Pro loco Roccatederighi - Palio  Ciuchi.jpgLa corsa per le vie del Borgo lunedì 14 agosto

di Giulia Ferretti

Roccatederighi: Si è appena conclusa la rievocazione storica di “Medioevo nel Borgo” dove ha visto protagonista tutto il borgo di Roccatederighi (GR) nello scorso week-end, che ed è già tempo per altri festeggiamenti per la piccola frazione del comune di Roccastrada.  

Lunedì 14 agosto è in programma l’edizione numero ottantasette del famoso “Palio Storico dei Ciuchi” organizzato dalla locale Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Roccastrada.

Quindi il suggestivo Borgo Medioevale si “vestirà di nuovo a festa” con le cinque Contrade della frazione, “i Nobili”, “Tramonto”, “Corso”, “Torre” e “Ventosa” che si contenderanno l’ambito drappo, il famoso “palio” che spetta alla contrada vincitrice. La manifestazione inizierà nella mattinata del 14 agosto dove già dalle 11:00 è prevista la benedizione del “drappo”; successivamente attorno alle 12.00 è invece previsto il sorteggio dei ciuchi con l’abbinamento alle rispettive contrade partecipanti.

A metà pomeriggio attorno alle ore 18.00 inizio delle prove libere da parte dei fantini in sella ai ciuchi per testare il percorso della sfida. Poi la sera alle 21:00, inizierà la manifestazione vera e propria con la rievocazione medioevale per le vie del Borgo. Il Corteo Storico, preceduto dagli sbandieratori, sarà composto dai vari figuranti e nobili che sfileranno in abiti medievali dell’epoca.

L’adrenalina poi salirà alle stelle e allo squillo delle “chiarine” prenderà il via alle 22.00 la corsa vera e propria con la disputa del “Palio Storico dei Ciuchi 2017”, che assegnerà alla contrada vincitrice il “Drappo” dell’87^ Edizione.
Quindi un appuntamento da non perdere per gli amanti delle tradizioni popolari della nostra Terra di Maremma.

locandina Palio Ciuchi 2017 -  Roccatederighi.jpg