GROSSETO 2 RAVENNA 2 _4_.jpgLunedì 14 agosto altro test per i ragazzi di mister Consonni con il Fonteblanda. Domenica 3 settembre Coppa Italia con Piombino-Grosseto.

di Giulia Ferretti

Grosseto: Il 10 agosto c’è stata l’ufficialità con il varo da parte della Federcalcio Toscana della composizione dei gironi dell’Eccellenza Toscana per il campionato 2017-2018. Il Grosseto Calcio è stato inserito nel girone A con Larcianese, Piombino, Castelfiorentino, Castelnuovo Garfagnana, Cuoiopelli, Fucecchio, Gambassi, Marina La Portuale, Poggibonsi, Pontebuggianese, San Marco Avenza, Sangiminiano, San Minato Basso, Urbino Taccola e Cenaia.

Una composizione del girone, composto di sedici squadre che in linea di massima era nelle previsioni della vigilia, forse non era del tutto prevedibile l’inserimento in tale raggruppamento di due formazioni “blasonate” per la categoria come il Poggibonsi dell’ex mister Alessio Bifini e del Sangiminiano; ma ora poco importa in quanto le squadre che si confronteranno a partire dal prossimo 10 settembre, data d’inizio del torneo, sono queste e per il Grifone alla fine del campionato sarà importante arrivare in testa al proprio girone se vuole ambire al salto di categoria.

Sicuramente farà un certo effetto per i “tifosi” del Grosseto vedere i propri beniamini confrontarsi con realtà così dette “provinciali” (un bel tuffo nel passato di oltre vent’anni), dopo le recenti stagioni passate sui maggiori campi della “Cadetteria” nazionale confrontandosi con piazze importanti e prestigiose. Ma senza togliere e offendere nessuno, anche le attuali formazioni che il Grosseto incontrerà, meritano lo stesso rispetto sia sul terreno di gioco che fuori. Pertanto la realtà dove il Grosseto Calcio è chiamato a confrontarsi oggi è questa, e senza l’impegno della famiglia Ceri e del supporto dei tifosi poteva anche essere peggiore. Intanto la preparazione dei ragazzi di mister Gigi Consonni continua secondo la programmazione con sedute presso l’impianto del “Palazzoli”. Intanto per lunedì 14 agosto è prevista un’amichevole con il Fonteblanda, poi stop di un giorno degli allenamenti per ferragosto. 

In attesa del varo del calendario relativo al campionato che sarà reso noto nelle prossime settimane, la Federcalcio Toscana intanto ha diramato invece l’accoppiamenti della Coppa Italia d’Eccellenza che partiranno domenica 3 settembre. Il Grosseto affronterà il Piombino fuori dalle mura amiche domenica 3 settembre; la gara di ritorno è prevista a Grosseto per mercoledì 13 settembre. La vincente incontrerà nel prossimo turno di Coppa mercoledì 27 settembre in gara unica, una tra il Sangiminiano e il Poggibonsi.