L'inaugurazione a Sticciano. Madrina dell'evento Serena Garitta. Ospite d'eccezione Pasticcio, il pasticcere dei Vip.

Sticciano: Venerdì  20 ottobre 2017, alle ore 16.30,  Lara Roggi inaugura il suo nuovo atelier (Via Nuova, 3) a Sticciano (GR) e a seguire l'apertura del punto Fashion Elite, il nuovo punto vendita di Lara Roggi, presso l'Enegan Building di Grosseto nell’ambito del progetto Food & Fashion Elite dedicato al Made in Italy e ideato da Alessandra Bruni.

Grosseto: "E' per noi importante dare il nostro contributo concreto alle associazioni che operano nel settore del volontariato e nel mondo del soccorso".  Così il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna in occasione del taglio del nastro al nuovo centro di distribuzione viveri della CRI di Grosseto. "In questo caso - spiega il sindaco - l'Amministrazione comunale ha messo a disposizione del comitato della Croce Rossa di Grosseto una sede che, per le sue caratteristiche, ben si presta ad ospitare le attività del comitato.

Il percorso formativo si propone di dare le conoscenze necessarie per intraprendere la professione di educatore con l’apprendimento delle più moderne tecniche educative e la comprensione del comportamento e della comunicazione del cane.

Gavorrano: Venerdì 20 Ottobre alle ore 21.30 presso la sede dell’associazione cinofila Newfoundly AiCS a Bagno di Gavorrano, si terrà la presentazione del 4° corso di Educatore Cinofilo che avrà effettivo inizio il 28 Ottobre.
La partecipazione alla serata di presentazione è gratuita.

Tarquinia: La solidarietà ha il nome dell’IISS “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia e dell’IC “Don Lorenzo Milani” di Civitavecchia. I due istituti hanno aderito con entusiasmo alla raccolta di prodotti per Livorno lanciata da Semi di Pace onlus. I donativi sono stati consegnati ieri alla Caritas della città toscana, colpita da un violentissimo nubifragio a settembre. «Sono stati portati prodotti per l’igiene delle persone e per la pulizia delle case. – spiega Giancarlo Andreoli, volontario dell’associazione – La Caritas ringrazia gli studenti e i docenti, per la generosità dimostrata nei confronti di chi, in pochi istanti, ha perso tutto».

Aveva 82 anni. Imprenditore agricolo, era uno degli associati storici.

Grosseto: E' scomparso venerdì 13 ottobre all’ospedale Misericordia di Grosseto Valerio Fini. Classe 1935, imprenditore agricolo, era uno degli associati storici di Confartigianato Imprese Grosseto, iscritto fin dal lontano 1964. Proprio quell'anno, il primo gennaio, la sua impresa aveva iniziato l'attività. Valerio Fini viveva a Marina di Grosseto e lascia la moglie Anna Giannarelli, proprietaria di un negozio di scarpe e iscritta a Confartigianato come il marito, e i figli Laura e Fabio.

Capalbio: In seguito alla richiesta fatta da Coldiretti di porre particolare attenzione nei meccanismi di imposizione e quantificazione della Tassa Rifiuti nei confronti delle aziende agricole ed in particolar modo quelle esercitanti l’attività complementare agrituristica, il Consiglio comunale di Capalbio è intervenuto sulla Tari.

E come evitare l’inquinamento chimico degli alimenti.  Alla Biblioteca Comunale di Storia dell'arte di Montemerano, sabato 21 ottobre ore 17:30, conversazione con il prof. Franco Scarponi dell'Università di Bologna.

Montemerano: Sabato 21 ottobre, alle 17:30, Franco Scarponi docente di chimica degli alimenti e degli antiossidanti al corso di laurea in Farmacia dell’Università di Bologna, terrà una conversazione sul tema "L’alimentazione dal biologico al vegano (e come evitare l’inquinamento chimico degli alimenti)".

Follonica: Innovazione e sostenibilità ambientale per la rete elettrica di Follonica. Oggi, infatti, e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, effettuerà un intervento di potenziamento del sistema elettrico e decoro urbano in via Trento, via Albereta, via Giacomelli, via Fiume e lungomare Carducci.

Grosseto: Il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud, comunica la riapertura del servizio di irrigazione, che era stato chiuso nei giorni scorsi per l'esecuzione, da parte dei propri tecnici e operai, di urgenti lavori di manutenzione straordinaria, dei quali necessitava nella sua parte terminale.

Mercoledì 18 ottobre l’inaugurazione ufficiale al Polo “Luciano Bianciardi”

Grosseto: Oltre all’italiano e alla lingua straniera, alla matematica e alla fisica, alle scienze e alla storia dell’arte, si cimenteranno nello studio delle tecniche e della storia della danza, dei suoi diversi generi e si eserciteranno nei laboratori coreutico e coreografico. Gli studenti della sezione coreutica del Liceo Musicale e Coreutico del Polo “Luciano Bianciardi” daranno il via, per la prima volta nella provincia di Grosseto, ad un nuovo percorso liceale.

L’assessore Veltroni: “Orgogliosi del risultato raggiunto”.

Grosseto: Nessun disagio. Nessun bambino discriminato. Nessun bambino rimasto senza pasto. Questo il bilancio del primo giorno in cui è andato a regime il nuovo regolamento di refezione scolastica che prevede tra l’altro, per accedere al servizio, che l’utente sia in regola con il pagamento delle quote pregresse.

“Sono tante le famiglie che in queste ore hanno voluto regolarizzare la propria pozione debitoria – commenta Chiara Veltroni, assessore alla Pubblica istruzione -: hanno ringraziato per la disponibilità degli uffici comunali, che hanno lavorato alacremente per eliminare ogni disagio possibile. I pochissimi genitori che ancora ancora non sono riusciti a sanare la propria situazione oggi hanno deciso di riportare i bambini a pranzo a casa”.

tiemme.JPGDa mercoledì 18 ottobre variazioni alle corse sulla direttrice Scarlino - Follonica e istituzione di una nuova corsa scolastica escluso sabato con partenza alle 7.30 dalla stazione di Scarlino.

Follonica: Trasporto scolastico, in arrivo soluzioni per una migliore distribuzione dei passeggeri. Dopo la prima fase di inizio anno scolastico e il relativo monitoraggio degli autobus utilizzati dagli studenti, Tiemme sta mettendo in atto alcune azioni correttive per migliorare il servizio.

donazione conad.jpgIl materiale donato, per un valore di 5.000 euro, sarà messo a disposizione delle famiglie che accedono alla Bottega della solidarietà.

Grosseto: La Caritas diocesana ha ricevuto una nuova, importante donazione da parte di Clodia srl Grosseto, associata Conad. Si tratta della fornitura di un numero elevato di materiale per la didattica (in prevalenza zaini ed astucci) per un valore economico che supera i 5mila euro. La fornitura, già ricevuta e stoccata dai volontari di Caritas, sarà messa a disposizione della Bottega della solidarietà, dove famiglie in stato di forte disagio economico hanno la possibilità di fare gratuitamente la spesa.

Il grande mercato internazionale, in programma dal 20 al 22 ottobre, si arricchisce di un evento dedicato alle eccellenze del territorio all'interno del centro storico.

Grosseto: “Piazze d'Europa” si arricchisce delle “Piazze di Maremma” in quella che sarà la decima edizione del grande mercato internazionale per la città di Grosseto, di scena nel prossimo week end, da venerdì 20 a domenica 22 ottobre.
E così, mentre l'area intorno alle Mura Medicee ospiterà circa 160 stand con le tipicità enogastronomiche ed artigianali di oltre venti Nazioni, l'interno del centro storico sarà dedicato alle eccellenze del territorio maremmano.

Grosseto: Sabato 21 Ottobre, dalle ore 10.00 alle 17.00 circa, si svolgerà la prima giornata dedicata ai funghi dei nostri boschi. L' evento, organizzato dal Museo di Storia Naturale della Maremma e dalla Tenuta di Paganico, si ispira alla esperienza oramai consolidata della giornata sulle erbe spontanee.
La Prof.ssa Claudia Perini, micologa (Università di Siena) guiderà i presenti alla scoperta di alcune delle più importanti specie di funghi autunnali.

Alberese: Al Melograno tutto è fatto in casa: dal pane alla pasta, ai dolci. È la filosofia della titolare Barbara Duchi sin dall'apertura del ristorante, nel 2006. «Siamo un'agriturismo – afferma – seguiamo la stagionalità e il Km 0. Da noi anche le poche cose che non facciano in proprio, come le farine, sono locali. E i grani vengono tutti dalla Toscana». Qui si svolgerà, mercoledì 18 ottobre, dalle 20.30, la terza cena di Girogustando, la manifestazione dedicata al buon mangiare che unisce ristoranti aderenti a Vetrina Toscana. Menù a quattro mani nei borghi di Maremma, questo il sottotitolo di questa serie di appuntamenti organizzati da Confesercenti con il sostegno della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno e di Unioncamere.

Grosseto: Per ogni euro speso dai consumatori per l'acquisto di alimenti meno di 15 centesimi in media vanno a remunerare il prodotto agricolo mentre il resto viene diviso tra l'industria di trasformazione e la distribuzione commerciale che assorbe la parte preponderante del valore. Coldiretti Grosseto torna a chiedere di riflettere su questa mannaia che colpisce i redditi degli agricoltori. Lo fa commentando le dichiarazioni del proprio presidente nazionale Roberto Moncalvo in occasione del G7 agricolo di Bergamo in riferimento alla Giornata Mondiale dell'alimentazione della Fao.

L'intervento dei tecnici di Acquedotto del Fiora giovedì 19 ottobre dalle 8:00 alle 17:00.

Scarlino:  Giovedì 19 ottobre dalle 8:00 alle 17:00 i tecnici di Acquedotto del Fiora saranno impegnati in un intervento di manutenzione programmata per riparare una perdita sulla condotta adduttrice della dorsale Fiora in strada provinciale 60, nel comune di Scarlino. I lavori determineranno la temporanea sospensione dell'erogazione a tutte le utenze del territorio comunale. Il flusso idrico tornerà regolare, salvo imprevisti, alle 18.30 del giorno stesso.

Il progetto Diplomarsi online pone l’Istituto Luciano Bianciardi all’avanguardia in Italia nel settore dell’istruzione per gli adulti online e a distanza.

Grosseto: Il progetto Diplomarsi online dell’Istituto Luciano Bianciardi per conseguire il diploma di Stato di  Istruzione Professionale Indirizzo SERVIZI COMMERCIALI fa un altro passo avanti, che lo pone all’avanguardia in Italia nel settore dell’istruzione per gli adulti.

Martedì 17 ottobre, il cuoco di Massa Marittima sarà nuovamente tra gli esperti di "Buono a sapersi". Chef Shady Hasbun presenterà formaggi, ricette e prodotti tipici del territorio insieme ad Elisa Isoardi.

Massa Marittima: Uno chef maremmano sarà per una mattina protagonista in Rai. Martedì 17 ottobre, a partire dalle 11:00, Shady Hasbun è stato nuovamente invitato tra gli esperti del nuovo programma "Buono a sapersi" condotto su Rai Uno da Elisa Isoardi.