farmacia.jpgGrosseto: Insediato il nuovo consiglio di amministrazione delle Farmacie comunali riunite di Grosseto. Nell’ultima riunione sono stati nominati, rispettivamente presidente e vicepresidente, Leonardo Lazzerini e Sandro Marrini. Il nuovo cda si propone di rilanciare l’azienda farmaceutica municipalizzata e sottolinearne i punti di forza, certi dell’ottimo lavoro della precedente amministrazione.

Marina di Grosseto: Molti gli interventi svolti dal Comune per Marina di Grosseto in dieci mesi di mandato. Azioni che hanno toccato ogni ambito della sfera amministrativa locale. Sono più di 600mila gli euro che ruotano attorno al rilancio della frazione, anche se molte delle iniziative intraprese sono a costo zero o quasi.

lungomare-follonica.jpgFollonica: Proseguono gli appuntamenti  della XIV^ edizione della “Primavera del volontariato”, un contenitore nel quale trovano il proprio spazio incontri, spettacoli, dibattiti, concerti, sport e solidarietà; un grande evento possibile grazie alla collaborazione delle varie associazioni che fanno parte del Forum del Volontariato, insieme al Comune di Follonica.

macelleriaroselle2.jpgRoselle: A Roselle sta per riaprire la storica macelleria, la cui attività era cessata a dicembre 2016. Giuseppe Deiana, già macellaio da dieci anni, ha rilevato l'attività assieme al cognato, Marco Orlandini, proprietario del Poggino a Roselle e allevatore della chianina, che sarà la specialità proposta dai ragazzi, oltre a tutto il resto della carne allevata solo ed esclusivamente in Maremma e Toscana e una selezione di vino e olio della nostra terra.

La macelleria si trova in via Batignanese 24 e aprirà giovedì 25 maggio. Stiamo inoltre

Grosseto: Adottato il piano attuativo dell'area TR14A del Sacro Cuore a Grosseto. Il lotto di intervento è costituito da un'area già urbanizzata rimasta inedificata dall'originaria lottizzazione circostante dagli anni Sessanta per una superficie complessiva di 4mila metri quadrati. L'intervento realizza una Sul di mille e duecento metri quadrati. Sarà consentito lo scomputo dagli oneri di urbanizzazione secondaria e dal contributo di sostenibilità dovuti a fronte della realizzazione a cura dei lottizzanti della rotatoria tra via Calabria e via Emilia che assicura sicurezza e maggiore fluidità del traffico della zona.

Grosseto: In Italia sono scomparse dalla tavola tre varietà di frutta su quattro nell’ultimo secolo ma la perdita di biodiversita’ riguarda l’intero sistema agricolo e di allevamento con il rischio di estinzione che si estende dalle piante coltivate agli animali allevati. E’ quanto afferma la Coldiretti, in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, che si festeggia in tutto il Pianeta il 22 maggio 2017, nel sottolineare pero’ che l’agricoltura italiana ha invertito la rotta negli ultimi anni ed è diventata la piu’ green d’Europa.

Il 24 maggio a Grosseto il regista e produttore Thomas Torelli presenterà il suo ultimo film “Food ReLOVution”. Fra i protagonisti anche la dottoressa maremmana Marilù Mengoni, biologa, nutrizionista e psicologa.

Grosseto: Mercoledì 24 maggio, al cinema Stella di Grosseto, alle 21, ci sarà la proiezione del film documentario di Thomas Torelli “Food ReLOVution: tutto ciò che mangi ha una conseguenza”. L'iniziativa rientra nel Clorofilla film festival, promosso da Legambiente.

Grosseto: La musica, il movimento, il gesto nella relazione, con sé e con l’altro, sono le tematiche che saranno affrontate nel seminario “Unici Suoni” promosso dalla Scuola di Musica “G. Chelli”, in programma sabato 27 aprile dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,30 nella sala san Paolo del Seminario vescovile, in via Ferrucci 11, a Grosseto.
Il workshop “Unici Suoni” è aperto a tutti e si rivolge ai professionisti della musicoterapia, a chi desidera approfondire il tema specifico per inserirlo nella propria attività lavorativa, a chi lavora nell’ambito del teatro e della danza o a chi desidera curare la propria personale formazione.

La sfida è rivolta alle nuove generazioni: raccontare come sarà la nostra terra tra cinquant'anni. Due sezioni: racconti di fantascienza e graphic novel. I migliori saranno pubblicati in un'antologia.

Grosseto: Tra gli obiettivi della Fondazione Atlante per la Maremma, annunciati fin dalla presentazione, c'è anche quello di promuovere una nuova immagine di questa terra, che superi le tradizionali visioni «da cartolina» legate (ad esempio) ai butteri e a un passato del quale non è rimasto che il mito.

Tarquinia: Defibrillatori alla Polizia Locale e al gruppo comunale della Protezione Civile. Li hanno consegnati ieri 19 maggio il sindaco Mauro Mazzola e l’assessore Maria Elisa Valeri.
I dispositivi sono stati messi a disposizione dall’Aeffe Training di Viterbo, che a marzo ha tenuto corsi di formazione per le tecniche di primo soccorso e il corretto uso del defibrillatore, cui hanno partecipato vigili urbani e volontari.

Controlli sul cibo, menù di qualità, recupero delle somme inevase e attenzione alle situazioni familiari con particolare disagio economico.

Grosseto: È stato approvato dal Consiglio comunale il nuovo Regolamento per la gestione del servizio della mensa scolastica.

Grosseto: La formazione è ormai imprescindibile per trovare lavoro, proprio per questo Cescot, agenzia formativa di Confesercenti, sta organizzando tutta una serie di corsi aperti a tutti ma con un occhio di riguardo per chi è disoccupato. Per aiutare chi si trova ijn difficoltà a ripartire.

L'iniziativa è organizzata da Confcommercio e Maremmare.

Grosseto: Dopo il successo delle scorse edizioni, tornano i corsi dedicati all'alta formazione in ospitalità organizzati dal Consorzio Maremmare con la collaborazione di Ascom Confcommercio Grosseto.
Per ogni tematica, sono in programma 10 ore di lezione che saranno effettuate presso il Villaggio Marina Chiara.
I corsi saranno effettuati in maggio/giugno e in settembre/ottobre.

Grosseto: Anche il Consiglio Comunale grossetano ha aderito al sit-in e al corteo silenzioso nelle principali vie di Grosseto organizzato le famiglie dei piccoli coinvolti nella vicenda dei presunti maltrattamenti all’asilo “Albero Azzurro”. I genitori si sono dati appuntamento alle 16 nella zona dello stadio per tenere alta l’attenzione in vista del processo, che inizierà il 25 maggio al tribunale di Grosseto.

L'intervento dei tecnici di Acquedotto del Fiora domani martedì 23 maggio dalle 7:00 alle 17:00

Grosseto: Martedì 23 maggio dalle 7 alle 17 i tecnici di Acquedotto del Fiora effettueranno un intervento di manutenzione programmata sulla condotta di adduzione di Principina a Terra, in località Tre Aie, nel comune di Grosseto. Per consentire i lavori verrà temporaneamente sospesa l'erogazione di acqua alle utenze situate nelle località Marina di Grosseto e Principina a Mare.

vaccino siringa.jpgFirenze: Non è stato un parto facile, ma alla fine il Governo ce l'ha fatta: niente asilo e scuola d'infanzia per chi non si vaccina, sanzioni decuplicate per i genitori di studenti della scuola dell'obbligo.
Ci sarebbe piaciuto veder estendere l'obbligo di vaccinazione anche per frequentare le scuole primaria e secondaria. Se infatti non vaccinarsi mette a rischio la collettività, la priorità dovrebbe esser quella di limitare l'accesso a luoghi densamente e abitualmente frequentati come la scuola, piuttosto che una multa.

bicinicittà 2013 3.jpgDal 22 al 26 maggio lavori di manutenzione

Marina di Grosseto: Il Comune di Grosseto comunica che da lunedi 22 a venerdi 26 maggio la pista ciclabile Grosseto-Marina di Grosseto sarà chiusa al traffico per interventi di manutenzione sulla carreggiata. Oggetto della chiusura sarà il tratto compreso tra

acqua.jpgL'intervento dei tecnici di Acquedotto del Fiora mercoledì 23 maggio dalle 7 alle 17

Principina: Mercoledì 23 maggio dalle 7 alle 17 i tecnici di Acquedotto del Fiora effettueranno un intervento di manutenzione programmata sulla condotta di adduzione di

obeso.jpgOrbetello: La Medicina Tradizionale Cinese sta registrando in questi anni un’apprezzabile sviluppo e una significativa espansione. Nel 2015 alla dott.ssa Tu Youyou, accademica della China Academy of Chinese Medical Sciences di Pechino, viene conferito il premio nobel per la medicina, per il successo raggiunto nel trattamento della malaria con l’impiego di una formula erboristica antica della Medicina Tradizionale Cinese (MTC).

Camillo Bortolato .jpgSabato 20 maggio nella Sala storica della Biblioteca Comunale degli Intronati . Chi ha partecipato all’Open Day del Centro Dedalo (lo scorso 29 aprile) potrà partecipare al talk esclusivo che anticiperà l’incontro.

Siena: Camillo Bortolato pedagogista e insegnante, famoso in tutto il mondo per aver ideato il metodo analogico, sarà a Siena per la prima volta per “Imparando si vola”, l’iniziativa promossa da SOS Dislessia, Associazione SerenaMente e Centro Dedalo con il patrocinio del Comune di Siena - Assessorato all’Istruzione, in programma sabato 20 maggio dalle 10.00 alle 13.00 nella Sala storica della Biblioteca Comunale degli Intronati (via della Sapienza 3).