Grosseto: Il Centro Servizio Grosseto è pronto a segnalare tutte le offerte di lavoro su Grosseto e provincia. Strutture alberghiere e pubblici servizi sono alla ricerca di personale.

-struttura alberghiera a  30km da Grosseto ricerca estetiste per i mesi di ottobre e primi novembre 2017 pat b automunite (cod 8644)
-pubblico esercizio a Grosseto ricerca per ottobre  due cameriere  di sala personale giovane sotto i 30 anni con esperienza nel settore orario solo serale all’inizio per fine settimana poi da valutare altre sere  (cod 8647) e una cuoca con esperienza nel settore pluriennale personale abbastanza giovane da novembre 2017 (cod 8677)

Grosseto: Il prossimo 19 ottobre, presso l’Hotel Airone di Grosseto, in via Senese n.35, dalle ore 9.00 alle 13.00 l’A.N.CO.T - Associazione Nazionale Consulenti Tributari - organizza una giornata formativa su “Diritto societario, Società Semplici Responsabilità Soci Srl Unipersonali Fallimento Personale del Socio”.
L'incontro, organizzato in collaborazione con la Fondazione “Dino Agostini” rientra nell'ambito del programma di sviluppo della formazione tributaria continua rivolto a professionisti del settore ed avrà come docente l’avvocato Andrea Silla.

Dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno l'analisi del I semestre 2017.

Grosseto: La prima metà del 2016 si era rivelata poco “vivace” dal punto di vista degli scambi internazionali, poi, col miglioramento delle condizioni dell’economia globale rilevato in estate, si è registrata un’accelerazione sul finire dell’anno.

Il nuovo cinema offre 15 posti di lavoro. Apertura prevista nella prima metà di novembre.

Grosseto: In cinquecento si sono presentati venerdì mattina al centro commerciale Aurelia Antica di Grosseto per consegnare il proprio curriculum vitae e candidarsi così a ricoprire uno dei 15 posti di lavoro offerti da Aurelia Antica Multisala. Il nuovo cinema, in costruzione in un'area adiacente al centro commerciale, sarà inaugurato entro la prima metà di novembre e i gestori – la società Cinematografica Toscana Sud – sono al lavoro per selezionare l'organico.

Matilda Chiarello è la seconda in piedi da destra.jpgGrosseto: L’ISIS “Leopoldo II di Lorena” di Grosseto è stato individuato dal Ministero dell’Istruzione tra le eccellenze italiane ed invitato ad esporre i suoi progetti di ricerca sperimentazione applicata del settore agroalimentare al “G7 AGRICOLTURA” di Bergamo nei giorni 11, 12 e 13 ottobre presso l’Aula Magna S. Agostino dell’Università degli Studi di Bergamo.

neri renna bruni.jpgGrosseto: Mentre è praticamente scattata anche in Maremma la raccolta delle olive per la campagna 2017, con una qualità eccellente anche se una quantità che risente, purtroppo, delle difficoltà meteo, si sono tenuti, nei giorni scorsi, i lavori assembleari della Cooperativa Olma (Collegio Toscano degli Olivicoltori) di Grosseto. Massimo Neri è stato confermato Presidente con 215 voti favorevoli tra presenti e deleghe.

La Cciaa e l’Azienda Speciale COAP impegnate nei percorsi “Crescere imprenditori”.

Grosseto: E' partita il 9 ottobre a Grosseto la terza edizione di “Crescere imprenditori”, un percorso formativo diretto a giovani fino ai 29 anni di età, che vogliono avviare un’attività imprenditoriale.

ecoturismo.jpgConfcommercio, Confesercenti, Confindustria e Alleanza Cooperative esprimono parere positivo sul provvedimento di modifica al Testo Unico del Turismo approvato ieri (martedì 10 ottobre 2017) dal Consiglio Regionale della Toscana. “Ottima la cancellazione della comunicazione periodica e bene anche che la possibilità di fornire pasti ai propri alloggiati sia data solo alle strutture ricettive professionali, che dovranno rispettare le norme previste sulla somministrazione come fanno tutte le altre imprese, secondo il principio ‘stesso mercato stesse regole’”.

castagne.jpgColdiretti: cala la produzione, la qualità è ottima ed il Cinipide Galligeno non fa più paura.

Firenze: Sui banchi di negozi e mercati sono arrivate le prime castagne e in tutta la Toscana stanno per prendere il via eventi e sagre per festeggiare quello che un tempo veniva definito “pane dei poveri” ed oggi è un frutto pregiato. La Toscana è una regione ricca di boschi con 1.055.000 ettari, pari al 47% del territorio regionale,

IMG_4320.JPGGavorrano: Inizia l’impatto di Sfera sul territorio . Sfera, la serra più grande e tecnologica d’Italia, l’unica serra ecosostenibile mai realizzata, che sta sorgendo nel comune di Gavorrano esattamente alla Castellaccia. Il primo frutto della collaborazione tra Sfera e Coldiretti Grosseto è la partnership con un’impresa locale, una azienda agricola della Castellaccia, l’azienda Girassasso di Colasanti Riccardo che opera sul territorio nel settore ortofrutticolo.

agricoltura-femminile.jpgIl 7% delle imprese agroalimentari guidate da under35 con attività sempre più diversificate

Firenze: La terra, i suoi prodotti simbolo della dieta Mediterranea ai giovani piacciono sempre di più. A dimostrarlo sono i dati di Unioncamere-InfoCamere, presentati con il report sulle imprese agroalimentari nei primi sei mesi del 2017 confrontato con lo stesso periodo del 2016. Secondo l’analisi effettuata dall’istituzione guidato da Ivan Lo Bello, sono poco meno di 57mila le imprese agricole e dell’industria alimentare guidate da under 35 a fine giugno 2017, il 6,8% in più dell’anno precedente.

simona caputo.jpgDomani, mercoledì 11 ottobre a Grosseto la consegna dell’attestato a Simona Caputo 

Grosseto: Il Presidente della Camera di commercio Riccardo Breda consegnerà, mercoledì 11 ottobre alle ore 15 nella sede camerale di Grosseto, l’attestato di “Maestro Artigiano” a Simona Caputo (nella foto), titolare della ditta-laboratorio Sian Handmade.

IMG_2876.jpgFirmata la lettera di intenti per sostenere la rete di filiera Distretto rurale agricolo gastronomico organizzato
 
Gavorrano: È stata firmata, venerdì 6 ottobre a Gavorrano, la lettera di intenti che dà il via alla collaborazione tra il Parco delle Colline Metallifere e la rete di filiera Drago (Distretto rurale agricolo gastronomico organizzato) per la produzione e la trasformazione dei grani antichi.

castagne.jpgGrosseto: Sui banchi di negozi e mercati sono arrivate le prime castagne, anche in provincia di Grosseto, in particolare sul Monte Amiata stanno per prendere il via eventi e sagre per festeggiare quello che un tempo veniva definito “pane dei poveri” ed oggi è un frutto pregiato. Dopo diversi anni di problemi sulla qualità infatti sembrerebbe sconfitto il cinipide killer che ha fatto strage di castagne, negli anni scorsi.

20171007_120246.jpgE' decollato il Camping CIG 2017, alla rotonda della SOL, lungo il viale di accesso a Piombino!

Piombino: Per il terzo anno consecutivo, i collaudati attivisti del Coordinamento Art.1-Camping CIG danno vita al campeggio dei cassintegrati e dei disoccupati. Obbiettivo dichiarato: svegliare l'opinione pubblica di Piombino e della Val di Cornia, di fronte alla tragedia che lavoratori e lavoratrici ex Lucchini e indotto stanno subendo ormai da anni, senza alcuna credibile prospettiva per il futuro. 

pesca1.jpgLa testimonianza di Giuseppe Temperani, pescatore castiglionese

Castiglione della Pescaia: La contrarietà più forte alla misura del fermo pesca, anche in Maremma, arriva proprio dagli addetti ai lavori del settore. A chi di pesca vive e rischia, sempre più, di non poterlo fare. Perché il provvedimento disposto ogni anno per un mese dal ministero per le Politiche agricole alimentari e forestali per favorire il ripopolamento delle specie ittiche, nonostante gli indennizzi previsti per gli addetti, si conferma inadeguato e dannoso. «Il fermo pesca esiste da tempo – dice Giuseppe Temperani, responsabile provinciale pesca per Forza Italia, pescatore a strascico da 35 anni a Castiglione della Pescaia – e quest'anno, almeno, siamo riusciti a spostarlo più in là verso l'autunno.

pranzo piatto.jpgLa commissione guidata da Gianni Anselmi (Pd) licenzia a maggioranza la proposta di legge che consente ai bed and breakfast ‘in forma imprenditoriale’ di somministrare alimenti e bevande. Contrari M5S e Lega. Astenuta Fi

Firenze: La commissione guidata da Gianni Anselmi (Pd) ha licenziato con parere favorevole a maggioranza le modifiche al Testo unico del sistema turistico regionale su affittacamere, bed and breakfast e obblighi di comunicazione che le strutture ricettive e gli stabilimenti balneari devono inviare alla pubblica amministrazione. La proposta di

a Ceta1.jpgGrosseto: Un’altra risposta positiva è arrivata alla richiesta di Coldiretti Grosseto di far deliberare i comuni a sostegno dell’iniziativa contro il Ceta. Oltre ai Sindaci di Roccastrada, Capalbio, Cinigiano, Monterotondo Marittimo, Montieri, Civitella Paganico, Campagnatico, Castel del Piano, Grosseto, Arcidosso, Gavorrano, Scarlino e Pitigliano anche il comune di Manciano ha fatto sapere ai vertici dell’organizzazione agricola, di aver deliberato al fine di dare sostegno per fermare il trattato di libero scambio con il Canada (CETA) che per la prima volta nella storia dell’Unione accorda a livello internazionale esplicitamente il via libera alle imitazioni dei prodotti italiani più tipici.

prosciutto toscano.jpgIl Consorzio Del Prosciutto Toscano Dop partecipa per la terza volta ad Anuga.
 
Il Prosciutto Toscano Dop, eccellenza Toscana, partecipa alla fiera agroalimentare tra le più importanti un Europa, Anuga 2017, che si terrà dal 7 al 11 ottobre presso il quartiere fieristico di Colonia in Germania. Un appuntamento da non perdere che nell’ultima edizione, quella del 2015, ha registrato oltre 160.000 visitatori  provenienti da  192 Paesi  e la presenza di più di 7000 espositori da oltre 108 Paesi.

Nelle province di Grosseto e Livorno.

Grosseto: Cassa integrazione guadagni: volume dell’autorizzato in forte calo ovunque ed in particolare a Livorno, tuttavia, ancora lontani i livelli pre-crisi. La riduzione delle ore interessa diffusamente tutte le tipologie di cassa, fatta eccezione per quella in deroga nella sola provincia di Grosseto (+17%).