Anselmo Ranucci candidato Tarquinia.jpgTarquinia: Commercio e artigianato tra le priorità del candidato sindaco Anselmo Ranucci, sostenuto dalle liste del Partito Democratico, SiAmo Tarquinia e Impegno Sociale. «Commercio e artigianato sono due settori economici importanti per la città. – sottolinea Ranucci – Servono politiche mirate al rilancio e allo sviluppo dei due comportati. Come Amministrazione garantiremo il massimo impegno e sostegno, per cambiare rotta».  

Per il commercio si punterà a istituire una commissione permanente composta da

campagna.jpgColdiretti: una boccata di ossigeno per chi vede traiettorie di futuro in un settore affascinante, ma impegnativo.

Firenze: Con la circolare dell’11 maggio scorso l’INPS fornisce le istruzioni per l’uso del provvedimento sull’esonero contributivo per i giovani imprenditori agricoli. “L’intervento, fortemente sostenuto da Coldiretti ed annunciato in occasione della nostra convention al Mandela Forum del settembre dello scorso anno – dice Tulio Marcelli, presidente di Coldiretti Toscana – vuole accompagnare i primi anni di vita per le neo-imprese agricole di coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali con età inferiore a quaranta anni. Scelta quanto mai intelligente e lungimirante perché molti

_DSC0988.JPGScansano: Partecipata e ben congeniata l’assemblea che si è tenuta giovedì scorso a Scansano, presso l’ex Edificio Scolastico in via XX Settembre. Ad aprire i lavori il Sindaco di Scansano, Francesco Marchi, che ha rimarcato dopo i saluti all’affollata platea, il ruolo di Coldiretti in ambito nazionale e regionale oltre che locale a difesa del settore primario e a vantaggio di imprenditori agricoli e consumatori. Dopo il Sindaco ha preso la parola il presidente di sezione di Coldiretti a Scansano, Graziano Chelli che, ringraziando i presenti ha voluto riconoscere l’importanza della sinergia che deve essere sempre più presente tra le cooperative locali, l’organizzazione agricola e

La situazione economica delle piccole e micro imprese nello studio Trend, presentato dalla Cna.

Grosseto: In flessione i ricavi e gli altri indicatori economici delle piccole imprese maremmane: è la situazione economica delle imprese artigiane registrata dal rapporto Trend, l'indagine congiunturale che ogni anno la Cna Toscana effettua per analizzare lo “stato di salute” delle medie, piccole e micro imprese della regione.

Il commento completo sull’andamento del sistema imprenditoriale per le province di Grosseto e di Livorno nel periodo gennaio–marzo 2017 è consultabile sul sito camerale. L’articolato approfondimento della situazione strutturale sarà inserito nel rapporto che verrà presentato in occasione della 15^ Giornata dell’Economia in programma per il prossimo 15 giugno.

Seminario di Attac Grosseto sabato 20 maggio ore 17:00 in Via Repubblica Domenicana.

Grosseto: Cos'è l'audit? L'audit non deve essere mai pensato come una proposta “tecnica” o “specialistica”, bensì come uno strumento politico di autogestione diffusa, per affermare l'idea che tutti i cittadini e tutte le cittadine sono in grado di occuparsi del proprio futuro, anche affrontando consapevolmente le tematiche economiche.

Grosseto: La stagione è ormai alle porte e le aziende e strutture ricettive del territorio sono in cerca di personale.
Queste le ultime richieste che vengono segnalate dall'EBTT Grosseto:

Grosseto: 5 milioni di euro per sostenere le imprese locali. Il progetto, chiamato “Diamo forma al futuro” nasce dalla collaborazione tra Confesercenti Grosseto, tramite il consorzio Italia ComFidi, e Banca Tema. L'iniziativa è rivolta a tutte le piccole e medie imprese, di qualunque settore.

Fiorino_Tutto Food_1.JPGIl Caseificio maremmano, Il Fiorino, torna dalla fiera internazionale di Milano con due nuovi premi.

Roccalbegna: Il Caseificio Il Fiorino torna dalla fiera internazionale Tutto Food di Milano con due nuovi premi. La “Riserva del Fondatore” e il pecorino biologico “Fior di Natura”, due eccellenze dell’azienda maremmana, hanno ricevuto i “Cheese for people Awards 2017”, come miglior formaggio a pasta dura e come miglior formaggio a pasta morbida.

FOOD AND WINE DAY.jpgGrosseto: Ci saranno anche le imprese di Campagna Amica della Coldiretti Grosseto all’evento denominato FWD (Food and Wine Day) con i produttori della Consulta Vitivinicola di Coldiretti Grosseto guidati dalla presidente Fiorella Lenzi. L’iniziativa è in programma oggi, lunedì 15 maggio 2017, dalle ore 11.00 alle ore 18.00, presso l’Oasi, noto ed apprezzato ristorante di Follonica. All’iniziativa saranno presenti le imprese vitivinicole: Podere Ristella, Azienda Agricola Il Castagnatello di Marasa’ Franco, Diegale di Passerotti Alessandro, Azienda Agricola Bruni, Vini Montauto di Lepri Riccardo, Tenuta di Gramineta, Fattoria Mantellassi , San Felo di Federico Vanni.

agricoltura2.jpgFondazione ITS E.A.T. Aula Magna di Grosseto Sviluppo, Via Giordania, 227 Grosseto

Grosseto: Il 17 maggio 2017, presso la sede della Fondazione ITS E.A.T. - Eccellenza Agroalimentare Toscana di Grosseto, si svolgerà un incontro formativo dal titolo "L’integrazione di agricoltura di precisione e conservativa per una produzione sostenibile" organizzato nell’ambito delle attività del Progetto Life+ Agricare. E’ il 5° ed ultimo incontro formativo del Progetto Agricare organizzato sul territorio italiano dopo gli incontri di Roma, Udine, Foggia e Cagliari. Gli incontri formativi sono stati occasione privilegiata, non solo per diffondere i risultati del Progetto, ma anche per coinvolgere realtà agricole locali e per promuovere processi di collaborazione e comunicazione tra i vari partecipanti.

coldiretti.jpgGrosseto: Impresa Pesca Grosseto saluta positivamente il provvedimento approvato per la pesca del tonno. Proprio questo tipo di attività – spiega il direttore provinciale di Coldiretti Grosseto, Andrea Renna – era stato uno dei temi affrontati nelle scorse settimane durante il nostro incontro organizzato presso la nostra sede con i pescatori di Monte Argentario, Castiglione della Pescaia, Scarlino e Follonica, alla presenza dei nostri vertici regionali, il direttore regionale di Coldiretti Toscana,

Soluzioni pratiche per diminuire i costi di magazzino, aumentare l’efficienza di produzione e gestire al meglio le risorse economiche. Workshop presso la Fondazione il Sole.

Grosseto: Mercoledì 17 maggio, alle ore 16.30, si terrà presso la Fondazione il Sole, viale Uranio 40 a Grosseto, il workshop Migliorare la redditività d’impresa, soluzioni pratiche per diminuire i costi di magazzino, aumentare l’efficienza della produzione  e gestire al meglio le risorse economiche.

Follonica: Il Comune di Follonica ha pubblicato un avviso per l’assunzione a tempo determinato, per un periodo di quattro mesi, orario pieno 36 ore settimanali, di un lavoratore nel profilo professionale di esecutore Tecnico (Categoria B Pos. Econ. B1) per far fronte a particolari esigenze del Servizio cimitero comunale.

Grosseto: Si è concluso in questi giorni a Grosseto, grazie a Fiaip Grosseto, collegio presieduto dal Presidente Luca Vitale, una Masterclass sul Web Marketing Immobiliare: 40 ore di formazione (in 5 giornate) per aiutare gli agenti immobiliari a scoprire il vero potenziale del web e come applicarlo per vendere di più, interrompendo la dipendenza dai portali immobiliari.

L'assemblea rinnova la fiducia al presidente per acclamazione

Grosseto: Riccardo Breda riconfermato alla presidenza della Cna Grosseto. L'associazione degli artigiani e della piccola e media impresa grossetana ha rinnovato questo pomeriggio la fiducia verso l'imprenditore che l'ha guidata negli ultimi tre anni e mezzo, per acclamazione.
“Un'attestazione di stima che mi riempie di orgoglio – ha dichiarato il presidente – e che mi consentirà di portare avanti il lavoro già avviato, operando su più fronti, per far crescere ancora l'associazione”. Il presidente presenterà i delegati neoeletti nel corso di un'assemblea pubblica in programma sabato 13 maggio, dalle 10, nella sede di via Birmania 96 a Grosseto.

Grosseto: “Con più di due bottiglie su tre riempite in Italia che contengono olio di oliva straniero l’ausilio delle nuove tecnologie rivoluzionarie come il QR-code (Glifitaly) sulle etichette del prodotto è fondamentale per combattere i rischi di frodi e assicurare la possibilità di fare una scelta di acquisto consapevole ai consumatori italiani”. E’ quanto afferma Andrea Renna, direttore di Coldiretti Grosseto nel commentare l’arrivo della certificazione dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli sulle bottiglie di olio extra vergine di oliva garantite dal marchio di tracciabilità 100% italiano di Unaprol.

Grosseto: Continua la flessione delle imprese artigiane. Nel 2016 in Maremma si registra -0,4% inanellando la quinta variazione annua negativa consecutiva; anche nel livornese gli effetti della crisi iniziata nel 2011 continuano senza sosta e l’anno si è chiuso con -0,8%. In sensibile calo soprattutto le imprese artigiane dei maggiori settori: Costruzioni (-2,6% a Grosseto e -2,2% a Livorno) e del Manifatturiero (-1,2% a Grosseto e -0,7% a Livorno). In crescita le imprese artigiane in rosa e quelle straniere, in calo quelle giovanili.

Calati del 17,8% in un solo anno i ritardi gravi. Lo scenario a marzo 2017 dei pagamenti delle imprese toscane: calano del 17,8% in un solo anno i ritardi gravi, puntuale il 33,7% delle imprese. Bene l’edilizia, male il commercio al dettaglio. Pisa la provincia più puntuale della regione, in coda Pistoia.

Grosseto: Le imprese della Toscana non brillano per puntualità nei pagamenti commerciali. Solo una impresa su tre, il 33,7% delle 350.800 imprese regionali ha infatti saldato alla scadenza le fatture ai fornitori, contro una media del Paese pari al 35,6%. Il 53,8% invece ha saldato invece entro il mese, il 12,5% oltre i trenta giorni di ritardo, contro la media italiana del 12%.

Grosseto: La stagione estiva sta ormai per partire e molte aziende cercano personale da impegare nelle proprie stutture.

Di seguito le offerte segnalate dall'EBTT di Grosseto:

- struttura alberghiera all’isola del Giglio ricerca 1 addetto ufficio/segretaria /receptionist con buona padronanza dell’inglese esperienza nel settore , buon rapporto con gli ospiti e accoglienza personale non giovanissimo da maggio  2017 stagione lunga si offre vitto e alloggio (cod 7848)