Grosseto: Uno strumento utile per mettere in comune attività ed esperienza per  rafforzare la competitività delle imprese: è la rete di impresa, a cui la CNA di Grosseto, in collaborazione con gli ordini professionali degli avvocati e dei dottori commercialisti, e il Banco Bpm, ha dedicato una giornata di approfondimento per mercoledì 28 giugno, alle 15:00, nella sala conferenze in via Birmania con il convegno "Reti di impresa: prospettive e opportunità".

Pecorino Toscano DOP.jpgDal 25 al 27 giugno il Consorzio del Pecorino Toscano DOP a New York per il Summer Fancy Food

Grosseto:  Il Pecorino Toscano DOP vola oltreoceano per la tre giorni dedicata al cibo e al gusto del Summer Fancy Food, in programma a New York da domenica 25 a martedì 27 giugno. La manifestazione è una delle più importanti fiere internazionali dedicate all’enogastronomia e si svolgerà al Jacob K. Javits Convention Center di New York coinvolgendo 180mila produttori, 25mila buyers e 2.550 espositori.

prosciutto tagliato 2.jpgDal 25 al 27 giugno l’eccellenza toscana a New York per il Summer Fancy Food Show, una delle maggiori fiere di settore, con espositori provenienti da tutto il mondo.

Grosseto: Il Prosciutto Toscano Dop vola per il terzo anno a New York: dopo il successo delle scorse edizioni, dal 25 al 27 giugno 2017 il Consorzio tornerà al Summer Fancy Food Show, una delle fiere enogastronomiche più importanti al mondo, che si tiene ogni anno al “ The Javits Center”.

Grosseto: Anche questa settimana l'EBTT di Grosseto segnala le opportunità di lavoro in Maremma. E per la stagione turistica le possibilità sono veramente tante, in ogni singolo angolo della nostra terra.
Questo l'elenco delle figure professionali richieste:

economia_soldi (1).jpgInternazionalizzazione e Innovazione. I nuovi bandi regionali 2017 per l'internazionalizzazione, la ricerca e lo sviluppo tecnologico delle imprese toscane

Grosseto: Lunedì 19 giugno alle ore 16.30 passa da Grosseto la prima tappa del Roadshow “Agevolazioni per le imprese” organizzato da Confindustria Toscana Sud e dedicato alla presentazione delle nuove opportunità, a disposizione delle imprese toscane, per l’accesso agli strumenti di credito e di investimento.

confindustria.jpgIl neo costituito Comitato Piccola Industria di Confindustria Toscana Sud, nella sua prima riunione dopo l’individuazione dei rappresentanti delle Sezioni Merceologiche, ha eletto al suo interno i nuovi organi.

Grosseto: Il Presidente Dario Bonauguri dell’azienda Bonor Srl, sarà affiancato dai Vice Presidenti Michele Checcucci di Metallarte Srl e Roberto Frosolini di Soluzioni per la stampa Srl.  I tre rivestono, rispettivamente per Arezzo, Siena e Grosseto, anche la carica di Presidenti dei Comitati di Delegazione Piccola Industria provinciali.

pecorino marchio.jpgColdiretti: la qualità è garantita dal forte legame con il territorio

Firenze: Qualche buona notizia per il comparto ovicaprino regionale, alle prese con le difficoltà della stagione siccitosa che crea non pochi problemi di stress agli animali e con l’incubo degli attacchi da predatori sempre presente, arriva dal Consorzio per il Pecorino Toscano che ha recentemente divulgato i dati di produzione.
IL 2016 è stato un grande anno per il pecorino toscano Dop, che vola all'estero e si consolida sul mercato italiano, e il trend positivo continua anche in questi primi mesi dell'anno.

golfodelsole1.jpgNuovi investimenti del villaggio turistico di Follonica per migliorare l’offerta ricettiva

Follonica: Se l’estate scorsa è stata caratterizzata da un maxi-intervento di riqualificazione della struttura, nel 2017 il Golfo del Sole punta sulla qualità dell’offerta enogastronomica. Il villaggio turistico follonichese ha diversi punti ristoro, aperti anche a chi non alloggia nelle camere o nei bungalow dell’hotel. E tra questi c'è il ristorante «La Trattoria» dove in cucina, da quest'anno, c’è una grande novità: Andrea Del Rio, chef di alto profilo che arriva da esperienze lavorative importanti in Costa Smeralda tra cui quelle al Billionaire di Porto Cervo dell’imprenditore Flavio Briatore conosciuto in tutto il mondo o nelle catene alberghiere Starwood, Delphina e Iti.

Attilio Tocchi primo piano.JPGSoia, riso e mandorle non possono dare origine a latticini e derivati. Tocchi: “una "sentenza che mette le cose al proprio posto, tutelando le produzioni e gli agricoltori”

Grosseto: Il latte di soia non esiste, come non esiste quello di riso, di cocco o di mandorle. Il latte è solo quello animale, le altre sono semplicemente bevande a base di prodotti vegetali. A sancirlo è stata la Corte di giustizia europea che ha riportato ordine nella materia. Naturalmente questo ha sollevato un coro di consensi da parte degli allevatori.

cna.jpgC'è tempo fino alle 14 di lunedì 16 giugno per partecipare ai progetti di “immigrati imprenditori: nuove forme di integrazione” ed “Esperienza e innovazione”

Grosseto: Cna Impresasensibile cerca 61 volontari per il servizio civile nazionale. E due di questi saranno destinati alla sede di Grosseto, in via Birmania 96. Due i progetti tra cui scegliere per chi vuole candidarsi per fare questa esperienza di un anno a sostegno delle collettiva: “Immigrati imprenditori: nuove forme di integrazione” ed “Esperienza e innovazione”.

Massimiliano Rossi 01 (1) (1).jpgFollonica: Massimiliano Rossi, è il nuovo presidente dell’associazione “La Dolce Vita” a cui fa capo il Centro Commerciale Naturale di Follonica (CCN). L’associazione dei commercianti si occupa da anni di organizzare eventi ed iniziative volte a promuovere la cittadina follonichese ed il suo tessuto commerciale, tra cui le luminarie natalizie e “Lo Sbaracco”, evento organizzato ormai da anni ed appuntamento immancabile ed imperdibile nelle vie del centro di Follonica.

prodotti_salame e formaggio.jpgAppuntamento il 22 giugno ore 20.30 presso l’Agriturismo Le Spighe di Albinia.

Albinia: Tutto pronto per la nuova edizione di Agrichef, la manifestazione interregionale ideata da Cia - Confederazione Italiana Agricoltori - che vede cuochi e cuoche che lavorano in agriturismi preparare una cena con le ricette tipiche delle rispettive regioni. Una sfida-connubio a base di piatti caratteristici che esprimono i profumi, i colori e la storia di ogni territorio, tutti a base di prodotti a km0. Un evento gastronomico divertente, per palati che sanno apprezzare la qualità e i sapori antichi, un modo per dimostrare che la filiera integrata è il futuro per le imprese agricole.

regione toscana.jpgL’assessore regionale ha risposto in aula all’interrogazione della Lega nord sull’annuncio di Rossi di un assegno di 500 euro per sei mesi da corrispondere ai disoccupati toscani. Borghi: “Solita propaganda. È la politica degli annunci”

Firenze: “L’effettiva attuazione delle misure è subordinata alla certificazione delle risorse disponibili da parte di Inps e alla sottoscrizione delle necessarie convenzioni. Il Ministero del Lavoro è stato sollecitato più volte”. Questi in breve i punti salienti della risposta dell’assessore regionale all’Istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco

bandiera-coldiretti.JPGAnticipo Pac con il sistema servizi di Coldiretti

Grosseto: Il 15 giugno si è chiusa la stagione della Domanda Unica Pac 2017 che ha interessato migliaia di imprenditori agricoli anche in Toscana ed il sistema servizi di Coldiretti mette in campo in modo tempestivo la struttura CreditAgri Italia, per offrire alle imprese agricole che hanno presentato la Domanda Unica lo strumento dell’anticipo PAC per soddisfare, almeno in parte, le esigenze di credito a breve. In questo modo le imprese potranno beneficiare dell’anticipazione annuale, biennale, triennale o quadriennale (per piccoli agricoltori) del premio senza dover attendere l’erogazione da parte di Artea.

Marras_Santarelli_Righini.JPGPresentati i dati del 2016 e dei primi mesi del 2017. Segno positivo sui mercati europei e Usa. Forte l’impegno per la promozione in Italia e all’estero, con attenzione costante alla qualità.

Firenze: Il Pecorino Toscano DOP vola all’estero e si consolida sul mercato italiano. A dirlo sono i dati che fotografano il 2016 del Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP, con oltre 1 milione e 500 mila forme prodotte e 1 milione e 125 mila forme vendute, tra tenero e stagionato, per un fatturato di circa 24,2 milioni di euro,

15° Conferenza nazionale dei Coordinatori di Responsible Care, organizzata da Federchimica in collaborazione con Confindustria Toscana Sud.

Grosseto: Imprese chimiche responsabili sul territorio, in grado di garantire la crescita economica nel rispetto delle persone e dell’ambiente: la 15a Conferenza dei Coordinatori di Responsible Care, tenutasi a Grosseto, ha evidenziato ancora una volta il ruolo fondamentale dell’industria chimica per lo sviluppo sostenibile, anche a livello locale.

 

immagine 1.jpgInaugurato nella centrale via Ximenes, al numero civico 15, alla presenza del sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, del presidente e del direttore generale, Francesco Macrì e Paolo Abati, lo store di Estra, il primo della società energetica a Grosseto.

Grosseto: «L’apertura di un nuovo store – ha sottolineato il sindaco Vivarelli Colonna – è sempre un successo, ancor più in un periodo economico avverso. Le attività di Estra sono molto importanti per l’Amministrazione, i suoi temi sono vicini alla nostra mission. Con Estra, a breve, apriremo un tavolo di concertazione per crescere insieme su attività sinergiche: cablaggio, efficienza energetica, risparmio».

ITS-prime.jpegCinigiano: Si consolida la collaborazione tra Certema, il Laboratorio tecnologico ad accesso aperto della Maremma e l’Its Prime, la scuola di alta specializzazione nel settore della meccanica, che ha sede a Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno. Il Consiglio di indirizzo della Fondazione Prime, ha infatti, formalmente accolto Certema come socio partecipante.

Grosseto: Ecco le ultime offerte di lavoro in provincia di Grosseto, secondo le indicazioni dell'EBTT.

-pubblico esercizio a 25 km da Grosseto ricerca un cuoco/a con contratto a tempo
-struttura alberghiera nella zona di Orbetello ricerca per la stagione estiva e una reception contratto apprendistato max 29 anni esperienza minima conoscenza lingua inglese obbligatoria e preferenziale anche lingua tedesco e/o francese orario con turni pat b automunita (cod 7965), un cuoco/a con esperienza (cod 8319), un cameriere di sala con esperienza (cod 8320), un lavapiatti anche con minima esperienza preferibile personale giovane (cod 8321) e un barman con esperienza nei cocktails (cod 8322) non si offre alloggio personale della zona o zone limitrofe

Confartigianato invita gli imprenditori maremmani a valutare l’opportunità offerta dalla Regione.

Grosseto: E’ aperto il bando per la concessione di agevolazioni per l'acquisto promosso da Fesr Toscana, il Fondo europeo per lo sviluppo regionale. Internazionalizzazione ed export sono al centro della gara indetta dalla Regione Toscana e rivolta a micro, piccole, medie imprese e liberi professionisti attivi nel settore manifatturiero e nel comparto turistico.