La Capannina apre le porte a primavera

Castiglione della Pescaia: La stagione estiva 2017 è alle porte per la discoteca più conosciuta del litorale maremmano e non solo. Da 42 anni la Capannina è uno dei locali più esclusivi d’Italia. Da giugno a settembre offre emozioni uniche, accompagnando il

Leggi tutto...

III edizione della motopasseggiata di Orbetello

Orbetello: L’Associazione Pro Loco Lagunare organizza il giorno 30 aprile l’evento “Motoraduno di Orbetello”, la III edizione della motopasseggiata di Orbetello che dalle 9,00 (con ritrovo in loc. Spiaggetta) alle 18,00 porterà nella cittadina lagunare appassionati e visitatori del mondo a due ruote. Come afferma l’Assessore Maddalena Ottali: “L’Amministrazione Comunale intende sostenere l’evento organizzato dalla Pro Loco Lagunare perché siamo convinti che queste iniziative organizzate fuori stagione portino benefici all’intero tessuto economico e creino opportunità di divertimento e intrattenimento della popolazione locale e dei turisti che in questi fine settimana iniziano a popolare il nostro territorio.

Leggi tutto...

Successo per il primo torneo di Primavera di Tennis

Follonica: Domenica 23 Aprile presso il campo della Pineta in Via Lamarmora si è tenuto il primo torneo di Primavera della Asd Nuova Follonica. I tornei tornei svolti sono stati tre divisi per fasce di età e per livello di gioco.
Nel tabellone Beginners, per i cuccioli fino a 7 anni, la vittoria è andata a Lorenzo Bisceglia su Flavio Del Viva, terzi classificati Leonardo Giabbani di Grosseto e Giulio Chiti di Firenze.

Leggi tutto...

MPS a Grosseto per sostenere il turismo

Presentati agli addetti del settore soluzioni specifiche per migliorare l’accoglienza ed affrontare al meglio la stagione. Stabili i dati nella provincia di Grosseto, in flessione i giorni di permanenza media per il turismo interno

Grosseto: Affrontare al meglio la stagione turistica e migliorare l’accoglienza nel territorio. Questo l’obiettivo dell’incontro organizzato a Grosseto da Banca Monte dei Paschi di Siena rivolto agli addetti del settore e agli imprenditori della provincia, durante il quale sono state presentate soluzioni specifiche dedicate al finanziamento delle strutture turistiche.

Leggi tutto...

La miniera a memoria

Iniziative in programma dal 4 al 30 maggio unendo memoria storica, cultura e crescita sociale. Un mese di eventi per ricordare il 63° anniversario della tragedia di Ribolla. Giovedì 4 maggio apertura con il ricordo delle 43 vittime e lo spettacolo ‘Italiani cìncali’ di Mario Perrotta

Roccastrada: Un mese di iniziative ed eventi per ricordare il 63esimo anniversario della strage mineraria di Ribolla, avvenuta il 4 maggio 1954 e costata la vita a 43 minatori. Come ogni anno, nella frazione di Roccastrada la memoria storica sarà al centro del cartellone ‘La miniera a memoria’, ricco di appuntamenti che si apriranno ricordando il tragico evento, giovedì 4 maggio, e andranno avanti fino a martedì 30 maggio coinvolgendo la comunità locale e, in particolare, le scuole.

Leggi tutto...

Pallamano Grosseto: una sfida da dentro o fuorio

Domani, sabato 29 aprile, alle 18.00, la Solari e Tecnologie Ambientali Grosseto ospiterà la formazione di Pontassieve, per l'ultima partita della stagione 2016-2017 del Campionato di serie B Toscana Umbria.

Grosseto: Vigilia importante quella di Grosseto - La Torre. "Sarà un match che assomiglierà molto a una ultima sfida e c'è la possibilità di vivere o morire. Non possiamo permetterci di cullarci sul fattore campo col Pontassieve», dichiara il tecnico Vincenzo Malatino, che carica la Solari in vista dell'ultimo incontro di sabato al Palasport di Via Lago di Varano perché vuole il massimo impegno da tutta la squadra. E' stata una stagione altalenante ma i maremmani, nonostante tutto, sono al giro di boa finale e si giocano l'ultima piazza utile alla promozione in A2.

Leggi tutto...

L’Allegra Compagnia torna con “Suvvia col vento!”

Porto Santo Stefano: E’ la rivisitazione in chiave comica di uno dei più celebri film di tutti i tempi, Via col vento, l’ultima fatica del gruppo teatrale santostefanese L’Allegra Compagnia. Nell’interpretazione degli attori locali diretti da Maria Pia Alocci, il titolo diventa “Suvvia col vento!” e la pellicola ambientata nell’America del 1860 in piena guerra tra Nordisti e Sudisti, diventa un musical che debutta a Porto Santo Stefano sabato 29 aprile, alle ore 21.30, all’interno dell'auditorium ex O.N.M.I. in via del Giardino.
Nello spettacolo la trama è arricchita con divertenti pezzi musicali e simpatiche coreografie e nuovi personaggi rispetto al testo originale con buffe caratteristiche. La commedia diventa così particolarmente piacevole e adatta a spettatori di qualsiasi età.

Leggi tutto...

La tradizione del Canto del Maggio si rinnova

1° Maggio raduno di squadre di maggerini, poeti estemporanei, cantastorie e menestrelli organizzato dal Gruppo Tradizioni Popolari “Galli Silvestro”

Braccagni: Si rinnova la tradizione del canto del Maggio nella campagna maremmana, dove nella notte fra il 30 aprile e il 1 maggio squadre di maggerini portano di podere in podere l'albero di alloro addobbato di fiori, simbolo dell’abbondanza e di augurio per il raccolto, accompagnato dalle dolci note del canto del Maggio che esprime anche un forte messaggio di pace, amore e fratellanza.
Dalle ore 15 del 30 aprile le vie del paese saranno percorse dalla squadra dei piccoli maggerini ed a seguire partirà la squadra “maggiore” che porterà il canto in giro per la campagna fino a notte inoltrata.

Leggi tutto...

Atletica: marcia, allieve grossetane ancora al top nazionale

Grosseto: Un’altra ottima trasferta per le marciatrici dell’Atletica Grosseto Banca Tema, che consolidano il primo posto nella classifica under 18 del campionato italiano di società. Nella terza prova della rassegna tricolore sulla pista di Orvieto (Terni), sede del gruppo dell’Italia centrale, si comportano bene tutte le giovani biancorosse con Matilde Capitani seconda in 26’41”88 dopo una gara di testa sui 5000 metri e Ginevra Perini terza alle sue spalle in 26’42”74, poi sesta Chiara Piccini (27’51”62) e ottava Alessia Frezza (28’52”09). Ma sarà decisiva la quarta e ultima tappa, a Grottammare (Ascoli Piceno) il 15 ottobre, con i favori del pronostico per la squadra grossetana allenata da Fabrizio Pezzuto.

Leggi tutto...

Montorgiali-Orbetello Scalo si gioca per i play-off

Arbitri: Tutte le designazioni provinciali del week-end

di Giulia Ferretti

Grosseto: Con l’avvicinarsi della fine del mese di aprile 2017, piano, piano ci si sta avvicinando anche alla conclusione dei vari campionati provinciali di competenza della FIGC diretta dal delegato Agide Rossi. Con le gare in programma questo week, e con i concomitanti impegni infrasettimanali dovuti al Torneo “B. Passalacqua” che ha preso il via sul sintetico di vis Australia a Grosseto lo scorso lunedì 24 aprile, anche gli arbitri della sezione Aia Grossetana sono in piena attività e pronti per questo rush-finale.

Leggi tutto...

Ospedale di Grosseto: costituite le unità operative di Chirurgia d’urgenza e di Medicina d’urgenza

Nominati anche i responsabili, rispettivamente il dottor Giuseppe Caravaglios e il dottor Simone Geraci

Grosseto: Due nuove Unità operative semplici dipartimentali per l’ospedale di Grosseto. Sono la Chirurgia d’urgenza e la Medicina d’Urgenza, per le quali, nei giorni scorsi sono state pubblicate le delibere di nomina dei direttori;

Leggi tutto...

Assemblea soci, il 28 Aprile alle 19: Idee e progetti per il prossimo futuro

Grosseto: La Pro Loco di Grosseto convoca, per venerdì 28 aprile, alle ore 19, l’assemblea generale dei soci. Tra gli argomenti all’ordine del giorno figurano l’approvazione del bilancio consuntivo e il rinnovo del tesseramento per l’anno in corso, argomento particolarmente a cuore al presidente Umberto Carini, in quanto i soci sono

Leggi tutto...

Quattro delegati della diocesi di Grosseto all’assemblea nazionale di Azione Cattolica

Domenica 30 aprile la delegazione grossetana sarà raggiunta da oltre trenta associati che parteciperanno in piazza san Pietro all’incontro con papa Francesco che apre le celebrazioni per i 150 anni di fondazione dell’associazione.

Grosseto: Ci saranno anche Marco Rossi, in qualità di presidente diocesano; Leonardo Righini, responsabile diocesano Acr; Federica Scognamiglio, vice presidente diocesana

Leggi tutto...

Manifestazioni “ColorRun” e “Gran fondo Terre di Maremma” a Talamone

Talamone: Il 30 aprile ed il 1° maggio 2017, a Talamone, avranno luogo le due manifestazioni più colorate e allegre dell’estate, i cui percorsi saranno i seguenti: “ColorRun”: una passeggiata amatoriale, con 200 partecipanti previsti, con partenza e arrivo a Talamone. Il ritrovo sarà alle ore 15.00 del 30 aprile e la partenza alle ore 17.00 per Via della Marina, Via Nizza, Via Mayer, Via Garibaldi ed arrivo in Piazza IV

Leggi tutto...

Presentazione del libro scritto dalla Dott.ssa Scapin

Gavorrano: Domani, Sabato 29 aprile alle ore 17, a Bagno di Gavorrano in via XXV Aprile n1, per ricordare e commemorare il giorno della liberazione, il Centrosinistra Gavorrano Bene Comune organizza in collaborazione con l'Anpi provinciale e l'Anpi Gavorrano-Scarlino, la presentazione dell'ultimo libro scritto dalla Dott.ssa Patrizia

Leggi tutto...

Truffa ai danni di un pensionato di Pitigliano

Pitigliano: I Carabinieri della Compagnia di Pitigliano, hanno denunciato un 22enne e una 28enne per truffa. In particolare i militari della Stazione Carabinieri di Pitigliano, hanno denunciato una coppia pescarese, entrambi pregiudicati, per truffa ai danni di un pensionato del luogo. La coppia, avrebbe messo in vendita sul sito “subito.it” un orologio, marca Rolex modello Daytona e contattato l’uomo, gli avrebbero chiesto di pagarlo tramite un bonifico bancario. Il pensionato, in buona fede e allettato dal

Leggi tutto...

CasaPound Italia Grosseto: commemorazione delle vittime del bombardamento americano

Grosseto: Si è svolta ieri alle 18:30 in Piazza Stefano De Maria la commemorazione per le vittime civili del bombardamento aereo degli Alleati del '43 organizzata da CPI Grosseto.

Solennità e silenzio nel rispetto delle vittime innocenti dell'eccidio del 26 Aprile 1943.

Leggi tutto...

Primarie PD, presentati i candidati di Grosseto per Emiliano

Grosseto: Presentati i candidati grossetani della lista Noi per Emiliano. In vista delle primarie aperte del 30 aprile, ieri sera, i sostenitori della mozione Emiliano si sono riuniti al Circolo Arci Isolotto di Firenze, dove sono stati presentati i trenta candidati regionali della lista Emiliano per l'assemblea nazionale PD. Per la circoscrizione di Grosseto i

Leggi tutto...

La questione monetaria: incontro col Circolo di Ordine Futuro

Grosseto: Sabato 29 Aprile, alle ore 17.00, in via Filzi 4, il circolo culturale di Ordine Futuro organizzerà una conferenza sul tema della questione monetaria. “Negli ultimi mesi, anche a livello europeo, si è tornati a parlare, quasi per “obblighi” morali da campagna elettorale, della questione monetaria; per questo, il nostro circolo culturale vuole fare la sua parte – commenta Federico Trotta, Responsabile del circolo culturale di Ordine Futuro Grosseto. In particolare, verrà proiettato un breve video, che commenteremo passo passo, il quale tratterà della nascita della moneta, della necessità e dell’utilizzo della stessa, e di come questa si sia evoluta col trascorrere dei

Leggi tutto...

Un grande raduno nel cuore della Maremma per parlare di Amore

Follonica: Si attendono più di 2000 partecipanti al PalaGolfo di Follonica che arriveranno dalla città di Grosseto e provincia. I Testimoni di Geova e tutti coloro che sono interessati a conoscere il significato dell'amore cristiano si riuniranno il sabato 29 aprile 2017 al PalaGolfo di Follonica sito in Via Raffaello Sanzio 2 FOLLONICA (GR). Il tema del programma del raduno è  “Continuiamo ad amare Geova”, e si basa sulle

Leggi tutto...

buy-maremma-onlineGrosseto: A grande richiesta, dopo il successo della prima edizione dello scorso novembre, torna Buy Maremma Online che per il 2015 ha deciso di raddoppiare. Infatti, l’evento si svilupperà in due giornate, il 10 e l’11 marzo. Officina Turistica ha organizzato queste giornate di lavoro per affrontare temi che riguardano Grosseto e la Maremma, non solo ponendo attenzione al turismo, ma anche ad altri settori strettamente connessi con questo territorio come

le scuole, l’agroalimentare, l’arte, la cultura e l’innovazione digitale home made. La due giorni di Buy Maremma Online si svolgerà presso l’Hotel Airone e sarà completamente gratuita, uno sforzo che Officina Turistica sta compiendo con il sostegno di alcune realtà toscane.

L’evento sarà presenziato da relatori di valore che, durante la prima giornata, illustreranno lo stato dell’arte nel turismo digitale e delle ultime innovazioni di un settore in veloce sviluppo e di grande competizione a livello mondiale. Altri dei principali temi passati sotto la lente d’ingrandimento saranno internet, la percezione delle destinazioni, la reputazione, i social network, la formazione e la sostenibilità che saranno declinati nel settore turismo e organizzati in nove diversi panel con una decina di relatori. Il secondo giorno sarà dedicato all'indagine sullo stato di salute del comparto agro alimentare maremmano. Nell'anno dell'Expo di Milano dedicato al cibo, infatti, unire questo all’accoglienza e all’ospitalità sarà una strategia coerente per far esaltare la Maremma sul mercato turistico internazionale.

Infine, si parlerà di offerta culturale analizzando la presenza dell'offerta museale maremmana su internet, nelle sue buone e cattive pratiche. Nelle ultime due ore del secondo giorno si alterneranno sul palco una decina di relatori che racconteranno progetti, esperienze e storie di maremmani online con Storming Maremma Digital Innovation: uno spazio dedicato ai maremmani che, orgogliosi di esserlo, hanno realizzato progetti innovativi per valorizzare il territorio. “Officina turistica - afferma Robi Veltroni - è orgogliosa di regalare alla sua città una due giorni di formazione e presentazione delle ricchezze della propria terra, con l’ambizione di creare un riferimento stabile dove creare modelli di sviluppo economico a salvaguardia del prodotto interno lordo della destinazione e per creare un ambiente favorevole alla crescita professionale dei giovani maremmani. Per quest'ultimo abbiamo coinvolto nell'organizzazione anche i ragazzi dell'istituto alberghiero di Grosseto.”

Prendere parte all’evento sarà totalmente gratuito, basterà, infatti, registrarsi sul sito ufficiale dell’evento www.buymaremmaonline.it