Lo ha indetto la La Federcalcio Toscana. Il corso si terrà a Grosseto dal 25 settembre al 21 dicembre. Scadenza delle domande venerdì 15 settembre 2017.

di Giulia Ferretti

Grosseto: Il Settore Tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio ha emesso un bando per l’ammissione al corso per l’abilitazione ad Allenatore di Giovani Calciatori modulo “UEFA Grassroots C Licence” che si terrà a Grosseto dal 25 settembre per concludersi il 21 dicembre 2017.
Per partecipare al corso gli interessati dovranno inviare tutta la documentazione richiesta nel Bando all’Ufficio Corsi del Settore Tecnico della FIGC, “Allenatore di Giovani Calciatori‐UEFA Grassroots C Licence”, portando il plico personalmente o per posta o corriere all’indirizzo di via Gabriele D'Annunzio 138/b  - Firenze, entro il prossimo 15 settembre 2017.

Due palleggiatrici: arriva Francesca Galdini, conferma per Martina Calcagno.

Follonica: La Pallavolo Follonica chiude il mercato in entrata con altri due colpi. L'allenatore Rodolfo Gagliardi (all'esordio sulla panchina azzurra) per la stagione 2017-2018 che vedrà la squadra del Golfo disputare il campionato di Serie D potrà contare su due palleggiatrici d'eccezione: il nuovo arrivo Francesca Galdini e Martina Calcagno, confermata dopo l'ottima stagione disputata l'anno passato. «Sono due colpi – dice il direttore sportivo della Pallavolo Follonica, Germano Pasquinelli – che completano nel modo migliore la nostra rosa, già ricca di tanti elementi di valore.

Lo spettacolo è assicurato durante le 10 prove in programma dal 22 al 27 agosto sul campo di regata del Circolo Nautico della Vela Argentario, che sveleranno il nome del nuovo Campione del Mondo nonché il team più forte nel corso della lunga stagione del nuovo circuito Melges 32 World League di cui Helly Hansen è partner tecnico.

Castiglione della Pescaia: La Piazza ha dominato la 63° edizione del palio marinaro di Castiglione bissando il successo dello scorso anno, il 18° in totale nell’albo d’oro. Una gara perfetta dell’equipaggio biancoverde, al termine di una regata magistrale, che ha visto solo la Portaccia chiudere a distanza ravvicinata al secondo posto. E dire che per tutta la giornata la disputa della corsa è rimasta in bilico: il mare si presentava in mattinata con un’onda di scirocco che frangeva proprio sul campo di regata, poi verso mezzogiorno è entrato il vento di maestrale che ha raggiunto e superato anche i 20 nodi, con il mare che non faceva presagire niente di buono.

ART.jpgFollonica: Anche quest’anno, come ormai di rito nell’estate follonichese, si è disputato il torneo di tennis specialità doppio Bagni Parrini, giunto ormai alla decima edizione. Il torneo nella pineta di ponente, è diventato uno dei momenti più attesi per molti giocatori dilettanti che trascorrono le proprie vacanze sulle coste di Follonica. Dal 2014, sotto al nome dei Bagni Parrini, è stato aggiunto anche quello di “Memorial Franco Ricci”, storico proprietario dello stabilimento balneare, che molto lavorò per lasciare in piedi l’amato campo della pineta.

 

men sana basket Neania_01.jpgAmiata: La Soundreef Mens Sana Basket formato 2017-2018 si sta forgiando in questi giorni sull’Amiata. Aria pulita, temperature più miti, tanto verde e un’accoglienza di primordine a cominciare dal Grand Hotel Impero Spa e Resort di Castel del Piano, sono il contorno a un gruppo di giocatori che ha iniziato a conoscersi e che oggi comincerà a giocare insieme nel Palazzetto dello sport di Santa Fiora.

L'Italia conquista la medaglia d'argento, alla Francia il titolo continentale.
La squadra agonistica del CNVA, costituita da Ettore Botticini, Simone Busonero, Lorenzo Gennari e Filippo Ambrogetti conquista il secondo posto in Polonia nel Campionato Europeo Giovanile di match race dell’EUROSAF.

Monte Argentario:  L’Italia conquista la medaglia d’argento al campionato europeo giovanile di match race. La squadra tricolore, rappresentata dal team del Circolo Nautico e della Vela Argentario, conquista un importante secondo posto

Nei prossimi giorni tutto il calendario. Le ragazze del coach Luigi Ferraro inserite nel girone A.

di Giulia Ferretti

Grosseto: Per la società del presidente Giovanni Donnini il mercato in questa torrida estate non si è mai di fatto fermato. Con il “vulcanico” general manager della società Grossetana Alfredo Veltroni sempre attivo e mai fermo, non solo sono stati trattati i nuovi arrivi e le partenze delle giocatrici che dovrebbero formare la futura rosa che sarà a disposizione di coach Luigi Ferraro per la prima di campionato prevista per il 24 settembre, ma agli inizi di agosto la società ha “arruolato” tra i propri dirigenti Lorenzo Egisti, figura storica del Volley Maremmano.

Gavorrano: “Oggi abbiamo avuto tante occasioni non sfruttate, diciamo che il Prato ha giocato meglio di noi e noi abbiamo avuto più occasioni. Questa gara ci deve servire per migliorare il nostro atteggiamento già in vista della prima di campionato a Livorno”. Commenta così l'Allenatore dell'U.S.Gavorrano Mister Bonuccelli la sconfitta dei rossoblù nella partita di Coppa Italia contro il Prato disputata ieri allo Stadio Zecchini di Grosseto.
“Oggi non abbiamo fatto bene - commenta l'attaccante rossoblù Christian Brega, abbiamo giocato troppo poco la palla. Rispetto ad altre gare la prestazione oggi è stata al di sotto delle nostre possibilità”.

Castiglione della Pescaia: Tutti contro la Piazza. A Castiglione della Pescaia al calar del sole (lo sparo di partenza alle 19 in punto), va in onda la 63° edizione del palio marinaro, la storica sfida fra i cinque barchini, con la partenza di fronte al Faro rosso e arrivo nel porto canale dopo 2700 metri. E mai come quest’anno tutti gli occhi sono puntati sui campioni in carica del rione biancoverde della Piazza, intenzionato a rimanere sul trono più alto.

Per il calendario del campionato d’Eccellenza Toscana c’è ancora da aspettare, uscirà la prossima settimana.

di Giulia Ferretti

Grosseto: “Fumata nera”, ma c’era da aspettarselo, per il varo dei calendari relativi al campionato regionale d’Eccellenza Toscana in quanto la Federcalcio in questo periodo è chiusa per “ferie” e pertanto non ha pubblicato nessuna notizia in merito.

Gavorrano: La gara di domenica 20 agosto tra Gavorrano e Prato (Stadio Carlo Zecchini, Grosseto – ore 18:30), match valido per la 3° Giornata della Coppa Italia Serie C – Girone E, sarà diretta dal Sig. Alessandro Chindemi della sezione di Viterbo.

Assistenti Tiziano Notarangelo di Cassino e Giorgio Rinaldi di Roma 1.

Uliano Benassi, Mauro Baricci e Stefania Ciliegi per Under e propedeutica.

Follonica: La rivoluzione continua in casa Pallavolo Follonica. La società del presidente Fausto Negrini, che nella stagione 2017/2018 parteciperà al campionato di Serie D, prosegue la riorganizzazione a tutti i livelli. Anche nello staff tecnico. E così, dopo aver annunciato il colpo Rodolfo Gagliardi come allenatore della prima squadra e Alberto Mangiantini come coordinatore di tutte le formazioni giovanili, i vertici della squadra azzurra presentano altri tre tecnici: Uliano Benassi, Mauro Baricci e Stefania Ciliegi. A Benassi e Baricci verranno affidate le formazioni Under (presto sarà annunciato quali) mentre Ciliegi si occuperà dei più piccoli, dalla propedeutica al primo anno di attività.

Grosseto: Dopo la grande manifestazione aerea di Marina di Grosseto, l'evento principale del 2017 dell'Aeronautica Militare Italiana, promosso e sostenuto dal comune di Grosseto, evento che ha richiesto un grande sforzo organizzativo, per il quale l'Aeroclub Ali Maremma non si stancherà mai di ringraziare tutti i volontari che hanno collaborato, tra cui i soci dell'Aeroclub e tanti cittadini volenterosi ( una menzione particolare per il Grand Hotel Terme Marine Leopoldo II che ha ospitato i piloti mettendo a disposizione la stupenda struttura ed il proprio personale per tutto il periodo dell'evento), l'attività dell'associazione grossetana va avanti con nuove iniziative.

Grosseto: Il Marathon Bike per il quarto anno di fila, festeggia  i propri successi e tutta l’attività  sportiva 2017, riproponendo la “ Tapasciata romana”. Una corsa nel pieno della notte, in una Roma semideserta. In quattordici hanno preso parte a questo singolarissimo appuntamento che ha preso via a mezzanotte in punto dal Circo Massimo, per poi proseguire per  14 chilometri toccando i monumenti più conosciuti  di Roma.

piscina comunale grosseto.jpgI candidati hanno tempo fino al 5 settembre per fare domanda

Grosseto: È stato pubblicato il bando per l'affidamento delle piscine comunali di via Lago di Varano e di via Vetrani sportivi. I soggetti interessati hanno tempo fino al 5 settembre per fare domanda, indirizzandola al Protocollo generale del Comune di Grosseto, piazza Duomo 1, Grosseto.

beach_volley2.jpgMarina di Grosseto: Aperte le iscrizioni per l’attesissimo 4×4 Over Misto! Sabato 19 e Domenica 20 Agosto. La Pallavolo Grosseto aspetta tutti  allo stabilimento balneare Ricci di Mare per una doppia occasione! "La prima, quella sportiva - ricorda la società - e la seconda quella sociale, infatti tutti gli introiti derivanti dalle iscrizioni, la Pallavolo Grosseto li donerà a chi ha subito danni nell’incendio avvenuto a Marina di Grosseto il 16 Luglio scorso!"

 

gavorrano allenamento_2.jpgGavorrano: Buona gara per i rossoblù in casa dell’Empoli. La squadra guidata da Mister Bonuccelli ha tenuto bene testa agli azzurri di Mister Vivarini: il goal partita al 20′ della prima frazione di gioco quando Bittante, con un bel colpo di testa su cross di Pasqual, ha trafitto l’incolpevole Mazzini.

FERRI-VARANI.jpgGrosseto: Nella cornice stupenda del foro Italico di Roma si sono svolti dal 05 al 07 agosto i Campionati Nazionali di nuoto categoria Ragazzi. La nuoto grosseto Life-Live capitanati da Alessandro Varani ed Alessandro del Bottegone e con l’ausilio del mental Coach Vanni Pippi si sono presentati all’evento con i 4 atleti che avevano

GR CALCIO - TOTEM ABBONAMENTI  2017-18.JPGIntanto si è tenuta mercoledì 14 agosto “l’amichevole” Grosseto Calcio-Fonteblanda, primo test tra le mura amiche per la squadra di mister Consonni. Le sottoscrizioni per gli abbonamenti alla stagione sportiva 2017-2018 sono arrivate già a quota 400. Tutti i prezzi dei vari settori.

di Giulia Ferretti

Grosseto: Chiamarla gara “amichevole” quella disputata tra il Grosseto e il Fonteblanda mercoledì 14 agosto nel sussidiario “Nilo Palazzoli” di via Michelangelo a