Grosseto: Per la serie de "i grandi solisti" del panorama concertistico internazionale, quest'anno sarà presente al 6° festival internazionale Recondite Armonie il pianista argentino DANIEL RIVERA che suonerà un concerto comprendente capolavori di Chopin, Liszt e Rachmaninov domenica 31 marzo alle ore 18:00 alla Chiesa della Misericordia nel centro storico di Grosseto.

Monte Argentario (3).JPGL’Ente Palio Marinaro dell’Argentario ha pubblicato il bando di concorso per la realizzazione del manifesto del 78° Palio che si disputerà il 15 agosto 2019.

Monte Argentario: Si tratta di un concorso di pittura, disegno, grafica e foto artistica bandito con il fine di promuovere le espressioni artisti che del Palio.

Marcello Baraghini e il premio "Lo stregone senza confini". A QB presentazione del libro dei racconti vincitori del premio ideato dall'editore.

Grosseto: Arriva a QB Viaggi di carta, in piazza Pacciardi a Grosseto, l’ “editore all’incontrario” –come ama definirsi- Marcello Baraghini per raccontare il premio “Lo stregone senza finzioni” attraverso il libro nato grazie alla prima edizione del riconoscimento assegnato durante l’ultima edizione del festival della letteratura resistente di Pitigliano che si è svolto a settembre scorso.

Visita guidata domani ai principali monumenti di Follonica, in occasione del Mercato Europeo organizzato da Confcommercio Grosseto.

Follonica: Seconda città della provincia, notissima località balneare nata intorno ad uno dei centri siderurgici più interessanti dell’800; la prima tappa sarà al centro siderurgico Ilva, dove sarà possibile visitare il Museo Magma, modernissimo esempio documentale ricavato nel forno fusorio S.Ferdinando, dove dal 1830 veniva prodotta la ghisa. Attraverso luci, suoni, video esperienziali sarà possibile rivivere l’esaltante epopea industriale di Follonica;

Dal 23 marzo all’8 maggio, nella città del Palio, al via un’esposizione itinerante.
Le sculture di uno degli artisti fra i più rappresentativi del nostro tempo dialogano con uno dei centri storici più belli del mondo e raccontano l’universo femminile.

Siena: A Siena prende il via il prossimo sabato 23 marzo “Donna in cammino”, la mostra a cielo aperto dedicata alle sculture di Alberto Inglesi, artista fra i più eclettici e rappresentativi del nostro tempo.

Cinigiano.jpgCinigiano: Il Comune invita i cittadini a teatro, sabato 23 marzo, alle ore 21.00 per assistere alla prova generale dello spettacolo “Ti ho trovato!” che vedrà in scena gli studenti della V A Elettronica dell’IIS “Majorana” di Rossano, in provincia di Cosenza, vincitori del concorso nazionale Scrivere il teatro, organizzato dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Direzione generale per lo studente, con la collaborazione di ITI-International Theatre Institute.

Orbetello:  Si arricchisce il programma della Kermesse che quest’anno l’Amministrazione Comunale ha voluto anticipare dal 4 al 10 agosto per venire incontro alle richieste del pubblico e degli abitanti. Il 10 agosto salirà sul palco affacciato sulla laguna il cantautore livornese Enrico Nigiotti, dal talent Amici di Maria de Filippi a X Factor, ma mai corrotto dalle logiche dei talent.

Ha concorso al 69° Festival di Sanremo con il brano “Nonno Hollywood”, scritto dallo stesso Enrico Nigiotti, prodotto da Fabrizio Ferraguzzo e arrangiato da Fabrizio Ferraguzzo e Enrico Brun.

Il primo dei quattro appuntamenti organizzati da Sistema in collaborazione con il Comune per la primavera 2019.

Grosseto: Massimo Lopez e Tullio Solenghi apriranno i quattro spettacoli di primavera al Teatro Moderno di Grosseto, organizzati da Sistema Srl in collaborazione con il Comune di Grosseto e le agenzie Ad Management e Leg. L’appuntamento è sabato 23 marzo alle 21 con uno show che mette al centro i due artisti, che tornano insieme sul palco dopo 15 anni come due vecchi amici che si ritrovano.

Grosseto: Stefanella Marrama è la madrina dello Studio Enterprise. Il suo ritorno a Grosseto scalda i cuori degli aspiranti doppiatori maremmani. Fu lei, infatti, a tagliare il nastro dell’attuale sede, un ricordo, ma anche un gesto che in questi anni ha portato fortuna alla scuola di teatro e doppiaggio diretta da Alessandro Serafini, in virtù dei numerosi successi professionali ottenuti strada facendo.

Sabato 23 marzo - ore 17:00 - Libreria delle Ragazze a Grosseto.

Grosseto: Ritorna alla Libreria delle Ragazze l’appuntamento mensile con l’arte del racconto. Luciana Fortini leggerà “ad alta voce”, e per questo sabato ha scelto due autrici, una grande classica e una contemporanea. Katherine Mansfield, amatissima per i suoi innumerevoli e straordinari racconti, e per la sua breve ma intensa vita all’inizio del Novecento tra la nuova Zelanda, dove era nata, Londra e Parigi.

Orbetello: La grande musica incontra la solidarietà in occasione del prossimo appuntamento di Aspettando Orbetello Piano Festival, rassegna primaverilediretta da Giuliano Adorno e organizzata dall’Associazione Kaletra Contemporanea con la direzione organizzativa di Beatrice Piersanti, il sostegno del Comune di Orbetello, Assessorato alla Cultura, e da numerosi sponsor privati.

Domenica 24 marzo alle 21.15, presso il Duomo di Orbetello, in programma un GranGala Mozartiano per sostenere l’opera missionaria del padre gesuita Angelo Gherardi per il funzionamento dell’ospedale “Buon Samaritano” di Biobe in Ciad.

Venerdì 22 marzo, alle 17:30, “Un premio nobel italiano: Salvatore Quasimodo”  a cura di Angelo Biondi, alla biblioteca Zuccarelli Fortezza Orsini di Pitigliano.

Pitigliano: Al via la dodicesima edizione de “I venerdì di Classicamente” a Pitigliano, cinque appuntamenti dedicati ai grandi classici della letteratura, alla biblioteca comunale Zuccarelli- Fortezza Orsini.

Talking exhibition con Asal Alinejad e Latifa Hasnaoui.

Grosseto: Si intitola “Le cosine che tutti sanno!”, la talking exhibition  in programma giovedì  21 marzo alle 17.30 al circolo Khorakhané di via Ugo Bassi a Grosseto. Protagoniste Assal Alinejad, rifugiata politica, architetta e illustratrice persiana, e Latifa Hasnaoui, artista italo-marocchina immigrata di seconda generazione,

Grosseto: Domani sera ore 21:10 su Tv9 Telemaremma (canale 16 digitale terrestre o in streaming su tv9italia It) va in onda la QUINTA puntata di EdicolAcustica CIRCUS dedicata agli anni 90.

Alberto Guazzi e Michele Scuffiotti dopo la puntata speciale dedicata a Tenco della settimana scorsa tornano a "viaggiare nel tempo" in compagnia del giornalista Enrico Pizzi e ,in collegamento da Milano, l'"adorabile disturbatore" Marco D'Alò.

Grosseto: Proseguono i racconti di viaggio a QB Viaggi di carta in piazza Pacciardi a Grosseto. Venerdì 22 marzo alle 18.30 arriva il collettivo Volna mare per raccontare "Il futuro dopo Lenin. Viaggio in Transnistria" (DOTS edizioni).

Per le vacanze di agosto del 2017, i tre viaggiatori del collettivo Volna mare hanno scelto di andare in auto in Transnistria attraversando Ungheria, Romania e Moldavia. Da questa incursione nel post-socialismo sono scaturiti articoli per varie testate e il Goodbye, Lenin Tour.

Dai sedili sgualciti di un vecchio taxi ai bar impregnati di nostalgia e umidità, attraversando le vie della capitale Tiraspol, dove si alternano busti di Lenin e luci al neon, Martina, Simone e Marco ripercorrono in questo libro il viaggio in una repubblica separatista che quasi non esiste.

Oggi 20 marzo il film "Una notte di 12 anni" di Alvaro Brechner e la rassegna "Capolavori" con "Viaggio a Tokyo" di Ozu.

Grosseto: Doppio appuntamento per il mercoledì al cinema Stella. Oggi mercoledì 20 marzo, alle 17:00 viene riproposto a grande richiesta il film  “Una notte di 12 anni” di Álvaro Brechner che racconta l'alienante isolamento di Pepe Mujica.

The Kings Singers.jpg“Sarà l’unica data italiana dell’Ensemble vocale inglese" 

Grosseto: La grande musica internazionale sbarca in città  grazie a La Voce di ogni Strumento. La rassegna, diretta da Gloria Mazzi, il 24 marzo alle ore 17.30 porta infatti al Teatro Moderno l’unica data italiana dei King’s Singers, gruppo vocale britannico che nel 2018 ha celebrato i suoi 50 anni di attività artistica.

All'evento sarà presente l'autore e l'assessore alla cultura del comune di Arcidosso.

Arcidosso: Il libro di Marco Faraò, una storia della maremma attraverso le figure dei santi che la caratterizzano, verrà presentato venerdì 22 marzo alle 17:00 presso la biblioteca comunale di Arcidosso.

Attraverso documenti antichi e studi moderni l’autore analizza la vita, la conversione e i miracoli di venticinque santi che dal I al XVIII secolo sono nati, vissuti, morti o sepolti in terra di Maremma, in un territorio situato lungo la fascia costiera - compresa tra la provincia di Livorno a nord e la provincia di Viterbo a sud - e che include anche l’arcipelago toscano. La bibliografia contiene circa 200 opere consultate in tre anni di ricerche, mentre le immagini sono state scattate in numerose località maremmane a testimoniare la presenza del passaggio dei santi menzionati in quest’opera.

Grosseto: Alla Casa del Quartiere (piazza Pacciardi, 1 – ex piazza della Palma) di Grosseto proseguono gli appuntamenti adatti a tutte le età e che soddisfano interessi diversi. Durante la settimana le iniziative si moltiplicano tra presentazioni di libri, gruppi di lettura, racconti di viaggio e il mercoledì gli spazi si fanno in tre per accogliere altrettante iniziative.

Las Majas de Goya apre la primavera musicale di Aspettando Orbetello Piano Festival.
In laguna oltre alla rassegna la terza edizione di Orbetello International Piano Competition e un nuovo concorso dedicato ai più piccoli.

Orbetello: In laguna,insieme alla primavera, il 22 marzo arriva anche la musica di “Aspettando Orbetello Piano Festival”, ciclo di concerti che prelude alla rassegna estiva di pianismo classico diretta da Giuliano Adorno