pitigliano.jpgPitigliano: Martedì 20 agosto, alle 21 e 30, a Pitigliano in piazza della Repubblica una serata di musica dal vivo con la band “The Uncertain”. 

Sabato 24 agosto – ore 21:30, Capalbio Scalo (Piazza Casetta – Via Umbria, spazio antistante la farmacia). Ingresso libero.

Capalbio: Zigzag music presenta la novità del 2019: Subba and the roots. È questo il nome della band di giovani musicisti che si esibirà sabato 24 agosto p.v a Capalbio Scalo (GR) per animare uno degli ultimi week end dell’estate 2019.

A Castiglione La Lettrice dedica una serata a Eveline e Molly Bloom.

Castiglione della Pescaia: Lunedì 19 agosto quarto appuntamento con La Lettrice a Castiglione della Pescaia. Alle ore 21.45 sul Sagrato della Chiesa di San Giovanni Battista Sara Donzelli leggerà alcuni brani di James Joyce, tratti dalla raccolta di racconti Gente di Dublino e dal suo romanzo-capolavoro Ulisse.

Martedì 20 agosto, alle ore 18:00, in piazza Garibaldi.

Santa Fiora: Nuovo appuntamento a Santa Fiora in piazza Garibaldi, per il ciclo di incontri dal titolo  “La piazza letteraria”: martedì 20 agosto, alle ore 18, si terrà la presentazione del libro “Il castello e il palazzone”, di Paolo Lorenzoni. Effigi editore. Intervengono l’autore Paolo Lorenzoni; l’editore Mario Papalini, i giornalisti Adriano Crescenzi e Nicola Ciuffoletti; Luciano Luciani, consigliere con delega alla cultura del Comune di Santa Fiora.

Mercoledì 21 agosto lo spettacolo per fagotto e pianoforte arriva alla VIII Edizione del prestigioso festival toscano. Jazz e melodia, reminiscenze americane e tradizione italiana in un concerto da non perdere al Castello di Potentino.

Seggiano: Un concerto importante in una rassegna a dir poco prestigiosa. Mercoledì 21 agosto Antonino Cicero e Luciano Troja tornano dal vivo con An Italian Tale alla VIII Edizione del Morellino Classica - Festival Internazionale di Scansano, diretto da Pietro Bonfilio. Per l'occasione i due musicisti siciliani saranno al Castello di Potentino a Seggiano, con il loro spettacolo per fagotto e pianoforte incentrato sul disco pubblicato nel 2016 da Almendra Music.

Grosseto: Proseguono le proiezioni del Clorofilla film festival. Dopo Festambiente, il festival di cinema promosso da Legambiente propone domani, martedì 20 agosto alle 21.00 al Museo di Storia Naturale alcuni dei corti in concorso, quasi tutti a tema sociale.

Arcidosso: Un festival aperto ai temi dello spirito, al senso del sacro e della filosofia, con una ricca offerta di eventi che spaziano dagli spettacoli serali agli incontri “spirituali e filosofici” del pomeriggio, fino ai laboratori tematici e ai concerti per bambini, per un’esperienza inclusiva e aperta a un pubblico di tutte le età: un’isola di parole e racconti dove poter pensare, emozionarsi, cambiare prospettiva.

Dal 19 al 25 agosto ad Arcidosso si svolge la quarta edizione Narrastorie, il “Festival del Racconto di strada” ideato da Simone Cristicchi, realizzato dal Comune, dalla Pro Loco e dal Centro Commerciale Naturale di Arcidosso con l'organizzazione generale di Cristina Piedimonte.

Castiglione della Pescaia: Proseguono gli eventi organizzati dal Comune di Castiglione della Pescaia su tutto il territorio comunale.

I martedì sera alla Casa Rossa Ximenes sono ormai diventati un format vincente. Turisti e castiglionesi li hanno inseriti fra gli appuntamenti da vivere più di una volta durante l’estate.

Un successo la terza edizione del Festival.

Follonica: Più che un bilancio positivo un vero e proprio successo. A dirlo sono i numeri dell’edizione 2019 del Follonica Summer Festival: poco meno di 33mila presenze registrate nei nove appuntamenti andati in scena sul palco del Parco Centrale – Arena Spettacoli dal 3 al 13 agosto, un indotto complessivo che ha generato benefici sul territorio, l’immagine della città di Follonica sempre al centro dell’offerta artistica dell’estate.

fireworks-1102872_640.jpgdi Massimo Ciani

Aspettate di riviverla, come tutti l’anni. La movida di Marina è talmente ricca e movimentata, a parte qualche ora danzante negli stabilimenti balneari (quelli che i giornali si ostinano a denominare “bagnetti”), che quindici minuti di detonazioni e strisce luminose in cielo riescono a concentrare lungo l’area del porto e dintorni una fiumana di gente.

Sabato 17 agosto alle 18:00.

Rispescia: “Oltre il Duomo” si 'trasferisce' per alcune ore a Festambiente, a Rispescia, dove domani sabato 17 agosto alle 18:00 è in programma una conferenza sulla mostra-evento.

Castiglione della Pescaia: Dopo un lungo lavoro creativo durato più di un anno, la band grossetana “The Uncertain” presenta il suo spettacolo ICONS a Castiglione della Pescaia sabato 17 agosto alle 22.00 in piazza Orti del Lilli.

ICONS, il nome dello spettacolo è stato studiato come un'esperienza a 360 gradi che coinvolge non solo la musica ma anche la danza e le arti visive.

Scarlino: Sabato 17 Agosto alle 21:30 il Terre di Maremma Classica-Jazz Festival organizzato dall'Agenzia Euromusic Classica con la Direzione Artistica del M° Marcello Appignani, approda in Piazza della Stella nel centro storico di Scarlino.  

Titolo del concerto "LA MAGIA DELLA VOCE" che vedrà protagonisti il M° Ennio Cominetti al pianoforte accompagnto dalla Soprano e pianista giapponese Ayako Nishiyuki.

Massa Marittima: Franziskus Schmid vive e lavora in Germania e in Italia, a Monterotondo Marittimo.
Il suo spirito nomade è costituito da un mix tra gli studi artistici fatti a Monaco e i lunghi viaggi in Oriente, alla scoperta di genti e paesi lontani.
L’idea di RUNNING SPIRITS | SPIRITI ERRANTI nasce da un viaggio a piedi che Schmid  compie, una ventina di anni fa, da Monaco a Roma e poi in Abruzzo, sulla Majella.

Porto S.Stefano: Domenica 18 agosto alle ore 19:00 nella Fortezza Spagnola di Porto S. Stefano si terrà la presentazione del libro di Mimmo Del Giudice "Interviste Immaginarie", Effigi editore.

Il libro contiene 40 ritratti semiseri non autorizzati di nuovi e vecchi politici, dalla vice presidente del Senato Paola Taverna (M5S) a Giulio Andreotti.

Grosseto: La band emergente dei Kymya presenta il singolo “Gira Vinile”, anticipazione del loro primo album in lavorazione che arriverà a settembre 2019.
I KYMYA sono un collettivo toscano Indie Rap Alternativo Italiano, composto dai grossetani Luigi Cirianni, in arte Buso, e Alessandro Posati, in arte joel , che uniti da origini Blues, Country, Rap, Soul, Hard rock, aggiungono  una nota elettronica al tutto, dando così una nuova forma, fresca ed innovativa alle loro composizioni.

Il nuovo singolo, Gira Vinile è il risultato dell’evoluzione che ha portato il giovanissimo gruppo musicale ad un convincente Sound.

16 agosto – Vasanello (Viterbo).

Viterbo: Vasanello si conferma, ancora una volta, la piazza per eccellenza dei grandi big della canzone italiana.
Sarà infatti Red Canzian, uno dei più importanti artisti del panorama discografico nazionale a salire sul palco in piazza della Repubblica il prossimo 16 agosto.
Il concerto, ad ingresso gratuito, è l’evento di punta del cartellone festeggiamenti messo a punto dalla Classe 1980 per le celebrazioni in onore dei coprotettori del paese: San Rocco e Santa Maria Assunta.

di David Franchi

Scarlino: A chiusura del Grey Cat Jazz Festival 2019, il concerto di Francesco Cafiso 4tet ha entusiasmato il pubblico, che ha applaudito sovente alla creatività e alla raffinata tecnica del quartetto.

Francesco Cafiso Quartet è composto da Francesco Cafiso (sassofono contralto), Mauro Schiavone (pianoforte), Dario Deidda (basso elettrico) e Marco Valeri (batteria).

Castiglione della Pescaia: Conto alla rovescia per l'atteso tributo della BANDAGIULIANO ai NEGRAMARO, venerdì 16 luglio ore 21:30 in piazza Orto del Lilli a Castiglione della Pescaia. Il concerto è di quelli imperdibili! Musica, immagini ed effetti speciali, per cantare e ballare insieme tutti i grandi successi dei NEGRAMARO.

Venerdì 16 agosto, alle 22:30, la band in concerto. Aprono la serata i Morbosita.

Roselle: Rock alternativo, venerdì 16 agosto, alla Cava di Roselle. Alle 22.30, infatti, si esibiranno i Pure, band italiana che si ispira al post rock con influenze elettroniche che richiamano le sonorità di fine anni Ottanta.