Domenica 25 giugno al Teatro Verdi di Firenze la Festa per i 20 anni del Centro Servizi Volontariato Toscana.
Tra i numerosi artisti che parteciperanno ai festeggiamenti, Daniela Morozzi, Lella Costa, Bobo Rondelli, David Riondino, Ladri di Carrozzelle. Ospite d’onore Nujeen Mustafa che riceverà dal sindaco Dario Nardella una spilla dorata rappresentante il Giglio di Firenze.

Firenze: Domenica 25 giugno, al Teatro Verdi di Firenze, circa 1000 persone si incontreranno per festeggiare insieme i vent’anni di Cesvot.

Iniziativa promossa e finanziata interamente dal Rotary Club Montaperti - Castelnuovo Berardenga e realizzata in collaborazione con l’Associazione SerenaMente.
Raddoppia il numero degli alunni che accedono al progetto. Nuovi software per l’apprendimento a disposizione di tutti e nuove attività previste per il prossimo anno scolastico.

Asciano: Grande successo per @pprendoLAB il primo laboratorio specializzato per ragazzi con DSA (Disturbi specifici dell’apprendimento) che nasce nelle aule scolastiche di una scuola.

Piombino: A Piombino il 24 e 25 giugno andrà in scena la veleggiata Thalas, evento a favore di AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, a cui prenderà parte anche un veliero speciale, attrezzato per ospitare le persone con SLA e consentire loro di passare una giornata sul mare.

Il THALAS è una importante manifestazione benefico-sportiva che vede protagonisti la VELA, il MARE, il VENTO e la SOLIDARIETA'.

Il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, sarà sul Ponte Vecchio domenica 25 giugno alle 9:15

Firenze: Il 25 giugno sul Ponte Vecchio, primo ciak del film diretto da Alessandro Sarti: “Saranno famosi? Nella vita ci salvano due cose, amare e ridere”. La conferenza stampa di presentazione dell’evento, fissata per oggi giovedì 22 giugno, a palazzo del Pegaso, è annullata, ma il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani,

Commissione Sanità al lavoro sul nuovo Testo unico regionale. Ieri sentiti soggetti istituzionali e organizzazioni regionali, la prossima settimana spazio alle associazioni attive sul territorio. Scaramelli: “Per le iscrizioni c’è tempo fino a lunedì 26 giugno”.

Firenze: Il testo unico sulla disabilità è all’esame della commissione Sanità del Consiglio regionale, presieduta da Stefano Scaramelli (Pd). Nella seduta di ieri sono state avviate le consultazioni: nella mattinata, sono stati sentiti i soggetti istituzionali, direttori generali delle Asl e delle Aziende ospedaliero-universitarie, società della salute, Inps.

L'incasso della serata all'Associazione SOLE Onlus per la costruzione di nuove aule dell’Asilo Girassol in Mozambico.

Volterra: Prosegue a Volterra l'appuntamento con le Cene Galeotte, progetto unico che da oltre dieci anni intreccia cucina d'autore, formazione e solidarietà in un ciclo di serata aperte al pubblico.

Andrea Righini, direttore del Consorzio soddisfatto per stato calamità dichiarato da Regione Toscana.

Firenze: “Un plauso alla Regione, che nei giorni scorsi ha dichiarato lo stato d'emergenza per la crisi idrica in Toscana. Da settimane la siccità sta provocando ingenti danni materiali e perdite economiche agli allevatori e agli agricoltori di tutta la Toscana e, in particolare, della Maremma con ricadute importanti anche sulla produzione di Pecorino Toscano DOP”.

Quasi 4 milioni di bottiglie nella grande distribuzione. Seguono Toscana e Lazio.

Firenze: Quasi 4 milioni di bottiglie vendute per un valore di oltre 12 milioni di euro. Una media di 10 etichette presenti per punto vendita con un prezzo medio di 3,28 euro. Sono i dati che attestano la Lombardia come la Regione che acquista più Chianti Docg in Italia nella grande distribuzione. E' quanto emerso dall'ultimo rilevamento IRI nella grande distribuzione nel periodo aprile 2016 - aprile 2017

‘Siamo una capitale della cultura dal volto umano all’avanguardia anche nella battaglia contro la sofferenza’, dice il geriatra professor Masotti commentando l'’ottimo bilancio dell’' 8° Convegno sui Centri Diurni appena concluso. E per il futuro chiede alla stampa locale maggiore collaborazione.

Pistoia:– “Grazie al Convegno nazionale sui Centri Diurni Alzheimer, Pistoia completa il suo profilo di capitale della cultura dal volto umano. Una capitale delle arti, del sapere, ma anche della scienza al servizio di chi soffre.

Firenze: “Il patrimonio boschivo della Toscana rischia di morire. Le calamità naturali negli ultimi anni hanno preso il sopravvento, la burocrazia ha fatto il resto e un intero settore strategico per l’ambiente e per l’immagine della Toscana è entrato in crisi profonda, con oltre 500 posti di lavoro persi negli ultimi due anni e intere aziende, anche cooperative, costrette alla chiusura.” E' l'allarme lanciato da Enzo Rossi, presidente di Fedagri Confcooperative Toscana al termine dell’incontro che si è tenuto tra le cooperative forestali, il Consorzio Toscano Forestale e Fedagri.

Da martedì 20 a venerdì 23 giugno, quattro giorni di grande musica con più di settanta allievi e docenti di Siena Jazz. I concerti – ad ingresso gratuito - avranno luogo presso il locale Un Tubo (via del Luparello). Inizio ore 21.45

Siena: Siena Jazz celebra la Festa Europea della Musica con quattro giorni di concerti ad ingresso gratuito. Una vera e propria maratona musicale che, da martedì 20 a venerdì 23 giugno, avrà come protagonisti i docenti dell’itituzione senese e molti giovani talenti che si stanno preparando per acquisire il Diploma accademico triennale di primo livello nella scuola di jazz di Siena.

Ancora aperto il bando per la selezione dei volontari per sei progetti rivolti a bambini e giovani, anziani, disabili e al trasposto sociale e d’emergenza.

Firenze: Ultimi giorni disponibili per partecipare al bando per la selezione dei volontari

Firenze: È stata una delle gallerie d’arte più significative della scena fiorentina degli anni ’60. Al Museo Novecento di Firenze ora è possibile visitarne una ricostruzione grazie alla mostra UN PROGETTO PER L’ARTE / “QUADRANTE” (1961–1964), dal 16 giugno al 1° ottobre 2017. L’iniziativa, curata da Marco del Francia, Valentina Gensini e Silvia Moretti, con la direzione scientifica di Valentina Gensini, è inserita nell’ambito di Secret Florence 2017 e fa parte della rassegna VITTORIO GIORGINI architetto (1926-2010) promossa da Fondazione Architetti Firenze, B.A.co - Archivio Vittorio Giorgini, Ordine degli Architetti di Firenze, Comune di Firenze e Mus.e.

La Rete NoGESI contesta le “Linee guida delle ANI (Aree Non Idonee alla Geotermia)”: in ritardo e carenti, non è questa la strada per risolvere il problema.

Firenze: Si può condensare il giudizio della Rete NoGESI sulle Linee guida delle ANI (Aree Non Idonee alla Geotermia), approvate con la Delibera di Giunta regionale Toscana n. 516 il 15 maggio scorso, parafrasando un "toscanaccio" come Bartali: «L'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare!».

Pistoia:– Nell'’Italia che invecchia le nude cifre parlano, come noto, di 1,3 milioni di malati con varie forme di demenza. Poco o punto, invece, si sa dei caregiver, dell’esercito di ormai 4 milioni di persone, per la quasi totalità, a parte i professionisti, senza alcuna cultura specifica: volontari, badanti (retribuite) di infinite nazionalità, ma soprattutto familiari che, più o meno a tempo pieno, per amore o per obbligo parentale, si dedicano a un incarico difficile, penoso, spesso ingrato e comunque sempre gratuito.

Da oggi al 21 giugno al Centro Danza Francesca Selva. Un progetto realizzato con la collaborazione di Santa Chiara Lab e Università di Siena.
Tre giorni di produzione coreografica curata direttamente dagli stessi interpreti, i danzatori Maria Vittoria Feltre e Luca Zanni, con la supervisione della coreografa Francesca Selva e la guida di Marcello Valassina.

Una stagione di Musica e Teatro a Villa Bertelli 2017, dall'8 luglio al 25 agosto, ore 21:30. Jack Savoretti, Le Orme, Ermal Meta, Marco Masini, Francesco Gabbani, Francesco Renga, Nek, Marco Masini, Antonello Venditti, Renzo Arbore, Max Gazzè, Benji e Fede, TheGiornalisti... e molti altri.

Forte dei Marmi: Concerti, Musical, Teatro e Arte, con ospiti italiani e internazionali per una stagione dedicata a tutti: sono questi gli ingredienti di Estate a Villa Bertelli (Forte dei Marmi), che torna per il quinto anno consecutivo

lara roggi nel suo atelier.jpgDue importanti creazioni in esclusiva della stilista grossetana per festeggiare il pasticcere dei Vip

Arezzo: Oggi, sabato 17 giugno 2017, alle ore 16.00 presso il Collegio dei Salesiani a Castello San Niccolò (AR) il pasticcere più famoso del mondo festeggia i suoi 60 anni di storia. La straordinaria carriera di Silvano Orlandi, in arte Pasticcio, ha inizio nell'età adolescenziale quando spinto ad emigrare e a trovare un lavoro dettato più dal bisogno che da una specifica preferenza su quella che sarebbe diventata la sua attività e la sua passione. La stilista grossetana Lara Roggi,

siccità.pngFirenze: “Siamo soddisfatti che il nostro allarme sia stato ascoltato. Il bollettino diramato dalla Regione non fa che confermare le nostre forti preoccupazioni su una stagione che si sta dimostrando decisamente critica per le nostre aziende. Ci auguriamo che nei provvedimenti che saranno presi dagli organi competenti in materia di risparmio idrico non siano assolutamente coinvolte tutte quelle attività che riguardano l'agricoltura. Vogliamo ricordare infatti che le nostre piante hanno bisogno giornaliero di acqua e resta vitale l'approvvigionamento. Limitarne l'uso significherebbe condannare a morte le nostre colture e dare un colpo di grazia alla produzione 2017.”

Firenze: Dopo il successo dello scorso anno, anche nel 2017 i tre oli extra vergine Bertolli Gentile, Fragrante e Robusto si aggiudicano il Superior Taste Award iTQi (International Taste & Quality Institute - Istituto internazionale del Gusto e della Qualità) di Bruxelles. I vincitori dell’Award iTQi sono stati proclamati nella cerimonia ufficiale dei Superior Taste Awards a Bruxelles e con grande orgoglio Bertolli - in tutte e tre le sue declinazioni di gusto - riceve nuovamente il riconoscimento di Superior Taste Award Una Stella, già ottenuto nel 2016, portandosi a casa tre dei 64 premi assegnati a vari prodotti food&beverage iscritti dall’Italia.