1646 - L’Assedio Memorabile di Orbetello

Monte Argentario: Allo Yacht Club Santo Stefano si è tenuta per soci e invitati un’altra interessante conferenza storico marittima, “1646 - L’Assedio Memorabile di Orbetello” del professor Gualtiero Della Monaca autore dell’omonima pubblicazione presente nelle più importanti librerie.

Leggi tutto...

12° Mostra del Disco, Mix, CD e Dvd usato e da collezione

Follonica: Torna intorno alla guglia di Piazza Sivieri la tanto attesa Mostra mercato del disco cd dvd e mix usato e da collezione.
Grazie alla Proloco di Follonica, al patrocinio della Città di Follonica e all'organizzazione di Punto Radio la piazza si animerà con espositori provenienti da tutta Italia per poter godere del mitico vinile, in tutte le sue forme e tutti i generi.
Molte le rarità pronte per voi, a partire dal prog italiano sino a giungere alla techno anni '90.

Leggi tutto...

Cuomo canta Venditti sul lungomare di Porto Ercole

Porto Ercole: Nell’estate dei tributi e delle imitazioni dei cantanti famosi, mercoledì 23 agosto la Pro Loco di Porto Ercole regala a turisti e residenti qualcosa di più. Sul lungomare Strozzi, dalle ore 21:30, si esibirà un vero sosia di Antonello Venditti. Lo spettacolo Antonio Cuomo canta Venditti è infatti proprio questo: un artista, peraltro napoletano, che nel suo show “diventa” l’interprete di Roma Capoccia. In tutto e per tutto, c’è chi dice anche di più.

Leggi tutto...

Corso per Allenatore di Giovani Calciatori livello “UEFA C”.

Lo ha indetto la La Federcalcio Toscana. Il corso si terrà a Grosseto dal 25 settembre al 21 dicembre. Scadenza delle domande venerdì 15 settembre 2017.

di Giulia Ferretti

Grosseto: Il Settore Tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio ha emesso un bando per l’ammissione al corso per l’abilitazione ad Allenatore di Giovani Calciatori modulo “UEFA Grassroots C Licence” che si terrà a Grosseto dal 25 settembre per concludersi il 21 dicembre 2017.
Per partecipare al corso gli interessati dovranno inviare tutta la documentazione richiesta nel Bando all’Ufficio Corsi del Settore Tecnico della FIGC, “Allenatore di Giovani Calciatori‐UEFA Grassroots C Licence”, portando il plico personalmente o per posta o corriere all’indirizzo di via Gabriele D'Annunzio 138/b  - Firenze, entro il prossimo 15 settembre 2017.

Leggi tutto...

Altri due colpi chiudono il mercato della Pallavolo Follonica

Due palleggiatrici: arriva Francesca Galdini, conferma per Martina Calcagno.

Follonica: La Pallavolo Follonica chiude il mercato in entrata con altri due colpi. L'allenatore Rodolfo Gagliardi (all'esordio sulla panchina azzurra) per la stagione 2017-2018 che vedrà la squadra del Golfo disputare il campionato di Serie D potrà contare su due palleggiatrici d'eccezione: il nuovo arrivo Francesca Galdini e Martina Calcagno, confermata dopo l'ottima stagione disputata l'anno passato. «Sono due colpi – dice il direttore sportivo della Pallavolo Follonica, Germano Pasquinelli – che completano nel modo migliore la nostra rosa, già ricca di tanti elementi di valore.

Leggi tutto...

Fish&Music aggiunge una nuova data nel cartellone estivo

Appuntamento straordinario questa sera ore 20:30 con Alex Brandini.

Grosseto: Il cartellone musica FishandMusic è stato un successo e la famiglia Guadagnoli, ideatrice del format nel locale di via Senegal 89, aggiunge una data nel neonato festival.
“Siamo partiti in questa avventura volendo creare un'occasione nuova per il pubblico grossetano in una zona artigianale come quella di via Senegal. La gente ci ha premiato con una presenza costante dimostrando di apprezzare la formula musica, cibo buono e spazi grandi per le famiglie per stare insieme” - dice Andrea Guadagnoli -

Leggi tutto...

Acqua e black out, l'intervento di Confesercenti

Grosseto: «Quanto accaduto non deve ripetersi». Confesercenti interviene sulla situazione di luce e acqua. «È stato un fine settimana difficile quello appena trascorso per ristoratori ed esercenti». Un week-end tra i più importanti dell'anno, quello della settimana di Ferragosto, è stato invece funestato da guasti di vario genere,

Leggi tutto...

Laboratorio del Museo di Storia Naturale aperto per la notte del giovedì

Grosseto: Sapete cosa sono i "materiali spiaggiati"? Sono tutti quei materiali che si depositano sulla battigia dopo le mareggiate come sabbia, conchiglie, legni, tronchi, alghe e altri organismi marini. Il loro esame può consentire di avere una panoramica sulla biodiversità delle comunità che vivono nelle acque più superficiali e non solo.

Ma si parlerà anche di rifiuti che in grandi quantità si riversano sulle nostre spiagge. Per saperne di più, giovedì 24 agosto alle 19:00 o alle 21:00 in occasione dell'apertura straordinaria del Museo che aderisce all'iniziativa promossa da ConfCommercio "la notte sì...ma di giovedì!".

Leggi tutto...

"Note d'autore", una serata con gli allievi della scuola di canto

Castiglione della Pescaia: Il blackout di sabato non ha fatto andare in scena la classe di canto moderno e musical dell'Associazione musicale di Castiglione della Pescaia con lo spettacolo "Note d’autore", ma l’appuntamento sarà in programma domani, mercoledì 23 agosto, stessa location, piazza Orto del Lilli alle ore 21:30.

“Note d’autore”, questo il titolo del concerto-spettacolo, ideato e diretto dal soprano Silvia Dolfi, che fa parte del cartellone degli eventi estivi organizzati dall’amministrazione comunale della cittadina balneare, tutti ad ingresso gratuito.

Leggi tutto...

Arcipelago toscano, mozione di Sì Toscana a Sinistra

Fattori e Sarti (Sì): “Tutto ha un limite, dopo più di 30 anni non si può aspettare oltre per l’istituzione dell’area marina protetta per tutte le isole toscane”. “La Regione deve attivarsi e fare un passo deciso per sbloccare una situazione congelata da decenni”.

Firenze: Presentata da Tommaso Fattori e Paolo Sarti, consiglieri regionali di Sì Toscana a Sinistra, una mozione che impegna la Giunta regionale ad attivarsi nei confronti del Ministero dell’Ambiente per la convocazione di enti locali, Comuni e Regione al fine di costituire un tavolo che proceda a perimetrare e regolamentare l’Area marina protetta dell’intero Arcipelago Toscano.

Leggi tutto...

Confine orientale, al via la Summer school per 25 insegnanti da tutta la Toscana

Firenze: Un progetto sperimentale, frutto della collaborazione tra la Regione Toscana, la rete degli Istituti storici della Resistenza e l'Ufficio scolastico regionale. Da domani, martedì, prende il via la Summer school "Per la storia di un confine difficile. L'alto Adriatico nel Novecento" che formerà 25 insegnanti provenienti dalle scuole superiori di tutte e 10 le province toscane. Saranno loro, insieme a storici ed esperti, ad accompagnare il prossimo anno 60 studenti in un viaggio nei luoghi della della memoria dell'area giuliana e istriana, in attuazione della legge che istituisce ogni 10 febbraio il Giorno del ricordo.

Leggi tutto...

La stella di Tommaso Donati illumina il cielo castiglionese

Il giovane cantante vince la puntata agostana di "Dilettando" per il bagno Miramare.

Castiglione della Pescaia: Nella notte delle stelle candenti, brilla l’astro di Tommaso Donati per il bagno Miramare che conquista per San Lorenzo la puntata castiglionese di Dilettando. Al secondo posto la Castiglionese Artist School per il bagno Castiglionese, mentre la terza piazza è stata assegnata a Krizia Carito. Ancora una serata di successo per la trasmissione di Toscana Tv e Siena Tv,  condotta da Carlo Sestini, registrata il 10 agosto a Castiglione della Pescaia. Puntata che sarà visibile mercoledì 23 agosto alle ore 21 sul canale 18 di Toscana Tv.

Leggi tutto...

Lo scultore Giorgio Butini sostiene il progetto "La casa dei pesci"

Grosseto: Anche lo scultore Giorgio Butini, figura eclettica dell'arte fiorentina, è tra i protagonisti della Casa dei Pesci il progetto nato dall'associazione Casa dei Pesci e da Fondazione Grosseto Cultura nel 2015 che ha visto la partecipazione di Regione Toscana, Provincia di Grosseto e dei comuni maremmani di Grosseto, Orbetello, Castiglione della Pescaia, Magliano in Toscana.

Leggi tutto...

A Cala Galera la grande vela Melges

Lo spettacolo è assicurato durante le 10 prove in programma dal 22 al 27 agosto sul campo di regata del Circolo Nautico della Vela Argentario, che sveleranno il nome del nuovo Campione del Mondo nonché il team più forte nel corso della lunga stagione del nuovo circuito Melges 32 World League di cui Helly Hansen è partner tecnico.

Leggi tutto...

“Narrastorie”, tra gli ospiti Don Luigi Verdi con Simone Cristicchi

Arcidosso: “Narrastorie”, il festival del racconto di strada ideato da Simone Cristicchi e prodotto dal comune di Arcidosso, entra nel vivo con un’altra giornata di laboratori e spettacoli pomeridiani e serali per grandi e piccini.
Questo è il programma di martedì 22 agosto.

Leggi tutto...

Moda e Arte in Maremma con il Concorso Nazionale "Miss Arte Moda Italia"

Albinia: Il Concorso Nazionale Miss Arte Moda Italia ha scelto, a quanto pare, la Provincia di Grosseto per i suoi prestigiosi appuntamenti alla ricerca di location artistiche e naturali. In occasione della Notte Bianca ad Albinia, si è svolta una Finale Diretta per l'elezione provinciale di Miss Arte Moda Italia che ha visto trionfare per il secondo anno consecutivo, la modella Federica Cocca. Le 10 ragazze hanno sfilato davanti a centinaia di persone che hanno atteso con entusiasmo tutte le tre uscite delle modelle, intervallate dallo spettacolo di Graziano Salavadori e dalle canzoni di Andrea Riccio.

Leggi tutto...

La Piazza domina nel palio di Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia: La Piazza ha dominato la 63° edizione del palio marinaro di Castiglione bissando il successo dello scorso anno, il 18° in totale nell’albo d’oro. Una gara perfetta dell’equipaggio biancoverde, al termine di una regata magistrale, che ha visto solo la Portaccia chiudere a distanza ravvicinata al secondo posto. E dire che per tutta la giornata la disputa della corsa è rimasta in bilico: il mare si presentava in mattinata con un’onda di scirocco che frangeva proprio sul campo di regata, poi verso mezzogiorno è entrato il vento di maestrale che ha raggiunto e superato anche i 20 nodi, con il mare che non faceva presagire niente di buono.

Leggi tutto...

Passato e presente nelle immagini e nei testi di Graziella Pesenti

Orbetello: Dopo la mostra “Una fabbrica da sfogliare” allestita alla Guzman nel 2016 Graziella Pesenti continua il suo percorso di recupero artistico della memoria storica di Orbetello inaugurando oggi alle 19:00 presso il Centro Culturale Paragrano, in Piazza del Plebiscito, la mostra “Silenzio e rumore. Ricordi impigliati alla luna”.
“Fotografare o dipingere oggi i ricordi di una tempo lontano ma vicino da sempre – ci racconta l'artista – può apparire noioso o stupendo ma non retorico. Unire il passato al presente è la sintesi di una storia da raccontare attraverso la memoria, l'emozione, l'anima!”.

Leggi tutto...

Coldiretti Grosseto su Made in Italy: "Stop ad inganni con etichetta Pasta/Riso"

coldiretti_bandiera.pngGrosseto: L’etichetta di origine obbligatoria che permette di conoscere l’origine del grano impiegato nella pasta e del riso mette fine all’inganno dei prodotti importati spacciati per Made in Italy e risponde alle esigenze di oltre il 96% degli italiani che chiedono venga scritta sull'etichetta in modo chiaro e leggibile l'origine degli alimenti secondo la consultazione on line del Ministero delle Politiche Agricole”.

Leggi tutto...

Memorie per il futuro e lo sguardo e l’ascolto

Montelaterone.jpgMontelaterone: Viviamo in tempi in cui si vede tanto, ma si guarda poco, in cui si sente tanto, e meno si ascolta. Montelaterone ancora una volta vuole andare in controtendenza e si apre al pubblico, con la sua bellezza, per accendere gli sguardi e stuzzicare l’ascolto: l ’Associazione Melquiades e il Teatro Schabernack offrono, dal 12 agosto al 2 settembre, un programma che interseca le arti visive con la letteratura ed il teatro, con il consueto spirito incantato e popolare.

Leggi tutto...

Decreto vaccini: una riflessione di Paolo Sarti pediatra e consigliere regionale di Sì - Toscana a Sinistra

vaccini.jpgPaolo Sarti: "Genitori bacchettati, scuola punita, ambulatori ingolfati! Avanti tutta con la pessima strategia vaccinale firmata Lorenzin"

Firenze: Il governo va avanti senza ascoltare suggerimenti e critiche, d’altra parte sono quelli “del fare” … anche se di fatto fanno tutto da incompetenti e male! La circolare attuativa della legge sui vaccini emanata dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) obbliga i dirigenti scolastici, i responsabili dei servizi educativi e dei centri di formazione professionale regionale a farsi carico di acquisire e

Leggi tutto...

Estate 2017, cresciuti i furti nelle case italiane: utili i cani da guardia per chi abita in villa

Contrariamente a quanto era emerso fino ad oggi dai dati del centro interuniversitario Transcrime (specializzato in studi sulla criminalità internazionale e nazionale), il quale definiva il periodo invernale il più a rischio per i furti nelle case, pare invece che durante l’estate 2017 il numero delle intrusioni stiano aumentando a dismisura. Oltre il 40% di tali intrusioni si sono infatti verificate mentre i proprietari erano in vacanza, sono 230 mila se si prende quest’ultimo anno di riferimento. In alcune province del Nord si è registrato un recente incremento di circa il 25% delle denunce messe a verbale da tutte le forze dell’ordine.
 

Leggi tutto...

Sotto controllo gli incendi di Castel del piano e Terricciola

incendio.JPGdi Tiziano Carradori

Firenze: Risultano sotto controllo gli incendi scoppiati oggi a Castel del Piano (GR) e Terricciola (PI). Lo comunica la Soup, la Sala operativa della Protezione civile regionale. Quello scoppiato questa mattina alle 10.15 a Castel del Piano in provincia di Grosseto, in località Montegiovi, ha interessato 4 ettari di macchia mediterranea. Per domarlo si è reso necessario l'intervento di ben quattro elicotteri, tre regionali di EliGrosseto, EliPisa e EliLivorno e uno dei Vigili del fuoco.

Leggi tutto...

Ringraziamenti dei volontari di Emergency della Maremma

emergency.JPGI Gruppi dei volontari di Emergency della Maremma e di Manciano desiderano ringraziare l'Unione Sportiva Sant'Andrea per il preziosissimo sostegno dato ad Emergency nell'organizzazione e nello svolgimento della “Sagra del Baccalà” nelle tre giornate, dal 13 al 15 agosto 2017, dedicate alla raccolta fondi per Emergency.

Manciano: Anche dopo questo proficuo secondo anno di collaborazione si vuole esprimere riconoscenza per l'importante contributo dato dall'Unione Sportiva

Leggi tutto...

Con Boccaccesca 2017 alla scoperta dei fiori da mangiare

Per tre giorni la patria di Giovanni Boccaccio diventa capitale del gusto. In mostra le eccellenze enogastronomiche e artigianali per un evento unico in Italia.

Certaldo: E’ un viaggio curioso, colorato e profumato quello che propone Boccaccesca 2017, la rassegna che Certaldo (FI) dedica al gusto e che, come consuetudine, per tre giorni cambierà il volto del meraviglioso borgo toscano, trasformandolo in un accogliente salotto dove un pubblico di appassionati ed addetti ai lavori potrà confrontarsi e scoprire sapori e saperi del mondo.

Leggi tutto...

Tennis: Concluso il Torneo di beneficenza “Bagni Parrini”

ART.jpgFollonica: Anche quest’anno, come ormai di rito nell’estate follonichese, si è disputato il torneo di tennis specialità doppio Bagni Parrini, giunto ormai alla decima edizione. Il torneo nella pineta di ponente, è diventato uno dei momenti più attesi per molti giocatori dilettanti che trascorrono le proprie vacanze sulle coste di Follonica. Dal 2014, sotto al nome dei Bagni Parrini, è stato aggiunto anche quello di “Memorial Franco Ricci”, storico proprietario dello stabilimento balneare, che molto lavorò per lasciare in piedi l’amato campo della pineta.

Leggi tutto...

Miele toscano, giù la produzione del 50% a causa delle temperature record e della siccità

miele - api.jpgConfagricoltura: “Un’annata da dimenticare, il caldo ha ucciso le api e danneggiato le fioriture”

Firenze: Temperature roventi e siccità hanno fatto sprofondare del 50% la produzione di miele toscano. A parlare della situazione estremamente critica del settore è la Confagricoltura con Gianluca Ghini, che fa parte anche dell’associazione toscana apicoltori: “E’ stata un’annata devastante per il miele toscano – commenta Ghini - la

Leggi tutto...

Roma-Grosseto: Incendio in prossimità dei binari, stop dei treni per un’ora e mezza

687x293_frecciarossa.jpgFirenze: Circolazione ferroviaria sospesa dalle 15.35 alle 17.00 di oggi fra le stazioni di Montalto di Castro e Capalbio, sulla linea Roma – Grosseto, per un incendio divampato in prossimità dei binari.

Leggi tutto...

FN: “Ancora disordini sull’Amiata"

Forza-Nuova-Grosseto.jpgArcidosso: "Ancora ad Arcidosso, in zona Vecchio Frantoio, è scoppiata una rissa fra extracomunitari armati di coltelli. Le urla si sentivano da lontano e per pura fortuna non c'è scappato il morto! Ma quanto durerà ancora questa “fortuna”? - commenta così Luca Santi, Segretario Territoriale di Forza Nuova Amiata per la Federazione Provinciale di Grosseto. I Carabinieri, prontamente allertati, sono arrivati sul posto quando ormai non c'era più nessuno.

Leggi tutto...

Crisi Idrica: per il Pc tanta approssimazione

partito comunista.jpgGrosseto: Per il Partito Comunista non si tratta solo di casualità o sfortuna ma vi è una bella dose di superficialità e dilettantismo nella gestione della crisi idrica di questi giorni. Il Sindaco di Massa le definisce sciacallaggio politico le critiche mosse all’apparato pubblico perché evidentemente aspettava, per il suo operato una standing ovation come premio per la grande presenza che ha dato dell’amministrazione sui social.

Leggi tutto...

trattoria-dell'anno-morellino-scansanoScansano: Questa mattina, a Firenze, in occasione della presentazione delle Guide dell'Espresso dedicate ai migliori ristoranti e alle migliori cantine d'Italia, i Vignaioli del Morellino di Scansano, hanno premiato la Trattoria dell'Anno 2015. A salire sul palco allestito all'interno della Stazione Leopolda, in rappresentanza della cantina cooperativa di Scansano, sono stati il Vice Presidente Paolo Gobbi e il Direttore Sergio Bucci. Come partner della manifestazione, i Vignaioli del Morellino di Scansano hanno premiato il ristorante Lo Stuzzichino di Sant'Agata sui Due Golfi, nella Penisola Sorrentina, che da venticinque anni porta avanti la tradizione dell'osteria italiana.

«Siamo felici di sposare questo premio in collaborazione con l'Espresso», ha dichiarato Sergio Bucci, «perché riteniamo che premiare chi lavora in modo tradizionale, con prodotti locali e con un'offerta a portata di tutti come nel caso di una trattoria d'eccellenza, si sposi perfettamente con quelli che sono i nostri obiettivi e i valori a noi cari nella produzione del vino. Anche il Morellino di Scansano, nella nostra interpretazione, vuole essere infatti un vino aperto a tutti i consumatori e capace, al tempo stesso, di rispecchiare al meglio il territorio».

La collaborazione con la Guida ai Ristoranti d'Italia dell'Espresso rientra inoltre nel progetto più ampio che sta vendendo negli ultimi anni la storica cantina di Scansano sempre più attenta alla ristorazione di qualità come canale attraverso il quale riuscire a trasmettere al meglio il valore del Morellino di Scansano e del territorio che rappresenta.