Parco di Montioni: ‘Approvato il progetto per la realizzazione di un'area di ristoro attrezzata’

parco montioni - Copia.jpgI lavori saranno realizzati in collaborazione con le Bandite di Scarlino, termineranno entro la fine dell'anno. Investiti quasi 40mila euro”.

Follonica: Realizzare un'area di ristoro attrezzata che costituisca un punto di informazione e di ingresso al Parco di Montioni. E' questo il progetto che è stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta comunale di Follonica e che verrà realizzato entro la fine dell'anno in collaborazione con le Bandite di Scarlino, con cui è stato firmato un protocollo d’intesa.

Leggi tutto...

'In cucina con Giulia': torta di mele cremosa

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner

Grosseto: Per oggi ho preparato la torta di mele cremosa: un dolce morbido pieno di frutta che in cottura diventa quasi una crema. La morbidezza di questo dolce è dovuta anche all’aggiunta di ricotta nell’impasto.

Io ho utilizzato uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro, ma volendo fare una torta più alta con questa dose di impasto un diametro di 20 cm è la misura perfetta.

Leggi tutto...

Coppa di Terza: ‘Ritorno del primo turno’

logo FIGC - GR.jpg"Oggi gare da dentro o fuori, il big match è Invicta-Batignano"

di Giulia Ferretti

Grosseto: Giornata di Coppa, quella in programma per domenica 23 settembre riservata alle squadre della Terza categoria della Federcalcio grossetana. In scena va il ritorno della prima fase, con gare dove il risultato, almeno per quanto riguarda gli scontri diretti, è importantissimo se si vuole continuare ad andare avanti in questa competizione. Già dalle gare, Invicta-Batignano e Atletico Grosseto-Saurorispescia, si conosceranno le formazioni che accederanno alla fase successiva, mentre per i gironcini a tre squadre invece bisognerà aspettare la prossima settimana.

Leggi tutto...

‘Conclusi i lavori di ristrutturazione della sede dell’ufficio Locale Marittimo di Vada’

vada.jpgVada: Nel corso della mattinata presso la sede dell’Ufficio Locale Marittimo di Vada si sono ritrovati il Direttore Marittimo della Toscana, il Vice Sindaco di Vada, nonché i Dirigenti della Solvay per procedere ufficialmente alla riapertura dei locali dell’Ufficio a seguito dei lavori di straordinaria manutenzione che hanno interessato i locali, di proprietà del gruppo Solvay.

Leggi tutto...

Pensioni: La bufala delle pensioni e dei vitalizi’

pensioni-ultime-notizie-quota-100-gennaio-2019.jpgAduc: “la nota di Primo Mastrantoni”
Roma: "Cancelleremo la Fornero", tuonava Luigi di Maio, durante la campagna elettorale, "Aboliremo la Fornero", gridava Matteo Salvini, durante la campagna elettorale.
A leggere il "Contratto per il Governo del Cambiamento", sottoscritto da Salvini e Di Maio dopo le elezioni, si legge altra cosa: "abolizione degli squilibri della Fornero". Una sottile distinzione.

Leggi tutto...

Tecnoseal premia UCINA alla I Edizione Sailing to the Sunshine

Doppio riconoscimento, alla Confindustria Nautica e alla sua presidente Carla Demaria.

Genova: C'è anche la Maremma, quella degli artigiani, quella del lavoro e del sacrificio, al cinquatottesimo Salone Nautico di Genova, c'è con la Tecnoseal, azienda nata 30 anni fa e oggi divenuta leader mondiale nella produzione di anodi sacrificali, componenti essenziali per la sicurezza delle imbarcazioni in mare.
La Tecnoseal, fondata dal Cap. Silvestro Scotto, celebra il suo trentennale a Genova, il più grande salone del Mediterraneo per il settore della nautica

Leggi tutto...

‘La città visibile, a Clarisse Arte il primo atto dell'edizione 2019’

gr visibile_buona.jpgMartedì 25 settembre un incontro pubblico aperto a tutti i cittadini per definire i dettagli e il tema del progetto e valutare idee e proposte.

Grosseto: “La città visibile” 2019 sarà dal 7 al 16 giugno a Grosseto. E il percorso di avvicinamento verso l'undicesima edizione della manifestazione d'arte e animazione culturale urbana è già cominciato.

Leggi tutto...

Porti: autorità regionale, sì al bilancio di esercizio 2017

Regione_Toscana logo.jpgLa commissione Territorio e Ambiente, presieduta da Stefano Baccelli (Pd), ha licenziato a maggioranza la proposta di delibera

Firenze: La commissione Territorio e Ambiente, presieduta da Stefano Baccelli (Pd), ha licenziato a maggioranza il bilancio di esercizio 2017 dell’Autorità portuale regionale, che si chiude con un utile di circa 8mila 500 euro.

Leggi tutto...

Di Stefano (Ugl): ‘Un minuto di silenzio durante l’orario di apertura al pubblico’

UGL.jpgArezzo: “È assurdo che dopo dieci anni dalla pubblicazione di una delle leggi più all’avanguardia d'Europa, se non del mondo, il Decreto Legislativo 9 aprile 2008 nr. 81, si possa ancora morire sui posti di lavoro”.

Leggi tutto...

Sequestro di piante di cannabis a Montieri

Montieri: Finisce nei guai per aver coltivato la cannabis una pensionata tedesca ma da tempo residente a Montieri che aveva pensato bene di avviare una coltivazione casalinga della specie vietata.

Le piante, ormai giunte a maturazione erano state notate nel corso di alcune attività preventive svolte dalla locale Stazione carabinieri e dai colleghi della Stazione Carabinieri Forestali di Monterotondo.

Leggi tutto...

‘Reddito di cittadinanza 'solo agli italiani', ma pagato anche dagli stranieri’.

pensioni.jpgFirenze: “Il vicepresidente del Consiglio Luigi Di Maio, capo politico del M5S, annuncia che l'annunciato reddito di cittadinanza andrà solo agli italiani.

Leggi tutto...

Seconda Scarpinata della Teverina

Grotte di Santo Stefano - 7 Ottobre.

Viterbo: Domenica 7 ottobre 2018 Tuscia Trekking Experience presenta la 2° edizione della Scarpinata della Teverina.
Camminata Ludico Motoria non Competitiva ad anello a passo libero aperta a tutti, viandanti, pellegrini, camminatori e atleti.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Viterbo, dalla Provincia di Viterbo, dal Comune di Celleno e dall’Asbuc (ex Università Agraria di Grotte Santo Stefano)
Alcune novità, molto interessanti attendono i partecipanti. Infatti il percorso ormai collaudato di 27 chilometri, è stato variato per larga parte, e raggiungerà delle vere “perle della Teverina”.

Leggi tutto...

Contributi per l'acquisto e l'installazione di servoscale per anziani e disabili

L’importante Legge nr. 13 del 9 gennaio 1989, ha sancito la possibilità di richiedere dei contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche, ovviamente nel caso si verifichino tutti i requisiti per il relativo rimborso.

Uno degli ausili, forse il più importante, il cui acquisto può godere di questa agevolazione è senza dubbio il servoscale, il dispositivo per anziani e persone a ridotta capacità motoria che si ritrovano a vivere in un alloggio a più piani, impossibilitati a salire e scendere le scale in maniera autonoma.

Leggi tutto...

‘Cooperative sociali, riforma legge regionale verso via libera in commissione’

commissionemensaallavoro (3).jpgNuova disciplina dei rapporti con gli enti locali: si punta a favorire l’inserimento di persone svantaggiate nel mondo lavorativo. Il testo presentato dalla Giunta regionale sarà oggetto di emendamenti. Voto in commissione previsto nella prossima seduta del 2 ottobre.

Firenze: Cooperative sociali: entra nella fase conclusiva l’iter della nuova proposta di legge regionale per la disciplina dei rapporti con gli enti pubblici. La commissione Sanità, presieduta da Stefano Scaramelli (Pd) si appresta a licenziare il testo nella prossima seduta del 2 ottobre e portarlo quindi alla definitiva approvazione in Consiglio regionale.

Leggi tutto...

Danza e non solo per chi insegue le sue passioni

Open Day sabato 22 settembre. Nuovi percorsi al Centro Danza Francesca Selva dalla zumba al tai chi. Tante le novità dell’offerta didattica, ma proseguono anche le lezioni di classica, contemporanea, hip hop e pilates per tutte le età.

Siena: Il Centro Danza Francesca Selva apre le porta della sua nuova sede, inaugurando i nuovi corsi 2018/2019 con una maratona di danza e non solo.

Leggi tutto...

‘A passeggio di notte, alla scoperta della Siena magica’

FotoZamperini Siena mostra fotografica (1).jpgNella città del Palio, storie gotiche diventano oggetto di tre diversi itinerari notturni pensati per appassionati e turisti

Siena: A passeggio di notte, tra leggende e misteri, in una delle città più belle del mondo. Accade a Siena dove fantastiche storie gotiche diventano oggetto di tre diversi itinerari notturni, che offrono la possibilità di scoprire angoli suggestivi e panorami meno noti attraverso un’inedita chiave di lettura.

Leggi tutto...

Internet e diritto: al via gli incontri nella biblioteca della Toscana

connessione internet.jpegNella sede di palazzo Cerretani un ciclo di sei appuntamenti. Il primo è giovedì 27 settembre alle 17.30 con la presentazione del volume “Scienza giuridica e tecnologie informatiche”.

Firenze: Promuovere maggiore consapevolezza nell’uso della rete da parte dei cittadini: questo l’obiettivo di una serie di incontri organizzati dalla biblioteca della Toscana “Pietro Leopoldo” e dal Consiglio regionale#Internet&Diritto. Il futuro in biblioteca  è il titolo del ciclo di appuntamenti, che si articolerà in sei incontri, previsti da settembre 2018 a maggio 2019.

Leggi tutto...

‘Controlli sulle attività di pesca da parte della Guardia Costiera di Viareggio’

guardia costiera 1.jpgViareggio: In questi giorni la Capitaneria di porto di Viareggio ha intensificato le attività di controllo sulle attività di pesca, sia a terra che in mare. Presso il mercato ittico ed alcune banchine del porto di Viareggio sono stati monitorati i movimenti di alcuni acquirenti di prodotti ittici.

Leggi tutto...

Al via i laboratori coreografici del progetto ‘Intorno a ... Pierino e il lupo’

industri 4.JPG“Agli Industri gli incontri formativi con le giovani danzatrici grossetane sotto la guida dal coreografo Micha van Hoecke”

Grosseto: Ha preso il via il progetto "Intorno a... Pierino e il lupo", il laboratorio formativo che unisce il teatro alla danza e che ha per protagonisti i giovani grossetani sotto la direzione artistica del Maestro Micha van Hoecke, coreografo di fama internazionale.

Leggi tutto...

‘Che male c’è a volare in business class? Le vertigini dei politici di ogni risma’

aereo.jpg“L’Associazione per i diritti degli utenti e consumatori, sul video del ministro Di Maio”

Firenze: “Ha fatto il giro della Rete il video in cui il ministro Luigi Di Maio, in Cina in missione istituzionale, mostra il suo biglietto di classe Economy da Roma ad Amsterdam per prendere poi la coincidenza per non sappiamo quale città della Cina. Il ministro lo fa per rispondere ad un’affermazione di un deputato Pd, Michele Anzaldi, che sostiene che il ministro abbia volato in business class, deducendolo prima per sue informazioni e poi dal biglietto stesso mostrato dal ministro nel video. Ma la cosa è dubbia perché – a parte la nuova smentita del ministro – il biglietto mostrato sembra proprio quello di economy, E poi, comunque, chissà come ha volato da Amsterdam.

Leggi tutto...

‘Mercato di Natale’

Follonica_panoramica.jpg“Come fare per partecipare”

Follonica: La Pro Loco di Follonica organizza dal 7 al 10 dicembre 2018, al Parco Centrale di Follonica, la 1° edizione del Mercato di Natale, una rassegna per la valorizzazione delle produzioni artigianali ed enogastronomiche della zona e per la valorizzazione del lavoro svolto dalle numerose associazioni di volontariato che necessitino di raccogliere fondi e contributi per portare avanti quelli che sono i loro scopi sociali.

Leggi tutto...

Cinema: ‘Michelangelo Infinito’, il film evento

regione toscana.jpgPresentata a Roma la pellicola prodotta da Sky con Magnitudo Film, realizzata con la collaborazione del Consiglio regionale Toscana.

Firenze: “Michelangelo si colloca nell’Olimpo dei grandi dell’umanità e del genio che la civiltà toscana ha donato al mondo. Il Consiglio regionale ha voluto offrire la sua collaborazione a una pellicola che si preannuncia l’evento cinematografico della stagione, e che regala la dimensione meno conosciuta del talento e dell’uomo che forgiò il David, la Pietà e affrescò la Cappella Sistina”.

Leggi tutto...

Importante incarico a Palazzo Madama per il senatore Roberto Berardi

Berardi Berlusconi..jpgOrbetello: L’orbetellano Roberto Berardi, senatore di Forza Italia è stato nominato all’interno del proprio gruppo politico, coordinatore dell’Area tematica Ambiente e Economia Cicolare.

Leggi tutto...

Torna ‘RI-Creazione’: tutto pronto per la quarta edizione del progetto di educazione ambientale di Sei Toscana

logo Ri-Creazione.jpgNegli ultimi tre anni coinvolti più di 20.000 studenti.

Siena: Per il quarto anno consecutivo torna “RI-Creazione. Da oggetto a rifiuto e ritorno”, il progetto di educazione ambientale promosso da Sei Toscana nei 104 comuni della Toscana del sud.

Leggi tutto...

‘Una giornata qualsiasi nel Medioevo a Viterbo e santa Rosa vista con gli occhi di un facchino’

panoramica_Viterbo.jpgDue visite guidate nel fine settimana

Viterbo: Santa Rosa con gli occhi di un facchino e una giornata qualsiasi nel Medioevo a Viterbo. Due visite guidate particolari. Sono in programma nel fine settimana, organizzate dall'Ufficio Turistico - PromoTuscia. 

Leggi tutto...

‘Persona travolta da un Frecciabianca, traffico ferroviario bloccato’

Frecciabianca.jpg“Questa mattina circolazione sospesa tra Bolgheri e San Vincenzo, dalle 9.50 alle 13.00”

di Giulia Ferretti

San Vincenzo: E’ ripresa lentamente solo alle 13.00 di oggi, al termine dei rilievi effettuati da parte dell’Autorità Giudiziaria,  la circolazione ferroviaria nel tratto tirrenico tra Livorno e Grosseto.

Leggi tutto...

Calcio: ‘1° Trofeo Marco Severi’

calcio grosseto.JPGGrosseto: Sabato 22 settembre, presso il Campo Sportivo in via Australia a Grosseto, con la collaborazione della Nuova Grosseto Barbanella, sarà organizzato il 1° Trofeo Marco Severi, un memorial in ricordo dell'ex calciatore  grossetano Marco Severi scomparso lo scorso dicembre.

Leggi tutto...

PD: ‘Congresso circoli grossetani’

PD partito democratico grosseto logo.pngCulicchi: “Da questo congresso dovranno venire fuori gli strumenti per mettere un freno alla crisi economica. La politica non può prescindere dalle proposte delle associazioni di categoria” 

Grosseto: Martedì a Grosseto si aprirà il congresso dei circoli grossetani per l’elezione del Segretario regionale. Sarà l’occasione non solo per ascoltare ma soprattutto per confrontarsi con i due candidati alla guida della segreteria Toscana: Simona Bonafè e Valerio Fabiani.

Leggi tutto...

‘Correre nelle emozioni’ con Trail Parco della Maremma

correre nelle emozioni foto.jpg“Torna il 30 settembre la terza edizione del trail running a contatto della natura, anche quest'anno “vestita” da grande evento”.

Grosseto: Correre in armonia con la natura e con gli altri, all'insegna della semplicità, della convivialità e dell'accettazione dei propri limiti al cospetto della natura: questi sono i principi fondamentali del trail running, la disciplina sportiva nella quale gli atleti si cimentano in percorsi off road a contatto con la natura.

Leggi tutto...

‘La salute passa dal piatto, l’esperienza degli Istituti Agrari e Alberghieri’

festival della salute 2017 (1).png“Un gruppo di studenti della Sud Est ha partecipato questa mattina al Festival della Salute di Montecatini”

Grosseto: Sono stati protagonisti al Festival della Salute in corso a Montecatini, portando la loro esperienza relativa al progetto “Istituti alberghieri ed agrari per la salute: i futuri operatori del mangiare buono e sano”. Si tratta di sette istituti scolastici che si trovano nelle province di Arezzo, Siena e Grosseto:  Istituto Vegni di Cortona, Istituto Camaiti di Pieve Santo Stefano, Istituto Artusi di Chianciano, Istituto Lotti di Massa Marittima, Istituto da Verrazzano di Orbetello, Istituto Leopoldo di Lorena di Grosseto e Istituto Ricasoli di Siena.

Leggi tutto...