frecce-tricolori.jpgDomenica 25 giugno partenze continuative, dalle ore 9.30 alle 24, dalle tre diverse aree di parcheggio individuate a Grosseto nord (parcheggio P1 e P2) e Grosseto sud (parcheggio P3)

Marina di Groseto: Domenica 25 giugno, per assistere alla manifestazione aviatoria “Air Show 2017” in programma a Marina di Grosseto, saranno disponibili servizi navetta gratuiti.  Il servizio, curato dal Comune di Grosseto e da Tiemme Spa, sarà continuativo dalle ore 9.30 alle 24 di domenica 25 giugno, garantendo soluzioni di mobilità da tre diverse aree di sosta individuate dall'amministrazione comunale.

Sabato 24 giugno – ore 21:30 – Cava di Roselle

Grosseto: Sabato 24 giugno, alle 21:30 alla Cava di Roselle, si terrà la seconda edizione della serata – spettacolo “Insieme per la danza” organizzata dall’associazione culturale Escargot con il patrocinio del Comune di Grosseto. I ragazzi delle scuole di danza della provincia si esibiranno per raccogliere fondi per l’organizzazione di stage e momenti di formazione.

In una delle più belle piazze toscane in scena tre grandi opere di tre diversi maestri del teatro d’opera come Puccini, Verdi e Donizetti. Una rassegna tra tradizione e innovazione grazie a nuove scenografie e multimedialità.

Massa Marittima: Tosca di Giacomo Puccini il 3 agosto, Rigoletto di Giuseppe Verdi il 4 agosto e Don Pasquale di Gaetano Donizetti il 5 agosto, tutti gli spettacoli inizio alle 21.15. E’ questo il cartellone della 32 esima edizione di “Lirica in Piazza”,

Santa_Fiora.jpgSanta Fiora: Sabato 24 giugno, la seconda edizione della Notte Romantica, manifestazione nazionale che si svolge in contemporanea in tutti i Borghi più Belli d’Italia, a Santa Fiora sarà in moto: il Comune con la collaborazione del Motoclub Santa Fiora e 101 Music club, per l’occasione, organizza la XIV edizione del motoraduno.

Una giornata intensa, che prende il via alle 15 da piazza Garibaldi, per una passeggiata in moto negli splendidi paesaggi della Val D’Orcia e degustazioni di prodotti tipici. Alle 18 di nuovo appuntamento in piazza per l’aperitivo con Campari Official Party e la musica di DJ Alberto Marioli.

very.jpgGrosseto: Saranno Veronica Ferrara alla voce e Francesco Samà alla chitarra i protagonisti della seconda serata del cartellone dei concerti estivi “Fish&Music” nell'area del FishExpress di via Senegal 89 a Grosseto: 15 serate estive a partire dalle 20.30 tutti i venerdì fino ad agosto. “La prima esibizione di Valentina Cannavacciuolo è stata un successo – dice Andrea Guadagnoli – e continuiamo a puntare sugli artisti che vivono in Maremma. Abbiamo in mente di creare un festival dedicato alla musica ma non solo! Ci piace il progetto di sostenerei talenti locali e crediamo di dare un'opportunità al pubblico di godere di buona musica e dei nostri piatti”.

Orbetello: Massimo Ranieri, Vittorio Sgarbi, Maurizio Battista, Francesco Gabbani saranno i protagonisti del nuovo Festival Le CROCIERE, grazie al contributo del Comune di Orbetello un nuovo allestimento sulla laguna (piazza Marinai d‘Italia) dal 16 al 22 agosto porterà diversi generi in cartellone dalla prosa alla musica, dalla danza alla comicità e all’affabulazione.

Grosseto: Stasera, giovedì 22 giugno alle ore 21:15, nella sede della Pro Loco di Grosseto in piazza del Popolo, si terrà la presentazione del libro di poesie di Stefano Colli, dal titolo 'La diaspora del senso', pubblicato con le Edizioni Helicon di Arezzo.

Argentario_Porto_Ercole.jpgPorto Ercole: Le più rinomate birre italiane sorseggiate in riva al mare. Un connubio pressoché inedito con il quale apre la stagione estiva il gruppo Giovani Porto Ercole (GI.P.E.). L'ormai noto Exotic Party si è dunque trasformato in Beer Mania, tre giorni di stand a base di degustazioni, feste, balli, risate e divertimento, come assicurano gli organizzatori.  La manifestazione avrà inizio venerdì 23 giugno alle ore 18.00 per concludersi domenica 25 giugno nello splendido scenario di via della Marina a Porto Ercole.

Monterotondo..jpgDa venerdì 23 a domenica 25 giugno, alla pista dei Castagni

Monterotondo Marittimo: Tortelli maremmani freschi e gustosi, con un ripieno di ricotta e verdure. Sono loro i protagonisti della 47° edizione della Sagra del tortello che si svolge a Monterotondo Marittimo da venerdì 23 a domenica 25 giugno, alla pista dei Castagni. La manifestazione, organizzata dalla pro loco di Monterotondo Marittimo con il patrocinio del Comune, è dedicata alla valorizzazione dei piatti tipici della tradizione. Un evento che apre il cartellone estivo di Monterotondo Marittimo, quest’anno più ricco che mai di appuntamenti culturali e d’intrattenimento.

h2Oltre.jpgRoselle: Sarà il suggestivo contesto dell’anfiteatro romano di Roselle a ospitare un evento unico nel suo genere, in grado di abbinare musica, immagini, poesia e scienza. Il concerto-conferenza dal titolo “Sinfonia in acqua”, si pone l’obiettivo di unire cultura scientifica e musicale. L’appuntamento è per sabato 24 giugno, con inizio alle 21.00 e ingresso gratuito. L’iniziativa, organizzata da Fondazione Grosseto Cultura, rientra nel calendario annuale di eventi del Museo di Storia Naturale della Maremma.

ManlioMaresca.jpgGiovedì 22 giugno, alle 22.30, il leader dei Manual for errors presenta il suo progetto solista. Apertura dalle 19.30 con bar e ristorante. Per info e prenotazioni 348 4800409

Roselle: La sorpresa dell'errore all'interno di una struttura jazz definita è l'elemento chiave del progetto solista di Manlio Maresca, “Manual for errors panic solo”, in arrivo domani, giovedì 22 giugno, alle 22.30 alla Cava di Roselle.
Il chitarrista, leader del gruppo Manual for errors (Francesco Lento, Daniele Tittarelli, Roberto Tarenzi, Matteo Bortone, Enrico Morello e Domenica Sanna), presenta sul palco del giardino tra le pietre il suo progetto, dove trame sonore considerano l'inesattezza musicale non come una dissonanza, ma come fonte e strumento di imprevedibili cambi di scena.

pesta della primavera Leggera 2.jpgTutto pronto per la tre giorni in cui il borgo ospita una ricca mostra mercato delle eccellenze enogastronomiche e artigianali della Toscana e non solo

Castiglione della Pescaia: Al via Castiglion di Primavera la grande festa del bello e del buono che per tre giorni trasforma il suggestivo borgo di Castiglione della Pescaia (Grosseto) in una vetrina del bello e del buono.

marco bresciani.jpgGiovedì 22 giugno via all’appuntamento di metà settimana del Disco Village-Baluba

Follonica: Torna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate: giovedì 22 giugno al Disco Village-Baluba il comando è affidato a dj Marco Bresciani. Il giovedì della discoteca è ancora «24 mila baci di puro divertimento». Una notte imperdibile che piace a tutti, giovani e meno giovani: il dj riesce a trascinare chiunque grazie alla sua inarrestabile allegria.

capannina 23 giugno .jpgLa Capannina presenta il BeFriday Lifestyle e arriva Luca Guerrieri arriva nella discoteca castiglionese

Castigllione della Pescaia: Il venerdì in Capannina, è divertimento assicurato. La magica collina che domina la costa maremmana, si accende e trasforma la calda estate in allegria. Lo speciale ospite di questo fine settimana, già protagonista per il nostro Capannina Spring Festival: Luca Guerrieri.

Uberjam2.jpgMercoledì 21 giugno, alle 22.30, la giovane formazione grossetana si esibisce sul palco della Cava. Apertura dalle 19.30 con bar e ristorante. Per info e prenotazioni 348 4800409

Roselle: Spazio alla musica funky alla Cava di Roselle. Oggi, mercoledì 21 giugno, alle 22.30, salgono sul palco del giardino tra le pietre gli Uberjam, band formata di Silvio Cuviello (chitarra elettrica), Tommaso Niccolai (batteria) e Francesco Terribile (basso elettrico). E, per l'occasione, saranno accompagnati dalla voce di Giulia Massaro.

La kermesse itinerante dedicata alle tradizioni popolari e che si svolge nelle campagne soranesi prenderà il via venerdì 23 giugno. Bivacchi contadini, musica folk e camminate di notte. La storia di un territorio vissuta con un festival.

Sorano: 10 anni di Tradenda Folk Festival sono un traguardo importante da festeggiare al meglio, così quest'anno il festival itinerante delle tradizioni popolari che si svolge nel territorio soranese, ha in serbo una pioggia di eventi, tutti riguardanti la valorizzazione delle tradizioni popolari.

mura grosseto in bianco e nero.jpgdi Massimo Ciani

Grosseto: Un quadretto fatto di pura memoria. Non ci trovate le meravigliose azalee del Burchietti, ma se chiudete gli occhi le vedrete lì, a un metro da voi. Le mura erano il regno delle panchine di pietra. Prendevi un cono al baracchino del Betti. Per qualche istante rimanevi affascinato dalla macchina che infaticabile lavorava il gelato di panna freschissima. Ti sedevi in un angolo di un qualunque vialetto cosparso di pietrisco e con la palettina di plastica colorata cominciavi a gustarlo.

Rassegna di musica, teatro e tradizioni popolari dal 27 giugno presso la Casa Rossa nel Comune di Castiglione della Pescaia.

di Giulia Ferretti

Castiglione della Pescaia: Riprende nella suggestiva cornice della Casa Rossa Ximenes, immersa nel parco della Diaccia Botrona nel Comune di Castiglione della Pescaia (GR), la rassegna di musica, teatro ed eventi della tradizione Maremmana “La Maison Rouge” edizione 2017. La kermesse giunta alla settima edizione, patrocinata dal Comune di Castiglione della Pescaia e dai Musei della Maremma, intratterrà gli appassionati e turisti con spettacoli ogni martedì sera alle 22.00 per tutta l’estate.

Incontro con Antonio Giordano e Stefano Schirato, Venerdì 23 giugno alle ore 21:00 presso la sala museale ex Frontone ad Orbetello.

Orbetello: Terzo appuntamento per ImagO 2017: un incontro le conoscere da vicino la drammatica realtà de La Terra dei Fuochi, spiegata, immortalata e raccontata da chi, in modo diversi, ne ha approfondito gli aspetti.
Antonio Giordano, oncologo e ricercatore e Stefano Schirato, autore di TerraMala, la mostra esposta presso la Sala del Frontone, descriveranno le loro rispettive esperienze in questo territorio:

SOVANA cartolina.jpg24 e 25 giugno Gregorio VII e Matilde Grancontessa di Canossa si incontrano nuovamente nella città di Sovana 

Sovana: Il prossimo week end nel suggestivo borgo medievale di Sovana andrà in scena la terza edizione di “Sovana Medievale”, due giorni di festa a tema medievale ambientanti in uno dei paesi più caratteristici della Maremma Toscana.