Tarquinia: Libri, archeologia e musica per il fine settimana di “Tarquinia a Porte aperte – Un museo nella città”, la rassegna organizzata dall’assessorato alla cultura. Lilia Grazia Tiberi racconta Tarquinia: novant’anni di vita cittadina – 1870-1960. Lo farà il 31 marzo nella Sala delle Arti della biblioteca “Vincenzo Cardarelli”, alle ore 18, insieme al critico Pino Moroni. L’1 aprile, alle ore 11, la Sala degli Affreschi del palazzo comunale ospiterà la cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria all’archeologa Letizia Ermini Pani. All’iniziativa parteciperanno il sindaco Mauro Mazzola e l’assessore Angelo Centini.

Grosseto: A grande richiesta, dopo il successo della serata Jazz di mercoledì scorso, i musicisti Ares Tavolazzi e Stefano Cocco Cantini suoneranno ancora insieme a Grosseto mercoledì 29 marzo in uno dei locali più di tendenza della Maremma. Da Essenza, in piazza Esperanto 7 (Piazza del Mercato), con la stessa formula: inizio alle ore 19.30 con aperitivo, concerto dalle 20.00 alle 21.15, a seguire cena con menù fisso.

Grosseto: A distanza di 8 anni torna in teatro Favolescion. Era il 2009 quando il musical portato in scena dallo Studio Enterprise ottenne i favori della critica. Anche questa volta, grazie al lavoro della scuola di teatro e doppiaggio diretta da Alessandro Serafini, Favolescion promette di non deludere le aspettative con un allestimento qualitativamente superiore nell’aspetto scenografico, in quello musicale, e dal punto di vista coreografico. Inoltre sarà cantato interamente dal vivo, dettaglio di rilievo che denota l’ulteriore crescita della scuola grossetana.

Terzo appuntamento con la rassegna cinematografica “La gioia dell’amore” promossa dall’ufficio diocesano per la cultura e il circolo “Diecimuse” e curato da Fabio Sonzogni.
Mercoledì 29 marzo “45 anni”. Oore 21:00, Auditorium parrocchia dell’Addolorata.

Grosseto: Mercoledì 29 marzo terzo appuntamento con "La gioia dell'amore- luci e ombre nella famiglia", percorso cinematografico dedicato ad Amoris Laetitia, promosso dall'ufficio diocesano per la pastorale culturale col circolo "Diecimuse". Il percorso è curato dall'attore e regista Fabio Sonzogni.

Follonica: Dopo il grande successo di Tree of Life Tour a Firenze, Roma, Milano e Torino con le musiche dell'Albero della Vita, che ha visto oltre 15.000.000 spettatori, arriva un nuovo straordinario Tour Autunnale giovedì 30 marzo, h. 21.00 al Teatro Fonderia Leopolda. Oltre alle musiche dell'Albero, il concerto prevede molto altro: "Starman", simbolico Requiem per David Bowie, e l'anteprima assoluta di due brani inediti, tutti in uscita nel prossimo autunno con il nuovo CD-Best Of di Roberto Cacciapaglia.

Il presidente dell'assemblea, Claudio Pacella, consegna all'autore del libro “Il Ritorno dei Mille”, Giorgio Bonfiglioli, una pergamena per la consistente opera di ricostruzione storica sul viaggio delle Camicie rosse

Grosseto: Presentato in sala consiliare, il volume “Il ritorno dei Mille”, edito da Innocenti Editore e scritto da Giorgio Bonfiglioli. Il testo narra la storia di quella che è una pagina inedita del Risorgimento italiano e restituisce la luce di un'Italia continentale positivamente coinvolta. L'autore ha ricevuto dalle mani del presidente del consiglio comunale, Claudio Pacella, una pergamena in onore e ricordo del servizio svolto alla collettività maremmana.

Domenica sera torna la serata di musica acustica organizzata da Skye Pub in collaborazione con EdicolAcustica questa settimana il turno di Stefania Placidi.

Grosseto: Stefania Placidi, chitarrista e cantante romana, calca da anni le scene musicali della Capitale

Sabato 25 e domenica 26 marzo al teatro Fonderia Leopolda si conclude la X^ edizione del Festival chitarristico internazionale "A. Mantovani"

Follonica: Continua oggi, sabato 25 marzo al teatro Fonderia Leopoldo la decima edizione del festival chitarristico internazionale dedicato ad Alvaro Mantovani, il

Sabato 25 marzo alle ore 17.00. “Il leopardo comune in Pakistan”

Grosseto: Torna l’appuntamento con il Caffè della Scienza al Museo di Storia Naturale della Maremma. Sabato 25 marzo, alle 17, al centro dell’attenzione ci sarà il leopardo. La convivenza stretta con un grande predatore comporta sempre strategie di

Prando e Fiorentini tornano allo Studio Enterprise dopo 9 anni

Grosseto: E’ tutto pronto per il grande ritorno di Will & Grace. A distanza di oltre 9 anni i doppiatori Francesco Prando e Francesca Fiorentini tornano a far coppia davanti al leggio dello Studio Enterprise. L’attesa è palpabile presso la scuola di teatro e doppiaggio diretta da Alessandro Serafini, ma non chiamatela operazione nostalgia. Piuttosto il ritorno dei due celebri doppiatori, è un ulteriore attestato di stima nei confronti della scuola maremmana che prosegue nel percorso formativo ricco di stimoli.

Presentato ieri il volume sulla storia di David Lazzaretti. Il presidente Giani: “Vicenda che ha segnato questo angolo di Toscana. Sul Monte Labbro si trovano i resti dell’antico eremo, cuore della comunità giurisdavidica da lui fondata. Luogo che per il suo valore merita di essere recuperato”

Firenze: “Sul monte Labbro, nel versante sud-ovest dell’Amiata, si possono ancora vedere i resti dell’eremo, della torre e della cappella centro della comunità giurisdavidica fondata da David Lazzaretti. Questo luogo simbolo ha un grande valore storico per la comunità, per il territorio e per ciò che rappresenta, merita di essere recuperato e valorizzato.