toscana salute.JPGdi Lucia Zambelli

Firenze: Da oggi tutti i servizi on line di salute sul portale di Open Toscana si possono trovare sotto un unico bottone "Salute", riuniti in un'unica pagina, dalla quale si potrà poi accedere a ogni singolo servizio. A questa pagina punteranno anche tutti i siti delle aziende sanitarie.
Finora, sulla piattaforma Open Toscana i servizi di salute erano distribuiti in varie sezioni: Servizi, Dati, App, ecc. Ora sono stati raccolti tutti insieme, per renderli

L’Associazione Albergatori Chianciano Terme chiede un investimento per migliorare l’immagine della città e aumentare la fidelizzazione dei turisti.

Chianciano Terme: Alla fine del periodo pasquale e dei ponti che hanno caratterizzato i mesi di Aprile e di Maggio, l’Associazione Albergatori Chianciano Terme traccia un bilancio provvisorio della situazione, commentando anche le recenti dichiarazioni dell’Amministrazione Comunale.

regione toscana.jpgI presidenti delle commissioni Ambiente e Toscana costiera del Consiglio regionale scrivono al ministro Graziano Delrio per un’audizione congiunta. “Opera fondamentale per tutta la Toscana”

Firenze: “Il completamento dei lavori dell’autostrada Tirrenica non è più rinviabile. È un’opera fondamentale non solo per la costa, ma per tutta la Toscana e anche alla luce delle ultime notizie arrivate dall’Unione europea non possiamo più permetterci di perdere tempo. Per questo abbiamo scritto direttamente al ministro Graziano Delrio

PRIDE WEEK.jpgDal 20 al 27 una settimana di eventi in attesa del Toscana Pride 2017. Laboratori di drag king, spettacoli teatrali, incontri con autori e conversazioni sui temi dei diritti civili e umani, mostre fotografiche

Arezzo: Oltre una settimana di eventi in attesa del Toscana Pride 2017. E’ la Pride Week in programma ad Arezzo dal 20 al 27 maggio. Laboratori di drag king, spettacoli teatrali, incontri con autori e conversazioni sui temi dei diritti civili e umani, mostre fotografiche, nati dalla collaborazione di Chimera Arcobaleno, Noi Naturalmente, Centro Giovani Onda d'Urto, SpazioSeme, circolo Aurora,

logo_salone_libro_high.jpgLa partecipazione del Consiglio regionale a Torino. Domenica 21 presentazione in anteprima del volume “Una famiglia in lotta. I Martini tra fine Ottocento, Grande Guerra, Resistenza e Deportazione”

Firenze: Biblioteca dell’identità toscana, edizioni dell’Assemblea e anteprima del volume “Una famiglia in lotta. I Martini tra fine Ottocento, Grande Guerra, Resistenza e Deportazione”. Così anche il Consiglio regionale è presente alla XXX edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino dove la Toscana quest’anno è ospite.

vendemmia-vita-in-collina-splinder.jpgColdiretti: "a rischio il lavoro accessorio ed occasionale per giovani e pensionati"

Firenze: Senza voucher si perdono opportunità di lavoro per  giovani studenti, pensionati e cassa integrati, impiegati in campagna nelle operazioni di raccolta nella stagione primaverile ed estiva. E’ quanto afferma la Coldiretti che sottolinea la necessità di costruire ex-novo uno strumento che possa rispondere alle stesse esigenze delle imprese e dei lavoratori per non perdere opportunità occupazionali.

Interrogazione del Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Stefano Mugnai: «Solo una trentina i Comuni toscani con giochi senza barriere: servono più risorse»

Firenze: «Parchi gioco accessibili ai bimbi disabili: la Regione investa risorse»: è dedicata ai piccoli con difficoltà motorie e non solo, la nuova offensiva avviata dal Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Stefano Mugnai (Vicepresidente della Commissione sanità) sotto forma di un’interrogazione a risposta scritta

cannabis.jpgFirenze: Il Centro di Ascolto regionale darà informazioni a cittadini e medici anche sui farmaci cannabinoidi. Lo ha annunciato stamani l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi, intervenendo all'Open Day organizzato dallo Stabilmento chimico

sanità.jpgFirenze: Livelli essenziali di assistenza, una delibera della Regione, approvata nel corso della seduta di ieri pomeriggio, recepisce il DPCM del 12 gennaio scorso relativamente all'elenco delle malattie croniche e invalidanti con diritto all'esenzione. La Regione

Isola d'Elba: La reazione alla decisione dell'Ente Parco di eradicare totalmente i mufloni dall'Isola d'Elba non si è fatta attendere. Immediata è stata la presa di posizione di tante associazioni ambientaliste ed animaliste, ma anche di tanti singoli cittadini non solo dell'Isola ma da ogni parte d'Italia.
In molti hanno infatti aderito alla petizione aperta dal CAART - Coordinamento Associazioni Animaliste della Regione Toscana - per bloccare l'abbattimento dei mufloni, che sarà inviata all'Ente Parco Isola d'Elba, ISPRA, al Ministero dell'Ambiente, Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, Assessore all'Agricoltura Regione Toscana Marco Remaschi, ai Sindaci dei Comuni elbani.

Firenze: La Regione Toscana con una recente delibera ha definito le regole per gli interventi finanziati con i fondi comunitari destinati al settore vitivinicolo per la campagna 2017/2018  Con una dote complessiva di 27milioni di euro saranno attivate le misure per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti (19milioni di euro) e per la promozione del vino sui mercati internazionali (8milioni di euro).

Isola d'Elba: L'Ente Parco ha deciso, via i mufloni dall'Isola d'Elba. Sono una specie alloctona, ritenuta dannosa per il sistema agricolo e per la circolazione stradale, e pertanto deve essere "eradicata", questo il termine utilizzato, dall'Isola.

Il testo della delibera recita così: "Considerato che nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano all’Isola d’Elba è presente una popolazione naturalizzata di muflone (Ovis aries)

Coldiretti: combattere la criminalità dal campo allo scaffale.

Firenze: Il giro di affari della criminalità nell’agroalimentare è salito a 21,8 miliardi di euro all’anno facendo un balzo del 30% con attività che riguardano l’intera filiera del cibo, della sua produzione, trasporto, distribuzione e vendita. E’ il commento di Coldiretti in riferimento all’operazione interforze della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza  coordinata dalla Dda di Milano che ha posto in amministrazione giudiziaria quattro direzioni generali della società di grande distribuzione Lidl, cui afferiscono circa 200 punti vendita.

Siena: Parla senese il podio del campionato interregionale di Taekwondo, l’arte marziale che combina benessere fisico e sviluppo dell’identità personale dell’atleta.

Con l’argento conquistato da Virginia Montarsi e il bronzo ottenuto Leonardo Santi, entrambi giovanissimi atleti della categoria esordienti, arrivano nuove importanti conferme per questa squadra che continua a crescere sotto la guida del maestro Berisha Behar.

Firenze: “A marzo abbiamo approvato il Piano di sviluppo della Costa e abbiamo chiesto alla giunta regionale un impegno a finanziare da subito alcune priorità. Ringrazio l’assessore Bugli per il lavoro che ha fatto in questi mesi e sono molto soddisfatto che ci abbia detto oggi in Commissione che nella variazione alla legge di bilancio e successivamente nel Defr saranno inserite le prime risorse per dare vita a un progetto pilota sull’economia circolare, per sostenere l’innovazione attraverso l’unificazione dei poli tecnologici dell’area costiera, per rilanciare il turismo della zona attraverso il brand Costa di Toscana oltre ai soldi per le bonifiche a partire dalle aree di Orbetello e Massa Carrara”.

lupo.jpgColdiretti: sostegno all’assessore Remaschi per ottenere il Piano Lupo, con risorse destinate a prevenzione ed allevatori

Firenze: In Toscana si aggirano circa 1000 predatori tra lupi in purezza, cani erranti e ibridi, lo dice l’Assessore all’agricoltura Marco Remaschi in una intervista apparsa oggi sulla stampa. La situazione è stata più volte denunciata da Coldiretti per l’insostenibile situazione in cui si trovano ad operare le imprese zootecniche per i continui attacchi alle greggi ed alle mandrie, con gravi danni diretti, per la perdita dei capi, ma anche indotti per la riduzione della produzione di latte, ed il vertiginoso incremento di aborti.

Voucher formativi giovani professionisti formazione.jpgdi Marco Ceccarini

Firenze: Approvati dalla Giunta regionale i contenuti dell'avviso pubblico per il finanziamento dei voucher formativi di ricollocazione e di quelli individuali, nonché gli elementi per l'erogazione dell'assegno di assistenza alla ricollocazione, già approvati con una specifica delibera di Giunta nel 2016. La delibera rientra nella programmazione in materia di formazione individuale.

Pietrasanta: Arrivata in città la troupe cinematografica capitanata dal regista Dado Martino per la realizzazione del film lungometraggio dal titolo "8 minuti". Finiti i primi sopralluoghi iniziano da domenica 21 le riprese delle prime scene dove vedranno tra i protagonisti il famosissimo Pippo Franco, in una veste diversa da quella che siamo abituati a vedere. Difatti in questo nuovo lavoro di Martino, l'artista romano, famoso per i suoi brani che hanno venduto migliaia di copie, anni di televisione alla conduzione del Bagaglino e altri fortunatissimi programmi e film comici, questa volta Pippo Franco interpreterà un ruolo drammatico.

Il Presidente Vania Terzo: “Una grande occasione di crescita che non dobbiamo sprecare'.

Firenze: Sono già arrivate a Manhattan le aziende fiorentine e toscane per partecipare alla mostra 'Florence in New York' dedicata all'eccellenza dell'artigianato, del design e dell'enogastronomia.

Firenze: Esperienze di lavoro e tirocini all'estero, per accumulare nuove competenze e professionalità da spendere sul mercato del lavoro, anche nel nostro Paese. Le potranno fare i toscani over 18, disoccupati, grazie alle Borse di mobilità Eures. In questi giorni è stato pubblicato l'avviso pubblico, con cui la Regione mette a disposizione risorse per circa 4 milioni di euro complessivi. Grazie a queste risorse, provenienti dal Por Fse 2014-2020, si conta di coinvolgere, in Toscana, circa 800 persone in un triennio.