Dichiarazione della Segreteria Provinciale del PCI di Grosseto.

Grosseto: "In questi ultimi giorni il compagno Fedeli è stato oggetto di attacchi e offese personali da parte di esponenti del PD. Attacchi - scrive la Segreteria Provinciale del PCI di Grosseto - che nulla hanno a che vedere con il confronto politico, ma che tendono solo a delegittimare personalmente l’avversario politico, come costume del PD quando non ha argomentazioni politiche per affrontare un confronto pubblico.

Castiglione della Pescaia: Nel corso del prossimo Consiglio Comunale del 28/03/2017, il gruppo consiliare del M5S proporrà all'Amministrazione una mozione volta a predisporre gli strumenti necessari per la messa in sicurezza delle principali vie d'ingresso al paese e, al contempo, un'interrogazione scritta per aprire un confronto costruttivo sulla necessità di pianificare un'idonea videosorveglianza delle frazioni e delle zone periferiche. Le due iniziative hanno come nucleo la sicurezza dei cittadini, tema sul quale è necessario mantenere alto il livello di attenzione, al fine di prevenire condotte illecite tramite l'installazione di appositi deterrenti.

Roccastrada: "Visto la risposta in politichese mandata alla stampa dal sindaco del PD Francesco Limatola, siamo rimasti esterrefatti dal contenuto della stessa, in pratica fa la conta delle verifiche effettuate sul plesso negli anni, non entra nei dettagli e tralascia la conclusione tecnica dell'ultimo incarico del 2013, redatta da un professionista

Follonica: "Dobbiamo cogliere le opportunità che la nuova legge regionale del turismo, la n. 86 del dicembre 2016, offre ai comuni per recitare un ruolo chiave nello sviluppo di questo settore. La legge stabilisce che resterà in capo alla Regione la promozione del territorio ma attribuisce ai comuni la possibilità di associarsi per l’accoglienza e l’informazione.

Intervento di Lega Nord Grosseto

Grosseto: Calano i rifiuti, aumentano i costi: questa la fotografia scattata dal centro studi della Cgia di Mestre commissionato dalla Confesercenti Toscana. Intanto il presidente di Sei, Paolini, rilascia dichiarazioni pittoresche: “La tassa Tari – ha detto Paolini nei giorni scorsi su vari media locali – viene stabilita in maniera autonoma dai comuni sulla base del principio della copertura totale dei costi del servizio, mentre in passato la Tarsu veniva coperta con una percentuale del 60-70 per cento e il restante veniva accollato alla fiscalità generale, questa è la causa degli aumenti tariffari”. Insomma, per il Paolini Sei è estranea agli aumenti che i cittadini hanno subito negli ultimi anni.

Tra le novità l'ingresso agli uomini e l'assessorato alla Cultura quale membro permanente

Grosseto: Il Consiglio comunale ha approvato il nuovo Regolamento della “Commissione per le parità e le pari opportunità tra uomo e donna”. Due le novità introdotte dalla nuova amministrazione: l'apertura della Commissione anche agli uomini e l'entrata come membro di diritto nella Commissione anche dell'assessorato alla Cultura.

Grosseto: "Con grande rammarico apprendiamo che il Comune di Grosseto non sosterrà più il progetto Sport Amico del Coni". Così Fare Grosseto prende atto della decisione dell’amministrazione di tagliare i fondi a un progetto che è stato di grande aiuto per lo sviluppo educativo e sociale di migliaia di bambini in età compresa tra i 6 e i 10 anni.

"Comprendiamo che nel momento attuale ci sono tante priorità, ma non ci pare logico che si vada a toccare un progetto che interessava i bambini, ovvero il nostro futuro – precisano da Fare Grosseto -. Lo sport, inteso come rispetto delle regole e

Progetto Santa Fiora, la coalizione di Maggioranza che governa il Comune di Santa Fiora, porterà nel prossimo Consiglio comunale, in programma venerdì 24 marzo, una mozione sull’accoglienza immigrati.

Santa Fiora: “Tenendo conto delle criticità emerse durante l’assemblea pubblica dello scorso 15 marzo a Marroneto e a sostegno della posizione assunta dal sindaco Balocchi

Tarquinia: I cittadini dell’Unione Europea, residenti a Tarquinia, che intendono partecipare alle consultazioni per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale, dovranno presentare domanda indirizzata al sindaco per richiedere l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta.

Scelta all’unanimità nel direttivo del 21 marzo

Tarquinia: La prof.ssa Maria Laura Santi è il nuovo segretario del Partito Democratico di Tarquinia. La sua elezione è maturata, limpida e unanime, nel direttivo del 21 marzo. L’altro candidato, il presidente del consiglio comunale Armando Palmini, ha deciso di fare un passo indietro, sottolineando la necessità di scegliere un segretario nella massima coesione e armonia. Palmini ha quindi proposto la stessa Santi, alla guida del circolo “Domenico Emanuelli”.

Alle Segreterie CGIL – CISL – UIL Provinciali
Alle Amministrazioni Comunali della Provincia di Grosseto
Al Presidente della Provincia di Grosseto
Ai lavoratori e agli organi di informazione

Grosseto: "L’abrogazione delle Province è stata archiviata con una netta sconfitta referendaria che non solo ha bloccato il  processo avviato dal Decreto Del Rio ma lo ha addirittura rispedito al mittente confermando l’assetto istituzionale previsto dalla Carta Costituzionale. Quello che resta di illegittimo è oltre al Decreto Del Rio il

Intervento del Movimento 5 Stelle di Grosseto

Roselle: Facciamo un po’ di storia. Il progetto delle Terme di Roselle viene approvato per la prima volta nel 1978 e porta la firma dell’architetto Walter Di Salvo e dell’ingegnere Alfredo Velasco. Walter Di Salvo, deceduto da poco, è stato riconosciuto un maestro dell’architettura organica della Toscana. Le sue opere vengono riconosciute quali importanti testimonianze artistiche della seconda metà del XX secolo.

Vapliana: “Non è la prima volta - afferma Marco Casucci, Consigliere regionale della Lega Nord - che m’interesso di strutture dall’alto valore storico - culturale le quali necessitano d’interventi urgenti per evitare che possano subire danni, poi, irreparabili. E’il caso, ad esempio - precisa il Consigliere - delle antiche Ferriere di Valpiana (il cui sito, mi è stato segnalato da Paolo Pazzagli, nostro responsabile di zona) che, per secoli, sono state la punta di diamante nel settore siderurgico del Granducato di Toscana.

Momento di condivisione su politiche tariffarie, fiscali e sociali e prossimi obiettivi

Roccastrada: Mantenimento dei servizi e delle tariffe tutelando le fasce più deboli della popolazione, salvaguardia della coesione sociale, attenzione per le politiche sanitarie e per le tematiche del lavoro in ambito locale. Sono stati questi i temi al centro dell’incontro che si è svolto nei giorni scorsi fra il Comune di Roccastrada e le organizzazioni sindacali confederali Cgil, Cisl e Uil per approfondire e condividere i contenuti del bilancio di previsione per il 2017.

Follonica: E’ stata approvata giovedì scorso in Consiglio la manovra tributaria 2017, atto propedeutico all’approvazione del Bilancio preventivo, attraverso il quale l’amministrazione attua le scelte in merito a tasse di competenza comunale e loro derivati.

Il 2017 presenta una caratteristica particolare, per il fatto che la norma impone il blocco del potere degli Enti locali di deliberare aumenti dei tributi e delle addizionali ad essi attributi con legge dello Stato, ad eccezione di alcuni ambiti specifici.