeggiate trekking.jpgDall’ambito Maremma Toscana - Area Nord pieno sostegno all’iniziativa

Grosseto. I sindaci dell’Ambito Maremma Toscana – Area Nord vedono il progetto della CCIAA Maremma e Tirreno in maniera positiva, giudicandolo importante per la costruzione di una rete tra le varie parti del tessuto economico del territorio che sviluppi un sistema inclusivo tra soggetti pubblici e privati, incentrato tra l’altro su un settore, quello culturale, in cui possiamo davvero esprimere molto, cosa che fino a oggi non siamo riusciti a fare.

Leggi tutto...

Giornata Olimpica: ‘I Condor riconosciuti Centro Coni’

condor grosseto.jpgIl Coni ha premiato l’associazione grossetana nella Giornata olimpica 2018 per l’attenzione alla crescita sportiva ed educativa dei bambini

Grosseto: L’Associazione Condor Grosseto è stata riconosciuta ufficialmente Centro Coni della provincia di Grosseto. La premiazione, che ha visto la consegna della targa, è stata effettuata durante la Giornata olimpica 2018 e si è svolta nel palazzo della Provincia alla presenza di Salvatore Sanzo, presidente Coni Toscana, di Daniele Giannini, delegato provinciale del Coni, e del sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna.

Leggi tutto...

‘Vola il vino’

MareDiVino (13).jpgColdiretti: consumi in crescita, +5.7% in Italia negli ultimi 5 anni

Firenze: Con una netta inversione di tendenza rispetto al passato sono aumentati dell’8% i consumi di vino degli italiani negli ultimi cinque anni.

Leggi tutto...

Natale: ‘Presepi, protagonisti a palazzo del Pegaso’

Regione_Toscana logo.jpgFirenze: Presepi artigianali, protagonisti a palazzo del Pegaso (via Cavour 4). Sabato 15 dicembre alle 11 nell’Aula consiliare si inaugura la mostra “Natale tutti insieme, tutti diversi”. Si tratta di cinque presepi che sono stati realizzati dai ragazzi del centro diurno per disabili CUI (Cooperativa Unitaria Invalidi) di Prato, in materiali diversi: stoffa, juta, con il punto a croce, in legno e di carta. 

Leggi tutto...

Sanità: ‘Il sistema Toscano dopo la riforma, cinque ore a confronto con i direttori generali delle Asl’

regione toscana consiglio.pngFirenze: La sala del Consiglio affollata come nelle migliori occasioni per la seduta ricca di spunti e aperta al confronto che la commissione Sanità, presieduta da Stefano Scaramelli (Pd), ha tenuto nella giornata di oggi, giovedì 13 dicembre, con i direttori generali delle Asl e delle Aziende universitarie ospedaliere della Toscana.

Leggi tutto...

'In bocca al lupo'. Se ne parla in una conferenza a Viterbo

Viterbo: E' dedicata al Lupo la prossima attività promossa dall'associazione Tuscia Trekking Experience di Grotte Santo Stefano. L'associazione si occupa di promozione del territorio principalmente attraverso la pratica del trekking, insieme alla riscoperta di tradizioni locali, folcloristiche e gastronomiche.

Giovedì 20 dicembre, alle ore 15:30 presso il polo di agraria dell'Università della Tuscia, a Viterbo, si svolgerà la conferenza dal titolo "In bocca al lupo" dedicata alla diffusione del Lupo in Italia e in particolare nella Tuscia.

Leggi tutto...

Asl: ‘Operatori dell’Emergenza - Urgenza e del Pronto Soccorso si formano attraverso una simulazione di intervento’

IMG-20181213-WA0016_resized.jpgGrosseto. Dopo la teoria è sempre necessaria la pratica anche per verificare eventuali gap procedurali o errori. Per questo motivo stamattina si è svolta all’ospedale Misericordia un’importante esercitazione per verificare l’efficienza della sinergia tra servizi di soccorso sul territorio e Pronto Soccorso ospedaliero,  sia generale che pediatrico.

Leggi tutto...

Acquedotto del Fiora: Garantiti i servizi di call center e di pronto intervento in occasione dello sciopero

Acquedotto Fiora.pngGrosseto: Filctem Cgil, Femca Cisl, Flaei Cisl e Uiltec Uil hanno proclamato uno sciopero del settore gas - acqua per l’intera giornata di lunedì 17 dicembre.

Leggi tutto...

La scrittrice maremmana Andreini, nell’Antologia di Mogol

Mogol.jpgGrosseto: E’ stato inserito nell’antologia CET Scuola Autori di Mogol, prestigiosa pubblicazione che ha importante eco su scala nazionale, anche il testo di una scrittrice grossetana, Marcella Andreini, nata a Castiglione della Pescaia ma residente a Grosseto.

Leggi tutto...

Concerto della banda 'Ivo Baffigi'

Porto S.Stefano: E’ uno degli appuntamenti fissi delle festività natalizie sul Promontorio, il concerto della banda comunale “Ivo Baffigi”.

Gruppo che sotto la direzione del maestro Alessandro Alocci, torna a ricreare i momenti magici di questo periodo venerdì 21 dicembre alle ore 21.00 nella chiesa dell’Immacolata a Porto Santo Stefano.

Leggi tutto...

Acquisti: ‘Si torna a spendere nei negozi di vicinato’

confesercenti bandiera.jpgGrosseto: È la notizia, positiva, che emerge dall'indagine che Confesercenti ha realizzato con SWG sulle opinioni e sulle intenzioni d’acquisto dei consumatori italiani per le prossime festività di Natale. La stima di spesa è di 22,4 miliardi con un più 0,2% rispetto allo scorso anno.

Leggi tutto...

‘Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano  presenta risultati 2018’

arcipelago.JPGPortoferraio: Come ogni fine anno il Presidente del Parco Giampiero Sammuri  rinnova l’appuntamento pubblico con la “giornata della trasparenza” per tirare le somme sui risultati  raggiunti e per presentare le novità per il prossimo.

Leggi tutto...

Fatturazione elettronica: ‘Rossi rappresenti gli imprenditori toscani alla Conferenza Stato-Regioni’

Paolo Marcheschi consigliere regionale (1).jpgIl Consigliere Paolo Marcheschi (Fdi) chiede al Governatore di farsi capofila tra le regioni italiane per chiedere al Governo di differire l’entrata in vigore della fatturazione  elettronica. “Il sistema italiano non è pronto, e anche il Garante della privacy lancia l’allarme”

Firenze: “Il sistema italiano non è pronto ad accogliere la fatturazione elettronica. L’odierna Conferenza Stato-Regioni affronti il problema e lo metta all’ordine del giorno.

Leggi tutto...

Cittadino nigeriano arrestato dalla Squadra Mobile: aveva ingerito 116 ovuli di stupefacente

Grosseto: Personale della Squadra Mobile, sezione narcotici, nell’ambito di attività investigativa di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, provvedeva a rintracciare e poi successivamente a trarre in arresto un cittadino nigeriano del 1982, in regola con il permesso di soggiorno e gravato da precedenti di polizia per reati inerenti alla detenzione ed allo spaccio di sostanze.

Leggi tutto...

Grossetani e convivenza: il segreto per essere felici sotto lo stesso tetto? L’ordine (e niente ospiti)

Per il 63% dei grossetani il disordine in casa è la principale causa di litigi. Ma niente paura, con il dialogo si risolve tutto. E con l’avvicinarsi delle feste natalizie, occhio agli ospiti indesiderati.

Due cuori e una capanna? Sì, purché sia ordinata. La casa è, da sempre, uno dei beni più preziosi per gli italiani, da difendere da ogni attacco o pericolo: ladri e incidenti domestici possono causare danni materiali, che si possono prevenire grazie a polizze assicurative o sistemi di sicurezza,

Leggi tutto...

Budget per le vacanze: come gestire il denaro in viaggio

Per quanto le festività natalizie siano per molti un’occasione per trascorrere qualche giorno in famiglia, sono sempre di più gli italiani che approfittano del Natale e del Capodanno per viaggiare. Al di là della scelta della meta, che sia un Paese tipicamente natalizio come l’Alsazia o un’isola estiva come Madeira o le Canarie, uno degli aspetti organizzativi più importanti è la gestione delle spese, soprattutto quando si sceglie di partire in periodi festivi come quello di Natale in cui, si sa, i prezzi tendono a lievitare.

Leggi tutto...

Il cuore di cioccolato di Fondazione Telethon arriva nelle piazze italiane

Rispondi "presente" a sostegno della ricerca. Sabato 15, domenica 16 e sabato 22 dicembre in più di 3.000 piazze in tutta Italia.

Roma: Sabato 15, domenica 16 e sabato 22 dicembre in più di 3.000 piazze in tutto il territorio italiano sarà possibile ricevere il Cuore di cioccolato e rispondere “presente” all’appello a cui tutti siamo chiamati: partecipare attivamente alla campagna di sensibilizzazione e supportare la raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare di Fondazione Telethon, per stare vicino a chi è affetto da queste patologie e alle loro famiglie con un gesto d’amore e di solidarietà. 

Leggi tutto...

Da mare e da terra arrivano i Babbo Natale a Porto S.Stefano

Porto S.Stefano: Tanti Babbi Natale sono pronti a sfilare lungo le vie di Porto Santo Stefano suonando motivi natalizi e distribuendo caramelle ai bambini.

La Festa di Babbo Natale, organizzata dai Rioni Croce, Fortezza, Pilarella e Valle, porterà una ventata di allegria domenica 23 dicembre e delle novità, quest’anno infatti i babbi natali arriveranno anche dal mare. Condizioni meteo marine permettendo, in prossimità de “La Marinella” sul Lungomare dei navigatori i Babbi Natale marini si incontreranno con gli altri in compagnia dei quali percorreranno tutto il Lungomare.

Leggi tutto...

The Gospel Night

Concerto di Natale in favore della Fondazione "Il Sole". Sabato 15 dicembre, ore 21:30, Grosseto - Teatro Moderno.

Grosseto: Sensibilizzare la cittadinanza sul tema della disabilità e raccogliere fondi per attività concrete in favore delle persone disabili: questa la finalità di "The Gospel Night", il tradizionale concerto gospel natalizio organizzato dalla Fondazione Il Sole e dall'Amministrazione comunale di Grosseto.

Leggi tutto...

Mantica al Teatrino di Natale

Grosseto: Tanti gli Spettacoli e gli Eventi di cui la Compagnia Mantica ha curato la Direzione Artistica per l'evento "Teatrino di Natale" organizzato da Comune di Grosseto e Grosseto Fiere con la collaborazione di Mantica.

L'ingresso ad ogni spettacolo è totalmente gratuito. Alcuni allestimenti del Teatrino sono curati personalmente da Ilaria Signori, artista, costumista e scenografa della Compagnia Mantica. Ogni giorno, dal 17 al 23, saranno presenti i Folletti di Natale della Compagnia per assistere gli ospiti all'ingresso e alla visione degli Spettacoli.

Leggi tutto...

Nel centro storico di Grosseto arriva il mercato di Natale

Grosseto: Si chiama “Natale al mercato” il tradizionale appuntamento con lo shopping natalizio a Grosseto. Due giorni, due domeniche, che accompagneranno i grossetani negli acquisti dei regali. Le due domeniche antecedenti al Natale, il 16 e il 23 dicembre, dalle 8:00 alle 20:00, in piazza De Maria e piazza Esperanto, troveranno posto i banchi di oltre 70 operatori che presenteranno prodotti e merci di ogni tipo.

Leggi tutto...

Sicurezza e legalità a Follonica: non solo slogan

Follonica: Una rete di videosorveglianza capillare, tre nuove caserme, potenziamento dei servizi al cittadino e educazione alla legalità: a Follonica sicurezza e legalità non sono solo slogan.
E’ un impegno a tutto tondo quello che l’Amministrazione comunale follonichese promuove per la sicurezza dei cittadini; un impegno fatto di azioni concrete che si declinano in tutti gli ambiti grazie alla collaborazione con le forze dell’ordine locali, con il Prefetto e con le scuole di Follonica.

Leggi tutto...

Casapound è al fianco delle famiglie italiane in difficoltà

Grosseto: Anche nel mese di Dicembre si svolgerà la raccolta alimentare di CasaPound. Sabato 15 dalle 9:00 alle13:00 presso il Todis di Via Repubblica Dominicana.
Si raccolgono generi alimentari di prima necessità e a lunga conservazione.

Leggi tutto...

Snellire le pratiche d'adozione dei randagi del canile scarlinese

Sandro Marrini: «Snelliamo le pratiche d’adozione dei randagi del canile, diamo la possibilità a chi vuole un cane di adottarlo in tempi brevi»

Follonica: "Abbiamo letto con attenzione - scrive Sandro Marrini capogruppo Forza Italia Follonica - la segnalazione portata alle cronache da Mara Righetti, responsabile di una delle colonie feline di Follonica, che ha sottolineato come per adottare un cane dalla struttura della Botte ci vogliano circa tre mesi.

Leggi tutto...

I magazzini dell'ex fabbrica Paoletti diventeranno un mix di funzioni pubbliche e private

Federico Mazzarello: «Costruiremo la proposta progettuale definitiva attraverso il confronto con gli attori economici e sociali e con la partecipazione dei cittadini».

Castiglione della Pescaia: Lunedì 17 dicembre alle ore 17:30 il palazzo comunale di Castiglione della Pescaia ospiterà l’evento: “Paoletti tra passato e futuro”.
Dopo il saluto dell’assessore Mazzarello, interverranno il responsabile del settore Urbanistica l’ingegnere Donatella Orlandi, quello del patrimonio, l’architetto Vanni Tamburini e il consulente esterno, scelto tramite un bando pubblico, l’architetto Stefano Giommoni.

Leggi tutto...

'Narratori di comunità' - Apprendisti a confronto con esperti

Viterbo: Master DIBAF-UNITUS per “Narratori di comunità”, al via il modulo didattico III. Dopo un fine settimana di riposo – e prima della pausa per le festività natalizie – gli apprendisti narratori tornano fra i banchi e sul campo.

Si comincia venerdì 14 (dalle ore 15:00) nella sede di Conservazione e restauro dei beni culturali. Protagonista del pomeriggio Pietro Benedetti, mastro-attore di Banda del racconto e poeta estemporaneo, con una lectio-workshop dedicata a “Hic et nunc, la parola in scena, l'arte dell'improvvisar versi” secondo le tradizioni squisitamente italiane dell'ottava rima e delle terzine e quartine di endecasillabi).

Leggi tutto...

Decreto rinnovabili, le Regioni fermano l’iter di approvazione e chiedono che Di Maio incontri Rossi

Firenze: Questione geotermia, la Regione Toscana ha ottenuto un arresto dell'iter di approvazione del decreto che escludeva la geotermia dagli incentivi per le rinnovabili. E il presidente Rossi, dopo la sua battaglia avviata a Larderello contro una scelta che distruggerebbe l'economia di interi territori e sopprimerebbe migliaia di posti di lavoro, dovrà essere ricevuto dal ministro Di Maio.

Leggi tutto...

Appello del Comitato Impronta Verde: 'Urgente un Piano del Verde'

Grosseto: Ieri 13 Dicembre 2018 il Comitato Impronta Verde ha consegnato a tutti i membri del Consiglio Comunale di Grosseto, quali rappresentanti di tutte le forze politiche, il documento già trasmesso in precedenza al Sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e agli Assessori competenti in materia.

Leggi tutto...