grosseto comune duomo.jpgSicurezza partecipata: come un altro degli obiettivi elettorali è stato centrato.

Grosseto: Per Fratelli d'Italia Grosseto tutto è nato durante la precedente consiliatura , quando il Capogruppo Fabrizio Rossi presentò per la prima volta in consiglio comunale una mozione sulla sicurezza, in cui si affrontava l'argomento , con esempi concreti alla mano, di "sicurezza partecipata", di un Assessorato preposto alla sicurezza, e di rendere il cittadino parte attiva e reattiva della vita della città.

strada provinciale.jpgRoccalbegna: "La provincia di Grosseto decide di penalizzare, ancora una volta, zone già particolarmente disagiate e messe a dura prova dalla precarietà delle proprie infrastrutture viarie, attraverso due ordinanze che escludono il transito ai cicli e motocicli su vari tratti stradale della S.P. 117 CROCINA e della S.P. 112 USI.

Interdire il traffico a due ruote, piuttosto che un ordinanza di sicurezza, ci sembra una mossa dimostrativa da parte della provincia, che da un lato potrebbe risultare utile a smuovere le acque sul tema dei tagli, ma dall'altro lede senza dubbio le libertà personali dei cittadini e delle strutture ricettive limitrofe.

DSCN0311.jpgGrosseto: "Il Partito Comunista Italiano – Federazione di Grosseto – denuncia il grave comportamento dei sindaci, quasi tutti di matrice PD, che hanno disertato il Consiglio Provinciale e danno sostegno al Sindaco di Grosseto, isolato da un comportamento vergognoso e non rispettoso del ruolo istituzionale.

Le battaglie si fanno nelle sedi istituzionali contestando l’operato e non mortificando il ruolo di un ente che doveva essere soppresso da una riforma assurda bocciata da 20 milioni di italiani che si vuole far legittimare con azioni deplorevoli.

Fratelli_d'Italia.jpgIntervento di Gaia De Gregori di Fratelli d'Italia-An

Castiglione della Pescaia: Un paese che registra nel periodo estivo e nei weekend una presenza notevole di turisti e visitatori, dovrebbe a nostro avviso adottare politiche flessibili e soprattutto di buon senso. Se è vero che il cittadino viene più volte “invitato” a lasciare a casa l’auto, è anche vero, che il caro parcheggio rende frustrante ed impraticabile l’accesso ai negozi ed ai servizi del centro dove viene richiesto il pagamento del ticket anche per una breve sosta.

movimento 5 stelle.jpgFirenze: “Due mesi fa il Tribunale di Arezzo ha condannato per condotta antisindacale il legale rappresentante della ASL Toscana Sud Est, Enrico Desideri. Senza entrare nel merito giuridico della vicenda - sollevata dalla AAROI Emac e riguardante la mancata comunicazione dei contingenti minimi di personale in occasione di uno sciopero degli anestesisti rianimatori datato 16 dicembre 2016 – ci soffermiamo sul punto politico: a 60 giorni di distanza dalla pronuncia del Tribunale quali conseguenze ha disposto la Regione Toscana a riguardo?” si chiede Andrea Quartini, consigliere regionale M5S firmatario

Intervento di Franco Filippini coordinatore Forza Italia Follonica.

Follonica:  "Nella nuova lottizzazione del Petraia di Follonica - scrive il coordinatore di Forza italia Franco Filippini - c’è una situazione da risolvere e a cui porre rimedio. Un tratto di verde pubblico, lasciato dai costruttori al Comune di Follonica e a disposizione degli abitanti delle villette, resta abbandonato e non curato da tempo: è quello che si trova tra le case che costeggiano via Amendola e la strada provinciale Aurelia.

Sani: «Vivarelli Colonna dovrebbe dimostrare più equilibrio istituzionale. La legittimazione di comportamenti violenti equivale a riconoscere il proprio fallimento di amministratore»

Grosseto:  «Mi ha sinceramente impressionato in negativo – spiega l’On. Luca Sani - il ‘tempismo’ del sindaco Vivarelli Colonna nello schierarsi a prescindere sulla vicenda del pestaggio avvenuto nel parcheggio della stazione ferroviaria. Avrebbe infatti potuto almeno aspettare una prima ricostruzione di quanto avvenuto da parte delle forze dell’ordine, mantenendo un atteggiamento meno spregiudicato.

sinistra italiana.jpgBattaglie sul territorio, unità della Sinistra ed elezione di Borghi Presidente dell'Assemblea

Grosseto: Giovedì sera si è svolta la prima assemblea federale di Sinistra Italiana dopo il congresso costitutivo del partito a Grosseto. La riunione, che ha visto una nutrita partecipazione, si è articolata su una discussione che ha toccato i temi di maggiore criticità del nostro territorio provinciale ed in particolare il lavoro, la sanità, le infrastrutture, l'ambiente. Su questi temi partendo dalle singole vertenze territoriali presenti Sinistra Italiana lancerà una campagna di mobilitazione ed informazione verso i cittadini maremmani.

simonetta baccetti insieme per roccastrada.jpgInsieme per Roccastrada: "...cominci a gestire in modo diverso il servizio dei rifiuti"

Roccastrada: "Tutto ciò porterebbe veramente, e non con le chiacchiere, ad abbassare le bollette dei cittadini ed a rimpinguare le casse comunali, recuperando risorse da impiegare magari anche per iniziare a fare nuovi e sicuri edifici scolastici. Come Insieme per Roccastrada, oramai non ci sorprendono più le esose parcelle per gestire i rifiuti nel comune di Roccastrada, ma il continuare ad insistere con la gestione indiretta del solito carrozzone mangia soldi, mesi indietro coinvolto nelle cronache giudiziarie per presunte tangenti con arresti al suo vertice.

marco_barzanti2.jpgDichiarazione di Marco Barzanti Segretario Provinciale del PCI grossetano

Grosseto: Malgrado l’ennesimo teatrino del PD provinciale, del capogruppo Marras e del governo Renzi, l’autostrada viene bocciata anche dall’Europa per una proroga che non era legittima. Proroga che il PD regionale ha avallato pur di imporre una soluzione che è stata rifiutata dai Sindaci e dalla maggioranza della popolazione. E’ per questo che il governo ha tolto l’opera dagli investimenti? sapevano già della illegittimità degli atti?

Imanomisisone suolo stradale IMG-20170519-WA0046.jpgIl Consiglio comunale vara il nuovo regolamento sulle manomissioni del suolo: il documento è passato a maggioranza nel corso della seduta di ieri.

Grosseto: Il regolamento disciplina l'attività di chiunque intenda procedere alla manomissione di suolo pubblico in ordine a nuove opere da eseguire, a riparazioni, a sostituzioni, a consolidamenti di manufatti nel sottosuolo.
Novità importante è l’introduzione dello strumento della cauzione, che il Comune richiede alla ditta che svolge i lavori e che sarà restituita dopo due anni, tempo necessario per far venire alla luce eventuali anomalie e che permette all’Ente di

28-vivarelli-colonna-sindaco.jpgGiunta e sindaco: “Ci prendiamo la responsabilità di risolvere problemi che in precedenza sono stati ignorati pesantemente e che ora gravano sulle spalle di cittadini e realtà economiche”

Grosseto: "Governare è assumersi la responsabilità delle proprie azioni. Governare è scegliere, prendere decisioni. L’Amministrazione Vivarelli Colonna, fin dal suo insediamento, si è distinta per dinamismo. Ma anche per decisionismo.
Dopo dieci anni di amministrazione in cui il centrosinistra ha dimostrato di non avere dimestichezza nel gestire emergenze e problemi, è quanto meno singolare che ora quella compagine politica si dedichi a, pur legittime, esternazioni e critiche su criticità per le quali ha evitato scientificamente di prendere una posizione nell’arco di due legislature a guida Pd.

leonardo marras.jpgIntervento di Leonardo Marras sulla questione pozzi irrigui che in questi giorni fa tanto discutere la città.

Grosseto: “Per come si sta delineando la questione dei pozzi irrigui a Grosseto, potremmo parlarne iniziando con C’era una volta… proprio come in una novella. Sembra di essere, ancora una volta, di fronte all'incapacità di compiere scelte politiche, si lascia spazio a proclami rischiando lo stallo anziché cercare soluzioni concrete al problema, magari attraverso il confronto. In queste settimane abbiamo letto almeno tre posizioni diverse del Comune sulla gestione dei pozzi per

Mario Lolini.jpgIl capogruppo della Lega Nord, Mario Lolini: "Il municipio non pagherà più con soldi di tutti gli interventi fatti, male, da pochi"

Grosseto: La Lega Nord Grosseto esprime piena soddisfazione per le nuove linee d'indirizzo dettate dall'assessore Riccardo Megale in materia di manomissione del suolo pubblico. Le modifiche al regolamento che disciplina gli interventi sul manto stradale in approvazione nell'assemblea cittadina di oggi rispondono a principi di equità e giustizia. “Finalmente – spiega il capogruppo della Lega Nord Grosseto, Mario Lolini – verrà introdotto lo strumento della cauzione vincolata per due anni a ogni operazione

LUNA PARK GIOSTRA BAMBINI.jpgGrosseto: "Lo avevamo anticipato il 3 aprile scorso - ricorda Marco Barzanti, segretario provinciale del Pci grossetano - , che il Luna Park di Marina di Grosseto, stava per essere trasferito. E’ passato oltre un mese dal nostro comunicato, con il quale chiedevamo al Sindaco Vivarelli Colonna e alla sua maggioranza di verificare di trovare le soluzioni di sicurezza per mantenere il Luna Park nella sua sede attuale. La commissione provinciale pare abbia bloccato ogni possibilità.

La dott.ssa Fabiola Cenci.JPGLa dott.ssa. Cenci: «Sono dirigente di struttura semplice. Il ruolo di direttore sanitario dell’ospedale di Tarquinia è ricoperto da un’altra persona

Tarquinia: «Nessuna incompatibilità nella mia candidatura». Lo dichiara la dott.ssa Fabiola Cenci, candidata del Partito Democratico alle prossime elezioni comunali. «Chiariamo una volta per tutte, senza polemica, facendo solo cronaca e riportando la realtà dei fatti. – prosegue – Non sono il direttore sanitario dell’ospedale di Tarquinia. Sono dirigente di struttura semplice. E questo è scritto sul mio contratto di lavoro. Al riguardo della delibera n. 58 del 15 luglio 2013 in merito al parere sull’interpretazione e sull’applicazione del d. lgs n. 39/2013 nel settore sanitario il testo è esplicito».

tarquinia assessore Anselmo Ranucci.jpgIl candidato sindaco Ranucci: «Trasformare i rifiuti in risorsa ed entrare nel circolo virtuoso dello smaltimento»

Tarquinia: Obiettivo “rifiuti zero” in tema di ambiente e raccolta differenziata per il candidato sindaco Anselmo Ranucci sostenuto dalle liste del PD, SiAmo Tarquinia e Impegno Sociale. «Come Amministrazione il nostro obiettivo sarà fare di Tarquinia una città sempre più verde. – afferma – Per questo occorre trasformare i rifiuti in risorsa, adottare soluzioni compatibili con l’ambiente, entrare nel circolo virtuoso dello smaltimento». 

casapound grosseto.jpgGrosseto: Sabato 20 maggio, alle ore 19.00 presso la sede locale di CasaPound, in p.zza Cavalieri, n.4 a Grosseto, si terrà una serata comunitaria con la presenza Andrea Antonini, vicepresidente di CasaPound Italia. 
La serata, aperta a tutti - scrive CasaPound Grosseto - , sarà un’occasione di confronto e di approfondimento sugli obiettivi e sulle priorità in essere per la nostra comunità, dove sarà possibile aprire un dibattito costruttivo.

Pitigliano: Venerdì 19 maggio alle ore 11:00 presso Piazza della Repubblica a Pitigliano i candidati della lista del Movimento 5 Stelle presenteranno alcuni punti del programma elettorale con un focus particolare sui rifiuti, problema particolarmente rilevante per la cittadinanza Pitiglianese.

Follonica: "Il servizio elimina-code per i cittadini che si rivolgono agli uffici del municipio di Follonica non funziona da mesi". Così il capogruppo di Forza Italia Follonica Sandro Marrini. "Un guasto - dice Marrini - che si verifica proprio all’interno della casa comunale senza che nessuno, né dalla giunta né dagli uffici tecnici, si faccia carico di risolvere il problema e ripristinare la funzione. E il problema riguarda il rapporto dei cittadini con l’amministrazione comunale del Golfo: una mancanza di rispetto, a nostro parere, che conferma l’attenzione (poca, evidentemente) che il centrosinistra continua a riservare alla popolazione. Non solo. Il servizio elimina-code doveva essere un fiore all’occhiello per il Comune di Follonica, almeno secondo quanto pubblicizzato a suo tempo dall’amministrazione, mentre invece in questo modo si gettano al vento le risorse economiche investite in questo campo. Il risultato finale?