Grande attesa per i danzatori d’aria protagonisti dell’evento realizzato grazie alla collaborazione con Confesercenti Toscana Nord e CTP2 per il festival internazionale ideato da Movimentoinactor Teatrodanza e Consorzio Con.Cor.D.A.

Pisa: Pisa ospita due prime toscane della Compagnia Didier Theron di Montpellier che apriranno la VII edizione di “NavigArte. NavigAzioni fra danza, musica, arti visive alla Porta del Mar”- il festival nato nel 2011 da un’idea di Movimentoinactor/Con.Cor.D.A., con la direzione artistica di Flavia Bucciero e sostenuto dalla Regione Toscana/R.A.T. (Residenze Artistiche della Toscana), dalla Fondazione Pisa e dal Comune di Pisa in programma fino al 27 novembre.

Firenze: Dal 1 luglio al 30 settembre sono risultati aperti 28 tavoli, per altrettante vertenze aziendali, dall'Unità di crisi lavoro della Regione, per un totale di 9.168 lavoratori coinvolti (sia dipendenti diretti che indiretti) e 7.103 posti di lavoro a rischio. Di questi, i tavoli attivati per la prima volta in quest'ultimo periodo sono 9 (Abb Power One, Decoart, Edison Gicattoli, Infogroup, Sannini, Scarlino Energia, Seca Piombino), per 1.550 lavoratori coinvolti e 355 posti di lavoro che risultano a rischio (si riferiscono, cioè, ad aziende in cui vi siano esuberi dichiarati o si faccia ricorso ad ammortizzatori sociali).

Chi vorrà mettersi in gioco, potrà diventare “Accademico per un giorno” e provare a cantare, danzare, suonare, indossare costumi e trucco teatrale.

Siena: Sabato 21 ottobre, l'Accademia di Canto Moderno di Siena apre le sue porte a tutti coloro che desiderano essere “Accademico per un giorno” e provare a cantare, recitare, danzare, suonare, indossare costumi di scena o il trucco teatrale.

A partire dalle ore 17, prenderà il via un divertente open day ad ingresso gratuito, durante il quale gli allievi dell’Accademia e il suo direttore Clara Cosci saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno mettersi in gioco e sperimentare le discipline accademiche.

Dal 23 al 25 ottobre a Chicago e San Francisco.
Nel primo semestre 2017 calo dell'export per il vino italiano in Usa. Il presidente Busi: "Dobbiamo reagire abbandonando i campanilismi e imparando a fare rete".

Firenze: Il Chianti torna negli U.S.A. in grande stile, lo fa con due seminari a Chicago e a San Francisco il 23 e 25 ottobre all’interno della manifestazione “Simply Italian Great Wines US”.

Dopo fase transitoria scatta obbligo indicazione di origine. E il Mukky Uht vola in Cina.

Firenze: Molte le novità per il latte toscano in questo scorcio del 2017. Dopo la lunga battaglia sulla trasparenza portata avanti da Coldiretti scatta definitivamente l'obbligo di indicare obbligatoriamente in etichetta l'origine del latte e dei prodotti lattiero-caseari come burro, formaggi, yogurt per impedire di spacciare come Made in Italy i prodotti ottenuti degli allevamenti stranieri. E’ infatti scaduto il termine di 180 giorni per smaltire le scorte di confezioni con il sistema di etichettatura precedente all’entrata in vigore dal decreto Indicazione dell'origine in etichetta della materia prima per il latte e i prodotti lattieri caseari, in attuazione del regolamento (UE) n.1169/2011 firmato dai ministri delle Politiche Agricole Maurizio Martina e dello Sviluppo Economico Carlo Calenda.

Firenze: Pagamenti del ticket per prestazioni sanitarie tramite la piattaforma telematica Iris attivata dalla Regione Toscana per semplificare il versamento dei tributi regionali e per consentire ai contribuenti di pagare tramite internet. Ora è possibile farli nelle due Asl Toscana nord ovest e sud est, a Firenze e a Prato. Nelle altre sedi sono ancora in corso operazioni tecniche di aggiornamento, che saranno ultimate nei prossimi mesi. Questa nuova funzionalità è all'interno della progettualità più ampia del nuovo sistema regionale Cup 2.0 attivo presso quasi tutti gli ambiti territoriali dell'Azienda e che, come era già stato annunciato, permette prenotazioni più semplici e, appunto, pagamenti del ticket anche on line.

Il Direttivo Regionale dell'Organizzazione incontra l’Assessore Remaschi.
Tanti gli argomenti discussi: dai danni da fauna selvatica e predatori, snellimento delle procedure e ritardi nei pagamenti del Piano di Sviluppo Rurale. Si alza il livello del confronto: è mobilitazione.
 
Firenze: Confronto a 360° durante il Consiglio Direttivo di Coldiretti Toscana riunito a Firenze con la presenza dell’Assessore all’agricoltura Marco Remaschi.

Tra i Comuni più virtuosi c'è anche Magliano in Toscana.

Firenze: La Regione Toscana ha pubblicato i dati relativi alla certificazione delle raccolte differenziate riferiti al 2016. A scala regionale si conferma il trend positivo degli ultimi anni con la percentuale della raccolta differenziata che si attesta al 50,99 per cento, con un incremento di 1,2 punti rispetto all'anno precedente malgrado l'applicazione per la prima volta della nuova modalità di calcolo stabilita dalla norma nazionale.

Montecatini Terme: Si è chiusa la decima edizione del Festival della Salute, un grande successo e quattro giornate che hanno portato una folla di pubblico come mai si era vista a Montecatini.

Già solo nella giornata di domenica migliaia di persone, si calcola 20mila, hanno visitato i padiglioni del Festival e diverse migliaia hanno invaso, nel pomeriggio, gli splendidi ambienti delle Terme Tettuccio per la manifestazione “Lo Sport per Tutti” in cui tanti giovani, e giovanissimi, si  sono esibiti in varie pratiche sportive:

Firenze: “Vaccinazioni obbligatorie, siamo arrivati al dunque. Ma da parte di Comuni e Regione c'è un silenzio assordante. Cosa intendono realmente fare per quei bambini che non sono in regola? E a chi spetta a questo punto l'ultima parola?”. Sono gli interrogativi che lancia Paolo Sarti, pediatra e consigliere regionale di Sì-Toscana a Sinistra. “C'è un silenzio assordante ed è già iniziato il rimpallo di responsabilità tra gli assessorati dei Comuni e gli uffici regionali scolastici regionali”, continua Sarti.

E' la prima al mondo alimentata dal calore geotermico.

Chiusdino: È la prima serra per la coltivazione di alga spirulina con il calore geotermico: si trova a Chiusdino, in provincia di Siena, a fianco di una delle più moderne centrali geotermiche della Toscana, e sarà inaugurata ufficialmente venerdì 13 ottobre, alle ore 12:00,

Firenze: Indirizzi univoci per controlli e certificazioni sull'attività di esportazione di alimenti nei paesi terzi. In più, un tariffario delle prestazioni armonizzato con quello delle altre regioni. E' quanto stabiliscono le linee guida che la giunta regionale ha appena approvato per il controllo ufficiale e l'attività di certificazione in ambito di esportazioni di animali, alimenti, mangimi, sottoprodotti, ovuli, materiale seminale verso i paesi terzi.

La proposta di legge, illustrata dal presidente della commissione Affari istituzionali Giacomo Bugliani (Pd), è stata approvata a maggioranza.

Firenze: Disco verde del Consiglio regionale alla legge che modifica alcune disposizioni normative sull’utilizzo del demanio idrico e sui canoni per il rilascio delle concessioni di derivazione delle acque. L’atto, illustrato ieri, martedì 10 ottobre, dal presidente della commissione Affari istituzionali Giacomo Bugliani (Pd), è stato approvato a maggioranza.

Firenze: Open data, mappe, infografiche, dati Istat e dell'Anagrafe regionale degli studenti organizzati all'interno di "Uno sguardo sulla scuola", l'ultima pubblicazione della Regione che offre uno spaccato chiaro e di semplice lettura della situazione dell'istruzione e dell'educazione in Toscana.

Firenze: Prima sono tornate le competenze, poi il personale e i beni. Adesso tocca agli archivi. Si conclude così il trasferimento della funzioni che all'inizio dell'anno scorso, il 2016, dalle Province sono tornate alla Regione. Il protocollo è stato firmato a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze: a siglarlo la Regione stessa, la Città metropolitana, le altre nove province toscane e la Soprintendenza archivistica e bibliografica.

«Numeri alla mano manca almeno un medico, spiegateci perché». La risposta all’interrogazione di un mese fa esatto non convince. E il Vicepresidente della Commissione sanità rilancia con nuovi quesiti.

Firenze: Un mese fa preciso, l’interrogazione con cui il Vicepresidente della Commissione sanità del Consiglio regionale Stefano Mugnai (Capogruppo di Forza Italia)

Firenze: Il Consorzio Vino Chianti torna a Cuba per consolidare il primato come Denominazione italiana più venduta dell'isola. Dopo il grande successo registrato in occasione dell'ultima edizione del Festival Habanos, la kermesse dedicata agli operatori di sigari premium più importante al mondo che riunisce ogni anno oltre 3 mila appassionati, il Consorzio torna sull'isola per essere protagonista a L'Avana durante la consueta “Feria del Vino” nello spazio dell’Hotel Nacional , patrimonio culturale dell’isola.

Approvate a maggioranza le modifiche in legge. I bed and breakfast ‘in forma imprenditoriale’ potranno somministrare alimenti e bevande oltre la colazione.

Firenze: Via libera a maggioranza alle modifiche al Testo unico del sistema turistico regionale riguardo ad affittacamere, bed and breakfast e obblighi di comunicazione che le strutture ricettive e gli stabilimenti balneari devono inviare alla pubblica amministrazione.

Sabato 14 ottobre a Siena al via un nuovo corso dell’Associazione Archeosofica.
La prima lezione ad ingresso libero inizia alle 18:00, presso la sede dell’Associazione in via Banchi di Sopra - Siena.

Siena: Con lo sguardo verso il cielo alla scoperta dei segreti dell’astrologia: è dedicato a questa tradizione antichissima il nuovo corso che propone l’Associazione Archeosofica di Siena.
Lo zodiaco, il suo simbolismo, i 4 elementi in rapporto ai 12 segni saranno l’oggetto della prima lezione – ad ingresso libero - che sabato 14 ottobre alle ore 18:00 avrà luogo presso la sede dell’Associazione.

Firenze: Si chiama NVG (Night Vision Goggles), visori ad intensificazione di luce. E' una tecnologia usata finora solo in ambito militare, una sorta di occhiali, che consentono ai piloti una visione migliore durante il volo notturno. Dal 1° novembre prossimo verrà utilizzata anche su Pegaso 2, l'elicottero dell'elisoccorso con base a Grosseto, per rendere più sicuro il volo di notte. Lo stabilisce una delibera portata in giunta dall'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi e approvata nella seduta di ieri.