giannutri-home.jpgPortoferraio: In giugno il Parco dell’Arcipelago Toscano dà il benvenuto all’estate con i Concerti del Gruppo Caronte, complesso nato nel 1987 con l’intento di promuovere la cultura musicale realizzando spettacoli con la contaminazione dei generi musicali e tra arti e scienze. I componenti sono Gianfranco Cerreto, voce, Alice Mafessoni, flauto, Alberto Martinelli, violino e viola, Gabriele Miglioli violoncello, Elena Trovato arpa, Luigi Signori pianoforte, adorano le nostre isole e le adottano talvolta come palcoscenico per concerti emozionanti.

 

P1020034.JPGAll’interno delle Giornate Europee dello Sport, in pieno svolgimento a Castiglione della Pescaia, c’è attesa per un appuntamento importante legato al territorio, le Giornate Ximeniane, in programma da domani, mercoledì 24 maggio fino a domenica 28.

Castiglione della Pescaia: In questa occasione, la direzione regionale del Demanio, sottoscriverà con il Comune di Castiglione della Pescaia, la consegna anticipata del bene, che pone fine al completamento del percorso di acquisizione previsto dal federalismo culturale.

Food ReLOVution.JPGMercoledì 24 maggio al Cinema Stella di Grosseto. E prima del documentario appuntamento da Essenza per una cena a buffet

Grosseto: E’ tempo di “Food ReLOVution: tutto ciò che mangi ha una conseguenza” al Cinema Stella. Domani, alle 21,15, è in programma il documentario di Thomas Torelli, primo documentario del concorso 2017 del Clorofilla film festival, promosso da Legambiente.

pellegrinaggio diocesano marrucheti-campagnatico.JPGVerso il Santuario di Santa Maria delle Grazie. 16.30 ritrovo alla chiesa di Marrucheti e inizio del cammino. 21 Messa solenne presieduta dal Vescovo al Santuario mariano.

Grosseto: “Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio….”. L’antico inno a Maria, del III secolo d.C., farà da traccia al 15esimo pellegrinaggio diocesano da Marrucheti a Campagnatico, verso il santuario mariano diocesano, in programma sabato 27 maggio 2017. E’ il pellegrinaggio con il quale la Diocesi conclude il mese mariano, aperto dalla Festa della Madonna delle Grazie, recandosi da Maria, venerata anche nel santuario diocesano di Campagnatico col titolo di Santa Maria delle Grazie.

Fumetto-Cantine-Aperte-hashtag.jpgOltre 80 cantine festeggeranno domenica i 25 anni della festa che ha rivoluzionato il turismo del vino. Dal trekking nei vigneti alle verticali di vecchie annate, passando per la cucina e la natura. Tante le iniziative in programma e la vera novità di questa edizione sarà la collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics: in cantina arrivano i fumettisti per “disegnare” il vino attraverso il fumetto

Grosseto: Porte aperte nelle oltre 80 cantine toscane che domenica 28 maggio parteciperanno a Cantine Aperte, l’evento dell’anno per gli appassionati di vino promosso dal Movimento Turismo del Vino Toscana. Una edizione particolare

Giovedì 25 maggio lezione a Clarisse Arte (ore 17).
Sabato 27 maggio l’uscita con l’associazione Arte Fuori Strada (ore 15).

Grosseto: Un doppio appuntamento con l’arte dedicata ai più piccoli. E’ la proposta di Fondazione Grosseto Cultura che si basa sui laboratori didattici e le visite guidate.
I pittori impressionisti scoprirono la bellezza di dipingendo all'aria aperta. Una rivoluzione così grande che ancora oggi molti amano disegnare immersi nella natura.

La Nazionale Attori e la squadra Sostieni la Farfalla si fronteggeranno in una partita di calcio per beneficenza

Grosseto: Sabato 27 maggio torna “La Farfalla libera le ali”, una manifestazione di beneficenza a favore dell’associazione La Farfalla, importante realtà che offre sostegno psicologico e infermieristico ai malati terminali e alle loro famiglie.

d_amelio_250.jpgGrosseto: La Questura di Grosseto comunica che domani, martedì 23 maggio, alle ore 09.30, presso l’Auditorium della Questura, ci sarà un incontro fra il personale della Polizia di Stato della provincia di Grosseto, in servizio ed in quiescenza, ed i familiari di Agostino Catalano, caposcorta del giudice Borsellino.

Appuntamento a partire dal 26 maggio con la movida a Marina di Scarlino. Tema dell’estate 2017 è happiness, la felicità vissuta in un locale incastonato in un gioiello di Toscana.

Scarlino: Torna più frizzante e dirompente che mai il venerdì sera targato Cala Felice a Marina di Scarlino. Da 7 anni ad oggi, sotto la gestione della famiglia Ceccarelli, il locale custodito in un lembo di paradiso della Toscana, si prepara venerdì 26 maggio a riaccendere le luci sulla movida all’insegna di un concetto che è molto più di una semplice idea: happiness, la felicità.  La serata di apertura, ‘Aperichic’, comincerà ufficialmente alle 20.30, con uno show con performer, allestimenti e spettacoli pronti a stupire, mentre prima, per i più viziati, spazio ad una cena al ristorante con menù alla carta o fisso.

Attraverso le immagini i bambini delle scuole dell'infanzia scopriranno l'incontro tra il mondo degli udenti e quello dei non udenti. Appuntamento mercoledì 24 maggio alle 10:30.

Roccastrada: Terzo appuntamento, mercoledì 24 maggio, alle 10.30, alla biblioteca comunale “Gamberi” di Roccastrada, con “Letture senza ostacoli – come spiegare ai bambini il valore della diversità”.

Appuntamento al 27 maggio con l’inaugurazione del sabato estivo.

Scarlino: Il sabato sera ha i riflettori puntati ancora una volta a Marina di Scarlino, dove il Marina Club della famiglia Ceccarelli riparte, proponendo un sabato all’insegna del divertimento e del relax. Il calendario si proietta a sabato 27 maggio dalle 20.30 con un aperitivo e cena a bordo piscina chiamato ‘Shisha Bar’. Un buffet realizzato con i cibi prelibati cucinati da chef di alto livello mentre per i più viziati la cena diventa gourmet, servita al ristorante. Un turbinio di giochi di luce grazie al tramonto saranno accompagnati da dj set e show esclusivi per una serata alla moda ed elegante che, seguendo il successo e l’onda di Calafelice, vive e viene celebrata in uno scatto con l’hashtag #tipidaclub.

Sabato 27 maggio serata in ricordo di Armando Trovaioli nel centenario della nascita e inaugurazione della mostra delle opere site specific del duo #1 BOCA featuring MASSIMO CATALANI.

Capalbio: Nel centenario della nascita anche la comunità di Capalbio dedica un tributo ad Armando Trovajoli.

Mercoledì 24 maggio al Cinema Stella di Grosseto il documentario che esamina le conseguenze della cultura della carne riguardo l’impatto sulla salute.

Grosseto: Proseguono le iniziative del Clorofilla film festival, promosso da Legambiente, con il primo documentario in concorso dell’edizione 2017. Si tratta di “Food ReLOVution: tutto ciò che mangi ha una conseguenza” di Thomas Torelli in programma mercoledì 24 maggio alle ore 21,00 al Cinema Stella (ingresso 5 euro – prenotazioni al 339.1201079 oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Questa sera, Lunedì 22 maggio, una diretta in prima serata alle 20:40.

Cinigiano: Lunedì 22 maggio, alle 20 e 40, in diretta su RAI UNO, dalla piazza di Norcia, andrà in onda la trasmissione “Un goal per l’Italia”, curata dalla FIGC, Federazione italiana Gioco Calcio, con il patrocinio del Ministro dello Sport e la collaborazione di Vasco Errani, Commissario Straordinario del Governo.

Grosseto: Ha avuto luogo presso il Cassero senese di Grosseto, l’inaugurazione di Arteambiente 2017, che costituisce la xv edizione del relativo progetto. La manifestazione è stata organizzata e gestita dall’associazione A.B.C. ONLUS con il patrocinio e la collaborazione del comune di Grosseto. L’associazione Photodigital di Grosseto, con un gruppo di suoi partecipanti, ha provveduto alla documentazione fotografica dell’evento.

Follonica: Andrà in scena a Follonica dal 26 al 28 maggio, al Teatro Off106, alle 21:15 "Signorina Julie" di Jean August Strindberg, per la regia di Fabio Sonzogni, con Francesca Del Fa, Margherita Mannino (le attrici, a repliche alterne, interpreteranno i ruoli di Julie e di Kristin) e Andrea Sorrentino.

MAK MAK.JPGDomenica 21 maggio ore 18, al Cassero Senese, il concerto della Filarmonica Pietro Mascagni di Venturina. Ingresso Libero 

Grosseto: Domenica 21 maggio alle 18.00, si chiude la quarta edizione del Festival della musica jazz orchestrale organizzato dalla Fondazione Grosseto Cultura, l’Istituto Musicale Comunale Palmiero Giannetti, il Comune di Grosseto, con la collaborazione della Fondazione il Sole, dell’associazione culturale musicale Gujira, del FAQ Music Live Club e della Filarmonica Pietro Mascagni.

Ribolla.jpgDomenica 21 maggio La pedalata ‘In Bicicletta lungo i sentieri della miniera di Ribolla’. Lunedì 22 maggio la Festa di piazza “C’era una volta un villaggio minerario…”

Roccastrada: Una pedalata sui sentieri dei minatori e una festa in piazza ricordando il villaggio minerario. Il doppio appuntamento è in programma domenica 21 e lunedì 22 maggio a Ribolla, nell’ambito del cartellone ‘La miniera a memoria’ che ricorda il 63esimo anniversario della tragedia mineraria del 4 maggio 1954.

BeniniRuffini.jpgMorgan, la celeberrima Traviata e i gruppi rock maremmani completano il cartellone del Follonica Summer Festival.

Follonica: Scelti i protagonisti degli ultimi tre spettacoli che completano il cartellone della prima edizione del Follonica Summer Festival, la rassegna che si svolge dal 13 al 23 agosto al Parco Centrale della cittadina turistica maremmana. La sera di domenica

Locandina mostra del pugilato.jpgPorto Santo Stefano: Dagli anni ruggenti del secolo scorso alla rinascita di pochi anni fa grazie alla nuova Associazione Pugilistica Argentario. La storia della boxe sul Promontorio sarà oggetto di una mostra fotografica e documentaria in programma dal 20 al 27 maggio 2017 nei locali dei Centro Studi Don Pietro Fanciulli in via Scarabelli a Porto Santo Stefano.