Grosseto: Anche lo scultore Giorgio Butini, figura eclettica dell'arte fiorentina, è tra i protagonisti della Casa dei Pesci il progetto nato dall'associazione Casa dei Pesci e da Fondazione Grosseto Cultura nel 2015 che ha visto la partecipazione di Regione Toscana, Provincia di Grosseto e dei comuni maremmani di Grosseto, Orbetello, Castiglione della Pescaia, Magliano in Toscana.

acqua1.jpgdi Mirella Rossi

Grosseto: Il nostro pianeta si chiama Terra, ma dovrebbe forse chiamarsi acqua, dato che ben il 71% di esso è formato da questo elemento. Di questo

Castiglione della Pescaia: I consiglieri comunali di Forza Italia Michele Giannone e Massimiliano Pamieri lamentano l'incapacità dell'amministrazione nella gestione della problematica legata alla presenza di alghe a Castiglione della Pescia e Punta Ala. Cumuli di alghe abbandonate in spiaggia e senza paratoie. Un monumento all'incuria ed all'incapacità di salvaguardia del territorio. Occorre una più tempestiva azione, evitando l'abbandono di troppi giorni che comporta un danno e un grave pregiudizio per il nostro territorio. Occorre individuare dei criteri chiari per lo smaltimento, agire con tempestività e senza quei tentennamenti che hanno portato ad una sola rimozione, rendendo zone piu' privilegiate di altre. Gli amministratori sono troppo impegnati in passerelle estive e trascurano il territorio, non all'altezza di risolvere politicamente i disagi dei nostri turisti e non in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini stanziali, che sono la linfa essenziale per il territorio.

Grosseto: A sollevare il problema è un turista di Firenze, frequentatore della zona, che tornando quest'anno a Principina a Mare in vacanza ha trovato una situazione a dir poco deludente.
Ha scritto alla nostra redazione questa lettera, che vi proponiamo per intero, corredata di numerose fotografie.
"Spett.le redazione - si legge -, erano tre anni che non venivo in ferie a Principina a Mare e puntualmente come tre anni fa, ho trovato sporcizia e degrado. Gia' questo di per sé sarebbe un problema. Se poi la sporcizia e il degrado si trova dentro il Parco Regionale della Maremma, la cosa è ancora più grave.

Viterbo: Francesco, di 10 anni, di Acquapendente in provincia di Viterbo, questa volta ci porta in provincia di Roma, nei comuni di Ladispoli e Cerveteri in visita al Monumento Naturale Palude di Torre Flavia. È una zona umida importante per gli uccelli e per le loro migrazioni ed è uno dei pochi ambienti naturali litoranei rimasti nel Lazio.

Durante Festambiente 2017  promossa la collaborazione fra enti, operatori economici e associazioni ambientaliste.
Istituire l’area marina protetta Monti dell’Uccellina per estendere la competenza del Parco fino al mare.

Rispescia: Buone pratiche e alleanze per la tutela della biodiversità marina: questo il tema dell’incontro tenutosi all’Acquario di Talamone durante l'edizione 2017 di Festambiente,

67 tonnellate di anidride carbonica compensate in 12 giorni di festa tramite produzione di energia da biomassa.
300 volontari e oltre 200 relatori che hanno partecipato agli incontri.
Gentili: “Galletti, Delrio, Martina e Orlando: 4 ministri e tantissimi ospiti che hanno condiviso con noi messaggi di speranza e di buone pratiche”.

Monte Argentario: Quando riprenderanno dal prossimo autunno le loro escursioni nei posti più belli del Promontorio i membri del Gruppo Argentario Trekking avranno anche la possibilità di riposarsi, nei punti più panoramici, su confortevoli panchine.

L’amministrazione comunale di Monte Argentario ha infatti donato al GAT alcune sedute di legno che la ditta fornitrice Adriatica Pubblicità in collaborazione con i volontari dell’associazione ha posizionato nei giorni scorsi lungo i percorsi trekking.

Cia Grosseto si è già attivata per chiedere aiuto alla politica.

Grosseto: “Prendiamo atto che questo è davvero un annus horribilis per l’agricoltura locale : prima la forte siccità, poi le temperatura elevate e come se non bastasse in questi giorni il maltempo che ha flagellato parte della nostra produzione ortofrutticola che con estrema difficoltà era riuscita a salvarsi delle bizzarrie climatiche” Dopo un sopralluogo e una verifica dei danni causati della grandinata che ha colpito, nei giorni scorsi,  alcune zone dalla Maremma, Enrico Rabazzi presidente Cia Grosseto interviene e commenta la gravità della situazione.

Pista ciclabile.jpgPrefinanziato dalla Regione Toscana il progetto di partecipazione “Ciclopico”, finalizzato a costruire un modello di governance condiviso con il territorio dei comuni costieri e dell'entroterra. Capofila il Comune di Follonica.

Follonica: "Ciclopico" è il progetto di partecipazione che il comune di Follonica, come comune capofila, ha presentato alla Regione Toscana sperando di ottenere un finanziamento dall'autorità per la partecipazione.

orso bruno.jpgCara Europa
ma perchè regali al Trentino (Italia) tanti soldi con il progetto Life Ursus per la reintroduzione degli orsi (quella famosa biodiversità tanto reclamizzata, sbandierata, inneggiata a parole ma derisa, tradita, avvilita con i fatti) quando vedi bene che noi gli orsi li uccidiamo. Ma non nel momento del pericolo, più tardi, per vendetta. Per l'incapacità di capire, di conoscere, di interpretare, di avvicinarci a quella Natura in cui dovremmo essere compenetrati ma dalla quale invece siamo totalmente avulsi.