La commedia torna allo Studio Enterprise. Mercoledì 18 e giovedì 19 ottobre.
 
Grosseto: Nel teatro Enterprise torna la commedia con un nuovo spettacolo in programma. In via Giordania gli allievi della scuola grossetana porteranno in scena “12 attori in cerca d’autore”, una commedia in tre atti di Maurizio Elli. Lo spettacolo è in programma nei giorni di mercoledì 18 e giovedì 19 ottobre sempre alle 21.30.

Lisa Ginzburg con il racconto “Spietati i mansueti” e Maria Baingia Dettori con il sonetto “Falsi miti”.
La premiazione si terrà sabato 28 ottobre, a Monterotondo Marittimo, alle 17:30 al Teatro del Ciliegio.

Monterotondo: Sono due donne le vincitrici del Premio Nazionale letterario Renato Fucini 2017: per la sezione racconti, vince Lisa Ginzburg con la raccolta di racconti Spietati i mansueti, edizioni Gaffi e per la sezione sonetti Maria Baingia Dettori, con Falsi miti.

Se ne parla questo pomeriggio, alle 16:00, alla biblioteca Chelliana.

Grosseto: Nuovo incontro alla Chelliana  nell'ambito della campagna “Ma dove? In biblioteca” dedicata quest'anno al tema dell'accessibilità all'informazione, alla conoscenza e, in senso ampio, alla cultura.

Grosseto: Per il mercoledì d’autore al Cinema Stella domani, mercoledì 18 ottobre alle 21.15 è in programma il documentario “Roberto Assagioli. Lo scienziato dello spirito” di Maria Erica Pacileo e Fernando Maraghini. La serata è promossa dal Centro Psicosintesi di Grosseto con il cinema Stella.

Da oggi è possibile abbonarsi.

Follonica: Presentazione ufficiale, presso la rinnovata struttura del Teatro Off 106 in Via del Sugheraio a Follonica, della Stagione Teatrale 2017-2018 del Teatro Off106 diretta da Luca Salemmi.
Presenti il Sindaco di Follonica Andrea Benini e l'Assessore alle Politiche Culturali Barbara Catalani.

37669991986_14f55f67f8_z.jpg

Oltre 60 persone hanno pedalato con Fiab Grosseto Ciclabile, per Serenamente onlus-in occasione dell'Ottobre Rosa

Grosseto: Grande successo domenica, nello scenario mozzafiato di Piazza Dante a Grosseto. Una piazza inondata di rosa, La magia di Pallonarte. La giornata, organizzata da Serenamente Onlus per Ottobre Rosa, e dedicata alla raccolta fondi per le malattie oncologiche per i tumori al seno ha raccolto numerosi appassionati e non che, insieme ai volontari di Fiab Grosseto Ciclabile, si sono potuti cimentare nella pedalata rosa e vivere cosi emozioni indimenticabili.

19.MONTEMURLO (PO)_La Rocca.jpgVisite a contributo in 600 luoghi speciali e poco conosciuti a cura dei Gruppi FAI Giovani. Domenica 15 ottobre 2017 170 itinerari tematici straordinari in tutta Italia

Grosseto: Soffermare l’attenzione sulla piazza che attraversiamo per andare al lavoro o conoscere come vivevano i proprietari dell’elegante villa che scorgiamo dal balcone di casa. Sono modi diversi di scoprire la nostra città da punti di vista nuovi e il FAI – Fondo Ambiente Italiano ci invita a rinnovare il nostro sguardo sull’Italia partecipando, domenica 15 ottobre 2017, alla Giornata FAI d’Autunno, realizzata dai Gruppi FAI Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, attiva dal 1° al 31 ottobre.

140627_guido_mencari_san_gimignano_nottilucente-468_WEB_1600.jpgDal 15 ottobre la rassegna di Straligut Teatro. Apre “Pinocchio” di Zaches Teatro, poi Frosini/Timpano, Riserva Canini e tanti altri. Grande attesa per il concerto di Paolo Benvegnù.

Siena: Il teatro è stupore, è meraviglia. E’ uno sguardo sul mondo che ha il potere visionario di mostrare quello che non c’è o di mettere in luce aspetti nuovi di quel che si pensava di conoscere bene. Una specie di magia che nasce dalla relazione unica che si crea nel buio di una sala tra spettatore e attore.

Visita guidata in centro.

Viterbo: Viterbo Rinascimentale tra antichi palazzi e famiglie illustri. La città raccontata attraverso la sua architettura e le famiglie che hanno lasciato un segno. Domenica 15 ottobre alle ore 11, è la volta di un'interessante visita guidata organizzata dall'ufficio turistico di Viterbo e a cura della dottoressa Simona Sterpa.

Sabato 14 Ottobre ore 18:00 presso la Torre aldobrandesca di Palazzo Collacchioni inaugurazione della mostra a cura di Davide Sarchioni, Maria Concetta Monaci, con la collaborazione di Dimitri Angelini.

Capalbio: Il comune di Capalbio e l'Associazione Culturale Il Frantoio sono lieti di presentare “Undisclosed stories. Capalbio Contemporary Art”, la mostra collettiva ideata in occasione dei venti anni di attività de Il Frantoio, allestita a Palazzo Collacchioni, per tutti “Il Castello”, ovvero l'edificio simbolo di Capalbio.

Grosseto: Prosegue la stagione del cinema Stella con il film “Dove non ho mai abitato” di Paolo Franchi in programma dal 12 al 15 ottobre (orario: 17.00 – 21.15 – ingresso 7 euro – 5 euro tesserati DLF) Il film, interpretato da Emmanuelle Devos e Fabrizio Gifuni, segue i conflitti emotivi di Francesca, 50 anni, unica figlia di un famoso architetto di Torino, al quale fa visita solo in rare occasioni. Da molti anni infatti, Francesca vive a Parigi con la figlia adolescente e il marito Benoît, un finanziere sulla sessantina, in apparenza riservato ma paterno e protettivo nei suoi riguardi.

Appuntamento venerdì 13 ottobre alle 9 alle Casette Cinquecentesche.

Grosseto: “Memoria storica, identità cittadina e risorsa urbana”. Tutte queste caratteristiche sono concentrate nelle mura di Grosseto, che saranno al centro del convegno in programma venerdì 13 ottobre alle 9 nella sala conferenze delle Casette Cinquecentesche, al Cassero Senese. Dopo la registrazione dei partecipanti, sono previsti i saluti di Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco del Comune di Grosseto, dell'assessore alla Cultura e vicesindaco di Grosseto Luca Agresti e del presidente dell'Istituzione le mura di Grosseto Alessandro Capitani.

Grosseto: Anche a Grosseto 30 artisti, con una mostra, daranno vita alla XIII Giornata del contemporaneo, manifestazione d’arte annuale promossa da AMACI (associazione dei musei d’arte contemporanea italiani).
La mostra dal titolo “Contemporaneo Reale e Virtuale”, si svolgerà presso la galleria Agaf di via Mazzini, a Grosseto, dal 13 al 15 Ottobre; l’inaugurazione avrà luogo Venerdì 13 ottobre alle ore 17.00.

Domenica 15 Ottobre alle 17:30 nella sala didattica del Savoia Cavalleria concerto inaugurale per la settima edizione della Stagione musicale - La Voce di ogni Strumento.

Lo spettacolo al Teatro Fonderia Leopolda il 13 e 14 ottobre.
 
di Giulia Ferretti

Follonica: Riparte con il prossimo fine settimana la stagione teatrale proposta dal Comune di Follonica per la stagione 2017-2018, con uno spettacolo in anteprima nazionale. Sotto il patrocinio del Ministero del Beni e Attività Culturali e Turismo, Teatro Stabile di Torino e Teatro della Caduta, il prossimo venerdì 13 e sabato 14 ottobre presso il teatro Fonderia Leopolda (ex Area Ilva) andrà in scena “Mistero Buffo” di Dario Fò, con Matthias Martelli e la regia di Eugenio Allegri, quest’ultimo anche in veste di direttore artistico del teatro follonichese.

_Sagra BAGNOLOn.jpgSabato 14 e domenica 15 ottobre

Bagnolo: Prosegue sabato 14 e domenica 15 ottobre la 44esima edizione della sagra del fungo amiatino a Bagnolo, nel comune di Santa Fiora. In questo fine settimana piatti tipici della tradizione locale a base di funghi, escursioni guidate, la passeggiata nel bosco con la colazione del fungaiolo, l’esposizione micologica con la premiazione del miglior stand che riceverà il Fungo d’Oro 2017, spettacoli di artisti di strada e iniziative per bambini. La festa chiude domenica pomeriggio alle 17 con la merenda a base di funghi e di specialità bagnolesi.

Sabato 14 alle 9:30 il convegno dedicato all’arte contemporanea nella sala conferenze di Clarisse Arte.

Grosseto: Sabato 14 ottobre, a partire dalle 9.30, curatori, critici, archeologi, architetti, storici dell’arte e artisti si ritroveranno nella sala conferenze di Clarisse arte per la tredicesima edizione di Amaci: un convegno dedicato all’arte contemporanea organizzato dal museo archeologico e d’arte della Maremma e Clarisse arte nell’ambito della giornata del contemporaneo, il grande evento che dal 2005 è dedicato interamente all’arte contemporanea e al suo pubblico.

di Giulia Ferretti

Grosseto: E’ ripartito con il nuovo tour italiano dal titolo “Panariello che Verrà”, lo show del comico toscano Giorgio Panariello, che il prossimo giovedì 12 ottobre farà tappa anche a Grosseto nella cornice del teatro Moderno.
Lo spettacolo che l’istrionico comico e attore presenterà, era partito lo scorso 29 settembre da Crema e dopo aver attraversato tutto lo Stivale si concluderà il prossimo 31 ottobre al teatro Odeon di Biella.

Monte Argentario: Per chi c’era venerdì sera 6 ottobre scorso ai tavoli del ristorante La  Rosa – i campetti del Pozzarello di Porto Santo Stefano è stata un’altra occasione per assistere  alla spontanea irresistibile comicità dialettale dei Li Bindoli, che fanno spettacolo anche nelle loro riunioni conviviali. Così tra una battuta e l’altra e tante risate gli attori della compagnia e un certo numero dei loro affezionati spettatori hanno festeggiato un anno di rappresentazioni teatrali in terra di Maremma della commedia “Ricrionne”, ricordando i pienoni di pubblico generoso nelle offerte libere, somme che hanno consentito diverse beneficenze programmate.

Il 10 ottobre, dalle ore 16 alle ore 19, la presentazione dei corsi 2017/2018. L’iniziativa apre il nuovo anno della struttura. Partite le iscrizioni ai nuovi laboratori di tecniche d’illustrazione, teatro, fumetto e ceramica.

Viterbo: Un luogo sociale e culturale aperto e dinamico. Uno spazio dove i giovani, tra i 14 e i 35 anni, possono sperimentare la loro creatività ed esprimere il loro talento artistico.