Grosseto: «Quanto accaduto non deve ripetersi». Confesercenti interviene sulla situazione di luce e acqua. «È stato un fine settimana difficile quello appena trascorso per ristoratori ed esercenti». Un week-end tra i più importanti dell'anno, quello della settimana di Ferragosto, è stato invece funestato da guasti di vario genere,

Grosseto: Sapete cosa sono i "materiali spiaggiati"? Sono tutti quei materiali che si depositano sulla battigia dopo le mareggiate come sabbia, conchiglie, legni, tronchi, alghe e altri organismi marini. Il loro esame può consentire di avere una panoramica sulla biodiversità delle comunità che vivono nelle acque più superficiali e non solo.

Ma si parlerà anche di rifiuti che in grandi quantità si riversano sulle nostre spiagge. Per saperne di più, giovedì 24 agosto alle 19:00 o alle 21:00 in occasione dell'apertura straordinaria del Museo che aderisce all'iniziativa promossa da ConfCommercio "la notte sì...ma di giovedì!".

Contrariamente a quanto era emerso fino ad oggi dai dati del centro interuniversitario Transcrime (specializzato in studi sulla criminalità internazionale e nazionale), il quale definiva il periodo invernale il più a rischio per i furti nelle case, pare invece che durante l’estate 2017 il numero delle intrusioni stiano aumentando a dismisura. Oltre il 40% di tali intrusioni si sono infatti verificate mentre i proprietari erano in vacanza, sono 230 mila se si prende quest’ultimo anno di riferimento. In alcune province del Nord si è registrato un recente incremento di circa il 25% delle denunce messe a verbale da tutte le forze dell’ordine.
 

emergency.JPGI Gruppi dei volontari di Emergency della Maremma e di Manciano desiderano ringraziare l'Unione Sportiva Sant'Andrea per il preziosissimo sostegno dato ad Emergency nell'organizzazione e nello svolgimento della “Sagra del Baccalà” nelle tre giornate, dal 13 al 15 agosto 2017, dedicate alla raccolta fondi per Emergency.

Manciano: Anche dopo questo proficuo secondo anno di collaborazione si vuole esprimere riconoscenza per l'importante contributo dato dall'Unione Sportiva

Follonica: I Funerali della follonichese Giuliana Gelli si sono svolti questa mattina a Pisa, nella Chiesa di Santo Stefano a Porta a Lucca.
Giuliana Gelli era nata nella città del Golfo nel 1931 dove aveva vissuto prima di trasferirsi Pisa con il marito l’Ing. Roberto Mariani e i figli Attilio e Federigo, che l’anno assistita fino all’ultimo nell’abitazione di via N. Sauro. Giuliana aveva sempre mantenuto negli anni i contatti con la sua terra di origine, alla quale era attaccatissima ed era presente anche  all’inaugurazione, nel 2013, del Magma (nella foto).

Grosseto: “Come se non bastasse la siccità che ha ridotto l'apporto dei fiumi al mare causando una carenza di pesce, abbiamo registrato un incremento degli attacchi dei cetacei, ormai sempre più presenti nelle nostre coste, alle reti dei pescatori con danni ingenti agli attrezzi da pesca. Una rete da pesca costa circa 10 mila euro e può durare fino a 6 anni. Se al pescatore viene distrutta la rete dopo un solo anno, è evidente che questo condiziona irrimediabilmente la stagione, il futuro stesso del lavoratore e dell'azienda.” E' quanto dichiarato da Massimo Guerrieri, presidente di Federcoopesca – Confcooperative Toscana.

La lotteria di Insieme in rosa ha raccolto i fondi necessari per dotare l'Ospedale Misericordia di strumentazioni per la prevenzione dei tumori.

Castiglione della Pescaia: Soddisfazione nelle facce di tutti. Dal sindaco Giancarlo Farnetani, dalla sua delegata alle Politiche sociali Sandra Mucciarini, alla presidente dell’Associazione Insieme in rosa Donatella Guidi al momento clou dell’estate solidale 2017, quello dell’assegnazione dei premi collegati alla lotteria che si è svolto domenica 20 agosto all’interno della sala consiliare di via Cesare Battisti.

Il primato dovrà, ora, essere omologato da Londra. Nel range temporale di 2 minuti il Campione Italiano ha mangiato 15 peperoncini tra i più piccanti al mondo per complessivi 130,38 grammi. Il sedicesimo rimasto lo ha ingerito a fine gara come fosse stato un caffè.

Tarquinia: Il tentativo di Jack Pepper, alias Giancarlo Gasparotto, di strappare allo statunitense Kevin "L.A. Beast" Strahle, il Guinness Mondiale, appare riuscito. Nell’Area Eventi della Pineta AVAD di Tarquinia Lido, nell’ambito della 3ª Edizione della festa del Peperoncino ArgenPic, il Campione Italiano dei Mangiatori di Peperoncino,

Il 27 agosto, alle ore 17:00, ultimo appuntamento a Tarquinia. Soddisfatta la capo delegazione del FAI di Viterbo Maneschi: «Quest’estate più di 200 persone hanno visitato l’ipogeo»

Tarquinia: Larth, Velthur, Ramta, i componenti della famiglia Velka, pronti ancora una volta a lasciare stupefatti i visitatori. Il 27 agosto, alle ore 17:00, ultimo appuntamento del ciclo estivo di visite guidate con archeologi e restauratori alla tomba degli Scudi di Tarquinia (Necropoli Monterozzi) promosso dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area di Roma metropolitana, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale e dalla Delegazione FAI di Viterbo.

Il grande concorso fotografico legato a Wikipedia per valorizzare il patrimonio culturale.

Scarlino: La sesta edizione dell’iniziativa in Italia, supportata da numerosi sponsor e partner, si terrà nel mese di settembre 2017.
Scarlino ha deciso di valorizzare i beni culturali di sua competenza con l’adesione a Wiki Loves Monuments: il più grande concorso fotografico al mondo, nato con l’obiettivo di tutelare la memoria dei monumenti e renderli accessibili a tutti attraverso Wikipedia e Wikimedia Commons.

Tocchi: "Mai demonizzato i mercatini, ma da soli non possiamo determinare lo sviluppo dell'agricoltura"

Grosseto: E’ scopo precipuo delle associazioni del mondo agricolo, oltre a fornire assistenza ai propri associati, pensare a progettualità o sollecitare l’impalcatura politico amministrativa nel fornire norme che siano a vantaggio del settore e delle imprese che in esso vi operano. In questi giorni mi dispiace leggere sulla stampa che qualcuno vuole in maniera pedissequa separare nettamente il mondo dei buoni e dei cattivi, solo per mezzo dell’adesione e condivisione o meno ai famosi mercatini agricoli, usando nella dialettica termini come “sciacalli“.

Follonica: Il presidente di Acquedotto del Fiora Emilio Landi conferma che ci sono state due rotture importanti sulla dorsale principale, nelle notti di mercoledì 16 e
giovedì 17 agosto. L'intervento di riparazione si è concluso positivamente nella prima mattina di venerdì 18 agosto e al momento il flusso idrico è stato ripristinato in modo regolare. Ovviamente l'acqua sta rifornendo progressivamente i depositi, che si erano completamente svuotati, e in questo momento su Follonica si sta verificando un picco dei consumi di acqua. Di fatto, quindi, la criticità, assolutamente momentanea, non è più la mancanza di acqua ma, su alcune zone della città, la diminuzione, temporanea della pressione, dovuta ad un naturale maggior consumo.

Dal pomeriggio di ieri fino a esaurimento scorte, con orario 9:30-19:00 a Rispescia, al Centro per lo sviluppo sostenibile di Legambiente “Il Girasole”.
Abbigliamento, giochi per bambini, libri, vino, biscotti, olio, sughi, miele, pasta, marmellate, dolci e frutta e verdura fresca.
Il ricavato sarà devoluto al Progetto rugiada, a favore dei bambini di Chernobyl.

A Pitigliano realizzati 54 stalli a ridosso del centro.

Pitigliano: Moto e motorini a Pitigliano hanno la loro ordinata collocazione nei parcheggi a loro dedicati. Non più sosta selvaggia alla conquista di uno spazio qualsiasi per le due ruote, ma regolari stalli situati lungo le vie San Michele e Allegretti. I nuovi spazi tracciati dal Comune ospiteranno rispettivamente 38 e 16 motoveicoli e consentiranno ai motociclisti di lasciare i loro mezzi senza dover ritagliarsi luoghi non idonei.

Efficientamento energetico e diffusione delle fonti rinnovabili su edilizia sostenibile e agricoltura sostenibile.
Favorire le cooperative di giovani in ambito agricolo per recuperare e restituire all’agricoltura i terreni abbandonati e sostenere la filiera di qualità.

Grosseto: Siglata una nuova convenzione tra il Credito Cooperativo e Legambiente che rinnova il rapporto tra l’associazione del Cigno e la principale banca del territorio

Venerdì 25 agosto, Hotel Fontermosa, Orbetello.

Orbetello: Beneficenza, cultura e musica a bordo piscina. L’Associazione Perle Onlus, in collaborazione con l’Hotel Ristorante Fontermosa, organizza una serata all’insegna del divertimento e della beneficenza.

Manciano: Per il secondo anno gli artisti di Manciano “occupano” Le Stanze di via Cavour, storico luogo di vita sociale del paese. Posto sotto il castello, nel tratto di strada che da piazza Garibaldi porta a via Roma, è aperto alle sperimentazioni creative degli artisti del territorio.

Dopo “Trasformando”, che si è chiusa il 16 agosto, dove gli artisti si sono misurati con il mondo fashion utilizzando esclusivamente materiali di recupero, si apre sabato 19 agosto la seconda mostra collettiva, “Dipingendo”, sempre organizzata dall’Associazione culturale Velcha: 22 artisti espongono opere di pittura, scultura, fotografia. Undici di loro saranno i protagonisti del video esposto all’entrata di Le Stanze, nei ritratti scattati da Roberto Demaria: Alberto Bernardini, Annalisa Biagetti, Gabriele Castegnaro, Renzo Cappelletti, Debora Colonnesi, Fabrizio Corsi, Roberto Gotta, Elena Laghi, Stefano Rinaldi, Silvia Salvatori, Daniela Scozzi.

Nei giorni 25-26-27, in occasione dell’ottavo Palio delle Botti, saranno esposte le botti dipinte da artisti locali.

Pitigliano: Prosegue sabato 19 e domenica 20 agosto a Palazzo Orsini la Festa della Contea di Pitigliano, un’affascinante rievocazione storica dei personaggi e degli eventi che hanno caratterizzato il borgo in epoca rinascimentale. Una manifestazione che coniuga divertimento e valore culturale ricostruendo l’ambiente e l’atmosfera tipiche, con la riproduzione fedele dei costumi e dei piatti del tempo.

Orbetello: "A stagione ormai inoltrata - scrive il Consigliere con delega al demanio diportismo e mobilità sostenibile Ivan Poccia - ho sentito il dovere di accertarmi quale risposta avessimo avuto dai diportisti dopo il lavoro svolto questo inverno per rilanciare un settore che ormai da troppo tempo navigava nella precarietà e nell'incertezza.
Con il sindaco Casamenti ci siamo recati in visita all'ADO dove abbiamo potuto appurare come i posti per i residenti siano ormai esauriti da tempo

Approvato il  progetto di fattibilità tecnica ed economica per un intervento di efficientamento energetico della scuola materna "Il Fontino".

Follonica: La giunta comunale ha approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica  per l’intervento  di manutenzione straordinaria ed adeguamento dell’edilizia scolastica per l’efficientamento energetico della scuola materna “Il Fontino”, intervento già inserito  all’interno del  Programma Triennale Lavori Pubblici 2017/2019  approvato con deliberazione  di Consiglio Comunale nel   maggio 2017.