polo universitario grosseto.jpgLe città italiane coinvolte saranno 84, tra cui Grosseto.

Uomini e animali: Storia di un legame indissolubile attraverso il tempo: “Che cosa vuol dire addomesticare?”
”E’ una cosa da molto dimenticata. Vuol dire creare dei legami…io non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno uno dell’altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo.” da Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry.

“Quando la caccia ebbe inizio, non c'era un uomo che inseguiva un animale. C'era un essere che inseguiva un altro essere. Nessuno avrebbe potuto dire con certezza chi erano l'uno e l'altro” da Il Cacciatore Celeste, di Roberto Calasso.

Grosseto: E' uscito "La Casa con le pareti di carta" il nuovo libro di Roberta Bogi Pagnini.
Visto il periodo particolare legato all'emergenza Covid-19, l'autrice grossetana non è riuscita ancora a presentare il suo ultimo romanzo: “Chi lo ha letto, in questi mesi - ci dice -, ha amato molto il fatto che la scrittura fosse molto scorrevole tanto da non riuscire a staccare gli occhi fino all'ultima pagina”.

cicaloni.jpgDomenica 22 novembre in streaming il primo appuntamento con la compagnia “I Teatranti"

Grosseto: Si alza il sipario sul calendario degli spettacoli teatrali del Comune di Grosseto. Il debutto della rassegna – che andrà avanti almeno fino a fine anno – è affidato alla compagnia “I Teatranti di Fabio Cicaloni” con un recital ispirato alle storie di Stefano Benni.

teatro industri grosseto.JPGNel calendario degli spettacoli in streaming anche il contributo degli artisti locali

Grosseto: Diventano 10 gli appuntamenti teatrali in streaming – tutti gratuiti – che il Comune di Grosseto offrirà da domenica 22 novembre a giovedì 31 dicembre.

Un nuovo appuntamento in streaming con il Museo di storia naturale della Maremma.

Grosseto: Il Museo di storia naturale della Maremma propone un altro evento in diretta streaming. E questa volta riguarda i ragni: «Mondo a 8 zampe: i ragni e le loro straordinarie caratteristiche» è il tema dell'appuntamento, in programma per sabato 21 novembre alle ore 17, con Malayka Picchi, entomologa della Scuola Sant’Anna di Pisa.

LUZZETTI.jpgOgni settimana tre post con video sui social: contribuiranno a creare una biblioteca digitale

Grosseto: Il Polo culturale Le Clarisse partecipa all'iniziativa #chiusimanonfermi dell'Associazione nazionale piccoli musei. Un progetto nazionale che si propone di creare una vera e propria biblioteca digitale con opere audio e video: in particolare letture ad alta voce con testi speciali e significativi per ciascun museo.

Monte Argentario:  Artemare Club ricorda che in questi giorni di due secoli fa nel cuore dell’Oceano Pacifico si consumò la tragedia della baleniera Essex, vero fatto di mare raccontato recentemente nello spettacolare film “In the Heart of the Sea” diretto da Ron Howard e che costituì la genesi del racconto di Melville “Moby Bick” uno tra i romanzi più letti al mondo che ha ispirato tanti film e serie televisive da rivedere nei tanti canali televisivi a disposizione specialmente in questi giorni di lockdown per l’emergenza Covid, dovendo stare più possibile a casa.

Il Comune di Grosseto e Fondazione Toscana Spettacolo onlus presentano la stagione 2020/2021

Grosseto: La nuova stagione teatrale va in scena in streaming. Il Comune di Grosseto e Fondazione Toscana Spettacolo onlus presentano il calendario 2020/2021: seppur in versione ridotta e in diretta web, gli spettatori avranno comunque l'opportunità di assistere alle rappresentazioni.

Locandina talk show Maam.jpgContinuano gli appuntamenti del museo in chiave digital.

Grosseto: Venerdì 20 novembre alle ore 19, nuovo appuntamento con il talk show online del Museo Archeologico e d'Arte della Maremma.

Tarquinia, centro storico.jpgVenerdì 20 novembre, alle ore 17,30, su Zoom. Tema della video-conferenza “Leggere è un po’ legare – Un libro, un editore”

Tarquinia: “Pagine a colori”, in questa edizione speciale anticovid, prosegue nel calendario degli incontri online su Zoom con scrittori, illustratori ed editori. Dopo Franco Arminio e Paolo Cesari, il 20 novembre, alle ore 17,30, sarà ospite del festival della letteratura e dell’illustrazione per ragazzi Beniamino Sidoti, scrittore e formatore, esperto di giochi e di storie. “Leggere è un po’ legare – Un libro, un editore” sarà il tema della video-conferenza.

Grosseto: Emilio Ubaldino è Segretario Generale della Provincia di Grosseto, responsabile dell’Unità interna dell’Ente deputata all’emergenza epidemiologica e membro del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Polo Universitario Grossetano. E’ stata la straziante condizione dei malati di covid colpiti dalla pandemia esplosa quest’anno ad ispirargli la scrittura di “Italiana Covid19 Anthology”, una raccolta di poesie che ha dedicato alla memoria dell’amico Massimo Ponzoni, già Sindaco di Cingia dei Botti, morto a causa del Covid presso l’Ospedale di Cremona dove lavorava ed a causa del proprio lavoro.

Sabato 14 novembre la docente universitaria Susanna Barsotti parla di scrittura e di Rodari.

Scarlino: Torna Scarlinopolis 2 con un nuovo evento in streaming dedicato alla scrittura. L’incontro, che si sarebbe dovuto tenere in una struttura ricettiva scarlinese, nel rispetto delle norme anti-contagio sarà trasmesso in streaming e chiunque potrà partecipare. Sabato 14 novembre alle 18 sulla piattaforma Zoom Susanna Barsotti, docente di Letteratura per l’infanzia all’Università di Cagliari, parlerà dell’invenzione creativa e di Gianni Rodari.

Ecco le nuove modalità di svolgimento nel rispetto delle disposizioni anticovid.

Grosseto: Arriva un nuovo programma per il “Giannetti International Guitar Festival”, l'evento promosso dal Comune di Grosseto in collaborazione con l’Associazione Live Art e con il patrocinio di Fondazione Grosseto Cultura che vede la chitarra come protagonista assoluta.

Castiglione della Pescaia: Sabato 14 novembre il Museo civico archeologico Isidoro Falchi di Vetulonia e il giorno seguente quello di Casa Rossa Ximenes a Castiglione della Pescaia, saranno le sedi, quest’anno virtuali, dell’iniziativa, arrivata alla seconda edizione dal titolo “Avventure tra le pagine – leggiamo al museo” organizzato dal Kid Pass.

LABORATORIO TEATRI DI GROSSETO.jpgDa mercoledì 11 novembre "Industrilab": laboratori pomeridiani al Teatro degli Industri

Grosseto: La cultura non si ferma: da mercoledì 11 novembre al Teatro degli Industri ripartono i laboratori dedicati ai bambini e ai ragazzi, l'iniziativa ideata dal vicesindaco Luca Agresti e dalla direzione dei Teatri di Grosseto rivolta ai giovanissimi e alle loro famiglie.

Digital MAAM.jpgTanti appuntamenti on line fino al 9 dicembre

Grosseto: Il Museo archeologico e d’arte della Maremma non resta fermo e propone un calendario ricco di eventi online fino al 6 dicembre. In particolare, il martedì e il giovedì tornano le “Pillole di archeologia” che si arricchiscono con le “Pillole d’arte”, per raccontare alcuni tra i più particolari e interessanti reperti e opere conservati nel museo.

Grosseto: La Giunta comunale ha dato il via libera per la prima fase di progettazione e organizzazione per l'allestimento, all'interno del Museo Archeologico e d'Arte della Maremma (MAAM), della mostra temporanea "Una terra di mezzo. I Longobardi e la nascita della Toscana", da realizzarsi nel periodo marzo-ottobre 2021.

L'esposizione sarà diffusa nei luoghi della cultura di Grosseto, ossia al Museo Archeologico e d'Arte della Maremma (MAAM) come sede principale, ma anche in parte al Museo della Collezione Luzzetti e al Museo di Storia Naturale in collaborazione con Fondazione Grosseto Cultura.

bravio montepulciano.jpgL’Anno Contradaiolo del Bravìo 2020 si è chiuso domenica 8 novembre in maniera virtuale e nel massimo rispetto di tutte le norme anticontagio. Il premio Memorial Trabalzini migliori sbandieratori è andato alla contrada di Poggiolo (con Jacopo Parissi e Giovanni Guarino), migliori tamburini alla contrada Le Coste (con Tommaso e Roberto Grigiotti), il premio ‘Bravìo nel cuore’ alla cerimoniera Sara Tonini.

Monta Argentario: E Artemare con tutti i suoi soci e simpatizzanti saranno i primi a vedere sabato 7 novembre alle ore 14 su RAI 1 un nuovo viaggio di Linea Blu con Donatella Bianchi e il suo staff all’Argentario, Orbetello e le aree limitrofe della Maremma.

Ilogo ISGREC.pngl corso di aggiornamento è aperto anche ai non insegnanti

Grosseto: L’Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea organizza tra novembre e dicembre un corso di aggiornamento per insegnanti, ma aperto anche ai non insegnanti, dedicato al complesso rapporto tra Italia e continente africano, al centro del dibattito pubblico contemporaneo soprattutto per le ripercussioni legate ai fenomeni migratori;