Fattori e Sarti (Sì): “Tutto ha un limite, dopo più di 30 anni non si può aspettare oltre per l’istituzione dell’area marina protetta per tutte le isole toscane”. “La Regione deve attivarsi e fare un passo deciso per sbloccare una situazione congelata da decenni”.

Firenze: Presentata da Tommaso Fattori e Paolo Sarti, consiglieri regionali di Sì Toscana a Sinistra, una mozione che impegna la Giunta regionale ad attivarsi nei confronti del Ministero dell’Ambiente per la convocazione di enti locali, Comuni e Regione al fine di costituire un tavolo che proceda a perimetrare e regolamentare l’Area marina protetta dell’intero Arcipelago Toscano.

Firenze: Un progetto sperimentale, frutto della collaborazione tra la Regione Toscana, la rete degli Istituti storici della Resistenza e l'Ufficio scolastico regionale. Da domani, martedì, prende il via la Summer school "Per la storia di un confine difficile. L'alto Adriatico nel Novecento" che formerà 25 insegnanti provenienti dalle scuole superiori di tutte e 10 le province toscane. Saranno loro, insieme a storici ed esperti, ad accompagnare il prossimo anno 60 studenti in un viaggio nei luoghi della della memoria dell'area giuliana e istriana, in attuazione della legge che istituisce ogni 10 febbraio il Giorno del ricordo.

Per tre giorni la patria di Giovanni Boccaccio diventa capitale del gusto. In mostra le eccellenze enogastronomiche e artigianali per un evento unico in Italia.

Certaldo: E’ un viaggio curioso, colorato e profumato quello che propone Boccaccesca 2017, la rassegna che Certaldo (FI) dedica al gusto e che, come consuetudine, per tre giorni cambierà il volto del meraviglioso borgo toscano, trasformandolo in un accogliente salotto dove un pubblico di appassionati ed addetti ai lavori potrà confrontarsi e scoprire sapori e saperi del mondo.

Gaiole in Chianti: Le note dei grandi vini firmati Castello di Meleto faranno da accompagnamento alla musica in scena durante la serata animata dal dj set: il 24 agosto, all’ombra delle mura dell’antico maniero di Gaiole in Chianti, va in scena infatti il terzo appuntamento con Wood&Wine, l’evento che unisce vino e musica in uno degli angoli più belli della Toscana.

Il terzo appuntamento di Wood&Wine, in programma dalle ore 19.00 alle 23.00,  accenderà i riflettori sui vini di Castello di Meleto, protagonisti indiscussi di una serata che unisce appassionati di musica e amanti dell’enologia di qualità.

Nel centro storico di Asciano (Siena) domani 20 agosto ultimo imperdibile appuntamento con il calendario della rassegna dedicata alla musica popolare.
 
Asciano: Con un sentito tributo a Rosa Balistreri DOMANI domenica 20 agosto si conclude Altraterra, il Festival di Musica Popolare, che in questo 2017 festeggia la sua settima edizione.

Sabato 19 agosto a Villa a Sesta - Castelnuovo Berardega.
La proiezione del film sarà anticipata da una inedita passeggiata nei luoghi narrati nel film.

Castelnuovo Berardenga: E’ “Shalom Italia” dell’israeliana Tamar Tal Anati, il film più atteso alla nona edizione di Fuori Fuoco.

Comincia la settimana degli eventi con il Proclama del Gonfaloniere e la tradizionale presentazione del Panno, quest’anno dedicato a Sant’Agnese.

Montepulciano: La lunga attesa è finita, oggi prende il via la nuova edizione del “Bravìo delle Botti” che si concluderà con la grande gara tra le otto contrade di Montepulciano lungo le vie del centro storico di domenica 27 agosto. Prima di quel momento, come da tradizione, la cittadina poliziana si animerà di tante iniziative per una settimana densa di eventi ed emozioni.

Il pieno sostegno da parte della Rete Nazionale NOGESI.
Lasciare soli i Sindaci a difendere il territorio e non ascoltare i cittadini ed i comitati non potrà che fare danni alla democrazia, in Toscana come nel Paese.

Firenze: Entro il 31 agosto i comuni toscani individuati come “geotermici” dalla Regione Toscana dovranno definire, nell’ambito del proprio territorio, le “aree non idonee” per l’installazione di impianti di produzione di energia geotermica.”

Il polistrumentista molisano Giuseppe “Spedino” Moffa apre la tre giorni che unisce musica, passione e cibo a “chilometro vero.
Dal 18 al 20 agosto, il centro storico di Asciano (Siena) diventa palcoscenico per la settima edizione della rassegna che regala spettacoli e atmosfere uniche.
 
Asciano: Tutto pronto per la settima edizione di Altraterra, l’atteso Festival di Musica Popolare, che dal 18 al 20 agosto regala spettacoli imperdibili (tutti ad ingresso libero) nel bellissimo centro storico di Asciano (Siena).

In un paese ancora a misura d’uomo si rinnova l’appuntamento con la rassegna dedicata alla tradizione e all’attualità della storia. Dal 18 al 20 agosto, nel bellissimo centro storico di Asciano (Siena), settima edizione della manifestazione che regala spettacoli e atmosfere uniche.

Asciano: Musica, passione e cibo a “chilometro vero”: sono questi gli ingredienti della settima edizione di Altraterra, l’originalissimo Festival di Musica Popolare, che dal 18 al 20 agosto regala atmosfere e spettacoli unici (tutti ad ingresso libero) nel bellissimo centro storico di Asciano (Siena).

La Compagnia Popolare del Bruscello metterà in scena la vita di Sant’Agnese a Montepulciano, fino a Ferragosto.

Montepulciano: Tanti applausi da parte del pubblico di Piazza Grande per la prima rappresentazione di “Agnese: la Santa Poliziana” messa in scena dalla Compagnia Popolare del Bruscello. Uno spettacolo complesso, allo stesso tempo gioioso e drammatico, che ripercorre la vita di Agnese Segni in un’affascinante commistione di musica e canto, nella splendida cornice del sagrato del Duomo di Piazza Grande.

Marina di Campo: Sabato 12 agosto, alle 21:25 si sono schiuse le uova che la tartaruga Caretta caretta aveva deposto sulla spiaggia di Marina di Campo all'Isola d'Elba.
Dopo 53 giorni di attesa e sorveglianza speciale al nido da parte dei volontari e degli esperti dell'OTB (Osservatorio Toscana Biodiversità), una cinquantina di tartarughe in circa 15' hanno raggiunto il mare percorrendo venti metri di spiaggia nel corridoio protetto.

Marciana Marina: Seguendo la consuetudine anche quest’anno la patrona S. Chiara è stata festeggiata anche dal Circolo della Vela Marciana Marina con la regata zonale Trofeo di S. Chiara, manifestazione riservata alle derive.
In mare le imbarcazioni delle classi Optmist (Cadetti e Juniores), L’Equipe (under 12 ed Evo), Laser (Radial e 4.7) e Libera che grazie al vento leggero di maestrale – fra 4 e 6 nodi di intensità – hanno potuto portare a termine due prove sul campo di regata posizonato esattamente di fronte alla cittadina elbana.

incendio.jpegdi Chiara Bini

Firenze: Sono stati ben 224 gli incendi boschivi che si sono sviluppati in Toscana nel solo mese di luglio. Un numero assolutamente fuori norma che ha richiesto uno spiegamento di forze eccezionale sia in termini di squadre di operai forestali e del volontariato AIB impegnate nelle operazioni di spegnimento e di bonifica. Ma anche un record in termini di ore di volo degli elicotteri regionali (circa 607), che di lavoro della Sala operativa regionale (SOUP) e degli otto Centri operativi provinciali (COP AIB).

Fusione fra Consorzio agrario di Pisa e quello del Tirreno. Il nuovo soggetto può contare su un totale di 57 agenzie.
Coldiretti: una scelta positiva a difesa delle imprese agricole toscane e della promozione della filiera agricola italiana.

Firenze: Taglia il traguardo il percorso di fusione tra il Consorzio agrario di Pisa e il Consorzio agrario del Tirreno, nato nel 2015 dalla fusione tra quello della Maremma toscana e quello di Viterbo.

Venerdì 11 agosto a Villa Paolina - piazza Shelley a Viareggio.

Viareggio: Sarà Villa Paolina che ospiterà lo spettacolo del comico napoletano Dado Martino, regista che a maggio ha girato il suo ultimo film in Versilia. Pellicola che uscirà nelle sale dal 16 novembre, con la partecipazione straordinaria di Alessandro Santini e il famoso Riccardo Corredi.
Dopo aver registrato la pellicola dal titolo 8 minuti, il regista Martino ha scelto il giardino di Villa Paolina per presentare il suo nuovo spettacolo, "Con me le donne non s'offrono".

Firenze: Si apre il prossimo 31 agosto il termine per la presentazione delle domande da parte delle imprese toscane colpite da eventi calamitosi avvenuti negli anni 2013, 2014 e 2015. La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha infatti assegnato alla Toscana le risorse per euro 22,2 milioni per far fronte alle richieste delle imprese.

Firenze: L'Attività fisica adattata si arricchisce in Toscana di una nuova esperienza: i "gruppi di cammino", che alla funzione di aggregazione e riappropriazione sociale degli spazi urbani uniscono una dimostrata efficacia in termini di salute. Insomma, camminare in gruppo per socializzare, muoversi più agevolmente in città e anche migliorare le proprie condizioni di salute.

Franco Marinoni 2016.jpgFirenze: Il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni: “dal +600% previsto all’inizio siamo passati al +40%. Ma è comunque un sacrificio enorme per gli imprenditori del settore nautico, costretti a fronteggiare un mercato difficile che negli ultimi anni ha subito fortissime contrazioni”. Intanto, prosegue con la Regione “una trattativa che mette in gioco l'esistenza stessa di un comparto dei servizi nautici fondamentale per la Toscana”.

Firenze: Sul demanio idrico, quello che interessa fiumi, laghi e le aree immediatamente attorno, si cambia ancora. Cambiano regole e canoni per l'utilizzo e l'occupazione, che per molti piccoli concessionari si faranno più lievi. Le novità che hanno ricevuto il via libera della giunta regionale sono il frutto di lavoro serrato e certosino condotto in otto mesi, con ispezioni, approfondimenti, lo sguardo volto anche oltre i confini regionali e confronti sul campo, per capire anzitutto le esigenze e superare le criticità del vecchio regolamento.